Secondo il Washington Post, il presidente egiziano Abdel Fatah Al Sisi ha recentemente ordinato di produrre fino a 40.000 razzi da inviare segretamente alla Russia. La testata cita un documento top secret pubblicato tra febbraio e marzo su Discord, una piattaforma statunitense. Il Cremlino definisce "falsa" la notizia. Intanto l'Ucraina starebbe preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva
Onu: 8.500 morti tra i civili ma "solo punta iceberg"
Mosca, 'arrestato un russo, voleva unirsi all'esercito di Kiev'
Biden, 'Oggi chiamerò la famiglia del reporter del Wsj'
In Ucraina per portare farmaci in segno di solidarietà
Kiev, 'accordo per export grano è a rischio, Mosca di fatto blocca navi'
Ai tre nomi di navi da ispezionare proposte da Kiev, secondo quanto previsto dall'intesa, la Russia ha sovrapposto il nome di altre navi, ma ancora in arrivo in porto e in una coda di altre 50. "Oggi siamo in una situazione a rischio. I russi hanno violato le condizioni dell'Iniziativa sul grano. Hanno deciso di cambiare unilateralmente i piani dei porti ucraini. Ed è inaccettabile", ha affermato Vaskov. La Russia ha espresso la sua insoddisfazione per l'intesa, anticipando la sua disponibilità a estenderla per soli 60 giorni invece che per 120.
Zelensky riunisce il comando supremo delle forze armate
Austria: 'Arresteremo Putin se dovesse trovarsi nel Paese'
Kuleba: 'Ho parlato con Tajani, Italia può fornire nuovi aiuti'
Ungheria, accordo con Mosca per espandere centrale nucleare
Mosca, il reclutamento dei militari sarà elettronico
Podolyak: "Servono meno fughe di notizie e più armi a lungo raggio"
Usa, fuga carte top secret grave rischio sicurezza (VIDEO)
Governo estone ipotizza la revoca del diritto di voto ai russi
Kuleba: "Discusso con Tajani su nuovo aiuto che l'Italia può fornire"
Kiev: "Decisione su controffensiva sarà presa all'ultimo momento"
Secondo Danilov, l'Ucraina è in costante contatto con i suoi principali alleati, come Usa, Gran Bretagna, Germania e Polonia, ma riguardo determinate operazioni come appunto la controffensiva prevista in primavera restano segrete le informazioni relative al numero di unità che saranno impiegate, a quali forze saranno coinvolte e verso quale direzione muoveranno.
"Se qualcuno pensa di averle, mi congratulo con lui. Ma non so da dove possano averle prese. Il quartier generale del comandante in capo prenderà la decisione di lanciare la controffensiva pianificata all'ultimo momento. Se qualcuno pensa che abbiamo una sola opzione, allora non è così. Anche tre opzioni non sono sufficienti", ha dichiarato Danilov.-
Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia
Russia, proposta di legge Pd a difesa dissidenti russi in Italia
Alla conferenza stampa parteciperanno anche Mikhail Velizhev, slavista di fama mondiale e traduttore in russo dei lavori di Carlo Ginzburg, e Ekaterina Lapina-Kratasyuk, culturologa, docente universitaria, costretta a fuggire dopo aver protestato contro la guerra. Memorial-Italia è parte dell'associazione Memorial fondata in Russia nel 1989 dal Nobel per la pace Sakharov e altri dissidenti sovietici per documentare l'orrore dei Gulag. Nel 2021 è stata chiusa da un tribunale russo e ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2022.