Consiglio europeo, "migranti sfida europea". Meloni: "Rischio 900mila rifugiati"

Mondo
©Getty

Un incontro bilaterale di oltre un'ora e mezza tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron ha chiuso la prima giornata del Consiglio Ue. Al centro del colloquio a due, migranti, Ucraina, economia e Patto di stabilità. La premier a Bruxelles lancia l'allarme sulla Tunisia: "Se crolla si rischia una catastrofe umanitaria con 900 mila rifugiati". La segretaria del Pd Schlein con i socialisti europei: "Il governo dovrebbe chiedere una maggiore condivisione sull'accoglienza, superando Dublino"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Trovare una linea comune sulle grandi sfide che, da qui a fine anno, attendono l'Europa, senza arrivare allo scontro aperto. È questo l’obiettivo principale del Consiglio europeo che si è aperto nella giornata di giovedì 23 marzo e prosegue venerdì a Bruxelles, un vertice “geo-economico”, variegato nei temi ma con qualche fronte spinoso: la riforma del Patto di Stabilità e il capitolo ambientale che include, tra l'altro, il dossier nucleare. Ed è su questi due aspetti che l'equilibrio potrebbe spezzarsi. Di migranti si è parlato in serata, con il punto informativo di Ursula von der Leyen. "Dobbiamo incrementare il numero di ingressi regolari di lavoratori dai Paesi terzi. Tengo a menzionare a questo riguardo l'esperienza estremamente positiva dell'Italia con i corridoi umanitari", ha dichiarato la presidente della Commissione europea, che sarebbe favorevole ad un incremento del numero di ingressi regolari di lavoratori dai Paesi terzi. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha toccato il tema migranti al summit dicendo: “Se la Tunisia crolla del tutto si rischia una catastrofe umanità, con 900mila rifugiati". I passi in avanti sul fronte dell'immigrazione si vedranno al prossimo vertice Ue di giugno, intanto i capi di Stato e di governo dell'Unione europea hanno approvato le conclusioni sulle migrazioni.  Von der Leyen, al termine della prima giornata del vertice Ue, ha dichiarato: "Sottolineerò quattro argomenti, quattro sfide che dobbiamo affrontare come Unione: accelerazione verso la neutralità climatica, sostegno all'Ucraina, rafforzamento della nostra competitività e la gestione della migrazione". A margine del summit bilaterale Meloni-Macron in un albergo del centro storico di Bruxelles.

Migranti, da vertice Ue rapida attuazione punti concordati

Nelle conclusioni del vertice Ue si legge che "la presidenza del Consiglio e la Commissione hanno informato il Consiglio europeo sui progressi nell'attuazione delle sue conclusioni del 9 febbraio 2023 sull’immigrazione. Ricordando che la migrazione è una sfida europea che richiede una risposta europea, il Consiglio europeo chiede una rapida attuazione di tutti i punti concordati. Esaminerà l'attuazione a giugno”. In conferenza stampa, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha detto: “Abbiamo avuto un momento di discussione sulla migrazione: avevamo deciso di chiedere alla Commissione di fare il punto sulla situazione dopo le decisioni prese nel Consiglio a metà febbraio. C’è stato molto sostegno e approvazione sul modo in cui il lavoro è stato accelerato, soprattutto sul fronte esterno della questione migratoria, con informazioni concrete e operative che sono state condivise con i Paesi membri. E abbiamo deciso che a giugno non riapriremo il grande dibattito che abbiamo già avuto a metà febbraio, ma ci sarà un punto sullo stato dell'arte e monitorare i progressi".

La posizione di Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso del dibattito sulle migrazioni, a quanto si apprende da fonti europee, ha ringraziato la Commissione per il lavoro svolto su impulso del Consiglio europeo di febbraio e per la lettera a seguito della tragedia di Cutro. Meloni ha evidenziato come occorrano azioni rapide e concrete per evitare una situazione in cui le organizzazioni criminali controllano i traffici umani sulle rotte del Mediterraneo. La premier ha anche chiesto il rafforzamento dell'attività Sar e l'avanzamento del lavoro sui rimpatri. Meloni ha poi posto l'accento sulla situazione in Tunisia, ritenuta molto preoccupante e sul fatto che gli arrivi in Italia sono triplicati rispetto al 2022. La premier, infine, ha rimarcato che, "se questo trend continuerà, questa estate la situazione sarà fuori controllo". Occorre dunque - ha spiegato - rafforzare la cooperazione con Paesi di origine e transito, misure concrete contro i trafficanti, l'offerta di maggiori possibilità di ingressi legali.

Un fermo immagine tratto dal video integrale di Frontex del viaggio del barcone prima del naufragio davanti alle coste di Steccato di Cutro il 26 febbraio 2023.All'interno del barcone c'era circa 180 migranti stipati. Nel naufragio sono morte 88 persone, 25 bambini sotto i 12 anni. Roma, 22 marzo 2023 ANSA/FRONTEX+++ EDITORIAL USE ONLY -NO SALES- NO ARCHIVE. NPK

vedi anche

Naufragio Cutro, il video di Frontex in mano alla Procura

Le conclusioni sull'Ucraina

Intanto il Consiglio Europeo ha adottato le conclusioni sull'Ucraina. "L'Unione Europea e gli Stati membri stanno aumentando gli sforzi per contribuire a soddisfare le pressanti esigenze militari e di difesa dell'Ucraina. Tenendo conto degli interessi di tutti gli Stati membri in materia di sicurezza e di difesa, il Consiglio Europeo accoglie con favore l'accordo raggiunto in sede di Consiglio per la consegna urgente all'Ucraina di munizioni terra-terra e di artiglieria e, se richiesto, di missili", si legge nel documento.

Consiglio Europeo: ora un pacchetto di aiuti alla Moldavia

Nelle conclusioni si legge poi che "l'Unione europea continuerà a fornire tutto il sostegno pertinente alla Moldavia, anche per rafforzare la resilienza, la sicurezza, la stabilità, l'economia e l'approvvigionamento energetico del Paese di fronte alle attività destabilizzanti di attori esterni, nonché a sostenere il suo percorso di adesione all'Unione Europea. Il Consiglio europeo invita la Commissione a presentare un pacchetto di sostegno prima della sua prossima riunione". Inoltre, il Consiglio Europeo "prende atto dei mandati di arresto recentemente emessi dalla Corte penale internazionale nei confronti del Presidente russo e del suo Commissario per i diritti dell'infanzia, per il crimine di guerra della deportazione illegale e del trasferimento di bambini ucraini dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia".

epa06154608 (FILE) - Russian then Deputy Minister of Defense Anatoly Antonov talks to the media during a briefing at the Russian National Defense Management Center in Moscow, Russia, 07 October 2016 (reissued 21 August 2017). According to reports, Russian deputy foreign minister Anatoly Antonov was appointed new Russian ambassador to the USA on 21 August 2017. He is to take over the post on 01 September from outgoing Sergei Kislyak.  EPA/MAXIM SHIPENKOV

vedi anche

Guerra Ucraina, Antonov: "Umanità verso Armageddon nucleare"

Meloni: "Su Patto Stabilità Ue impari da suoi errori"

Sono tanti i temi di cui si sta discutendo al Consiglio europeo. Sul Patto di Stabilità, ha detto Meloni, "ci sono visioni sempre abbastanza differenti ma io penso che l'Ue debba imparare dai suoi errori, dal passato. Oggi a tutti sono chiesti importanti investimenti per la transizione ecologica, digitale, per le catene di approvvigionamento strategiche. Non si può pensare che gli investimenti necessari a rendere competitivo il nostro sistema non siano tenuti in considerazione nella governance". "Per noi sarebbe tragico - ha aggiunto - tornare ai parametri precedenti, serve una governance più attenta alla crescita. Io credo che la sfida debba essere una governance più attenta alla crescita e non solo alla stabilità. Ci sono dei passi in avanti ma su questo bisogna lavorare molto".

Meloni: "Sì a obiettivi ma Ue non decida tecnologie green"

Sul Fit for 55 la posizione che "ribadiremo è che fermo restando gli obiettivi della transizione che condividiamo, noi non riteniamo che l'Ue debba occuparsi di stabilire quali siano le tecnologie per arrivare agli obiettivi", ha detto Giorgia Meloni. "La nostra mi pare una tesi di assoluto buonsenso e quindi confidiamo che possa passare, anche per quel che riguarda i biocarburanti. Ci sono delle tecnologie sulle quali l'Italia, e quindi anche l'Europa, sono potenzialmente un'avanguardia e, rispetto ad una ipotesi di questo tipo, decidere di legarsi a tecnologie che di fatto sono detenute come avanguardia da nazioni esterne all'Unione secondo me è una scelta che non favorisce la competitività del nostro sistema".

proshenko_ok

approfondimento

Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

Il fondo di sovranità europeo

Sia sulla governance economica sia sulle tecnologie green, Giorgia Meloni non starà ad ascoltare. C'è un primo nodo che l'Italia ha già posto sui tavoli europei: il Net Zero, condivisibile negli obiettivi, ha bisogno di essere alimentato da risorse comuni. E sul punto Roma non è sola. Meloni ne ha parlato in un colloquio telefonico con il premier polacco - e suo alleato - Mateusz Morawiecki ma sono almeno una ventina le capitali Ue che condividono la linea italiana. E nella bozza delle conclusioni che i leader Ue adotteranno al termine del vertice compare un fondo di sovranità europeo, sul quale proseguono le trattative: “Il Consiglio europeo ricorda di aver preso atto” lo scorso febbraio “dell'intenzione della Commissione Ue di proporre un fondo di sovranità europeo entro l'estate 2023 per sostenere gli investimenti nei settori strategici” dell'economia continentale.

Italian Prime Minister, Giorgia Meloni, delivers a speech at the Lower House ahead of the upcoming European Council meeting scheduled for 23-24 March, Rome, Italy, 22 March 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Meloni alla Camera: "Governo ha salvato più vite rispetto a partenze"

Patto di Stabilità e transizione green

Ed è qui che il tema si interseca con la riforma del Patto di Stabilità. Per l'Italia il nuovo Patto non va visto come capitolo a sé stante rispetto alla strategia per una Ue competitiva e verde. Tradotto: chiedere investimenti sul dossier esige, soprattutto per chi ha poco spazio fiscale, una flessibilità nel percorso del rientro del debito o una golden rule ad hoc per le risorse spese nella transizione e forse anche per la Difesa, altro settore sul quale Bruxelles vuole spingere sull'acceleratore. Nelle conclusioni del summit, salvo colpi di scena, sarà nuovamente garantita una certa flessibilità nell'uso dei fondi esistenti, ovvero RePowerEu, fondi di Coesione e soprattutto Recovery.

Italian premier Giorgia Meloni (L) and Italian Minister for European Affairs, Territorial Cohesion and PNRR Raffaele Fitto during the communications ahead of the European Council of 23 and 24 March, in the Senate hall, Rome, Italy, 21 March 2023.    ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Meloni in Senato: su naufragio Cutro “la mia coscienza è a posto"

Lo stop alle auto inquinanti dal 2035

Ma a Roma non basta. E l'emergere della tensione con i “frugali”, che chiedono invece benchmark rigidi per il rientro del debito, è dietro l'angolo. Così come rischioso potrebbe essere il dibattito sulle tecnologie e fonti rinnovabili. Il nucleare, o meglio la sua inclusione, sarà certamente sul tavolo e l'impressione è che, seppur nella sua forma più avanguardista e “pulita”, possa essere inserito nelle conclusioni del summit. Emmanuel Macron e Olaf Scholz ne parleranno in un bilaterale ad hoc. Possibile che, in quell'occasione, si affronti anche il dossier dello stop alle auto inquinanti dal 2035. Il Consiglio Ue farà di tutto perché del tema non se ne parli al summit, relegando la questione ad una trattativa tra Commissione e Berlino. Il muro tedesco, del resto, sembra meno invalicabile anche perché l'Ue ha recapitato a Scholz una proposta ad hoc sull'inserimento degli e-fuels. Fuori dal compromesso restano invece i biocarburanti cari al governo italiano. E, stando così le cose, la posizione di Roma resterà contraria.

Scholz: "C'è già consenso su motori a e-fuel dopo 2035"

"C'è già consenso" in Ue sul fatto di consentire l'utilizzo delle auto con motore a combustione interna dopo il 2035 utilizzando gli e-fuels. "Ora è davvero solo una questione di trovare il modo giusto in maniera pragmatica per attuare questa promessa che la Commissione ha fatto molto tempo fa", ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando al Consiglio europeo. L'idea, ha affermato, è che "dovrebbe esserci un regolamento proposto dalla Commissione europea per garantire che dopo il 2035 i veicoli che possono essere utilizzati esclusivamente con e-fuel possano continuare ad essere registrati".

Timmermans: "Lavoriamo all'interno del quadro dell'accordo"

"Stiamo parlando all'interno del quadro dell'accordo, non stiamo allargando il quadro. L'accordo prevede un passaggio sugli e-fuels, tutto ciò che stiamo facendo è essere più espliciti sul significato di questo passaggio. Qualsiasi altra cosa aprirebbe l'intero accordo, non è quello che stiamo facendo", ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, a margine del pre-summit dei socialisti a Bruxelles, parlando delle trattative in corso con Berlino per la ratifica dell'accordo sullo stop ai motori termici nel 2035. Sull'intesa "c'è già una maggioranza al Parlamento e al Consiglio Ue", ha evidenziato.

Week da bollino rosso per il traffico per l'esodo estivo verso i luoghi di villeggiatura

approfondimento

Auto inquinanti, lo stop dell'Ue metterà a rischio i posti di lavoro?

Schlein a summit Socialisti Ue vede Scholz, Sanchez e Marin 

C'è anche Elly Schlein alla riunione pre-Consiglio europeo del Partito socialista europeo a Bruxelles. Si tratta del suo esordio da segretaria del Pd. Schlein incontra oggi il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez e la premier finlandese Sanna Marin, oltre al commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni. Sul tavolo i temi sull'agenda del vertice Ue, tra i quali il nodo sullo stop ai motori a scoppio dal 2035, che i Socialisti discuteranno anche alla presenza del vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans. "Schlein? Fantastica. La nostra famiglia politica ha guadagnato una grande leader che può aiutarci a combattere per un'Europa più giusta e più donna", ha detto la capogruppo dei Socialisti e Democratici (S&D), Iratxe García Perez. Schlein non ha lesinato un attacco alla premier Giorgia Meloni: rivendica di aver imposto a livello Ue la "centralità" del tema migrazioni per "poche righe" nelle conclusioni del Consiglio Europeo, attacca la segretaria del Pd.

Il segretario del Pd Elly Schlein al presidio e flashmob: Giu' le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie, organizzato da Arcigay, Famiglie arcobaleno e i Sentinelli, in piazza della Scala a Milano, 18 Marzo 2023. 
ANSA / MATTEO BAZZI

leggi anche

Protesta famiglie arcobaleno a Milano, Schlein: "Pronta una legge"

Mondo: I più letti