Naufragio Cutro, le ultime immagini del barcone: il video di Frontex in mano alla Procura

Cronaca
Giuliana De Vivo

Giuliana De Vivo

©Ansa

Sono state girate alle 22.26 del 25 febbraio 2023 dal velivolo Eagle 1 di Frontex. Sono le ultime che immortalano la Summer Love prima del naufragio in cui hanno perso la vita almeno 90persone

ascolta articolo

Queste immagini sono state girate alle 22.26 del 25 febbraio 2023 dal velivolo Eagle 1 di Frontex. Sono le ultime che immortalano la Summer Love prima del naufragio del 26 mattina in cui hanno perso la vita almeno 90persone a Cutro. L’imbarcazione viaggia a motore, a tratti dondolante tra le onde. I boccaporti sono aperti, a un certo punto compare una persona.

Alle 23.03 Frontex avvisa l’Internationale Coordination Centre di Pratica di Mare e, per conoscenza, la Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma. Segnala una barca a motore di dimensioni medie, che naviga a 6 nodi, con una buona galleggiabilità una persona visibile in coperta. I sistemi di Eagle 1 rilevano anche una “significativa risposta termica” , segno di possibile presenza umana sottocoperta. Cinque ore e mezzo dopo, alcuni delle persone a bordo arriveranno sulla spiaggia di Steccato di Cutro, altre saranno inghiottite dalle onde.

Cronaca: i più letti