Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Auto inquinanti, lo stop dell'Ue a benzina e diesel metterà a rischio i posti di lavoro?

Economia fotogallery
16 feb 2023 - 07:00 10 foto
©Ansa

Secondo il ministro dell'Industria e del Made in Italy, Adolfo Urso, i “tempi e modi che l’Europa impone non coincidono con la realtà europea e soprattutto italiana”. Sei associazioni della filiera industriale automotive avvertono sui “rischi, occupazionali ed economici" della messa al bando dei motori a combustione interna. Un’indagine presentata da Motus-E e Cami mostra però che i posti di lavoro potrebbero aumentare del 6% con la creazione di nuove posizioni

1/10 ©LaPresse

L’Ue è ferma sulla decisione di abolire le auto con motori termici nel 2035. Ma per il ministro dell'Industria e del Made in Italy Adolfo Urso "l'Italia è in ritardo" sulla transizione nel comparto auto e dobbiamo "accelerare sugli investimenti, i "tempi e modi che l'Europa ci impone non coincidono con la realtà europea e soprattutto italiana”

Auto benzina e diesel, stop dal 2035: ci sono degli incentivi?
2/10 ©Ansa

Il ministro lo ha detto a Radio Anch’io aggiungendo: “Non possiamo affrontare la realtà con una visione ideologica e faziosa che sembra emergere dalle istituzioni europee”. Urso si è chiesto perchè l'Europa non adotti "la neutralità tecnologica" e una tempistica che risponda più alla realtà e graduale, consentendo anche altre fonti come biocombustibili, biometano e idrogeno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©IPA/Fotogramma

Intanto, sei associazioni che rappresentano la filiera industriale automotive, nonché  le Imprese produttrici e distributrici di carburanti rinnovabili e low carbon, liquidi e gassosi (Unem, Federmetano, Ngv Italia, Assogasmetano, Anigas, Anfia, Confapi), hanno inviato una lettera congiunta al presidente del Consiglio, ai ministri competenti e al rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea avvertendo sui "rischi, occupazionali ed economici" della messa al bando dei motori a combustione interna

Auto inquinanti, ok del Parlamento Ue a stop dal 2035. Salvini: "Decisione folle"
4/10 ©Ansa

Citando lo studio di Clepa (Associazione dei componentisti automotive europei), si sottolinea che l'Italia è il Paese con la minor capacità di ripresa e rischia di perdere al 2040 circa 73.000 posti di lavoro, di cui 67.000 già nel periodo 2025-2030. Perdite che le nuove professionalità legate allo sviluppo della mobilità elettrica non basteranno a compensare

5/10 ©IPA/Fotogramma

Nella lettera si rileva che nonostante l'alto profilo tecnologico e innovativo delle filiere industriali le sfide della transizione energetica sono complesse e non è  possibile "considerare tutto risolvibile con il contributo di un’unica tecnologia, non ancora matura a livello di ecosistema di mercato in quasi nessun Paese europeo”

6/10 ©Ansa

Le sei associazioni ricordano che il parco circolante europeo di auto e veicoli commerciali sarà costituito al 2030 ancora da oltre il 70% di mezzi con motori a combustione interna (Ice), e che allo sviluppo della mobilità elettrica va affiancata una strategia europea per i combustibili a basse emissioni di carbonio per dare un efficace contributo alla decarbonizzazione

7/10 ©Ansa

Invece, un’indagine presentata da Motus-E, associazione delle imprese che operano nel settore dell’elettrico, e Cami, centro di ricerca per l’innovazione nell’automotive, ha messo in luce un aspetto diverso. Lo studio ha creato un database con 2.400 aziende che occupano 280mila persone. Ciascuna è stata classificata in base al tipo di componenti prodotti, in tre categorie: quelle che lavorano soltanto per le auto tradizionali a combustione interna; quelle che producono sia per le auto Ice che per le elettriche; infine quelle che producono solo per l’elettrico

8/10 ©Ansa

La ricerca ha rivelato che le aziende veramente a rischio sono quelle che stanno producendo solo per il motore endotermico. Quelle “miste” potrebbero anche avere una perdita rilevante di posti. Ma le realtà dell’elettrico, invece, hanno grandi potenzialità di crescita. Il risultato finale è comunque composto da un saldo in positivo: i posti di lavoro nel 2030 potrebbe aumentare del 6%, 15mila in più nel cluster di circa 2.400 imprese preso in considerazione

9/10 ©Ansa

Secondo i partner della ricerca, questa situazione è possibile perché le imprese che producono solo per il motore endotermico non sono così tante, occupano “solo” 14 mila persone. Va poi tenuto conto che le altre indagini hanno considerato i posti persi senza considerare i nuovi che si verranno a creare con un aumento della produzione dell’elettrico

10/10 ©Ansa

Lo studio Motus-E e Cami ha appunto stimato anche i nuovi posti creati con l’elettrico e “isolato solo il fattore tecnologico mentre le altre indagini inglobano anche la tendenza del settore a perdere produzione e occupati da vent’anni, da ben prima che si cominciasse a parlare di transizione”

Bonus auto, esauriti fondi per benzina e gasolio e basse emissioni

TAG:

  • fotogallery
  • auto
  • ue
  • lavoro
  • benzina
  • diesel
  • auto elettriche

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Idf: "Raid in Libano, ucciso comandante pasdaran iraniani"

    Mondo

    Israele fa sapere di avere ucciso Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, un capo della Forza Quds....

    25 dic - 23:59

    Mosca: "Pronti a patto non aggressione Ue-Nato. Zelensky inadeguato"

    Mondo

    La Russia è pronta a firmare un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea: lo...

    25 dic - 23:59

    Terremoto di magnitudo 2.3 avvertita nel Salernitano

    Cronaca

    La scossa è stata registrata a una profondità di 8 chilometri ed è stata avvertita...

    25 dic - 22:40
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi