Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • VERSO IL REFERENDUM
  • Delitto Garlasco
  • L'App di sky tg24
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Auto benzina e diesel, stop alla vendita dal 2035: cosa sappiamo e quali incentivi ci sono

Economia fotogallery
15 feb 2023 - 10:42 12 foto
Ansa/Ipa

L’obiettivo è portare l’Europa alle emissioni zero nel 2050. Le auto alimentate in maniera tradizionale continueranno comunque a circolare: lo stop è rivolto alla vendita dei veicoli nuovi. Intanto in Italia si sono esauriti in meno di un mese i 150 milioni di incentivi per le auto ibride o benzina e gasolio a basse emissioni

1/12 ©IPA/Fotogramma

L’Europa ha deciso: dal 2035 non si potranno più vendere auto e furgoni a benzina e diesel. Stop quindi ai nuovi veicoli leggeri a motore termico, nell’ottica di portare il Vecchio Continente alle emissioni zero nel 2050 sulla linea prevista dal maxi-pacchetto per il Clima “Fit for 55”. Ma quali sono i punti principali del provvedimento? Esistono degli incentivi per cambiare la propria auto?

Auto inquinanti, ok del Parlamento Ue a stop dal 2035. Salvini: "Decisione folle"
2/12 ©IPA/Fotogramma

EMISSIONI ZERO AL 2035 - Il testo prevede di ridurre del 100% le emissioni di auto e furgoni nuovi che emettono CO2 nel 2035. Tradotto: i veicoli leggeri con motore a combustione, alimentati a benzina e diesel, non potranno più essere immatricolati

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/12 ©Ansa

TARGET INTERMEDI - Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali

Bonus auto, esauriti fondi per benzina e gasolio e basse emissioni
4/12 ©Ansa

MONITORAGGIO - Bruxelles presenterà entro il 2035 una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di Co2 durante tutto il ciclo di vita delle auto e dei furgoni venduti sul mercato continentale. Ogni due anni la Commissione europea pubblicherà una relazione per evidenziare i progressi compiuti nell'ambito della mobilità a zero emissioni. Nel 2026 sarà valutata anche la possibilità di mantenere motori ibridi o che utilizzano gli ecocarburanti (e-fuels)

Auto, quali sono gli incentivi statali 2023
5/12 ©IPA/Fotogramma

DEROGA MOTOR VALLEY - Via libera alla possibilità per i produttori di nicchia (meno di 10mila auto l'anno, o meno di 22mila furgoni all'anno) di continuare a vendere i loro veicoli con i tradizionali motori termici fino al termine del 2035: avranno così un anno in più di tempo per adeguarsi. Un'eccezione cara all'Italia perché tutela le case delle auto di lusso della Motor Valley, come Ferrari, Maserati e Lamborghini. Per chi invece produce meno di mille veicoli l'anno è prevista un'esenzione totale dalle nuove disposizioni Ue

6/12 ©IPA/Fotogramma

ESCLUSO L'USATO - Nel 2035 le auto alimentate in maniera tradizionale continueranno comunque a circolare: lo stop è rivolto alla vendita dei veicoli nuovi

7/12 ©Ansa

MENO EMISSIONI MA A TAPPE - Il cosiddetto bonus Zlev per concedere obiettivi più bassi di riduzione delle emissioni alle case automobilistiche che producono auto a zero emissioni e ibride sarà adattato: ci sono diverse tappe a scalare dal 2025 al 2029, fino alla sua eliminazione nel 2030

8/12 ©IPA/Fotogramma

GLI INCENTIVI IN ITALIA - Sono andati a ruba i 150 milioni di incentivi per le auto ibride o benzina e gasolio a basse emissioni. Stando ai dati pubblicati sul sito Ecobonus del Mimit, le risorse destinate nel 2023 ai veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro sono andate esaurite in meno di un mese. Le prenotazioni da parte dei concessionari sono scattate il 10 gennaio

9/12 ©IPA/Fotogramma

GLI INCENTIVI IN ITALIA/2 - Praticamente azzerati anche i 5 milioni per ciclomotori e motocicli non elettrici. Restano invece quasi intatti i fondi per le auto ibride plug-in (emissioni tra 21 e 60 grammi di CO2), pari originariamente a 235 milioni, e quelli per le auto elettriche (con emissioni da 0 a 20 grammi di CO2), originariamente a 190 milioni. Hanno avuto un discreto successo le due ruote elettriche: gli incentivi pari a 35 milioni sono ridotti a quasi un terzo

10/12 ©Ansa

ELETTRICO O IBRIDO - Con questo tipo di transizione ecologica va anche capito come si differenziano i vari modelli di veicoli. Ad esempio, un’auto elettrica ha batterie ricaricabili che fanno funzionare il motore

11/12 ©Ansa

ELETTRICO O IBRIDO/2 - Più complesso il quadro delle ibride: ci sono le plug-in hybrid, che si possono ricaricare alle colonnine, poi le full hybrid che invece si ricaricano in decelerazione e frenata. Infine le mild hybrid, in cui il motore tradizionale è supportato da un altro elettrico più piccolo

12/12 ©Ansa

COLONNINE - Ma qual è la situazione in Italia per quanto riguarda le colonnine di ricarica? Al momento ce ne sono 36.772 (dato aggiornato al 31 dicembre 2022): di queste il 58% si trova al Nord, il 22% al Centro e il 20% al Sud. Arrancano però ancora le autostrade, dove i punti di ricarica sono fermi a quota 496

Bonus colonnine, contributo esteso fino al 2024

TAG:

  • fotogallery
  • ue
  • auto
  • auto elettriche
  • benzina
  • diesel
  • incentivi

Economia: Ultime gallery

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Usa: inflazione e alberi di Natale, ecco perché popolarità Trump cala

Economia

Protagonista sulla scena internazionale, il presidente statunitense deve fare i conti con sempre...

12 dic - 08:30 7 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Al Jazeera: "Raid israeliano su un rifugio a Gaza, 6 morti"

    Mondo

    Sei palestinesi sono stati uccisi e molti altri, tra cui bambini, sono rimasti feriti in un...

    19 dic - 23:59

    Ucraina Russia, missili russi sul Odessa: 7 morti e 15 feriti

    Mondo

    Sette persone sono morte in un attacco missilistico russo su Odessa. Trump esorta l'Ucraina a...

    19 dic - 23:59

    Epstein files, pubblicati “diverse centinaia di migliaia di documenti”

    Mondo

    Il dipartimento della Giustizia Usa ha pubblicato sul proprio sito centinaia di file del...

    19 dic - 23:55
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi