Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, mercenari Wagner denunciano mancanza munizioni

©Ansa

Aumentano in Ucraina "combattimenti ravvicinati" a causa della scarsità di munizioni a disposizione delle forze di Mosca, rende noto il ministero della Difesa britannico. Ai riservisti russi mobilitati viene imposto di assalire le postazioni ucraine "armati solo con fucili e pale". Intanto dalla presidenza ucraina fanno sapere che l'esercito di Kiev rafforzerà posizioni a Bakhmut 

1 nuovo post

Mosca, sventato attentato a ceo media filo Putin

Secondo i Servizi di sicurezza russi (Fsb) è stato sventato un attentato all'amministratore delegato del canale televisivo russo Zargrad, Konstantin Malofeev, sostenitore del cristianesimo ortodosso russo e del presidente Vladimir Putin. Lo riporta Ria Novosti. I Servizi di Mosca ritengono che il responsabile del fallito attentato sia il fondatore e leader dell'organizzazione 'Russian Volunteer Corps' (accusata da Mosca anche degli attacchi a Bryansk), che vive in Ucraina e agisce sotto il controllo dei Servizi ucraini. L'attacco avrebbe dovuto essere messo a segno facendo esplodere un ordigno nell'auto di Malofeev, secondo uno schema simile all'omicidio della giornalista russa Daria Dugina. 
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme aereo in diverse regioni del paese

L'allarme aereo è scattato in diverse regioni dell'Ucraina. Tra le città interessate, riporta il Guardian, Mykolaiv, Dnipro, Zaporizhzhia, Odessa, Kherson, Leopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Sergei Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Secondo il Financial Times, lo zar decise infatti di avviare la sua operazione militare speciale nel segreto, parlando solo con pochi consiglieri fidati, e tenendo all'oscuro l'intera leadership di Mosca, compreso il ministro degli Esteri. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

La guerra alza i prezzi di pasta, pane e olio di girasole. La mappa dei rincari in Italia

A Bolzano va il primato per il pane più caro: 6,21 euro al chilo. A Siracusa un litro di olio di semi di girasole arriva a costare 3,80 euro, a Cagliari la pasta di grano tocca i 2,32 euro per chilo. Assoutenti: "Pesano stop alle importazioni di materie prima da Russia e Ucraina ma ci sono anche evidenti fenomeni speculativi".
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Giornata di lutto a Zaporizhzhia per 13 morti missile

Il consiglio comunale di Zaporizhzhia ha dichiarato una giornata di lutto per la morte delle 13 persone rimaste uccise, giovedi', quando un razzo ha colpito un edificio residenziale: lo ha reso noto il segretario del consiglio Anatoliy Kurtiev. I soccorritori hanno cercato i sopravvissuti per quattro giorni dopo l'attacco e, tra i morti, hanno trovato uomini, donne e una bambina di otto mesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Piloti ucraini negli Usa per "familiarizzare" con gli F-16

Gli Stati Uniti stanno lavorando con i piloti ucraini negli Stati Uniti per determinare quanto tempo ci vorrebbe per addestrarli a pilotare aerei da combattimento F-16 , hanno detto alla Cnn tre fonti informate sulla questione. Due piloti ucraini sono attualmente in una base militare negli Stati Uniti per testare le loro abilità nei simulatori di volo per vedere quanto tempo avrebbero bisogno per imparare a pilotare vari aerei militari statunitensi, inclusi gli F-16.
Un funzionario militare statunitense ha detto ai giornalisti in viaggio con il Segretario alla Difesa Lloyd Austin in Medio Oriente che i piloti ucraini sono a Tucson, in Arizona, per "un evento di familiarizzazione" che ha descritto come "un'attività di routine come parte del nostro dialogo tra militari con l'Ucraina. Questo evento ci consente di aiutare meglio i piloti ucraini a diventare piloti più efficaci e consigliarli meglio su come sviluppare le proprie capacità. I piloti non voleranno su alcuna piattaforma durante questo evento, ma useranno un simulatore”.
Il funzionario ha aggiunto che "non ci sono aggiornamenti da fornire riguardo agli F-16 in Ucraina" e non ci sono piani immediati per aumentare il numero di piloti ucraini negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Limitato ritiro tattico forze Kiev da Bakhmut"

E' probabile che le forze ucraine stiano attuando "un limitato ritiro tattico" da Bakhmut, anche "se è troppo presto per valutare le effettive intenzioni dell'Ucraina di ritirarsi completamente dalla città". E' questa l'analisi giornaliera della situazione sul campo, in Ucraina, dell'Institute for the Study of War, l'Istituto per lo studio della guerra (Isw nell'acronimo in inglese). Gli analisti dell'Istituto ritengono che "le forze ucraine potrebbero ritirarsi dalle loro posizioni sulla sponda orientale del fiume Bakhmutka", e questo alla luce dei filmati di geolocalizzazione relativi alla distruzione, il 3 marzo, del ponte ferroviario sul fiume. Secondo corrispondenti di guerra e microblogger, le forze russe hanno catturato parti orientali, settentrionali e meridionali di Bakhmut il 5 marzo; mentre i mercenari del gruppo Wagner "hanno continuato ad avanzare nella parte nord-orientale di Bakhmut e il 5 marzo sono avanzate nell'area della stazione ferroviaria di Stupki". 
 
- di Redazione Sky TG24

La Moldavia ha paura che la guerra si propaghi (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Gloria a tutti coloro che ora stanno combattendo per l'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Shoigu a Mariupol per ripristino "infrastrutture"

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha visitato Mariupol, la citta' nella regione ucraina orientale di Donetsk catturata dalle forze russe lo scorso anno, dopo un assedio durato mesi. I media russi danno grande risalto alla notizia sottolineando che il ministro ha verificato i lavori di ripristino delle infrastrutture distrutte nel Donbass. Ieri il ministro, spesso descritto come scollegato dalla base dell'esercito, aveva incontrato i comandanti delle truppe russe in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca paventa il "rischio di uno scontro diretto tra potenze nucleari"

Le dichiarazioni di fuoco arrivano dal vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov alla Conferenza sul disarmo a Ginevra. Gli Usa e la Nato stanno "fomentando ulteriormente il conflitto in Ucraina", spiega Ryabkov, e questo porta il rischio di "uno scontro militare diretto tra potenze nucleari con conseguenze catastrofiche". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Lavrov accusa l’Occidente: "Guerra contro di noi usando Kiev". La platea scoppia a ridere

Durante la conferenza Raisina Dialogue in corso a Nuova Delhi, il pubblico non è riuscito a trattenere le risate dopo le affermazioni del ministro degli Esteri russo che ha attribuito la responsabilità del conflitto in Ucraina ai Paesi occidentali. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini. 
- di Redazione Sky TG24

Schlein su Ucraina: “Sostegno non in discussione, ma costruire pace. Ue sia protagonista

Ospite di “Che tempo che fa”, la neosegretaria del Pd ha trattato diversi temi riguardanti la politica interna e internazionale, oltre che le vicende del partito. COSA HA DETTO
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Conseguenze se Cina fornisse armi a Russia"

Ci saranno "conseguenze" se la Cina invierà' armi alla Russia: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista alla Cnn. "Penso che ci sarebbero delle conseguenze, ma ora siamo in una fase in cui stiamo chiarendo che ciò non dovrebbe accadere, e sono relativamente ottimista che avremo successo con la nostra richiesta, dobbiamo essere molto, molto cauti" ha detto rispondendo sull'ipotesi di una fornitura d'armi per la guerra in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti