Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "La situazione a Bakhmut è sempre più complicata"

Il presidente ucraino ha ammesso nel suo consueto discorso serale che la situazione per le truppe di Kiev nell'Est del Paese sta diventando molto difficile. Per il Cremlino non ci sono condizioni per sviluppi pacifici. "L'operazione militare russa continuerà", ha detto il portavoce del Cremlino. Secondo l'ex presidente russo Medvedev la continua fornitura di armi occidentali a Kiev rischia di provocare una catastrofe nucleare globale

1 nuovo post

Cina, "Incontro con Zelensky? manteniamo dialogo con tutte le parti"

"Noi abbiamo sempre mantenuto la comunicazione con tutte le parti coinvolte, compresa l'Ucraina". Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, ha risposto ad una domanda, durante il briefing quotidiano, sulla richiesta di Volodymyr Zelensky di parlare con il presidente Xi Jinping del piano di pace presentato dalla Cina. "La posizione della Cina sulla crisi in Ucraina è coerente e molto chiara - ha aggiunto - l'obiettivo è l'appello alla pace, promuovere il dialogo e la soluzione politica alla crisi".
- di Costanza Ruggeri

Nato, Ankara annuncia ripresa colloqui con Svezia-Finlandia 

La Turchia ha annunciato la ripresa dei negoziati con Svezia e Finlandia il 9 marzo per l'adesione alla Nato. La Turchia ha ribadito che può separare l'esame delle candidature di Svezia e Finlandia per entrare a fare parte della Nato. "Il nostro presidente (Recep Tayyip Erdogan) ha detto chiaramente che possiamo separare il processo di adesione di Svezia e Finlandia, il nostro approccio verso la Finlandia è più positivo", ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu durante una conferenza stampa in Turchia con l'omologo ungherese Peter Szijjarto, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Il capo della diplomazia di Ankara ha ricordato che Erdogan ha già chiarito questi punti anche con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e con il Segretario di Stato Usa Antony Blinken. La Turchia si augura che un incontro trilaterale con rappresentanti di Svezia e Finlandia per discutere l'adesione dei Paesi scandinavi nell'Alleanza atlantica possa tenersi presto a Bruxelles, ha fatto sapere Cavusoglu.
- di Costanza Ruggeri

Ungheria, speriamo presto cessate il fuoco e negoziati

"Ci aspettiamo che venga firmato un cessate il fuoco e che i negoziati di pace possano iniziare il prima possibile". Lo ha affermato, a proposito del conflitto tra Russia e Ucraina, il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto durante una conferenza stampa con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turco Trt. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, attacchi a strategica Mariupol preoccupano Mosca

I russi sono preoccupati per gli attacchi che negli ultimi giorni sono stati segnalati nell'area di Mariupol, la città affacciata sul mar di Azov conquistata dalle truppe di Mosca dopo un lungo assedio nel maggio dell'anno scorso. Secondo l'ultima analisi dell'intelligence britannica, dallo scorso 21 febbraio i responsabili filorussi della regione "hanno segnalato almeno 14 esplosioni intorno alla città di Mariupol, occupata dai russi". In particolare, sono stati colpiti "un deposito di munizioni all'aeroporto, due depositi di carburante e un'acciaieria che la Russia utilizza come base militare". Mariupol, ricordano gli analisti britannici, "si trova ad almeno 80 km dalla linea del fronte". 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Kiev Independent ,"Abbattuti 11 droni nella notte"

L'esercito ucraino ha rivendicato di aver abbattuto 11 droni nella notte. Lo riporta il Kiev Independent su Twitter, spiegando che dei 14 aerei senza pilota lanciati da nord verso il territorio ucraino, 11 sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea.
- di Costanza Ruggeri

Medvedev minaccia apocalisse: "Verso catastrofe nucleare"

Secondo l'ex presidente russo Dmitry Medvedev la continua fornitura di armi occidentali a Kiev rischia di provocare una catastrofe nucleare globale. Lo ha dichiarato in un lungo articolo a Izvestia.  "Certo, si può continuare a pompare armi al regime neofascista di Kiev e bloccare ogni possibilità di rilanciare i negoziati. I nostri nemici stanno facendo proprio questo, non volendo capire che i loro obiettivi portano ovviamente a un fiasco totale. Sconfitta per tutti. Apocalisse. La vita precedente dovrà essere dimenticata per secoli, fino a quando le macerie fumanti cesseranno di emettere radiazioni". 
- di Costanza Ruggeri

Licenziato capo forze militari congiunte Moskalov

Con un decreto presidenziale datato 26 febbraio, Volodymyr Zelensky ha licenziato il capo delle forze militari congiunte, attive nel Donbass, Eduard Moskalov. Il decreto è stato pubblicato sul sito della presidenza ucraina senza ulteriori dettagli. Moskalov era stato nominato comandante dell'operazione delle forze congiunte nel marzo dello scorso anno, poco dopo l'inizio dell'invasione russa. L'ipotesi è che la rimozione del generale sia collegata ai casi di corruzione emersi nell'amministrazione militare ucraina, che hanno già condotto a una serie di sostituzioni. 
- di Costanza Ruggeri

Consiglio Onu su più ampia indagine per crimini guerra

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite si riunirà oggi a Ginevra. E' previsto un appello unitario di condanna per l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e l'estensione dell'indagine sui crimini di guerra nel conflitto. Lo riferisce il Guardian. La riunione sarà la prima presieduta dal nuovo capo delle Nazioni Unite per i diritti Volker Turk, che darà il via alla sessione. Anche il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parlerà al Consiglio oggi, mentre quasi 150 ministri e capi di Stato e di governo interverranno, virtualmente o di persona, nei prossimi quattro giorni. Ci saranno i massimi diplomatici di Stati Uniti, Cina, Ucraina e Iran. Mosca invierà il vice ministro degli Esteri Sergey Ryabkov che dovrebbe parlare giovedì.
- di Costanza Ruggeri

Direttore Cia: "Convinti Cina valuti fornire armi a Russia"

Gli Stati Uniti sono "convinti" che la Cina stia valutando la possibilità di fornire armi alla Russia per la guerra in Ucraina anche se Pechino non ha ancora preso alcuna decisione. Lo ha dichiarato il capo della Cia, William Burns, in un'intervista rilasciata alla Cbs. "Siamo convinti che la leadership cinese stia valutando la possibilità di fornire materiale letale" alla Russia, ha detto Burns. Secondo il capo dell'intelligence americana, tuttavia, "non abbiamo visto che sia stata presa una decisione definitiva" e "non abbiamo visto prove che (i cinesi, ndr) abbiano consegnato" armi alla Russia.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, massiccio attacco russo con droni Shahed nell'ovest 

Un massiccio attacco è stato lanciato dall'esercito russo, con droni iraniani Shahed e razzi, nella notte e fino a questa mattina contro la città dell'Ucraina occidentale Khmelnytskyi: un civile è rimasto ucciso e altri quattro feriti. Lo riportano i media ucraini. "Un altro massiccio attacco terroristico contro la comunità di Khmelnytskyi. Questa volta il nemico ha usato droni. Finora sappiamo di un morto e 4 feriti", ha detto il sindaco di Khmelnytskyi, spiegando che numerosi edifici residenziali sono stati colpiti e sono scoppiati incendi. Le unità militari ucraine hanno abbattuto 11 droni. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky ha silurato comandante forze Kiev in Donbass

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rimosso dal suo incarico il generale Eduard Moskalev, comandante della Joint Forces Operation, ovvero dell'operazione nel Donbass. Il decreto di licenziamento, n.113/2023, e' stato pubblicato sul sito web della presidenza ucraina. Moskalev era stato nominato comandante dell'operazione delle forze congiunte nel marzo dello scorso anno.
- di Costanza Ruggeri

Kyiv Independent, compiuti oltre 71.500 crimini di guerra russi

L'ufficio del procuratore generale ha registrato oltre 71.500 crimini di guerra russi e crimini di aggressione in Ucraina. Lo rende noto Kyiv Independent. In particolare, secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino le forze russe hanno commesso 71.586 crimini di guerra e crimini di aggressione in Ucraina dal 24 febbraio 2022. 
- di Costanza Ruggeri

Kyiv Independent, intercettati e abbattuti 3 droni

Il comando operativo nord dell'Ucraina ha reso noto che l'esercito ucraino ha abbattuto un drone Shahed sopra Chernihiv Oblast. Stando a Kyiv Independent, successivamente, il comando operativo ha dichiarato che altri due droni sono stati intercettati, senza specificare in quale regione. L'allarme antiaereo e' ancora attivo in molti oblast. Ieri la Russia - hanno fatto sapere le autorita' ucraine - ha lanciato un attacco contro l'Ucraina utilizzando droni Shahed di fabbricazione iraniana. 
- di Costanza Ruggeri

Sergei Lavrov non sapeva dell'invasione: fu svegliato di notte

Secondo il Financial Times, lo zar decise infatti di avviare la sua operazione militare speciale nel segreto, parlando solo con pochi consiglieri fidati, e tenendo all'oscuro l'intera leadership di Mosca, compreso il ministro degli Esteri.
- di Costanza Ruggeri

Un anno di guerra in Ucraina: lo speciale di Sky TG24

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: “L'Ucraina ha ispirato il mondo. Sarà l'anno della vittoria"

Nel giorno dell'anniversario dell'invasione russa nel suo Paese, il presidente ucraino ha postato un tweet in cui ricorda che "il 24 febbraio, milioni di noi hanno fatto una scelta. Non una bandiera bianca, ma una gialloblu". E in un dicorso tenuto in piazza Santa Sofia a Kiev ha detto che il suo Paese "non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Un anno di guerra: l’Ucraina tra distruzione e ricostruzione. Le foto prima e dopo

Nel primo anniversario del conflitto le immagini raccontano la devastazione del Paese ma anche gli sforzi per ritornare verso la normalità. LE IMMAGINI
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, un anno dopo. Dal 24 febbraio 2022 a oggi: le fasi del conflitto

Dodici mesi fa, Putin lanciava ufficialmente la sua "speciale operazione militare" per "denazificare e demilitarizzare" lo Stato di Kiev. Le truppe russe entravano da Nord, da Est e da Sud. Si dice che il presidente russo sperasse in un conflitto lampo, ma la resistenza degli ucraini prima e poi le loro controffensive hanno cambiato le carte in tavola. Dall'assedio di Mariupol alle fosse comuni di Bucha, dall'attacco al Ponte di Kerch alla paura che tutto possa ripetersi in Transnistria: le tappe della guerra. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti