Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky ringrazia Meloni: "La aspettiamo"

Ansa e Getty

Il presidente ha detto che "l'Italia ha dato un grande sostegno" per far ottenere al suo Paese la candidatura all'Ue. Poi ha sottolineato: "Sono molto grato a Draghi, ho avuto ottimi colloqui anche con il nuovo primo ministro, la linea del sostegno non è cambiata".  Alla Conferenza di Monaco, Borrell ha detto che Kiev "non ha abbastanza munizioni" e che devono essere "riforniti meglio". Per Blinken, la Cina sta valutando la possibilità di fornire alla Russia armi e se lo farà ci saranno "gravi conseguenze" 

1 nuovo post

Staff Zelensky: lieti accogliere Meloni, grati per sostegno

"Aspettiamo Meloni e saremo molto lieti di accoglierla. Siamo grati di quello che lei, il governo e tutto il popolo italiano stanno facendo per il sostegno dell'Ucraina". Lo ha detto Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a Mezz'ora in più su Rai 3. "Penso che si continuerà su questa strada dell'impegno comune", ha aggiunto Zarivna che ha poi invitato a pensare agli aiuti militari all'Ucraina non come "un aiuto umanitario ma come un investimento per la sicurezza internazionale di tutti".
- di Redazione Sky TG24

Russia, "Putin viaggia su treno blindato tra stazioni ferroviarie segrete"

Avrebbe fatto costruire una rete ferroviaria segreta nel Paese, con relative stazioni, per raggiugere le sue tre residenze: la notizia, diffusa su Telegram dalla pubblicazione 'Project', segue quella di ieri secondo cui dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il leader russo viaggerebbe sempre più per motivi di sicurezza su un treno personale blindato.
- di Redazione Sky TG24

Bonus benzina prorogato per tutto il 2023 nel settore privato: cosa c’è da sapere

Il governo Meloni ha esteso l’agevolazione, introdotta dall’esecutivo Draghi, per tutto l’anno in corso. Si tratta di uno sconto del valore di 200 euro che i datori di lavoro del settore privato, a propria discrezione, offrono ai dipendenti. Il buono è esente sia da contributi sia da imposte e arriva in modo automatico, senza presentare domanda. Può essere usato per benzina, gasolio, Gpl e metano, ma anche per ricaricare le auto elettriche. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Musk limiterà uso rete internet Starlink per scopi militari

Il servizio internet satellitare di SpaceX, che ha fornito all'esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, "non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma", ha dichiarato la presidente Gwynne Shotwell. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Caro bollette, ipotesi sconto da aprile per i più virtuosi: come funziona e a chi spetta

A partire dal secondo trimestre di quest’anno l’esecutivo pensa di introdurre un diverso sistema di sostegno a famiglie e imprese: l’idea è quella di suddividere i costi delle utenze di luce e gas ancorando una larga parte ai consumi passati e un’altra alle attuali quotazioni di mercato. Un modello che oggi viene utilizzato in Germania, sebbene sia estremamente costoso. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fratoianni: 'Giornalisti italiani bloccati a Kiev, governo intervenga'

"Nei giorni scorsi alcuni giornali e le loro associazioni sindacali hanno denunciato che alcuni giornalisti italiani sono bloccati in Ucraina dalle autorità e dai servizi di sicurezza, ed è impedito loro lo svolgimento del proprio mestiere". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra. "Data la delicatezza della situazione, ho anche annunciato sulla vicenda un’interrogazione parlamentare perché vogliamo sapere dal governo italiano - prosegue il leader di SI - cosa sia effettivamente accaduto e cosa stia facendo per sbloccare la situazione, a tutela dei nostri concittadini, e a difesa della libertà di informazione. Dato che siamo alla vigilia di un viaggio della presidente Meloni a Kiev - conclude Fratoianni - ci auguriamo che questo sia occasione per sbloccare un situazione inaccettabile".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russi bombardano località in regione Kharkiv: 3 morti

Tre persone sono morte in un bombardamento russo sul villaggio di Burgunka, nella regione meridionale di Kharkiv. Lo ha annunciato l'amministrazione militare di Kherson su Telegram, precisando che l'attacco è stato sferrato con "massiccio fuoco di artiglieria". Uno dei proiettili ha colpito il cortile di un'abitazione, uccidendo tre persone e ferendone cinque, quasi tutti membri della stessa famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Harris vede leader Svezia e Finlandia: 'Impegno Usa per adesione'

L'impegno degli Stati Uniti ad accogliere Svezia e Finlandia nella Nato è stato ribadito dalla vice presidente americana, Kamala Harris, in un incontro con la premier finlandese Sanna Marin ed il primo ministro svedese Ulf Kristersson che si è tenuto a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera. 
Secondo quanto riferito dalla Casa Bianca in una nota, Harris ha anche confermato la disponibilità degli Usa a lavorare con entrambi i paesi scandinavi per vigilare su "qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza condivisa e per affrontare l'aggressione o la minaccia di aggressione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parigi: 'Primi carri Amx-10 consegnati entro fine prossima settimana'

I primi carri armati leggeri Amx-10 promessi dalla Francia saranno consegnati all'Ucraina "entra la fine della prossima settimana". Lo ha annunciato il ministro francese delle Forze armate, Sebastien Lecornu, in un'intervista a Le Parisien. Il ministro, che non ha precisato il numero dei carri che saranno spediti spiegando di non voler dare "informazioni strategiche" ai russi, ha confermato che l'addestramento degli ucraini all'utilizzo degli Amx-10 è stato "quasi completato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: la Cina fornirà armi alla Russia

La Cina ha in programma di fornire armi alla Russia per sostenere la sua offensiva in Ucraina: lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, dopo avere incontrato ieri l'alto diplomatico cinese Wang Yi a Monaco. "Abbiamo parlato della guerra della Russia e delle preoccupazioni che abbiamo riguardo al fatto che la Cina ha in programma di fornire sostegno letale alla Russia", ha detto Blinken in un'intervista alla CBS. A una domanda più precisa su che cosa questo avrebbe implicato concretamente, il capo della diplomazia americana ha risposto: "principalmente, delle armi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kadyrov vuole creare una compagnia militare privata

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato di voler creare una compagnia militare privata analoga al gruppo Wagner, il cui leader è Yevgeny Prigozhin. "Quando il mio servizio allo Stato sarà completato, ho seriamente in programma di competere con il nostro caro fratello Yevgeny Prigozhin e creare una compagnia militare privata. Penso che tutto funzionerà", ha detto Kadyrov, che dal 2007 è a capo della Repubblica cecena.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Energoatom: 'Missili russi vicini a causare catastrofe nucleare'

L'azienda ucraina per il nucleare Energoatom ha denunciato che due missili russi sono stati "pericolosamente vicini" a causare una "catastrofe nucleare" dopo aver sorvolato un impianto atomico nel sud del Paese. Energoatom ha localizzato due missili da crociera nei pressi della centrale nucleare Sud-Ucraina, situata vicino alla città di Yuzhnoukrainsk. L'azienda ha fatto appello all'Aiea ad adottare "tutte le misure possibili per fermare il terrorismo nucleare russo", sottolineando che il rischio di "colpire il reattore con possibili conseguenze - una catastrofe nucleare - è stato di nuovo alto".
- di Redazione Sky TG24

Moldova, filorussi in piazza a Chisinau protestano contro il governo

I gruppi politici moldavi filorussi hanno sfilato oggi per le strade di Chisinau, per protestare contro il governo in quello che le autorità hanno denunciato come un tentativo di destabilizzazione del Cremlino. I gruppi sono guidati dagli oligarchi Ilan Shor e Vlad Plahotniuc, entrambi latitanti dopo essere stati condannati per frode, e secondo il governo agiscono nell'ambito di una "guerra ibrida" lanciata dalla Russia contro la Moldavia. I manifestanti hanno chiesto che il governo migliori le loro condizioni di vita e si astenga dal ricorrere a manovre per cercare di "usurpare il potere", come ha denunciato lunedì la deputata e portavoce del partito di Ilan Shor, Marina Tauber. Tauber si riferisce a un'iniziativa della presidente Maia Sandu, volta a far approvare al Parlamento nuove leggi sulla sicurezza e sulla sorveglianza, al di fuori del controllo della magistratura. Sandu, invece, ha giustificato questa decisione sulla base della minaccia che la Russia rappresenta per il Paese, come denunciato nei giorni scorsi, con l'allarme su un rischio golpe promosso da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fini: 'Meloni fa bene ad andare a Kiev, tanto più dopo parole Berlusconi'

Le posizioni di Berlusconi sull'Ucraina e Putin? "Cose già note, le sue esternazioni hanno danneggiato in primo luogo Berlusconi, come si vede dalle decisioni del Ppe che ha disertato Napoli, Weber ha preso atto dell'imbarazzo delle delegazioni degli altri paesi". Così Gianfranco Fini, ospite di 'mezz'ora in più', su Rai 3. "Berlusconi poi ha corretto, dicendo che 'è uomo di pace', ed è vero. Meloni ora fa bene ad andare a Kiev, a maggiore ragione". "Dopo di che - conclude - contano i fatti, e Forza Italia ha votato sempre tutti i provvedimenti del governo. Poi resta l'imbarazzo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, consigliera Zelensky: 'Non ci sarà secondo anniversario invasione'

"La linea principale che abbiamo è che non ci sarà nessun secondo anniversario. Non abbiamo paura qui. Gli ucraini nell'ultimo anno hanno dimostrato un altissimo livello di coraggio". Lo ha dichiarato la consigliera presidenziale ucraina, Daria Zarivna, in un'intervista a 'Mezz'ora in più' alla vigilia del primo anniversario dell'invasione russa che cade il 24 febbraio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. consigliera Zelensky: 'Aspettiamo Meloni, grati a lei e governo per aiuto'

"Aspettiamo la Meloni e saremo molto lieti di accoglierla. Siamo grati di quello che lei, il governo e tutto il popolo italiano stanno facendo per il supporto ed il sostegno all'Ucraina". Lo ha dichiarato la consigliera presidenziale ucraina, Daria Zarivna, in un'intervista a 'Mezz'ora in più' commentando la prossima visita del presidente del Consiglio a Kiev. "Penso che l'Italia continuerà con il suo impegno", ha proseguito Zarivna, sottolineando come sia "molto importante considerare gli aiuti all'Ucraina come un investimento per la vostra sicurezza".-
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: priorità no a secondo anniversario guerra

La priorita' per il governo di Kiev è che "non ci sia un secondo anniversario della guerra": lo ha detto, intervistata da Lucia Annunziata a Mezz'ora in più a pochi giorni dal primo anniversario dell'inizio dell'invasione russa, la consigliera del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Dasha Zarivna. "Il supporto dei Paesi occidentali è da considerare un investimento, perché la Russia non si fermera' e dopo l'Ucraina sarebbe la volta dei Paesi baltici o della Polonia", ha aggiunto. "Noi stiamo difendendo la nostra terra e
la nostra terra, non è qualcosa che abbiamo cominciato. Quello di cui abbiamo bisogno e' un aiuto efficace per punire l'aggressore". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: l'Italia sostiene la difesa europea 

"L'Italia sta sostenendo la difesa europea e mi auguro che il prossimo parlamento europeo e la prossima commissione rinforzino questa scelta che noi condividiamo per contare anche di più all'interno della Nato". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Siamo ancora all'inizio della fase della difesa europea, Borrell ha dato il via a un piccolo nucleo militare. Ma difesa europea significa di più, dar vita a forze armate e a un vero esercito europeo, e significa spendere di più a livello europeo ma anche di meno a livello nazionale, perché ci sono tanti doppioni: noi spendiamo tantissimo e abbiamo effetti minori rispetto ad altri Paesi. E risparmiare significa anche avere mezzi militari compatibili tra loro" e "questo significa avere una industria europea coordinata", ha spiegato. Ciò "non significa essere guerrafondai, ma costruire una politica di difesa senza la quale non si può fare politica estera, peacekeeping o peace enforcing".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: impegnati ad aumento budget difesa ma percorso è lungo 

Sul budget italiano per la difesa "c'è stato un aumento e bisognerebbe fare di più. Anche il ministro Crosetto ha detto che bisogna cominciare a riflettere e lavorare per rendere più moderno tutto il nostro apparato" ma "non ci sono tempi prefissati è un percorso lungo. Vedremo tutto quello che si può fare, compatibilmente col bilancio. Certamente il nostro impegno c'è, vediamo quali saranno i tempi e le scelte del ministero della Difesa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, rispondendo a una domanda su quando l'Italia arriverà al 2% di spesa per la difesa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Peskov: in discorso Putin 'attenzione particolare a operazione speciale'

Nel discorso alla nazione che terrà davanti alle Camere riuniti del parlamento martedì 21, il presidente russo Vladimir Putin "darà particolare attenzione" al tema dell'operazione speciale in Ucraina iniziata un anno fa. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista a Rossiya: "Le nostre vite adesso sono concentrate attorno al tema dell'operazione militare speciale, che coinvolge tutte le nostre vite, in un modo o nell'altro, come la vita del continente. Dunque possiamo anticipare che il presidente vi darà particolare attenzione".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti