Tra le vittime anche 6 bambini, il più piccolo aveva 11 mesi. I servizi di soccorso ucraini hanno annunciato nel pomeriggio la fine delle ricerche di eventuali superstiti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che la Russia possa usare un'arma nucleare: "Io ritengo che non sia vantaggioso per loro". Intanto soldati ucraini sono arrivati in Usa per imparare ad usare il sistema di difesa aerea americano Patriot per difendere il proprio Paese dagli attacchi missilistici russi
Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato
Mosca: forze armate ampliate a 1,5 milioni di effettivi
Russia impiega i detenuti per la produzione di armi
L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari
Mudryk al Chelsea, da Shakhtar 25 mln di dollari per i soldati di Mariupol
Benzina e diesel, nel 2023 l'Italia è tra i Paesi più cari in Ue. Il confronto con il 2022
Esplosioni nella città russa di Belgorod
Servizi emergenza, '25 persone ancora disperse in condominio Dnipro'
Presidenza Ue, oggi versamento 3 mld di prestiti
Gb, dubbi su accuratezza missili russi a lungo raggio
Kiev, sale a 456 numero bambini uccisi da inizio guerra
Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato
Intelligence Gb, missile Dnipro ha sistema radar notoriamente impreciso
Il missile che ha colpito il palazzo a Dnipro, un As-4 Kitchen, "è notoriamente impreciso quando viene utilizzato contro bersagli a terra poiché il suo sistema di guida radar è scarso nel differenziare gli obiettivi nelle aree urbane". A scriverlo, nel suo ultimo rapporto sulla situazione in Ucraina, è l'intelligence britannica. "Armi simili - aggiunge - sono state responsabili di altri incidenti con vittime civili di massa, tra cui l'attacco al centro commerciale Kremenchuk del 27 giugno 2022".
Nel rapporto l'intelligence osserva come la Russia abbia "ripreso gli attacchi missilistici a lungo raggio contro le infrastrutture ucraine, i primi da circa 15 giorni, lanciando decine di missili. Come per le precedenti otto ondate di attacchi dall'11 ottobre 2022, la Russia ha preso di mira principalmente la rete elettrica ucraina. Un grosso missile anti-nave AS-4 Kitchen, lanciato da un bombardiere Tu-22M3 Backfire, ha molto probabilmente colpito un condominio nella città di Dnipro provocando la morte di almeno 40 persone". "La Russia - si legge inoltre - ha erroneamente insinuato che fosse responsabile un missile di difesa aerea ucraino".
Aiea, missione permanente in Centrale Ucraina Meridionale
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha installato una missione permanente nella Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale: lo ha reso noto il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. "La bandiera dell'Aiea sventola ora sulla Pivdennoukrainsk (la Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale). Siamo qui per restare e contribuire a garantire la sicurezza nucleare", ha dichiarato Grossi in un tweet aggiungendo: "Presto l'Aiea sarà presente in modo permanente in tutte le centrali nucleari ucraine". La centrale si trova a circa 250 km a ovest dell'impianto di Zaporizhzhia.