Guerra Ucraina Russia, news. A Dnipro 45 morti, terminate le ricerche di superstiti

©Ansa

Tra le vittime anche 6 bambini, il più piccolo aveva 11 mesi. I servizi di soccorso ucraini hanno annunciato nel pomeriggio la fine delle ricerche di eventuali superstiti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che la Russia possa usare un'arma nucleare: "Io ritengo che non sia vantaggioso per loro". Intanto soldati ucraini sono arrivati in Usa per imparare ad usare il sistema di difesa aerea americano Patriot per difendere il proprio Paese dagli attacchi missilistici russi

1 nuovo post

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: forze armate ampliate a 1,5 milioni di effettivi

Le forze armate russe saranno potenziate con profondi cambiamenti e aumenteranno fino a 1,5 milioni di effettivi tra il 2023 e il 2026. Lo ha annunciato il ministero della Difesa, citato dalle agenzie russe. Saranno potenziate in particolare le capacità di combattimento della Marina, delle forze aerospaziali e quelle missilistiche
- di Redazione Sky TG24

Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra" . LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. GUARDA LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Mudryk al Chelsea, da Shakhtar 25 mln di dollari per i soldati di Mariupol

Il denaro, come confermato dal presidente del club ucraino, Rinat Akhmetov, sarà destinato alle "forze armate nazionali e alle famiglie dei soldati e delle vittime", in particolare con il progetto "Cuore di Azovstal", volto ad "aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Benzina e diesel, nel 2023 l'Italia è tra i Paesi più cari in Ue. Il confronto con il 2022

La mancata proroga del taglio delle accise sui carburanti posiziona lo Stivale al quarto posto per la verde e al terzo posto per il gasolio, secondo un'analisi di Facile.it basata sui dati forniti dalla Commissione europea che ha considerato 12 Stati membri. Lo scorso anno, eravamo settimi per la benzina e noni per il gasolio. Le tasse sui carburanti sono le più alte di tutti i Paesi considerati e ammontano al 58,2% del costo della benzina e al 51,1% per il diesel. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni nella città russa di Belgorod

Esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi nella città russa di Belgorod e nell'omonimo distretto: lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale, Vyacheslav Gladkov, come riporta il Kyiv Independent. Secondo Gladkov, è stata attivata la difesa aerea. Non sono stati segnalati danni, né feriti o vittime. Belgorod si trova sul fiume Seversky Donets, a circa 40 chilometri a nord del confine con l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Servizi emergenza, '25 persone ancora disperse in condominio Dnipro'

Venticinque persone sono ancora disperse dopo il raid missilistico russo contro il condominio di Dnipro, sabato, in cui sono morte 40 persone, fra cui tre bambini, hanno denunciato i servizi di emergenza ucraini. Sono stati estratti vivi dalle macerie in 39, di cui sei minorenni. Un totale di 79 persone sono rimaste ferite, di cui 16 bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue, oggi versamento 3 mld di prestiti

"La presidenza svedese inizia in tempi davvero difficili, abbiamo una guerra in Europa e dobbiamo rendere prioritario il sostegno dell'Ucraina. Oggi 3 miliardi di euro vengono versati all'Ucraina, cosa che mi rende molto orgogliosa e mostra cosa riusciamo a fare quando siamo uniti. Tutti sappiamo che gli ucraini stanno combattendo anche per noi". Lo ha dichiarato la ministra alle Finanze svedese, Elisabeth Svantesson, al suo arrivo all'Ecofin. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, dubbi su accuratezza missili russi a lungo raggio

Il ministero della Difesa britannico mette in dubbio l'accuratezza di alcuni sistemi missilistici a lungo raggio della Russia, riferendosi in particolare al missile che sabato scorso ha colpito un condominio di Dnipro provocando almeno 40 morti: lo scrive il ministero nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Nel suo rapporto pubblicato su Twitter la Difesa britannica afferma che "un missile antinave di grandi dimensioni 'AS-4 Kitchen' (noto anche come Kh-22 e Х-22, ndr), lanciato da un bombardiere medio 'Tu-22M3 Backfire', ha molto probabilmente colpito un condominio nella città di Dnipro". Gli esperti militari di Londra commentano che la Russia "ha falsamente insinuato che il responsabile fosse un missile di difesa aerea ucraino", e sottolineano che "il missile 'Kitchen' è notoriamente impreciso quando viene utilizzato contro obiettivi terrestri, poiché il suo sistema di guida radar non è in grado di distinguere i bersagli nelle aree urbane". Ma "la disfunzione della capacità di attacco a lungo raggio della Russia è più profonda", conclude il rapporto, e la Russia "molto probabilmente fatica a identificare dinamicamente gli obiettivi e ad accedere a una valutazione rapida e accurata dei danni (sul campo) di battaglia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 456 numero bambini uccisi da inizio guerra

Sono almeno 456 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte delle forze russe: è quanto emerge dai dati forniti dalle Procure per i minorenni, secondo quanto riporta Ukrinform. Allo stesso tempo, il bilancio dei bambini feriti è  salito ad almeno 897.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intervento chirurgico per estrarre una granata inesplosa dal petto di un soldato

L'operazione, unica nel suo genere, ha coinvolto anche gli artificieri che hanno avuto il compito di assicurarsi che l'operazione fosse condotta in sicurezza per il personale sanitario. La vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Maliar: "Penso che questo caso finirà nei libri di testo di medicina". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, missile Dnipro ha sistema radar notoriamente impreciso

Il missile che ha colpito il palazzo a Dnipro, un As-4 Kitchen, "è notoriamente impreciso quando viene utilizzato contro bersagli a terra poiché il suo sistema di guida radar è scarso nel differenziare gli obiettivi nelle aree urbane". A scriverlo, nel suo ultimo rapporto sulla situazione in Ucraina, è l'intelligence britannica. "Armi simili - aggiunge - sono state responsabili di altri incidenti con vittime civili di massa, tra cui l'attacco al centro commerciale Kremenchuk del 27 giugno 2022". 
Nel rapporto l'intelligence osserva come la Russia abbia "ripreso gli attacchi missilistici a lungo raggio contro le infrastrutture ucraine, i primi da circa 15 giorni, lanciando decine di missili. Come per le precedenti otto ondate di attacchi dall'11 ottobre 2022, la Russia ha preso di mira principalmente la rete elettrica ucraina. Un grosso missile anti-nave AS-4 Kitchen, lanciato da un bombardiere Tu-22M3 Backfire, ha molto probabilmente colpito un condominio nella città di Dnipro provocando la morte di almeno 40 persone". "La Russia - si legge inoltre - ha erroneamente insinuato che fosse responsabile un missile di difesa aerea ucraino". 

- di Redazione Sky TG24

Aiea, missione permanente in Centrale Ucraina Meridionale

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha installato una missione permanente nella Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale: lo ha reso noto il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. "La bandiera dell'Aiea sventola ora sulla Pivdennoukrainsk (la Centrale Nucleare dell'Ucraina Meridionale). Siamo qui per restare e contribuire a garantire la sicurezza nucleare", ha dichiarato Grossi in un tweet aggiungendo: "Presto l'Aiea sarà presente in modo permanente in tutte le centrali nucleari ucraine". La centrale si trova a circa 250 km a ovest dell'impianto di Zaporizhzhia.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Russia impiega i detenuti per la produzione di armi

Lo riferisce nel suo aggiornamento quotidiano l'intelligence della Difesa britannica: "E' molto probabile che il settore manifatturiero della difesa russo ricorra all'utilizzo di manodopera carceraria nel tentativo di soddisfare le richieste di produzione in tempo di guerra". 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu visita battaglione Vostok: "Fate di tutto per avvicinare vittoria"

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato oggi il quartier generale del battaglione Vostok impegnato nell'operazione speciale in Ucraina. Lo ha reso noto il ministero in una nota, nella quale si riferisce che Shoigu ha ringraziato i militari per il loro impegno: "State difendendo la nostra madrepatria, aiutando quanti sono in difficoltà e facendo di tutto per avvicinare la vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Shoigu visita forze russe e centro comando Vostok

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha visitato le truppe russe in Ucraina e il centro di comando di Vostok. Lo ha riferito Mosca, precisando che durante l'ispezione Shoigu "ha ascoltato un rapporto del comandante del gruppo, il tenente generale Rustam Muradov, sulla situazione attuale e sulle azioni delle sue truppe e di comandanti in altri settori". 
- di Redazione Sky TG24

Onu, finora accertate oltre 7.000 vittime civili 

Sono 7.031 i civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte delle forze russe, ma il bilancio reale è "considerevolmente più alto" poiché questo è solo il numero delle vittime confermate: lo ha reso noto l'Ufficio l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), come riporta il Guardian. "La maggior parte delle vittime civili registrate è stata causata dall'uso di armi esplosive con effetti ad ampio raggio, tra cui bombardamenti di artiglieria pesante, sistemi missilistici a lancio multiplo, missili e attacchi aerei", si legge in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Yermak a Sky TG24: "È il momento per il Papa di venire a Kiev. Aspettiamo Meloni"

Il capo dell'Ufficio della presidenza di Kiev si appella a Papa Francesco per "dare un segnale alla Russia per fermare la distruzione che ha avviato". Poi ringrazia il governo italiano per "ciò che è stato fatto e per ciò che sarà fatto nei prossimi mesi". E sulla situazione sul campo spiega: "La battaglia di Soledar non è ancora finita come dicono i russi. Situazione difficilissima, continuiamo a combattere. Abbiamo ancora bisogno di armi". Sui negoziati di pace con la Russia: "Al momento non sono in corso". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti