Tra le vittime anche 6 bambini, il più piccolo aveva 11 mesi. I servizi di soccorso ucraini hanno annunciato nel pomeriggio la fine delle ricerche di eventuali superstiti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che la Russia possa usare un'arma nucleare: "Io ritengo che non sia vantaggioso per loro". Intanto soldati ucraini sono arrivati in Usa per imparare ad usare il sistema di difesa aerea americano Patriot per difendere il proprio Paese dagli attacchi missilistici russi
Ucraina, Lituania, ruolo Gb 'insostituibile' per sicurezza
Ucraina, capo servizi russi Svr: "Parlo al telefono con colleghi europei"
Zelensky, altri 3 mld aiuti, grazie Ue per sostegno
la nostra vittoria congiunta sull'aggressore".
Ucraina, Prigozhin (Wagner) chiarisce: "Nessun contatto con la Serbia"
Il Gruppo Wagner "non è mai stato in Serbia. Non ho avuto contatti con la Serbia. Al momento non ci sono cittadini serbi" nell'organizzazione e "non ci sono da molto tempo", ha detto Prigozhin, rispondendo alla domanda di 'Voice of America'. "Pertanto, tutte le voci che si stanno diffondendo sull'interazione tra il Gruppo Wagner e la Serbia non hanno fondamento", ha aggiunto.
Ucraina, Macron: "Ue non si è divisa né sottratta alla guerra"
Davos, Polonia e Lituania: pressing per le armi all'Ucraina
Ucraina, Vucic a Mosca "Stop a reclutamento serbi per Wagner"
Ucraina, Msf cura feriti attacco Dnipro
I residenti, si legge,i sono stati evacuati dall’edificio, mentre la gente si è radunata per strada nella speranza di ricevere notizie di amici e parenti scomparsi. Molti erano in uno stato di visibile angoscia. "Abbiamo assistito una donna che aveva perso un parente a causa di un’onda d’urto scatenata dall’esplosione. È stato colpito mentre camminava per strada", racconta Yvhenia Kvyatkovska, psicologa di Msf. "La donna stava piangendo. Mi ha detto che il suo familiare aveva solo 15 anni. Era in un evidente stato di angoscia e panico, reazione naturale a quello che è successo”.
"La situazione è molto dura” afferma Ivan Quentin, coordinatore di Msf a Dnipro. "Quando siamo arrivati, c’erano molte persone sul posto e danni ingenti. I primi soccorritori stavano rimuovendo con cura i detriti. In molti avevano attacchi di panico. Abbiamo coinvolto due team medici, composti anche da psicologi e promotori della salute, e abbiamo allestito due cliniche mobili per offrire cure mediche in un luogo caldo e in grado di fornire privacy. Il team medico ha fornito consulenze e primo soccorso psicologico. Ci siamo coordinati con la Croce Rossa ucraina per distribuire kit di primo soccorso attraverso i loro volontari e utilizzare la loro tenda per indirizzare le persone alle nostre cliniche mobili. Finora abbiamo effettuato più di 100 visite mediche. Le nostre attività di salute mentale sono in corso. Rimarremo sul posto finché ci sarà bisogno di noi".
Cina, vice premier Liu: "Abbandonare mentalità guerra fredda, uniti contro crisi globali"
"Per rispondere in modo unito a queste crisi bisogna mantenere la pace", ha aggiunto il vice premier che nel suo discorso ha citato tra queste sfide la crisi climatica, l'inflazione, la crisi della catena degli approvvigionamenti, ma non ha mai parlato della guerra in Ucraina.
Presidenza Ue, in prossimi 6 mesi aiuti a Kiev non caleranno
Erdogan media su ponte umanitario e scambio prigionieri
Russia, il parere di un oncologo: “Vladimir Putin soffre della sindrome di Cushing”
Cremlino, dialogo tra Cia e nostra intelligence è 'utile'
Dnipro, consigliere Zelensky presenta dimissioni
Davos, von der Leyen all'Ucraina: aiuti Ue finché servirà
Moglie Zelensky: rischio estensione guerra, Mosca deve perdere
Zelenska, rivolgendosi alla platea del World Economic Forum di Davos, che l'ha accolta con un lungo e caloroso applauso.