Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. A Dnipro 45 morti, terminate le ricerche di superstiti

©Ansa

Tra le vittime anche 6 bambini, il più piccolo aveva 11 mesi. I servizi di soccorso ucraini hanno annunciato nel pomeriggio la fine delle ricerche di eventuali superstiti. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non crede che la Russia possa usare un'arma nucleare: "Io ritengo che non sia vantaggioso per loro". Intanto soldati ucraini sono arrivati in Usa per imparare ad usare il sistema di difesa aerea americano Patriot per difendere il proprio Paese dagli attacchi missilistici russi

1 nuovo post

Ucraina, Lituania, ruolo Gb 'insostituibile' per sicurezza

"Siamo grati ai nostri alleati strategici, i britannici, per il loro insostituibile contributo alla difesa e alla sicurezza della Lituania. La presenza del Regno Unito nella regione baltica rappresenta un forte elemento di deterrenza, che deve essere ulteriormente rafforzato". Lo ha dichiarato nella giornata di oggi il ministro della Difesa lituano Arvydas Anušauskas al temine di un incontro con il ministro delle forze armate del Regno Unito James Heappey.  In seguito all'aggressione russa all'Ucraina, la cooperazione bilaterale alla Difesa tra Lituania e Regno Unito è sensibilmente aumentata. Lo scorso anno, la Gran Bretagna ha trasferito in Lituania un battaglione per operazioni di sorveglianza, nonché trasferito elicotteri CH-47 e AH-64 presso la base aerea dell'aeronautica militare lituana nella città di Šiauliai. Lo scorso maggio, il Regno Unito ha inoltre dislocato nel Paese baltico il quartier generale per le operazioni rapide della Joint Expeditionary Force. Per tutto il mese, il comando ha condotto esercitazioni durante le quali ha testato canali e possibilità di reazione rapida alle possibili minacce ibride alla sicurezza della Regione baltica.     
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo servizi russi Svr: "Parlo al telefono con colleghi europei"

Il capo dei servizi russi per l'estero (Svr) Sergey Naryshkin afferma di aver parlato della guerra in Ucraina con i suoi colleghi europei. "Intrattengo di tanto in tanto conversazioni telefoniche con le mie controparti europee. Non posso nominarli, ma continuiamo a mantenere i contatti e questi canali di comunicazioni esistono", ha detto Naryshkin, citato dalla Tass. Alla domanda se queste conversazioni abbiano toccato questioni relative all'Ucraina, ha risposto "si, naturalmente".  
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, altri 3 mld aiuti, grazie Ue per sostegno

"L'Ucraina ha ricevuto i primi 3 miliardi di euro dal nuovo programma macrofinanziario da 18 miliardi di euro. Sono grato all'Ue e alla presidente Ursula von der Leyen per il forte sostegno". Lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "preservare la stabilità finanziaria dell'Ucraina è vitale per
la nostra vittoria congiunta sull'aggressore".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prigozhin (Wagner) chiarisce: "Nessun contatto con la Serbia"

Non ci sono cittadini serbi nel Gruppo Wagner e non ne fanno parte ormai "da molto tempo". Lo ha sottolineato il capo dell'organizzazione, Yevgeny Prigozhin, dopo che il presidente serbo, Alexander Vucic, ha chiesto alla Russia di fermare il reclutamento dei suoi connazionali per ingrossare le fila dei mercenari della Wagner in Ucraina.
Il Gruppo Wagner "non è mai stato in Serbia. Non ho avuto contatti con la Serbia. Al momento non ci sono cittadini serbi" nell'organizzazione e "non ci sono da molto tempo", ha detto Prigozhin, rispondendo alla domanda di 'Voice of America'. "Pertanto, tutte le voci che si stanno diffondendo sull'interazione tra il Gruppo Wagner e la Serbia non hanno fondamento", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: "Ue non si è divisa né sottratta alla guerra"

"L'Unione europea non si  è divisa né sottratta"  ai suoi impegni sulla guerra in Ucraina: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, facendo il bilancio del semestre di presidenza di turno francese dell'Ue, lo scorso anno.  "Laddove alcuni annunciavano una semi-presidenza, abbiamo condotto  una doppia presidenza: quella per tempo di pace e quella per tempo  di guerra", ha detto Macron, esprimendosi dinanzi a tutti gli attori coinvolti nel semestre francese convocati all'Eliseo. Il capo dello Stato si è anche congratulato per l'adozione della carbon tax alle frontiere  dell'Unione o anche la fine delle auto a motore termico nel 2035. Tra i progressi "emblematici"  realizzati durante il semestre francese, Macron ha anche  evocato l'accordo sui 13 testi che consentono di mantenere l'obiettivo Ue per un taglio del 55% delle emissioni di Co2 entro il 2030. 
- di Redazione Sky TG24

Davos, Polonia e Lituania: pressing per le armi all'Ucraina

"Cinque giorni fa ho annunciato la nostra decisione di inviare in Ucraina 14 carri armati Leopard. Abbiamo deciso così ma speriamo e cerchiamo di organizzare un sostegno più ampio all'Ucraina, speriamo che ci siano altri partner, alleati, che daranno carri armati a Kiev". Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda intervenendo al World Economic Forum di Davos, nell'ambito del panel  dal titolo 'In difesa dell'Europa'. Duda ha ricordato che la Polonia ha già inviato oltre 260 carri armati T-72 e, assieme al presidente lituano Gitanas Nauseda ha spinto per una decisione rapida della Germania per ulteriori forniture a Kiev. Lo sblocco delle forniture tedesche di carri Leopard è "molto, molto, molto molto necessaria". Nauseda ha notato che "l'atteggiamento tedesco sta cambiando" anche se ha definito "un peccato" il ritardo di Berlino "perché ogni giorno di questa guerra costa molto". Anche il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, ha invocato una svolta nelle forniture di carri armati e detto di sperare "che questa decisione (sui carri tedeschi Leopard) sia realizzata, la Finlandia è senz'altro pronta a giocare il suo ruolo negli aiuti".  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vucic a Mosca "Stop a reclutamento serbi per Wagner"

Il presidente serbo Alexander Vucic ha chiesto alla Russia di fermare il reclutamento di serbi per ingrossare le fila dei mercenari della Wagner in Ucraina. Parlando alla tv di Belgrado, Vucic ha chiesto: "Perché voi, da Wagner, chiamate i volontari a unirsi ai suoi ranghi quando sapete che è contro le nostre leggi?". L'annuncio di "Wagner" per il reclutamento di volontari per la guerra contro l'Ucraina, pubblicato da Russia Today Serbia, "non è giusto" , ha accusato il presidente serbo. "Non è giusto - ha incalzato, ricordando che Belgrado non ha aderito alle sanzioni contro Mosca - nei confronti di chi soffre perché non ha punito Chaikovsky, Dostoevsky o Tolstoj", e perché la Serbia ha ricevuto "ogni persona dalla Federazione Russa, e il russo è come una lingua madre".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Msf cura feriti attacco Dnipro

Subito dopo l’attacco all’edificio residenziale di Dnipro, Medici Senza Frontiere (Msf) ha fornito con due cliniche mobili cure mediche, primo soccorso psicologico, beni di prima necessità ai feriti lievi e trasportato i più gravi in ospedale. Lo rende noto un comunicato dell'ong, sottolineando che sono state effettuate oltre 100 viste mediche.
I residenti, si legge,i sono stati evacuati dall’edificio, mentre la gente si è radunata per strada nella speranza di ricevere notizie di amici e parenti scomparsi. Molti erano in uno stato di visibile angoscia. "Abbiamo assistito una donna che aveva perso un parente a causa di un’onda d’urto scatenata dall’esplosione. È stato colpito mentre camminava per strada", racconta Yvhenia Kvyatkovska, psicologa di Msf. "La donna stava piangendo. Mi ha detto che il suo familiare aveva solo 15 anni. Era in un evidente stato di angoscia e panico, reazione naturale a quello che è successo”.
"La situazione è molto dura” afferma Ivan Quentin, coordinatore di Msf a Dnipro. "Quando siamo arrivati, c’erano molte persone sul posto e danni ingenti. I primi soccorritori stavano rimuovendo con cura i detriti. In molti avevano attacchi di panico. Abbiamo coinvolto due team medici, composti anche da psicologi e promotori della salute, e abbiamo allestito due cliniche mobili per offrire cure mediche in un luogo caldo e in grado di fornire privacy. Il team medico ha fornito consulenze e primo soccorso psicologico. Ci siamo coordinati con la Croce Rossa ucraina per distribuire kit di primo soccorso attraverso i loro volontari e utilizzare la loro tenda per indirizzare le persone alle nostre cliniche mobili. Finora abbiamo effettuato più di 100 visite mediche. Le nostre attività di salute mentale sono in corso. Rimarremo sul posto finché ci sarà bisogno di noi". 
- di Redazione Sky TG24

Cina, vice premier Liu: "Abbandonare mentalità guerra fredda, uniti contro crisi globali"

"Dobbiamo abbandonare la mentalità della guerra fredda, unire le mani per rispondere alle crisi globali". Lo ha detto il vice premier cinese, Liu He, nel suo intervento oggi al Forum di Davos, sottolineando la necessità di "un ordine mondiale equo che sia protetto da tutti". 
"Per rispondere in modo unito a queste crisi bisogna mantenere la pace", ha aggiunto il vice premier che nel suo discorso ha citato tra queste sfide la crisi climatica, l'inflazione, la crisi della catena degli approvvigionamenti, ma non ha mai parlato della guerra in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue, in prossimi 6 mesi aiuti a Kiev non caleranno

"Continuiamo a sostenere l'Ucraina militarmente e continuiamo sulle sanzioni. Nulla fa immaginare che nei prossimi mesi il sostegno dell'Ue finirà. E poi quest'autunno ci sarà una relazione per i criteri sulla futura adesione di Kiev all'Ue." Lo ha detto il premier svedese Ulf Kristersson in conferenza stampa con la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola sulle priorità del semestre europeo.  "Se non facciamo sì che le nostre forniture corrispondano alle richieste ucraine guarderemmo da un'altra parte. Mai come prima dobbiamo continuare ad agire in questo modo", ha aggiunto Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan media su ponte umanitario e scambio prigionieri

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto ieri un colloquio telefonico con il collega russo Vladimir Putin, al centro del quale ci sono stati i tentativi di mediazione da parte di Ankara, che sta parlando con i due Paesi in guerra per l'apertura di un corridoio umanitario e uno scambio di prigionieri. L'accordo per uno scambio di 40 prigionieri sembrava essere stato raggiunto al termine di un incontro tra delegazioni di Kiev e Mosca avvenuto ad Ankara la scorsa settimana con la mediazione di ufficiali turchi. A un primo annuncio da parte dei funzionari ucraini e' pero' seguita una secca smentita da parte del Cremlino.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, il parere di un oncologo: “Vladimir Putin soffre della sindrome di Cushing”

Secondo il professore Massimo Federico, studioso di lungo corso e consulente scientifico del Dipartimento di Ematologia dell'Istituto nazionale di Kiev, il leader russo soffrirebbe di una malattia che avrebbe anche problemi neuropsicologici e che si manifesterebbe con il volto a forma di luna, un effetto notato da tanti sull’inquilino del Cremlino. “La notizia della malattia è ormai di dominio pubblico, così come che sia circondato da medici oncologi, soprattutto specialisti della tiroide”, sottolinea l’esperto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, dialogo tra Cia e nostra intelligence è 'utile'

Il dialogo tra i capi della Cia, William Burns, e del servizio d'intelligence esterno russo, Serghei Naryshkin è "utile" ma la data del loro prossimo incontro non è ancora conosciuta. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Burns e Naryshkin si erano incontrati una prima volta ad Ankara nel novembre scorso. 
- di Redazione Sky TG24

Dnipro, consigliere Zelensky presenta dimissioni

Il consigliere presidenziale ucraino, Oleksiy Arestovych, ha annunciato su Facebook di avere presentato le sue dimissioni a causa di un "errore di principio": lo riporta Ukrainska  Pravda. "Ho scritto una lettera di dimissioni. Voglio mostrare un esempio di comportamento civile: (ho commesso) un errore fondamentale, che significa dimissioni", ha scritto Arestovych. Domenica, il giorno dopo l'attacco russo su un quartiere residenziale di Dnipro che ha provocato almeno 44 morti, Arestovych aveva detto in un'intervista su Youtube con l'oppositore russo Mark Feigin che il missile russo era caduto sul condominio perche' era stato intercettato dalla contraerea ucraina. Affermazione questa che ieri Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha usato per sostenere che il missile russo che ha colpito sabato Dnipro non è  stato lanciato intenzionalmente sull'edificio residenziale. Arestovych ha consegnato la lettera di dimissioni ad Andriy Yermak, capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Non è noto se una richiesta sia stata presentata anche allo stesso Zelensky, né se sia stata accolta.
- di Redazione Sky TG24

Davos, von der Leyen all'Ucraina: aiuti Ue finché servirà 

"Posso assicurarvi che l'Europa sarà sempre con voi" e sul fronte degli aiuti economici "ci saremo, per tutto il tempo che sarà necessario". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen nel suo 'special address' al Forum di Davos riferendosi alla prima tranche di nuovi aiuti da tre miliardi di euro, parte di un pacchetto da 18 miliardi per il 2023. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Moglie Zelensky: rischio estensione guerra, Mosca deve perdere

"Questa guerra rischia di estendersi e di creare una crisi ancora piu' ampia, a meno che l'aggressore non perda". Lo ha sottolineato la first lady ucraina, Olena
Zelenska, rivolgendosi alla platea del World Economic Forum di Davos, che l'ha accolta con un lungo e caloroso applauso.
 
- di Redazione Sky TG24

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania ha detto no

Per difendersi dall’invasione russa fin dal primo giorno Kiev ha chiesto aiuti militari in armi e munizioni a Stati Uniti ed Europa, prima armi leggere e materiale logistico, poi armi più pesanti, fino ad arrivare allo scudo antimissile americano. IL COMMENTO
- di Redazione Sky TG24

Putin consegna a Gerasimov il comando delle forze russe: cosa cambia

“Il cambio ha un significato molto chiaro: la totale sfiducia del Cremlino nelle qualità militari della catena gerarchica”, ha commentato il generale italiano Vincenzo Camporini. Dietro all’arrivo del capo di Stato maggiore ci sarebbe una risposta all'insofferenza dell'ala più dura dei nazionalisti per l'andamento del conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

La Russia completa prove su Poseidon, il super siluro che crea tsunami radioattivi

Proseguono i test sul missile sottomarino, con i primi lanci che secondo l'agenzia russa Tass sarebbero stati effettuati "con ottimi risultati" dal sommergibile Belgorod. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti