Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cnn: attesa la visita di Zelensky alla Casa Bianca

©Ansa

Secondo la Cnn, una visita del presidente ucraino Volodymr Zelensky alla Casa Bianca è allo studio dell'amministrazione Biden. Per il presidente ucraino si tratterebbe del primo viaggio fuori dal suo Paese dall'inizio dell'invasione russa. "La situazione nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia è estremamente difficile", ha detto il presidente russo. Washington avverte Mosca: risponderemo se Minsk aiuterà Putin

1 nuovo post
Due italiani, il reporter Claudio Locatelli e il fotografo Niccolò Celesti, sono stati colpiti da una bomba caduta vicino alla loro auto a Kherson, come testimoniato sul profilo Facebook del reporter. Per loro ferite lievi. Intanto tre persone sono morte per l'esplosione di un gasdotto che dalla Russia attraversa l'Ucraina. Il prezzo del gas sale del 6,6%. "La situazione nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia è estremamente difficile": lo ha detto ieri sera il presidente russo Vladimir Putin in occasione della Giornata dei Servizi di Sicurezza. Washington avverte Mosca: risponderemo se Minsk aiuterà Putin. Kiev teme l'attacco da nord. Zelensky ringrazia una ragazza finlandese per le calze in aiuto agli ucraini. Il leader russo ha incontrato Lukashenko a Minsk . Usa: risponderemo di conseguenza a Minsk se aiuterà Mosca. La Russia intanto annuncia l'abbattimento di missili di fabbricazione americana sul Belgorod. Accordo politico in Ue sul price cap a 180 euro a megawattora: l'intesa è stata raggiunta al Consiglio Affari Energia. Il tetto al prezzo del gas entrerà in vigore il 15 febbraio prossimo. Anche la Germania ha dato la sua approvazione. Contraria invece l'Ungheria. Dura reazione dei russi: "Inaccettabile, reagiremo".
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Resta aggiornato seguendo la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Cnn: Biden e Zelensky discuteranno invio Patriot

Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno alla Casa Bianca domani "per discutere del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot". Lo riferiscono fonti informate della visita alla Cnn.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Economist: è "paese dell'anno 2022"

L'Economist ha nominato l'Ucraina "Paese dell'anno". Nella motivazione del premio, il settimanale britannico ha premesso che la scelta del Paese è solitamente complicata, mentre quest'anno è stata "ovvia". L'Ucraina è stata scelta per "l'eroismo del suo popolo e per aver resistito a un bullo", ha sottolineato l'Economist, elencando quattro qualità che hanno fatto propendere la bilancia dalla parte degli ucraini: eroismo, ingegnosità, resilienza e ispirazione. All'inizio di dicembre la rivista Time aveva indicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky come personaggio dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Cnn: Biden e Zelensky hanno in programma di incontrarsi domani a Washington

Il presidente Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno in programma di incontrarsi mercoledì alla Casa Bianca in quella che sarebbe una visita a sorpresa che coinciderebbe con l'intenzione dell'amministrazione di inviare al Paese un nuovo pacchetto di assistenza alla difesa che includerà i sistemi missilistici Patriot, secondo due fonti a conoscenza della pianificazione in corso. Lo riferisce la Cnn. La visita, che non è stata finalizzata ed è rimasta strettamente riservata a causa di problemi di sicurezza, segnerebbe il primo viaggio di Zelensky fuori dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio di quest'anno. La Casa Bianca ha rifiutato di commentare una potenziale visita o l'annuncio di Biden o nuovi annunci di assistenza alla sicurezza
- di Maurizio Odor

Zelensky: dolore, rovine e tombe sono il mondo russo

"Guardate l'offensiva della Russia, cosa lascia dove pianta la sua bandiera. Terra bruciata, vita distrutta... Dolore, rovine e tombe: questo è il cosiddetto mondo russo. Questo è ciò che i nostri eroi stanno fermando". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale. "Faremo tutto il possibile e l'impossibile in modo che i nostri eroi abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per prevalere. Per ottenere i risultati che tutti gli ucraini si aspettano", ha aggiunto Zelensky, ribadendo che "l'Ucraina non lascerà nulla di suo al nemico
- di Maurizio Odor

Cnn, possibile visita Zelensky alla Casa Bianca

Una visita del presidente ucraino Volodymr Zelensky domani alla Casa Bianca è allo studio dell'amministrazione Biden. Lo rivela la Cnn. Secondo il sito Axios, il leader ucraino interverrà al Congresso Usa per ringraziare dei miliardi di aiuti ricevuti ma anche per chiedere nuovi fondi e altre armi. Si tratterebbe della prima visita di Zelensky a Washington dall'inizio dell'invasione della Russia
- di Maurizio Odor

Lula a Putin, il Brasile cerca un mondo senza fame e in pace

Il presidente eletto del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha rivolto un appello alla "pace con l'Ucraina" al presidente russo, Vladimir Putin, con il quale ha parlato telefonicamente. "Ho parlato con il presidente Vladimir Putin che si è congratulato con me per la vittoria elettorale (del 30 ottobre), mi ha augurato un buon governo e il rafforzamento dei rapporti tra i nostri Paesi", ha commentato oggi Lula. L'ex sindacalista, che il primo gennaio inizierà il suo terzo mandato presidenziale, anche durante la campagna elettorale aveva espresso il desiderio di parlare con Putin e con il presidente ucraino, Volodimir Zelensky, per dire loro che "la guerra non interessa a nessuno tranne che ai venditori di armi". "Il Brasile è tornato, cercando il dialogo con tutti e impegnandosi nella ricerca di un mondo senza fame e in pace", ha scritto Lula sui social.   
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky atteso domani a Washington

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in visita a Washington questa settimana per partecipare a una sessione congiunta del Congresso. Lo ha riferito Axios, citando fonti secondo cui il leader di Kiev è atteso per domani. Sarebbe il suo primo viaggio negli Usa dall'invasione del Paese da parte delle truppe russe lo scorso febbraio.
 
- di Maurizio Odor

Putin: "Forze Kiev attaccano civili ma media stranieri non ne parlano"

Le forze ucraine conducono attacchi contro le aree residenziali di Donetsk, "prendendo di mira i civili", ma nessun media straniero o attivista per i diritti umani ne parlano. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin nel corso di un incontro con il leader ad interim dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin, annessa da Mosca nei mesi scorsi. "Gli attacchi dell'esercito ucraino hanno colpito direttamente le aree residenziali di Donetsk prendendo di mira i civili. Nessun media straniero, né alcuna organizzazione per i diritti umani commenta ciò", ha detto Putin, citato dai media locali.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: la Banca Mondiale approva altri 610 milioni di aiuti

La Banca mondiale ha annunciato di aver approvato un nuovo pacchetto di aiuti da 610 milioni di dollari per l'Ucraina finalizzato a sostenere i servizi essenziali e la sanità.   L'invasione della Russia "continua ad avere conseguenze economiche e umanitarie devastanti", ha detto in una nota il presidente dell'istituto David Malpass sottolineando che la guerra ha colpito "il settore sanitario, le infrastrutture energetiche e i trasporti". Dall'inizio del conflitto la Banca mondiale ha mobilitato 18 miliardi di dollari in finanziamenti di emergenza per aiutare gli ucraini, di cui 15 miliardi sono già stati erogati.
- di Maurizio Odor

Kiev: miracolo di St Nicholas, 16enne deportato torna a casa

"I miracoli accadono nel giorno di St Nicholas (il 19 dicembre): un ragazzo di 16 anni è tornato in Ucraina otto mesi dopo essere stato deportato da Mariupol nella Federazione Russa". Lo ha scritto su Facebook il Commissario del Parlamento ucraino per i diritti umani Dmytro Lubinets, citato da Ukrinform. Ha raccontato che Sergy viveva vicino a Mariupol, aveva perso i genitori poco prima della guerra, ma ha una sorella. Dopo che il suo villaggio è stato conquistato dai russi è stato portato a Donetsk e poi in Russia. Lubinets ha detto che il difensore civico della Federazione Maria Lvova-Belova ha fatto adottare Sergy da una famiglia russa che aveva già tre figli propri e un altro figlio adottato. L'adolescente ha riferito di essere stato trattato bene ma il suo desiderio era quello di tornare in Ucraina: ha cercato su internet e ha trovato aiuto. "Ieri è stato accolto al confine con l'Ucraina ed è felice di essere finalmente a casa", ha scritto Lubinets, assicurando che l'Ufficio del Commissario farà in modo che il ragazzo riceva un'adeguata assistenza psicologica, riprenda gli studi e la sorella diventi il suo tutore legale. 
- di Redazione Sky TG24

Diacono russo accusato terrorismo per sostegno social a Ucraina

Il diacono dell'eparchia ortodossa russa di Vjatka, Dmitrij Baev, è stato inserito nella lista dei "terroristi ed estremisti" per aver diffuso false informazioni sulle Forze armate russe. Secondo le autorità egli è mosso da "motivi politici, ideologici, razziali e di odio religioso". Sul suo account social VKontakte aveva postato una serie di post a sostegno dell'Ucraina. Lo riferisce AsiaNews.     
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Oms: con l'inverno c'è il rischio che aumentino le malattie

L'inverno aumenterà il rischio di malattie e i bisogni sanitari in Ucraina, dove le persone affrontano temperature gelide e il sistema sanitario è vittima di attacchi, ha affermato oggi il dott. Jarno Habicht, rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Ucraina, in un collegamento video dal paese. Dal 24 febbraio l'Oms ha verificato oltre 700 attacchi contro l'assistenza sanitaria, con strutture, forniture, trasporti e altri mezzi colpiti e operatori sanitari e pazienti feriti o uccisi, ha ricordato Habicht. Si tratta di "una chiara violazione del diritto internazionale", ha aggiunto. Per il rappresentante dell'Oms, il sistema sanitario ucraino è resiliente ma deve affrontare molte sfide, anche a causa dell'aumento degli attacchi alle infrastrutture energetiche e di riscaldamento che ne colpiscono il funzionamento. "Con l'inverno aumenteranno il rischio di malattie e bisogni sanitari poiché le persone lottano per riscaldare le proprie case e combattono con temperature gelide", ha ammonito ancora Habicht. Le malattie respiratorie, infettive e cardiovascolari cresceranno a causa del freddo e della guerra in corso. Inoltre, con il ricorso "a fonti alternative di riscaldamento, come la combustione di carbone o legna, o l'utilizzo di generatori diesel o stufe elettriche, cresce il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio. In rialzo anche gli incidenti che derivano dalle strade buie e scivolose, senza dimenticare l'impatto sulla salute mentale della guerra, ha aggiunto. L'Oms è mobilitata per continuare a fornire aiuti in tutto il Paese. Dall'attacco dell'Ucraina, l'Oms ha procurato più di 2.000 tonnellate di forniture mediche e fino a 9 milioni di persone sono state raggiunte in 770 insediamenti in Ucraina.    
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russi e ucraini studiano insieme a Rondine

Una nuova generazione di studenti in questi giorni è ufficialmente entrata a far parte della World House di Rondine, il programma biennale della Cittadella della Pace di Arezzo che promuove un percorso di formazione e convivenza per giovani 'nemici' provenienti da luoghi di guerra o in cui gli echi del conflitto bellico sono ancora forti. Dopo i primi tre mesi di valutazione oggi sono parte integrante della Cittadella della Pace e iniziano il loro percorso di studio e di confronto per potersi formare come ambasciatori e futuri leader di pace per tornare nei propri Paesi e contribuire alla risoluzione dei conflitti nella loro terra. Un master per sviluppare arricchire il bagaglio culturale e il percorso formativo di Rondine per implementare soft skills e competenze di progettazione per poter realizzare progetti concreti nei loro paesi. Ma soprattutto il Metodo Rondine per la trasformazione creativa del conflitto e la possibilità di sperimentarlo e praticarlo nel quotidiano, mettendosi in gioco per andare oltre i pregiudizi e le ragioni che separano i popoli in conflitto e poter decostruire giorno dopo giorno l’idea del nemico fino a costruire relazioni di amicizia che guardano al futuro. 12 i nuovi arrivati, che vanno ad unirsi agli 11 a Rondine già da un anno, oltre ai 10 partecipanti al progetto Mediterraneo Frontiera di Pace. 33 in tutto i giovani internazionali che animano la Cittadella a fianco dei 31 studenti di diciassette anni del Quarto Anno Rondine provenienti da tutta Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia: carcere per chi dissacra il nastro di S.Giorgio

Dissacrare il simbolo militare del nastro di San Giorgio diventa in Russia  un reato punibile con pene fino a cinque anni di carcere e multe fino a 5 milioni di rubli (oltre 37mila dollari). La nuova legge è stata approvata oggi dai deputati della Duma russa, secondo quanto informa il suo sito web. Il nastro nero-arancione di San Giorgio era una decorazione militare dei tempi dello zar, inizialmente bandita dai bolscevichi. Riportato in auge in Urss durante la Seconda Guerra Mondiale, dal 2005 il nastro è considerato un simbolo commemorativo militare. Negli anni è diventato sempre più un segno di riconoscimento per chi sostiene le politiche del presidente russo Vladimir Putin, mentre ora, assieme alla lettera Z, è un simbolo della guerra in Ucraina. Molte decorazione delle feste nelle città russe, scrive Moscow Times, mostrano quest'anno i nastri di San Giorgio e grandi Z con le strisce nere-arancioni. "Il nastro di San Giorgio è uno dei simboli della gloria militare russa", nota oggi il testo della nuova legge. Il provvedimento, ha dichiarato il deputato russo Andrei Kartapolov, si è reso necessario perché in Ucraina le persone "sono torturate e anche uccise" per aver indossato questo simbolo. In molte ex repubbliche sovietiche il nastro è vietato perché considerato un simbolo dell'aggressione russa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Le preghiere dei soldati russi: "mamma, non abbiamo mezzi"

"Nessuno ci dà da mangiare, mamma. I nostri mezzi fanno schifo, sinceramente. Prendiamo l'acqua dalle pozzanghere, poi la filtriamo e la beviamo". Sono le parole di un soldato russo di nome Andrey che, contravvenendo agli ordini, l'8 novembre scorso chiamava la madre dalla città di Lyman nell'est dell'Ucraina.  Chiamate non autorizzate, intercettate dalle forze ucraine, cui il Guardian ha avuto accesso e oggi diffonde in parte tracciando così uno scenario che emerge come disperato per molti soldati russi al fronte, in Donetsk in particolare. Andrey aveva chiamato la madre anche due giorni prima, le diceva che le armi promesse non erano mai arrivate. "Dove sono i missili di cui Putin tanto parla? C'è un palazzo davanti a noi e non possiamo colpirlo. Ci sarebbe solo bisogno di un missile Caliber". Poi le rassicurazioni alla madre che lo aspetta a Kostroma: "prego sempre, mamma. Tutte le mattine". In un'altra chiamata tra quelle intercettate e citate dal Guardian un soldato confidava alla moglie che stava contemplando la possibilità di arrendersi. La conversazione è del 26 ottobre: "Sono in un sacco a pelo, tutto bagnato, con la tosse, messo male in generale. Siamo tutti qui, mandati consapevolmente al massacro". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: Usa invieranno kit per 'bombe intelligenti

Gli Stati Uniti stanno pianificando di inviare all'Ucraina apparecchiature elettroniche in grado di convertire munizioni aeree non guidate in "bombe intelligenti". Lo riferiscono funzionari Usa alla Cnn. I kit dovrebbero far parte del nuovo pacchetto di armi ma non è chiaro quanti ne saranno inviati. Le bombe di precisione potrebbero aiutare l'Ucraina ad attaccare le linee difensive russe o altri obiettivi di grandi dimensioni. Il loro raggio d'azione è di circa 15 miglia, 24 km, il che significa che comunque le forze di Kiev non potrebbero colpire nel territorio della Russia
- di Maurizio Odor

Ucraina, Steinmeier a Xi: usi influenza su Putin per fine guerra

Il presidente cinese Xi Jinping usi ''la sua influenza'' sull'omologo russo Vladimir Putin per convincerlo a mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha chiesto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier al suo omologo cinese Xi nel corso di un colloquio telefonico. Ribadendo la volontà della Germania di sostenere l'Ucraina, Steinmeier ha ringraziato Xi per la sua condanna chiara delle minacce russe all'uso delle armi nucleari
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky in visita sul fronte di Bakhmut: "Non rinunceremo a nostra terra". FOTO

Il presidente ucraino raggiunge a sorpresa le truppe sul fronte orientale del Paese, in una zona soggetta a scontri e bombardamenti, per portare di persona il suo sostegno. "Grazie per il coraggio, la resilienza e la forza dimostrate nel respingere gli attacchi nemici", ha scritto Zelensky su Telegram

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti