Guerra Ucraina Russia, il Consiglio Ue vara il price cap sul petrolio russo

Ok all'introduzione del tetto a 60 dollari al barile per la commercializzazione via mare del greggio verso Paesi terzi. Ira di Mosca: "Non lo accettiamo". Critico anche Zelensky: "Non è decisione seria". Peskov: "Putin visiterà Donbass a tempo debito". Raid su Kherson, colpito centro oncologico. Kiev: innalzata bandiera ucraina su riva sinistra regione Kherson. All'asta il megayacht dell'oligarca Medvedchuk: ricavato agli ucraini. Fermato a Londra il miliardario russo Fridman

1 nuovo post

Kiev: 270 soldati russi feriti nell'oblast di Zaporizhzhia

Ben 270 soldati russi sono stati feriti ieri nell'oblast di Zaporizhzhia. Lo riferisce oggi lo stato maggiore ucraino, citato da Kyiv Independant. Lo stato maggiore riferisce inoltre che 14 soldati russi sono stati uccisi e 30 feriti in un attacco ucraino a posizioni di Mosca nella località occupata di Starobilsk nell'oblast di Luhansk. 
 
- di stefano.santini

Zelensky: price cap su greggio russo non è decisione seria

"Purtroppo, la decisione presa sul price cap per il petrolio russo non è seria". Lo ha affermato nel suo consueto discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riporta l'Ukrainska Pravda. "La Russia ha già causato danni colossali a tutti i paesi del mondo, destabilizzando deliberatamente il mercato dell'energia, e il mondo non può osare disarmarlo veramente dal punto di vista energetico - ha aggiunto -. Questa è una posizione debole, ed è solo una questione di tempo prima che si debbano comunque applicare strumenti più forti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lukashenko riceve Shoigu: 'Operazione speciale continuerà'

Il presidente bielorusso Alexsandr Lukashenko ha ricevuto oggi a Minsk il ministro della Difesa russo Segei Shoigu e si è detto certo che "l'operazione speciale" russa in Ucraina continuerà, perché da parte di Kiev non c'è volontà di negoziare. E' quanto scrive l'agenzia stampa ufficiale bielorussa BeLta. "Se loro vogliono che la nostra regione viva pacificamente, senza guardare a quelli oltreoceano, sia Russia che Bielorussia sono pronti", ha detto Lukashenko, riferendosi apparentemente all'Ucraina e e Stati Uniti. "Se vogliono combattere fino all'ultimo ucraino, l'ultimo polacco e l'ultimo mercenario, bene è loro diritto. Tuttavia - ha proseguito il presidente bielorusso - né noi né i nostri servizi speciali vediamo che siano pronti a pieni negoziati e un ragionevole accordo. E' nostra opinione che vogliano continuare la guerra. Bene allora l'operazione speciale non si fermerà". 
- di Redazione Sky TG24

Minsk: situazione al confine imprevedibile ma controllabile 

Il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin ha descritto la situazione al confine con l'Ucraina come imprevedibile ma controllabile. Lo riporta l'agenzia russa Interfax. "La situazione oggi è imprevedibile. Certo, può succedere di tutto, ma è controllabile, la stiamo monitorando da vicino, adottando misure complessive, quindi per ora non c'è motivo di preoccuparsi", ha affermato oggi Khrenin sul canale televisivo Ont.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: feriti 270 soldati russi ieri nell'oblast di Zaporizhzhia

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che 270 soldati russi sono stati feriti mentre erano in azione ieri a Melitopol e a Vasylivka nella regione di Zaporizhzhia. Lo scrive il Kiev Independent. Lo stato maggiore ha poi aggiunto che 14 soldati russi sono stati uccisi e 30 feriti in un attacco ucraino alle posizioni russe a Starobilsk occupata nell'oblast di Lugansk. Le forze russe hanno attaccato posizioni e insediamenti ucraini vicino alla linea del fronte 12 volte, conducendo due attacchi missilistici e dieci attacchi aerei. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, foto braccio destro Zelensky in Porsche: caccia a talpa

A Kiev la polizia ha aperto un'inchiesta sulle immagini a circuito chiuso che hanno documentato l'utilizzo, da parte del vicecapo dell'ufficio di Volodymyr Zelensky, Kirill Tymoshenko, di una costosa auto elettrica, una Porsche Taycan. Giovedi' Ukrayinska Pravda ha pubblicato un'inchiesta giornalistica, in cui il collaboratore di Zelensky finiva ripetutamente negli obiettivi delle telecamere di sicurezza mentre guidava l'auto elettrica che costa non meno 100mila euro. L'articolo era anche corredato con la foto del funzionario alla guida della Porsche. Adesso il sito web di Ukrainska Pravda ha dato notizia dell'inchiesta.
- di Redazione Sky TG24

Lukashenko vede il russo Shoigu: Kiev non è pronta per dei colloqui 

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko nel corso di un incontro con il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, volato a Minsk senza preavviso, ha affermato che gli eserciti bielorusso e russo si stanno "preparando come un unico esercito". Lo scrivono l'agenzia ucraina Unian e quella russa Interfax. "Penso che il ministro della difesa bielorusso vi abbia già parlato della situazione in Bielorussia, dell'addestramento, del coordinamento operativo tra le unità bielorusse e quelle russe presenti in Bielorussia. Devo dire che abbiamo affrontato la questione seriamente", ha detto Lukashenko, secondo quanto riferito dal suo servizio stampa, precisando che in Bielorussia sia gli ufficiali russi sia quelli bielorussi addestrano i militari dei due Paesi. "Non ho intenzione di spaventare nessuno qui. Ma se vogliono che viviamo pacificamente nella nostra regione sia la Russia sia la Bielorussia sono pronte per questo. Se vogliono combattere fino all'ultimo ucraino, o polacco, o mercenario, qualunque cosa, beh, sono affari loro, è un loro diritto - ha affermato Lukashenko -. Per ora, io, per esempio, e le nostre agenzie di sicurezza non li vediamo pronti per dei colloqui e accordi diretti". 
- di Redazione Sky TG24

Natale, Chiesa Artisti accoglierà speciale natività da Ucraina 

Dal 6 dicembre 2022 al 2 febbraio 2023, la Basilica di Santa Maria in Montesanto, la nota Chiesa "degli Artisti" della Capitale, accoglierà l'installazione dal titolo "Compassione - Natale 2022", ad opera degli artisti ucraini Oleksandr Klymenko e Sonia Atlantova. L'iniziativa, spiega una nota, si inserisce nell'antica tradizione della Chiesa degli Artisti, che in preparazione al Natale ogni anno propone ai fedeli e ai visitatori un dialogo con opere e artisti contemporanei sui grandi temi dell'uomo e dell'Assoluto. In questo Natale l'installazione "Compassione" proporrà un'icona della Natività realizzata dai coniugi Klymenko e Atlantova, scritta su legno proveniente dai bauli utilizzati per il trasporto di munizioni e abbandonati sul territorio ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, De Corato: 'A Roma oggi corteo pro Putin, domani centri sociali in piazza a Milano'

Domani alle ore 15, da Piazza Fontana a Cairoli, si terrà un corteo denominato “Milano ama la libertà” organizzato dai Centri Sociali. Al riguardo è intervenuto l’ex vice Sindaco di Milano, delle Giunte di Centrodestra, Riccardo De Corato di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato: "Domenica, dopo essersi resi protagonisti qualche settimana fa in una simile manifestazione in centro a Milano bruciando una foto del Premier italiano Giorgia Meloni, i Centri Sociali organizzeranno un corteo 'contro ogni guerra e contro ogni fascismo'. Per loro è solo un pretesto quello di combattere la guerra, ma hanno come obiettivo contestare l’attuale Parlamento voluto dalla maggioranza del popolo italiano. Quello che si terrà domani, è un evento pro Putin, come lo è stato quello odierno, a Roma, organizzato da Cobas (in cui era presente anche la sezione Milano) e Usb".
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata russa in Gb chiede chiarimenti su oligarca russo fermato

L'ambasciata russa a Londra ha chiesto "chiarimenti alle autorità britanniche in relazione alle informazioni della National Crime Agency sulla presunta detenzione di un cittadino russo a Londra". Lo riporta Ria Novosti senza precisare il nome del cittadino russo fermato che secondo i media ucraini è l'oligarca russo Mikhail Fridman. L'ambasciata russa ha chiesto di spiegare i motivi e le circostanze dell'arresto il prima possibile, nonché di fornire informazioni sul luogo e sulle condizioni del connazionale.
- di Redazione Sky TG24

Russia-Bielorussia, Lukashenko: con Mosca abbiamo unico esercito

Le forze armate bielorusse e russe si stanno addestrando insieme per contrastare potenziali aggressioni esterne "come un unico gruppo, un solo esercito". Lo ha affermato il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, durante un incontro a Minsk con il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu. "Penso che il ministro della difesa bielorusso Le abbia gia' parlato della situazione in Bielorussia, dell'addestramento, del coordinamento operativo tra le unita' bielorusse e quelle russe presenti in Bielorussia. Devo dire che abbiamo affrontato la questione seriamente. E sia i nostri che i vostri ufficiali istruiscono i ragazzi, sia quelli bielorussi che quelli russi", ha detto Lukashenko a Shoiugu, secondo quanto riferito dal suo servizio stampa". "Non ci sono divisioni: ci prepariamo come un unico gruppo, un unico esercito. Tutti lo sanno. Non lo abbiamo nascosto, è impossibile nasconderlo nel mondo moderno", ha aggiunto Lukashenko. Shoigu è arrivato a Minsk oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, anche De Magistris al corteo Usb

“Unione Popolare ha aderito al corteo dei sindacati di base in Roma contro le politiche del governo Meloni e dei poteri neoliberisti". A dirlo il portavoce Luigi de Magistris che ha preso parte al corteo. "Contro la guerra, per la giustizia economica, ambientale e sociale, contro la mercificazione delle persone e le privatizzazioni selvagge. Per i diritti costituzionali traditi, per la sanità pubblica e l’istruzione pubblica, contro precariato ed esternalizzazioni, per investimenti pubblici e politiche attive per il lavoro pubblico e privato. Contro la manovra economica del governo che colpisce poveri e ceto medio e non sostiene nemmeno l’impresa che produce creando occupazione", commenta l’ex sindaco di Napoli. “Insieme per costruire opposizione sociale e l’alternativa di governo, contro il sistema e per l’attuazione della Costituzione antifascista", conclude de Magistris.
- di Redazione Sky TG24

Media: l'Ucraina ha perso 1 miliardo di grano preso dai russi 

L'Ucraina ha perso almeno un miliardo di dollari di grano raccolto nelle aree controllate dalla Russia. Lo riferisce una ricerca che ha usato immagini satellitari del programma di sicurezza alimentare e agricoltura della Nasa. L' analisi dà un'idea di cosa sta accadendo nei territori occupati, dove le informazioni sono strettamente controllate, scrive Bloomberg. La notizia ha trovato risalto anche nei media ucraini. Ukrinform scrive che la "Russia ha rubato almeno 1 miliardo di dollari di grano raccolto nei territori occupati dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, corteo Roma contro guerra e carovita: manifestanti lasciano piazza San Giovanni

I manifestanti, che sono scesi in piazza a Roma contro la guerra e il carovita nel corteo promosso dal sindacalismo di base, stanno via via  lasciando piazza San Giovanni dove l’iniziativa si è chiusa. Circa 6mila, secondo fonti della questura, hanno partecipato  alla protesta partita nel primo pomeriggio da piazza della Repubblica. Striscioni, bandiere e cori contro il governo, contro l’aumento dei prezzi ma non dei salari e contro tutte le guerre.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vescovo Locri, recuperare il dialogo tra i popoli 

"Bisogna spezzare subito quello che c'è alla base della guerra e recuperare il dialogo nelle relazioni tra le persone e i popoli. Solo il dialogo consente di riconoscere i diritti di ognuno. Ogni popolo ha bisogno dell'altro. L'umanità è una famiglia di popoli, una famiglia di famiglie ed è questo che dobbiamo impegnarci a realizzare". A sostenerlo con forza oggi a Locri nel corso di una manifestazione pubblica per dire no alla guerra in Ucraina e nel resto del mondo, è stato il vescovo di Locri, mons. Francesco Oliva.
- di Redazione Sky TG24

Consiglio Ue vara tetto a 60 dollari per il greggio russo

Il Consiglio Ue ha approvato l'introduzione del tetto a 60 dollari al barile per la commercializzazione via mare del greggio russo verso Paesi terzi. Il meccanismo prevede il divieto per gli operatori, europei o di Paesi terzi, di usare servizi marittimi europei - trasporti, assicurazioni, finanziamenti, intermediazioni - se il greggio viene venduto a un prezzo superiore al tetto fissato. Il 'cap' è regolabile, al fine di rispondere agli sviluppi del mercato (sarà rivisto ogni due mesi). Ma il target è che sia sempre del 5% al di sotto dei prezzi correnti. Il tetto per i prodotti raffinati verrà fissato in un secondo momento.

- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: diversi Paesi in Asia aderiranno al price cap

"La coalizione che sostiene il price cap al greggio russo comprende al momento il G7 plus ma è aperta anche ad altri partner, che potranno partecipare senza fare grandi proclami ma accettando di acquistare il petrolio di Mosca ad un prezzo inferiore a 60 dollari al barile. E abbiamo diversi Paesi, soprattutto in Asia, che hanno indicato in modo informale di volerlo fare". Lo sostiene un alto funzionario Ue in via confidenziale. "Sentiremo grandi boati dal Cremlino in questi giorni ma è un segnale di nervosismo", aggiunge. "I russi hanno problemi a vendere il greggio non a prezzi scontati e non possono fermare la produzione".
- di Redazione Sky TG24

Fonti: da lunedì stop in Ue al 94% del petrolio russo

Lunedì 5 dicembre è il giorno in cui entra in vigore l'embargo Ue alle importazioni (via mare) di petrolio russo e, stando alle stime della Commissione, circa il 94% del greggio di Mosca destinato all'Europa sarà bloccato. Il 5 febbraio sarà poi la volta dei prodotti petroliferi raffinati. Sempre lunedì entrerà in vigore il tetto ai prezzi del greggio concordato col G7 (più l'Australia). "La Russia - precisa un alto funzionario Ue - dipende dai servizi vari legati al G7 plus, come trasporto, assicurazioni o finanziamenti, per muovere 1 milione di barili al giorno: sarà difficile per loro trovare alternative nel breve-medio termine".
- di Redazione Sky TG24

Fermato a Londra l'oligarca russo Mikhail Fridman

La National Crime Agency (NCA) del Regno Unito ha arrestato e rilasciato su cauzione l'oligarca russo Mikhail Fridman con l'accusa di riciclaggio di denaro, cospirazione per frodare il Ministero dell'Interno e cospirazione per falsa testimonianza. Il miliardario, nato in Ucraina, 58 anni, co-fondatore di LetterOne, una società di investimento internazionale con sede in Lussemburgo, di Alfa Group, e di Alfa-Bank, una delle più grandi banche private russe, è stato arrestato giovedì scorso nella sua residenza multimilionaria a Londra. Tra gli oligarchi russi, è stato il primo a esprimere contrarietà verso la guerra contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca e Minsk modificano accordo per sicurezza regionale

I ministri della Difesa di Russia e Bielorussia Sergei Shoigu e Viktor Khrenin hanno firmato un protocollo che modifica l'accordo interstatale sulla fornitura congiunta di sicurezza regionale in ambito militare. La firma del documento è avvenuta durante una riunione dei capi dei reparti militari dei due Paesi a Minsk, ha riferito l'Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti