Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Missili Polonia, Nato: no indicazioni attacco deliberato

©Ansa

"La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa", ha dichiarato Stoltenberg. Duda: "Nessuna prova che sia stato un attacco rivolto a noi". Mosca nega ogni responsabilità e Kiev chiede di avere accesso al luogo colpito in modo da avviare "un'indagine congiunta". Meloni: "Missile in Polonia? Comunque responsabilità russa"

1 nuovo post

Cremlino: "Contatti costanti Putin-Erdogan"

I presidenti di Russia e Turchia Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan, se necessario, coordinano i propri contatti in poche ore e hanno una connessione costante: lo ha detto il portavoce della presidenza russo Dmitry Peskov.
 
- di Redazione Sky TG24

Macron, Cina può svolgere mediazione più forte

"La Cina può svolgere un ruolo di mediazione più forte nei prossimi mesi" nella guerra in Ucraina: lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, nella conferenza stampa a conclusione del vertice del G20. Macron ha confermato che farà una visita in Cina all'inizio del 2023. Ucraina, Macron a Xi Jinping: "Convinca Putin a negoziare"
- di Redazione Sky TG24

Biden a G7-Nato, in Polonia "missile antiaereo Kiev"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto esplicitamente ai partner del G7 e della Nato che è stato un missile della difesa aerea ucraina all'origine della deflagrazione che ha causato due morti, ieri, in un villaggio polacco al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito una fonte dell'Alleanza alla Reuters. Ucraina, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"
- di Redazione Sky TG24

In corso la riunione degli ambasciatori della Nato

Gli ambasciatori della Nato hanno cominciato la riunione di emergenza dopo l'esplosione in Polonia al confine con l'Ucraina. Al termine il segretario generale, Jens Stoltenberg, terrà una conferenza stampa. E' prevista per le 12.30. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, in Polonia è caduto missile antiaereo Kiev

Il ministero della Difesa russo ha affermato che a cadere sul villaggio polacco di
Przewodow, uccidendo due persone, è stato un missile di una batteria antiaerea ucraina S-300. Mosca riferisce che è quanto risulta dall'analisi di specialisti russi delle foto dei frammenti pubblicate da Varsavia. Missili Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato
- di Redazione Sky TG24

Sunak, Russia comunque responsabile missile Polonia

"Non ci sarebbe stato nulla di tutto questo se non ci fosse stata l'invasione russa dell'Ucraina": il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha detto che la Russia è "assolutamente responsabile" delle violenze in Ucraina, indipendentemente da chi abbia effettivamente lanciato il missile che è caduto in Polonia. Missili Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato
- di Redazione Sky TG24

Papa, evitare ogni escalation, ora cessate il fuoco 

"Ho appreso con dolore con preoccupazione la notizia di un nuovo e ancor più forte attacco missilistico sull'Ucraina che ha causato morti e danni a molte infrastrutture civili. Preghiamo affinché il Signore converta i cuori di chi ancora punta sulla guerra e faccia prevalere  per la martoriata Ucraina il desiderio di pace, per evitare ogni escalation e aprire la strada al cessate il fuoco e al dialogo". Lo ha affermato papa Francesco al termine dell'udienza generale. Ucraina, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, ripristinata corrente elettrica dopo raid russi di ieri

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha riferito in un messaggio mattutino che a meno di un giorno dall'attacco su larga scala della Russia, la maggior parte degli utenti in varie regioni dell'Ucraina è già collegata alla fornitura di energia elettrica. "I nostri ingegneri energetici, funzionari governativi, servizi di emergenza hanno lavorato tutta la notte. Ma voglio che tu sappia che sconfiggeremo sicuramente tutti i nemici, dobbiamo solo essere pazienti", ha detto in un videomessaggio mattutino. Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete
- di Redazione Sky TG24

Crosetto in costante contatto con i ministri omologhi dei paesi Nato

In merito ai recenti, ulteriori sviluppi della crisi Ucraina, il ministro della Difesa Guido Crosetto, appena rientrato da Bruxelles, è in costante contatto con il Capo di Stato Maggiore della Difesa, la sala Operativa del Comando di Vertice Interforze (Covi) e con i ministri omologhi dei principali Paesi Alleati della Nato. Lo si apprende da fonti della Difesa. Polonia, Crosetto sente lo Stato maggiore della Difesa e ministri Nato
- di Redazione Sky TG24

Sunak sente Duda, 'solidarietà a Polonia, coordinati con alleati Nato'

- di Redazione Sky TG24

Baerbock, 'monitoriamo da vicino situazione con amici polacchi e alleati Nato'

"I miei pensieri sono con la Polonia, nostro stretto alleato e vicino. Noi monitoriamo la situazione da vicino e siamo in contatto con i nostri amici polacchi e alleati Nato". E' quanto scrive su Twitter la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baeborck.  Missili caduti in Polonia, le reazioni internazionali dagli Usa all’Ue
- di Redazione Sky TG24

Macron, 'sentito Morawiecki, Polonia conti su sostegno Francia'

- di Redazione Sky TG24

Michel, 'stiamo con Polonia, condoglianze a famiglie vittime'

"Sono sotto choc per la notizia di un missile o di altre armi che hanno ucciso persone sul territorio polacco. Le mie condoglianze alle famiglie. Stiamo con la Polonia. Sono in contatto con le autorità polacche, membri del Consiglio Europeo e altri alleati". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, via social. Polonia, media: "Missili russi su villaggio di Przewodów: 2 morti"
- di Redazione Sky TG24

Missili sulla Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato"

I missili caduti in Polonia attribuiti ai russi hanno suscitato la replica di Mosca. "Non abbiamo lanciato alcun attacco missilistico vicino alla frontiera ucraino-polacca". Secondo il ministero della Difesa russo si tratta di "una provocazione mirata a provocare l'escalation". Per il Cremlino, le immagini mostrate da media polacchi, che mostrano i rottami dei presunti missili russi caduti sul territorio polacco non hanno nulla a che vedere con i loro armamenti russi. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'determinare quello che è successo in Polonia per passi appropriati'

"Abbiamo visto le notizie che arrivano dalla Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere altre informazioni, non possiamo confermare al momento le notizie né nessun dettaglio". E' quanto scrive su Twitter la portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, Adrienne Watson, che poi aggiunge: "noi determineremo quello che è successo e quali saranno i passi appropriati da prendere".
"Abbiamo ricevuto le notizie dalla Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere informazioni", riferisce la portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, riferendo che il consigliere Jake Sullivan "ha parlato con il capo della sicurezza nazionale polacco Jacek Siewiera".
"Il presidente Biden ha parlato con il presidente Andrzej Duda da Bali, la chiamata si è conclusa alle 5.30 del mattino ora locale", rende noto la Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Scholz, aspettare inchiesta su Polonia, restare oggettivi 

Sui missili esplosi in Polonia "va atteso il risultato dell'inchiesta". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando alla fine del vertice del G20 a Bali. Secondo il Bundeskanzler, è stato "giusto e importante che oggi ci sia stato un incontro veloce dei Paesi Nato qui". "È importante che abbiamo chiarito che tutto questo non sarebbe successo se la Russia non portasse avanti la guerra all'Ucraina e senza la forte offensiva contro le infrastrutture.  Ma bisogna rimanere oggettivi", ha concluso il cancelliere. Missili caduti in Polonia, le reazioni internazionali dagli Usa all’Ue
- di Redazione Sky TG24

Fonti Nato, 'guardiamo attentamente, ci coordiniamo con Varsavia'

La Nato sta "guardando le notizie" che arrivano dalla Polonia e si sta "coordinando attentamente" con "l'alleato", Varsavia. Lo riferisce un alto funzionario Nato, a Bruxelles, dopo quanto accaduto vicino al confine tra Polonia e Ucraina. 
"Ho offerto le mie condoglianze per le vittime. La Nato sta monitorando la situazione e gli alleati si stanno consultando da vicino. E' importante che tutti i fatti siano accertati", ha scritto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su twitter dopo aver parlato con il presidente polacco Andrzej Duda dell'esplosione avvenuta a Przewodow, al confine con l'Ucraina.
Gli ambasciatori della Nato oggi parteciperanno ad una riunione d'emergenza sulla Polonia, come ha annunciato un portavoce dell'Alleanza, dopo che Varsavia ha detto di valutare l'attivazione dell'articolo 4 dei trattati della Nato che prevede che quando un Paese membro si sente minacciato avvii consultazioni con gli altri alleati. E oggi si riunirà il Consiglio di Sicurezza dell'Onu sull'Ucraina in seguito a quanto avvenuto in Polonia.
 
- di Redazione Sky TG24

Allarme antiaereo in quasi tutta l'Ucraina

Stamattina le autorità ucraine hanno annunciato un'allerta aerea su quasi tutto il territorio dell'Ucraina. Lo riferiscono i media ucraini aggiungendo che dalle 09:50 le sirene di allarme suonano in tutta l'Ucraina continentale dopo il lancio di 100 missili russi caduti ieri sul Paese. Polonia, Crosetto sente lo Stato maggiore della Difesa e ministri Nato
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"

È ancora alta la tensione dopo la caduta di due missili in Polonia. Se da un lato Biden mostra prudenza, spiegando che è improbabile che siano stati lanciati da Mosca, dall’altro per Zelensky l'attacco missilistico in Polonia è stato "una dichiarazione da parte della Russia direttamente rivolta al G20". Ma la Russia non ci sta. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Duda frena su provenienza missile, "indagine in corso"

La Polonia frena sulla provenienza del missile che ieri ha provocato due vittime al confine con l'Ucraina. Il presidente Andrzej Duda, citato dall'agenzia polacca Pap, ha detto che "al momento non abbiamo prove conclusive su chi abbia lanciato il missile, le indagini sono in corso". Il presidente ha anche rassicurato la popolazione escludendo il rischio che a breve si possano verificare eventi simili: "si tratta di un evento singolo - ha precisato - non ci sono indicazioni che ulteriori eventi di questo tipo si verificheranno nell'immediato". Quanto alla fabbricazione russa del missile, il presidente polacco l'ha definita "molto probabile" ma, ha ribadito, "le indagini sono in corso". Duda ha anche detto che gli Stati Uniti manderanno esperti per contribuire a fare chiarezza, e ha confermato la solidarietà degli alleati della Nato, che oggi si riuniranno a Bruxelles per analizzare la situazione.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti