"La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa", ha dichiarato Stoltenberg. Duda: "Nessuna prova che sia stato un attacco rivolto a noi". Mosca nega ogni responsabilità e Kiev chiede di avere accesso al luogo colpito in modo da avviare "un'indagine congiunta". Meloni: "Missile in Polonia? Comunque responsabilità russa"
Cremlino: "Contatti costanti Putin-Erdogan"
Macron, Cina può svolgere mediazione più forte
Biden a G7-Nato, in Polonia "missile antiaereo Kiev"
In corso la riunione degli ambasciatori della Nato
Mosca, in Polonia è caduto missile antiaereo Kiev
Przewodow, uccidendo due persone, è stato un missile di una batteria antiaerea ucraina S-300. Mosca riferisce che è quanto risulta dall'analisi di specialisti russi delle foto dei frammenti pubblicate da Varsavia. Missili Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato
Sunak, Russia comunque responsabile missile Polonia
Papa, evitare ogni escalation, ora cessate il fuoco
Zelensky, ripristinata corrente elettrica dopo raid russi di ieri
Crosetto in costante contatto con i ministri omologhi dei paesi Nato
Sunak sente Duda, 'solidarietà a Polonia, coordinati con alleati Nato'
Baerbock, 'monitoriamo da vicino situazione con amici polacchi e alleati Nato'
Macron, 'sentito Morawiecki, Polonia conti su sostegno Francia'
Michel, 'stiamo con Polonia, condoglianze a famiglie vittime'
Missili sulla Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato"
Casa Bianca, 'determinare quello che è successo in Polonia per passi appropriati'
"Abbiamo ricevuto le notizie dalla Polonia e stiamo lavorando con il governo polacco per raccogliere informazioni", riferisce la portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca, riferendo che il consigliere Jake Sullivan "ha parlato con il capo della sicurezza nazionale polacco Jacek Siewiera".
"Il presidente Biden ha parlato con il presidente Andrzej Duda da Bali, la chiamata si è conclusa alle 5.30 del mattino ora locale", rende noto la Casa Bianca.
Scholz, aspettare inchiesta su Polonia, restare oggettivi
Fonti Nato, 'guardiamo attentamente, ci coordiniamo con Varsavia'
"Ho offerto le mie condoglianze per le vittime. La Nato sta monitorando la situazione e gli alleati si stanno consultando da vicino. E' importante che tutti i fatti siano accertati", ha scritto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, su twitter dopo aver parlato con il presidente polacco Andrzej Duda dell'esplosione avvenuta a Przewodow, al confine con l'Ucraina.
Gli ambasciatori della Nato oggi parteciperanno ad una riunione d'emergenza sulla Polonia, come ha annunciato un portavoce dell'Alleanza, dopo che Varsavia ha detto di valutare l'attivazione dell'articolo 4 dei trattati della Nato che prevede che quando un Paese membro si sente minacciato avvii consultazioni con gli altri alleati. E oggi si riunirà il Consiglio di Sicurezza dell'Onu sull'Ucraina in seguito a quanto avvenuto in Polonia.