Guerra Ucraina Russia, news. Missili Polonia, Nato: no indicazioni attacco deliberato

©Ansa

"La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa", ha dichiarato Stoltenberg. Duda: "Nessuna prova che sia stato un attacco rivolto a noi". Mosca nega ogni responsabilità e Kiev chiede di avere accesso al luogo colpito in modo da avviare "un'indagine congiunta". Meloni: "Missile in Polonia? Comunque responsabilità russa"

1 nuovo post

Kiev chiede accesso immediato a luogo Polonia colpito

L'Ucraina chiede "accesso immediato" al luogo colpito da un missile nell'Est della Polonia orientale. Lo ha riferito un alto funzionario della difesa, Oleksiy Danilov, citato dal Guardian. Danilov, segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, ha chiesto una "indagine congiunta". Kiev, ha spiegato, si aspetta che i suoi alleati condividano le informazioni alla base delle loro conclusioni secondo cui l'incidente potrebbe essere stato causato dalle difese aeree dell'Ucraina. Missili caduti in Polonia, Duda: "Probabilmente veniva da Ucraina, incidente sfortunato"
- di Redazione Sky TG24

Missili caduti in Polonia, Duda: "Probabilmente veniva da Ucraina, incidente sfortunato"

Nella serata di martedì 15 novembre, mentre i leader mondiali erano riuniti al G20 di Bali, il paesino polacco di Przewodow è stato colpito e due persone sono morte. Subito si è pensato che fosse il Cremlino il responsabile, che però ha negato. Diverse fonti, tra cui la Nato e il presidente polacco, indicano ora la possibilità che si sia trattato di un errore e che il missile provenisse dall'esercito di Kiev
- di Maurizio Odor

Berlino: niente no-fly zone, sarebbe scontro Nato-Russia

Durante la conferenza stampa di governo a Berlino, il portavoce ha risposto a una domanda sulla possibile istituzione di una no-fly zone nel conflitto in Ucraina e ricordato che sul tema il governo tedesco ha già espresso più volte la propria opinione. Aumenterebbe "il rischio di un immediato conflitto tra Nato e Russia". Al tempo stesso il portavoce ha sottolineato che però "nessuno deve avere dubbi sull'unità e sulla determinazione dell'alleanza nella difesa di tutti gli alleati" e dei loro territori, visto che questo è il "compito primario della Nato.
- di Maurizio Odor

Nato: aumentiamo monitoraggio territorio

"Continueremo a essere vigili e a monitorare il territorio" dopo l'incidente di ieri in Polonia. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenebrg.
- di Maurizio Odor

Nato, Kiev ha diritto abbattere missili russi

"L'Ucraina ha diritto di abbattere i missili russi che colpiscono le città e le infrastrutture civili". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, noi non parte in conflitto; aiuti a Kiev

"La Nato e gli alleati Nato non parte del conflitto in Ucraina. Forniamo il sostegno per il suo diritto di difesa", "la nostra priorità è fornire maggiori sistema di difesa aerea all'Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, no indicazioni Mosca prepari attacco Alleanza

"Non vi è alcuna indicazione che la Russia stia in alcun modo preparando un'offensiva contro la Nato". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, il giorno dopo l'incidente missilistico in Polonia. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, missile in Polonia? Comunque responsabilità russa

"Questa mattina brusco risveglio con notizie che arrivavano dalla Polonia, abbiamo chiesto informazioni, ci siamo riuniti e consultati con gli alleati. L'ipotesi che sulla Polonia sia caduto un missile dell'antiaerea ucraina non cambia la sostanza, la responsabilità di quello che è accaduto per quanto ci riguarda è tutta russa. E con gli alleati abbiamo condannato gli attacchi missilistici di Mosca". Lo ha affermato Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del G20. Cosa sappiamo sui missili caduti in Polonia
- di Redazione Sky TG24

Tajani, condanniamo Mosca ma lavorare alla de-escalation 

"Non posso che ribadire la condanna dell'escalation russa" che ieri si è resa protagonista del "lancio di tanti missili contro l'Ucraina". Come Italia, "abbiamo seguito con apprensione la situazione, anche la presidente del Consiglio è intervenuta partecipando a una riunione del G7 a Bali. Pare che non ci sia un diretto coinvolgimento della Russia per il missile o i missili arrivati in Polonia", ma "questo deve spingerci a mandare messaggi per la de-escalation". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa congiunto dopo l'incontro col ministro degli Esteri greco Nikos Dendias alla Farnesina. Missili Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato
- di Redazione Sky TG24

Polonia, 'il missile ha colpito un'azienda italo-polacca'

L'azienda agricola colpita ieri dal missile caduto a Przewodow, nell'est della Polonia, appartiene a una società italo-polacca che affitta il terreno di un ex kolchoz. Lo ha confermato all'ANSA il segretario del comune di Dolchobyczow, nell'ambito del quale si trova Przewodow. I due uomini morti a seguito dell'esplosione, di 50 e 60 anni, erano dipendenti della stessa azienda Agricom, con sede a Setniki. Secondo il quotidiano Gazeta Wyborcza, la società opera sul luogo dagli anni Novanta e gestisce 800 ettari di di terre nere (chernozem), coltivate soprattutto a grano e mais. Missili Polonia, Russia: "Provocazione per causare scontro con la Nato
- di Redazione Sky TG24

Meloni, G20 non poteva non vedere aggressione russa

C'era la questione complessa dell'aggressione della Russia all'Ucraina. Non si poteva fingere di non vedere quello che sta accadendo con l'aggressione russa". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa al termine del G20. G20 Bali, la prima giornata di Meloni fra interventi e incontri. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Polonia, non ci sono prove che indicano un attacco a noi

"Siamo in contatto diretto con i nostri alleati della Nato. Sottolineo: non abbiamo prove precise che ci permettano di concludere che si è trattato di un attacco alla Polonia". Lo afferma il presidente polacco Andrzej Duda come riportato nell'account Twitter della presidenza polacca. 
- di Redazione Sky TG24

Biden agli alleati, 'è un missile della contraerea ucraina'

Secondo le prime valutazioni , ci sono indicazioni che il missile che ha colpito ieri la fattoria del villaggio polacco di Przewodów era un missile della contraerea ucraina. E' quanto ha detto il presidente americano Joe Biden ai leader alleati nella riunione di emergenza G7-Nato convocato a Bali dove oggi si è chiuso il G20. Questa comunicazione è anche al centro della riunione di emergenza degli ambasciatori della Nato in corso a Bruxelles. Ucraina, Medvedev: "L'Occidente si avvicina a una guerra mondiale"
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, per Polonia "Missile ucraino, no Art.4"

Il governo polacco comunicherà ai partner della Nato che il missile che ha colpito
il territorio polacco ieri sera e ha causato due morti è stato sparato dall'esercito ucraino. Lo ha riferito una fonte diplomatica europea che ha chiesto l'anonimato.
Secondo la fonte, dunque, Varsavia non invocherà davanti ai partner dell'Alleanza l'articolo IV del Trattato del Nord Atlantico che prevede consultazioni tra gli alleati quando "l'integrità territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle Parti è minacciata". 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Usa alla Cnn, missile in Polonia partito dall'Ucraina

Il missile che ieri ha ucciso due persone in Polonia è partito dall'Ucraina, anche se era di fabbricazione russa. Lo riferiscono alla Cnn due fonti americane informate sulle valutazioni iniziali degli Stati Uniti. I funzionari hanno aggiunto che le valutazioni dell'intelligence sono state discusse durante la riunione di emergenza convocata da Biden a margine del vertice G20 a Bali e sono state condivise nella riunione degli ambasciatori della Nato a Bruxelles. Cosa sappiamo sui missili caduti in Polonia
- di Redazione Sky TG24

Macron, a Parigi il 13 dicembre conferenza sulla resilienza civile

"Bisogna fare di tutto per aiutare l'Ucraina a resistere". A dichiararlo è stato a Bali il presidente francese Emmanuel Macron. A questo fine, l'inquilino dell'Eliseo ha annunciato una nuova iniziativa, l'organizzazione "il 13 dicembre" a Parigi di "una conferenza sulla resilienza civile ucraina". G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia" 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'in Ucraina raid solo su obiettivi militari'

I bombardamenti sull'Ucraina sono stati mirati tutti contro obiettivi direttamente o indirettamente legati alle infrastrutture militari, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass. Il ministero della Difesa aveva già affermato che la distruzione di aree residenziali a Kiev è stata provocata da missili terra-aria dei sistemi di difesa "ucraini e stranieri". 
- di Redazione Sky TG24

Macron, messaggio G20 a Mosca è: 'Torni a negoziato'

Dal vertice del G20 è arrivato un "messaggio chiaro della comunità internazionale" alla Russia, ovvero che Mosca deve "tornare al tavolo del negoziato". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del summit di Bali. "Nonostante la tensione e le divisioni, il multilateralismo è nell'interesse di tutti, anche della Russia, e la Russia non vuole restare isolata", ha aggiunto Macron. G20 Bali, Macron: "Al G20 discussione sui missili caduti in Polonia" 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Polonia poteva dire che erano frammenti S-300

La Polonia aveva tutti i mezzi per dire immediatamente che, vicino al confine ucraino, erano caduti frammenti di missili S-300 e di conseguenza tutti avrebbero immediatamente capito che non poteva trattarsi di missili appartenenti alle forze armate russe: lo ha rilevato il portavoce del Cremlino, Dmitruy Peskov, parlando di quanto accaduto ieri sera in Polonia, dove sono morte due persone. Missili caduti in Polonia, le reazioni internazionali dagli Usa all’Ue
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, da Usa reazione 'misurata' a incidente Polonia

Il Cremlino ha sottolineato positivamente quella che ha definito "la reazione misurata" degli Usa alle notizie sulla caduta di missili in Polonia, un atteggiamento "in contrasto con le dichiarazioni" di altri Paesi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Cosa sappiamo sui missili caduti in Polonia
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti