Guerra in Ucraina, Macron a Xi Jinping: "Convinca Putin a tornare al tavolo dei negoziati"

Mondo
©Getty

 "È opportuno unire le forze per rispondere alle principali questioni internazionali, come quella del clima, per citarne una, ma anche alle crisi internazionali come la guerra lanciata dalla Russia in Ucraina, per le quali il G20 è un formato appropriato", ha detto il presidente francese, in apertura del loro bilaterale in Indonesia

ascolta articolo

Emmanuel Macron ha chiesto al presidente cinese Xi Jinping di intercedere con Vladimir Putin per convincerlo a tornare al "tavolo dei negoziati" sulla guerra in Ucraina (LIVEBLOG). Lo ha reso noto l'Eliseo, dopo l'incontro a margine del G20 tra il presidente francese e Xi. Macron "ha chiesto alla Cina di aiutare a trasmettere messaggi al presidente Putin per evitare un'escalation e tornare seriamente al tavolo dei negoziati", ha dichiarato la presidenza francese, secondo cui ha anche esortato il presidente cinese a "unire" le loro "forze" contro la guerra in Ucraina, sottolineando che la "stabilità" del mondo è anche nell'"interesse" della Cina. (G20 A BALI - LO SPECIALE- LIVEBLOG). "È opportuno unire le forze per rispondere alle principali questioni internazionali, come quella del clima, per citarne una, ma anche alle crisi internazionali come la guerra lanciata dalla Russia in Ucraina, per le quali il G20 è un formato appropriato", ha detto Macron in apertura del loro bilaterale.

"No all'uso di armi nucleari"

Macron e Xi Jinping "hanno ribadito la loro posizione ferma sulla prevenzione dell'uso delle armi nucleari". E' quanto si legge nella nota dell'Eliseo diffusa dopo l'incontro al G20 di Bali, nella quale si sottolinea che Macron ha espresso "profonda preoccupazione per la decisione della Russia di continuare la guerra in Ucraina: le conseguenze di questo conflitto vanno oltre i confini europei e devono essere superate attraverso uno stretto coordinamento tra Francia e Cina. I due capi di Stato hanno riaffermato il loro impegno al rispetto dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina e hanno concordato sull'urgenza della de-escalation per lavorare per la pace", afferma ancora l'Eliseo.

approfondimento

Guerra Ucraina, Zelensky a leader G20: "Pace richiede azioni concrete

Mondo: I più letti