Guerra Ucraina Russia, news. Blinken: Kiev decide tempi negoziati con Russia

©Getty

Il segretario di stato Usa Antony Blinken ha detto che sarà l'Ucraina a decidere "i tempi e i contenuti" di eventuali negoziati con la Russia. A Kherson, appena liberata dai russi, viene introdotto il coprifuoco dalle 17:00 alle 8:00. Anche la possibilità di uscire e entrare nella città sarà limitata fino al termine delle attività di sminamento. Dugin attacca Putin dopo la disfatta a Kherson, il post viene poi rimosso. Il presidente russo non parteciperà al G20 di Bali

1 nuovo post
Il segretario di stato Usa Antony Blinken ha detto che sarà l'Ucraina a decidere "i tempi e i contenuti" di eventuali negoziati con la Russia. "Stiamo vincendo battaglie sul campo. Ma la guerra continua" dopo la liberazione di Kherson ha dichiarato il ​​ministro degli Esteri ucraino Kuleba. L'ex presidente russo Medvedev su Twitter ha fatto sapere che "Mosca continuerà a riprendersi i suoi territori e per ovvie ragioni non ha ancora utilizzato tutto il suo arsenale di possibili armi di distruzione". Mistero su un messaggio di Dugin critico verso Putin per la perdita di Kherson, poi il post viene poi rimosso. Lo stesso Dugin lancia poi un messaggio di segno opposto: "Nessuno ha voltato le spalle a Putin, ultimo passo è l'arma nucleare". 
Festa e bandiere ucraine nelle strade. Per la Casa Bianca è una "straordinaria vittoria", ma il Cremlino ribadisce che la regione resterà russa. Il ministero della Difesa di Mosca afferma che oltre 30.000 soldati e 5.000 mezzi militari e armamenti sono stati trasferiti sulla sponda sinistra del fiume Dnipro. 
Putin non parteciperà al G20 di Bali, né in presenza né online, per "impegni" interni al Paese. Mattarella: "Di fronte ai conflitti serve coesione Ue e Paese".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO

L'inviato Alex Rossi e il suo team sono stati i primi giornalisti a raggiungere il centro della città da quando è stata riconquistata. In strada le persone festeggiano e sventolano bandiere ucraine
- di Steno Giulianelli

Il filosofo russo Alexander Dugin attacca Putin per disfatta Kherson. Poi cancella il post

In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento”, ha scritto  in un post su Telegram, poi cancellato. Se il sovrano non salva il popolo, “il suo destino è quello del Re della pioggia”,  ha scritto l’ideologo del nazionalismo citando un saggio dell'antropologo e storico delle religioni scozzese James Frazer
- di Steno Giulianelli

Ucraina: domani blackout programmati a Kiev e in 8 regioni          

L'operatore energetico ucraino Ukrenergo ha annunciato che domani ci saranno interruzioni di corrente elettrica programmate a Kiev e in 8 regioni del Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Domani, 13 novembre, dalle 00:00 alle 24:00, interruzioni programmate saranno operative a Kiev e nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Poltava e Donetsk. Non sono previste in altre regioni dell'Ucraina", ha riferito Ukrenergo. La società ha sottolineato che le restrizioni al consumo di elettricità sono il risultato di danni a parte del sistema elettrico causati dagli attacchi russi. "Le squadre di riparazione lavorano 24 ore su 24, ma ci vuole tempo per ripristinare le apparecchiature ad alta tecnologia", si legge nel messaggio. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: "A Kherson distrutte infrastrutture critiche"

Le forze russe hanno distrutto tutte le infrastrutture critiche a Kherson prima di ritirarsi definitivamente: lo ha denunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I russi hanno distrutto "reti di comunicazione, acqua, riscaldamento, elettricità'", ha elencato nel tradizionale messaggio-video alla nazione pubblicato sul suo account Telegram. "Ma ricostruiremo tutto". Zelensky ha anche preannunciato che, "come Kherson, saranno liberati anche il Donbass e la Crimea", che saluteranno "i soldati ucraini con bandiere ucraine come a Kherson. Vedremo sicuramente le nostre truppe accolte con bandiere ucraine e ce ne saranno centinaia per le strade il giorno della liberazione".
- di Maurizio Odor

Filorussi annunciano: evacuiamo dalla città di Kakhovka

L'amministrazione di Kakhovka, sulla sponda orientale del fiume Dnipro nella regione di Kherson, ha annunciato l'evacuazione del personale amministrativo e dei residenti della città. Un annuncio che giunge mentre le autorità ucraine della regione denunciano bombardamenti russi in un villaggio del distretto di Kakhovka per costringere i residenti a lasciare il territorio. "L'amministrazione di Kakhovka nella regione di Kherson si trasferisce in un luogo sicuro insieme ai residenti della città, che ora si trova in una zona di evacuazione di 15 chilometri", ha annunciato Pavel Filipchuk, capo dell'amministrazione militare regionale di Kakhovka, citato dalla Cnn. Filipchuk ha definito l'amministrazione militare regionale "l'obiettivo numero uno" per le forze armate ucraine. "Pertanto, per ordine del governo della regione di Kherson, noi, come autorità, ci stiamo spostando in un territorio più sicuro", nella città russa di Tuapse, "da dove gestiremo il distretto"
- di Maurizio Odor

Dugin, Mosca non capitolerà: ultimo passo è arma nucleare

"L'Occidente, che sta esercitando una pressione straordinaria sulla Russia, non comprende che in nessun caso la Russia e Putin capitoleranno. L'ultimo passo può essere solo l'uso di armi nucleari. Il presidente ha detto chiaramente: non capitoleremo. Mettere all'angolo la Russia comporterà il suicidio dell'Occidente e dell'intera umanità". Così su Telegram il filosofo russo Alexander Dugin ribadendo la fedeltà a Putin.     
- di Maurizio Odor

Blinken: Kiev decide tempi e contenuti negoziati con Russia

"Sta all'Ucraina decidere i tempi e i contenuti" di eventuali negoziati con la Russia. Lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken al ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba, al quale ha ribadito il sostegno incrollabile americano a sostenere Kiev nel "mitigare gli effetti dei continui attacchi russi alle infrastrutture essenziali-
- di Maurizio Odor

Zelensky: ripreso controllo di 60 insediamenti regione Kherson

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che "le forze di Kiev hanno ripreso il controllo di oltre 60 insediamenti nella regione di Kherson" e che a Kherson sono in corso misure di stabilizzazione. Il presidente ucraino ha aggiunto che le forze russe hanno distrutto tutte le infrastrutture critiche di Kherson prima di fuggire, "comprese le comunicazioni, le forniture di acqua, riscaldamenti ed elettricità"  
 
- di Maurizio Odor

Dugin: "Nessuno ha voltato le spalle a Putin"

"L'Occidente ha iniziato a far credere che io e i patrioti russi ci siamo rivoltati contro Putin dopo la resa di Kherson, chiedendo presumibilmente le sue dimissioni. Questo non proviene da nessuna parte e si basano su un mio presunto messaggio cancellato". Così Aleksandr Dugin, filosofo ed esponente di spicco del nazionalismo russo, smentisce in un comunicato le critiche al capo del Cremlino per il ritiro da Kherson: "Nessuno ha voltato le spalle a Putin" ha affermato Dugin.
- di Maurizio Odor

Zelensky: libereremo anche il Donbass e la Crimea

"Non dimentichiamo nessuno, non lasceremo nessuno indietro. Sarà lo stesso (la gioia per la liberazione a Kherson, ndr) a Henicesk e Melitopol. Verremo in tutte le nostre città e villaggi del Donbass. Vedremo sicuramente le forze ucraine incontrare le bandiere ucraine in Crimea, che tengono lì, e ce ne saranno centinaia per le strade il giorno della liberazione". Così su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che gli ucraini non si fermano dopo la liberazione di Kherson. "Ringrazio tutti coloro che lottano e lavorano per la vittoria dell'Ucraina! Grazie a tutti quelli che nel mondo ci aiutano!", aggiunge.  
 
- di Maurizio Odor

Putin-Raisi: rafforzeremo ulteriormente cooperazione

Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il presidente iraniano Ebrahim Raisi. Ne dà notizia il Cremlino, citato da Interfax.  "Sono state discusse numerose questioni di attualità nell'agenda bilaterale ponendo l'accento sull'ulteriore rafforzamento della cooperazione nei settori politico, commerciale ed economico, compreso il settore dei trasporti e della logistica. È stato concordato che i contatti tra i dipartimenti competenti di Russia e Iran saranno intensificati", afferma il Cremlino.  
- di Maurizio Odor

Kiev: da oggi coprifuoco a Kherson per motivi di sicurezza

A Kherson, appena liberata dai russi, viene introdotto il coprifuoco dalle 17:00 alle 8:00. Lo annuncia il presidente dell'amministrazione statale regionale di Kherson Yaroslav Yanushevich, citato da Ukrainska Pravda, spiegando che "il nostro compito è garantire la sicurezza". Pertanto, spiega, "siamo costretti a imporre il coprifuoco da oggi, alle 17:00 alle 8:00".  Anche la possibilità di uscire e entrare nella città "sarà limitata fino al termine delle attività di sminamento
- di Maurizio Odor

Ucraina, Erdogan: lavoriamo per creare un corridoio di pace

La Turchia continua a essere impegnata nella ricerca di un dialogo di pace tra Russia e Ucraina, ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdogan, secondo i media turchi citati dal Guardian. "Stiamo lavorando su come creare un corridoio di pace qui, come abbiamo fatto per il corridoio del grano", ha detto Erdoğan ai giornalisti su un volo dall'Uzbekistan. Il presidente ha detto che non proporrà una tempistica specifica per qualsiasi estensione dell'accordo sul corridoio del grano - che scadrà alla fine della prossima settimana - ma ha detto che vuole che duri "il più a lungo possibile".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: russi hanno portato via 15mila quadri da musei Kherson

I russi hanno saccheggiato i musei di Kherson portando via 15mila quadri. Lo denuncia il Centro nazionale di resistenza ucraina, ente della difesa di Kiev, aggiungendo che quattro camion pieni di opere rubate sono già arrivati a Simferopol, nella Crimea occupata. Fra i musei depredati, c'è il museo d'arte Oleksiy Shovkunenko a Kherson, dove erano raccolti quadri a carattere religioso dipinti fra il 17esimo secolo e i primi del ventesimo, arte ucraina del 19esimo e ventesimo secolo ed arte contemporanea.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News dopo la liberazione di Kherson. VIDEO

L'inviato Alex Rossi e il suo team sono stati i primi giornalisti a raggiungere il centro della città da quando è stata riconquistata. In strada le persone festeggiano e sventolano bandiere ucraine
- di Maurizio Odor

Ucraina: a Kherson al lavoro 200 agenti di polizia, riprese trasmissioni tv, aiuti in arrivo

Il capo della polizia nazionale ucraina, Ihor Klymenko, ha annunciato oggi su Facebook che circa 200 agenti hanno raggiunto la città e sono al lavoro, istituendo posti di blocco e raccogliendo prove di possibili crimini di guerra. Squadre di agenti stanno anche cercando di identificare e rendere inoffensivi ordigni inesplosi: un artificiere è rimasto ferito oggi durante i lavori di sminamento di un edificio amministrativo. L'organismo di controllo delle comunicazioni ucraino ha reso noto che le trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali sono riprese in città mentre un consigliere del sindaco di Kherson ha annunciato che aiuti umanitari e rifornimenti iniziano ad arrivare dalla vicina regione di Mykolaiv.
- di Maurizio Odor

Il filosofo russo Alexander Dugin attacca Putin per disfatta Kherson. Poi cancella il post

In autocrazia si danno al sovrano pieni poteri in caso di successo, ma anche totale responsabilità in caso di fallimento”, ha scritto  in un post su Telegram, poi cancellato. Se il sovrano non salva il popolo, “il suo destino è quello del Re della pioggia”,  ha scritto l’ideologo del nazionalismo citando un saggio dell'antropologo e storico delle religioni scozzese James Frazer
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti