Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: contatti tra consiglieri sicurezza Biden e Putin

©Ansa

L'obiettivo dei contatti, hanno spiegato le fonti, è stato scongiurare un'estensione del conflitto oltre i confini ucraini e mantenere aperti i canali di comunicazione. "Un pacchetto finanziario sostanziale dell'Ue fino a 1,5 miliardi di euro al mese" per coprire le esigenze di finanziamento dell'Ucraina per il 2023", lo ha annunciato Ursula von der Leyen a Zelensky durante una telefonata. Continuano gli attacchi russi sulle infrastrutture energetiche. Blackout a rotazione a Kiev e in altre 7 regioni 

1 nuovo post
Il consigliere per la Sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, è impegnato da qualche mese in conversazioni segrete con i suoi omologhi russi. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal citando in particolare colloqui con Yuri Ushakov, il consigliere di Vladimir Putin per la politica estera. L'obiettivo dei colloquio tra Sullivan e i consiglieri per la sicurezza di Putin, riferiscono le fonti, "è ridurre il rischio di un conflitto più ampio in Ucraina e mettere in guardia Mosca dall'uso di armi nucleari o altre armi di distruzione di massa". La Commissione europea proporrà la prossima settimana "un pacchetto finanziario sostanziale dell'Ue di 18 miliardi di euro, che contribuirà a coprire le esigenze di finanziamento dell'Ucraina per il 2023",  ha annunciato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, in una telefonata con Zelensky.
Proseguono gli attacchi russi, concentrati sulle infrastrutture energetiche. Annunciati blackout a rotazione a Kiev e in altre 7 regioni per risparmiare elettricità. L'Italia e altri 16 Paesi europei inviano 500 generatori di corrente.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Wsj, contatti tra consiglieri sicurezza Biden e Putin

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca,
Jake Sullivan, negli ultimi mesi ha avuto conversazioni riservate con il suo omologo russo, Nikolai Patrushev, e con il consigliere del Cremlino per la politica estera, Yuri Ushakov, allo scopo di ridurre il rischio di escalation in Ucraina e di mettere in guardia Mosca sull'uso di armi di distruzione di massa, non solo nucleari. Lo hanno riferito fonti Usa e alleate al Wall Street Journal. L'obiettivo dei contatti, hanno spiegato le fonti, è stato scongiurare un'estensione del conflitto oltre i confini ucraini e mantenere aperti i canali di comunicazione, non discutere una soluzione diplomatica alla guerra. L'ultima conversazione tra Sullivan e Patrushev comunicata dalla Casa Bianca risale allo
scorso marzo. "Si dicono un sacco di cose", è l'unico commento giunto dalla portavoce di Sullivan, Adrienne Watson, mentre il Cremlino non ha risposto alle richieste di chiarimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: domani a Kiev blackout d'emergenza più lunghi 

Domani a Kiev l'erogazione di corrente elettrica sarà sottoposta a blackout d'emergenza più lunghi del previsto, per far fronte alla crisi energetica causata dai raid sulle infrastrutture ucraine. Serhiy Kovalneko, ceo del fornitore Yasno, ha reso noto che il 7 novembre la carenza di elettricità aumenterà del 32% rispetto al previsto. "E' molto ed è dovuto a cause di forza maggiore", ha spiegato citato dai media ucraini, secondo cui i blackout cominceranno di prima mattina. Secondo l'operatore di rete statale Ukrenergo, i blackout sono programmati a Kiev e in altri 6 oblast: Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Poltava. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, accelerati i piani per aggiornare le armi nucleari nelle basi Nato in Europa

Secondo "Politico", l'arrivo nel Vecchio Continente delle bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. La "Cnn" riferisce che a inizio ottobre il direttore della Cia, Bill Burns, è andato in Ucraina e ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky per ribadire “l'impegno degli Stati Uniti a fornire supporto nella lotta contro l'aggressione russa, inclusa la continua condivisione di informazioni” LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la rivelazione del New York Times: accordo Putin-Trump per l'invasione

Un lunghissimo articolo pubblicato dal quotidiano statunitense collega il 'Russiagate' con il conflitto in Ucraina: l'aiuto del Cremlino per l'elezione di Donald Trump, come ipotizza la testata, era mirato a ottenere l'appoggio del tycoon per uno smembramento dell'Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia prepara nuovi attacchi a infrastrutture, pronti a rispondere"

"Le forze russe stanno concentrando forze e mezzi per una possibile ripetizione di massicci attacchi alle infrastrutture ucraine, principalmente energetiche. Per questo la Russia aveva bisogno di droni iraniani. Ci Stiamo preparando a rispondere" Ad affermarlo, nel corso del suo video serale, è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Calenda: "Putin si fermerà solo se fermato"

"Per chi pensa che Putin vorrà fermarsi all’Ucraina. Come tutti i dittatori si firmerà quando verrà fermato. Non per sazietà. Gli ucraini lo stanno facendo al posto nostro. Prima che il conflitto arrivi in un paese Nato. E noi li vogliamo disarmare. Anime morte". Lo scrive in un tweet Carlo Calenda, rilanciando una ricostruzione del Washington Post, secondo la quale dietro le proteste delle ultime settimane in Moldavia ci sarebbe un leader di un partito di opposizione vicino a Mosca.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Al lavoro per piani per far fronte a situazione energetica"

"Durante la settimana, ho avuto diversi incontri con funzionari governativi, rappresentanti delle aziende energetiche, le amministrazioni regionali sulle possibili opzioni per far fronte alla situazione nel settore energetico. Consideriamo ogni scenario in dettaglio e prepariamo azioni appropriate". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel corso del suo discorso serale riferisce Ukrinform.
Le interruzioni di elettricità, osservano, continuano a Kiev e in sei regioni. Senza elettricità ci sono oltre 4,5 milioni di utenti, il maggior numero si trova a Kiev e nella regione di Kiev. "Non importa cosa vogliano i terroristi, non importa cosa cerchino, dobbiamo passare questo inverno ed essere ancora più forti in primavera di quanto lo siamo ora. Per essere ancora più pronti per la liberazione di tutto il nostro territorio di adesso", sottolinea Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Iran: "Nostri droni alla Russia solo prima della guerra". Zelensky: "Bugie"

Teheran ammette di aver inviato materiale bellico a Mosca, ma sostiene di averlo fatto prima che scoppiasse il conflitto in corso. Il presidente ucraino: "Ancora menzogne, solo ieri sono stati distrutti 11 droni Shahed". Il ministro degli Esteri iraniano Amirabdollahian: "Se sarà provato che la Russia ha usato i nostri droni, non resteremo indifferenti sulla questione" LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Posizione M5S per radicate convinzioni, no calcolo elettorale"

"Il nostro percorso politico non l’abbiamo improvvisato oggi o in occasione della recente campagna elettorale. È un anno e mezzo che lo prepariamo attraverso un processo di rinnovamento interno e di chiarificazione identitaria". Con queste parole il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte risponde ad Affaritaliani.it, commentando il sondaggio della testata che vede un netto sorpasso dei 5 Stelle sul Partito Democratico.
"Le nostre posizioni sulla guerra, sulla politica estera, sulle questioni sociali e ambientali sono il frutto di questo processo e quindi di nostre profonde e radicate convinzioni. Se cresciamo nei sondaggi ci fa piacere ma la nostra traiettoria è segnata a prescindere dalle rilevazioni statistiche. Noi puntiamo a realizzare un progetto di trasformazione della società ed è questo obiettivo che ci interessa”, conclude l'ex premier Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, promuovere la pace è fermare l'invasione

"Dobbiamo promuovere la pace, ma impedendo che ci sia un'invasione dell'Ucraina da parte della Russia perché la pace sia una pace giusta, che significa la libertà dell'Ucriana. E poi si può trattarre attorno a un tavolo, Zelensky e Putin devono trovare un accordo. Ma l'accordo non si trova se c'è uno sconfitto, quindi bisogna permettere all'Ucraina di difendersi, di sostenere l'offensiva dei russi e poi puntare alla liberazione di questo Paese, per poi raggiungere una pace. Tutti quanti la vogliamo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'Russia cerca di commettere genocidio energetico ma resisteremo'

"Siamo onesti: la Russia cerca di commettere un 'genocidio energetico', ma Kiev e l'Ucraina resisteranno". Ad affermarlo in un tweet è Mykhailo Podolyak, il consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: "piano di protezione semplice: difesa aerea, protezione degli impianti infrastrutturali, ottimizzazione dei consumi. Lo Stato affronta efficacemente queste sfide. Lavoriamo alla soluzione insieme ai nostri partner", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, a Kherson tornerà la luce a breve

L'energia elettrica a Kherson, interrotta a seguito di un attacco terroristico a una linea elettrica, dovrebbe essere ripristinata entro oggi. Lo ha affermato il governatore russo ad interim della regione, Volodymyr Saldo, citato da Ria Novosti. Alcune ore fa, l'amministrazione regionale ha denunciato che nella città di Kherson e in alcuni distretti della regione la fornitura di acqua ed elettricità è stata interrotta a causa di un attacco delle forze ucraine alle linee elettriche. "Le squadre sono già partite per eseguire lavori di riparazione e l'alimentazione elettrica dovrebbe essere ripristinata oggi", ha detto Saldo in onda del canale televisivo Rossiya 24. 
- di Redazione Sky TG24

Biden-Scholz, minacce nucleari Russia irresponsabili

Joe Biden ha parlato oggi al telefono con il cancelliere tedesco Olaf Scholz della sua recente visita in Cina. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. I due leader hanno affermato "il loro comune impegno a sostenere l'ordine internazionale basato sulle regole, i diritti umani e un commercio equo". Biden e Scholz hanno anche concordato sul fatto che "le recenti minacce nucleari da parte della Russia sono irresponsabili" sottolineando "il continuo impegno degli Stati Uniti e della Germania a fornire all'Ucraina il supporto economico, umanitario e di sicurezza di cui ha bisogno per difendersi dall'aggressione russa". Russia, Putin avrebbe simulato distruzione di Uk e Usa in un'esercitazione nucleare
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina, Papa: crudeltà è dei mercenari non del popolo russo

 "A me colpisce - per questo uso la parola 'martoriata' per l'Ucraina - la crudeltà, che non è del popolo russo, forse... perché il popolo russo è un popolo grande, è dei mercenari, dei soldati che vanno a fare la guerra come fare un'avventura, i mercenari... Io preferisco pensarla così
perche' ho un'alta stima del popolo russo, dell'umanesimo russo". Così Papa Francesco durante la conferenza stampa sull'aereo che lo riportava a Roma dal Bahrein, riguardo al conflitto in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Lettonia lancia canale streaming per fondi a forze Ucraina

Un gruppo di attivisti lettoni in collaborazione con la piattaforma internet Ziedot.lv ha lanciato un canale streaming a pagamento per raccogliere fondi a sostegno delle forze armate ucraine. Ne dà notizia la Radiotelevisione lettone. A pochi giorni dal lancio della piattaforma, circa 2.000 persone hanno già sottoscritto un abbonamento mensile con Stopify, come il servizio di streaming è stato chiamato. "La società lettone è responsabile e sempre pronta ad aiutare", ha detto il direttore di Ziedot.lv Rūta Dimanta. "Utilizzare una piattaforma streaming per raccogliere fondi è un'esperienza nuova e rappresenta un'enorme opportunità per fare qualcosa di estremamente utile". La somma raccolta finora sfiora i 24.000 euro. I fondi raccolti saranno mensilmente trasmessi all'Ambasciata d'Ucraina a Riga.
- di Redazione Sky TG24

Papa, tutti collaborino con nuovo governo per bene Italia 

"Il nuovo governo incomincia adesso" e "gli auguro il meglio" perché "il governo è per tutti e gli auguro il meglio perché possa portare l'Italia avanti" anche con "gli altri che sono contrari al partito vincitore. Che collaborino, con la criticità" ma che sia "un governo di collaborazione, non un governo dove ti fanno cadere se non ti piace una cosa o un'altra", "per favore chiamo alla responsabilità". Così il Papa ai giornalisti sul nuovo governo guidato da Giorgia Meloni. Poi ha aggiunto: "E' giusto che l'Italia" abbia avuto finora "venti governi? Finiamola con questi scherzi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Alemanno: con Bertinotti a Milano contro guerra

"Dopo la manifestazione per la pace di ieri a Roma, continuano le iniziative politiche per sollecitare un'iniziativa del Governo italiano per fermare la guerra in Ucraina. Domani a Milano parteciperò alla manifestazione 'Prospettive di pace per fermare la guerra', insieme ad altri 10 ospiti che avranno la possibilità di dare il loro contributo per una prospettiva di pace, ognuno secondo le proprie opinioni, identità politiche e competenze". Lo ha detto Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e portavoce del Comitato "Fermare la Guerra", la principale organizzazione di destra che partecipa a questa battaglia. La conferenza si terrà alle ore 21 presso il palazzo delle Stelline in Corso Magenta, a Milano su iniziativa del Comitato "Prospettive di pace per fermare la guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in tv e metro messaggi per il morale dei cittadini

Tenere alto il morale della popolazione ucraina è fondamentale, di fronte all'invasione russa. Per questo motivo, si moltiplicano i messaggi positivi, consigli sulla salute mentale ed esempi su come "fare la propria parte" nell'ecosistema informativo del Paese, per sostenere lo spirito degli ucraini durante la guerra. "Insieme alla vittoria", "Il coraggio è andare avanti" o "Solo un po' di più e diventerà più facile", sono alcuni dei messaggi motivazionali che passano nelle pubblicità sul sistema della metropolitana, riferisce il Guardian. E quasi ogni giorno, gli psicologi sono invitati a programmi televisivi per offrire consigli su come gestire l'ansia, mentre le interruzioni pubblicitarie sono piene di video a sostegno dell'esercito. Gli esperti affermano che questo approccio svolgerà un ruolo significativo nel sostenere gli ucraini durante quello che probabilmente sarà un inverno duro. I canali tv ucraini stanno pubblicando una serie di annunci su come le persone possono risparmiare energia, tra le richieste del governo ai consumatori di ridurre i consumi. Sotto lo slogan "Le regole di un Paese caldo", un video consiglia alle persone di utilizzare metodi alternativi per riscaldarsi, incluso l'uso di borse dell'acqua calda o l'abbraccio dei gatti, oltre a riunirsi con i propri vicini. Sui social media, gli ucraini stanno condividendo infografiche su quali elettrodomestici utilizzano più elettricità, e video del trend recente sulla realizzazione di candele-fornelli per i soldati in trincea. Per questo inverno, l'Ucraina si trova ad affrontare la prospettiva di temperature sotto lo zero con periodi di mancanza di elettricità, acqua e persino riscaldamento. Nell'ultimo mese, la Russia ha preso di mira infrastrutture del settore energetico ucraino con missili, razzi e droni.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti