Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Shoigu teme "bomba sporca" ucraina. Zelensky smentisce

©Ansa

Telefonata tra il ministro della Difesa russo e il segretario di Stato alla Difesa britannico Wallace. Nel colloquio, l'esponente del Cremlino ha espresso "preoccupazione per possibili provocazioni di Kiev attraverso l'uso di una 'bomba sporca'". Immediata la replica di Podolyak, consigliere di Zelensky: "È una bugia'. Gli Usa respingono le accuse russe, Austin: "Rifiutiamo pretesti per l'escalation". Mattarella: "La pace non può ignorare il diritto a difendersi". Macron: "No alla legge del più forte"

1 nuovo post

Kiev, ieri 8 civili morti in raid russi in Ucraina

Otto civili sono morti e altri 19 sono rimasti feriti nel corso degli attacchi russi di ieri in Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. In particolare, sei persone sono state uccise nella regione di Donetsk e due nella regione di Zaporizhzhia. Quanto ai civili feriti, nove sono stati segnalati nel Donetsk, quattro nella regione di Dnipropetrovsk, quattro nella regione di Mykolaiv, uno nella regione di Sumy e uno nel Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Legambiente lancia appello per la pace in Europa

''L’unica strada da seguire è quella della pace, basta a questa folle guerra alle porte d’Europa, scatenata dall’invasione militare russa, e che da 8 mesi sta insanguinando l’Ucraina con impatti devastanti sui territori e sui civili e con pesanti ricadute economiche e geopolitiche su tutta l’Europa''. È questo l’appello che Legambiente, insieme ai suoi 500 volontari di circoli e regionali provenienti da tutta Italia, lancia oggi da Rispescia (Gr), in Toscana, dove è in corso la XXII Assemblea nazionale dei circoli dell’associazione, esponendo uno striscione con la scritta “Pace” accanto alla bandiera gialla e blu dell’Ucraina. L’associazione si unisce, così, al grande weekend di mobilitazione “Europe for Peace” organizzato dalla Rete Italiana Pace e Disarmo, di cui fa parte, per richiamare a raccolta il Paese e invitando i cittadini a partecipare. Legambiente, insieme a molte altre associazioni della società civile, chiede il cessate il fuoco immediato affinché si giunga ad una Conferenza internazionale di Pace. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 67.470 i militari russi uccisi da inizio invasione

Il numero totale di militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione è di 67.470, secondo l'ultimo aggiornamento dello stato maggiore delle forze armate ucraine. Il bilancio dei morti tra i soldati dell'esercito di Mosca  - precisa la stessa fonte - è aumentato di circa 400 nelle ultime 24 ore. Inoltre altri cinque carri armati e due elicotteri russi sono stati distrutti, portando il totale rispettivamente a 2.584 e 245. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, Mosca rafforza difese nella regione di Luhansk

L'annuncio di un nuovo piano di Mosca indica che la Russia sta compiendo un grande sforzo per rafforzare le proprie difese nella regione occupata ucraina di Luhansk, tale da "scoraggiare potenzialmente qualsiasi rapida controffensiva ucraina". A sostenerlo è l'intelligence britannica, nell'ultimo rapporto sulla situazione sul terreno divulgato dal ministero della Difesa di Londra. "Il 19 ottobre - vi si legge - il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che il suo team di ingegneri sta costruendo un'estesa "Linea Wagner" fortificata di difese nell'oblast di Luhansk occupata dai russi e ha pubblicato una mappa che rivela l'entità prevista del progetto. Le immagini mostrano una linea di difese anticarro e sistemi di trincea di nuova costruzione a sud-est di Creminna. Se i piani sono estesi così come indicato da Prigozhin, l'opera probabilmente punta ad integrare il fiume Siversky Donetsk nella zona difensiva, seguendo in parte la linea di controllo del 2015. Il progetto lascia pensare che la Russia stia compiendo uno sforzo significativo per preparare in profondità le difese dietro l'attuale prima linea, in modo da scoraggiare qualsiasi rapida controffensiva ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: forniture elettricità in parte ripristinate

La fornitura di energia elettrica è stata ripristinata in alcune
aree dove era stata interrotta sabato dopo una serie di attacchi russi alle infrastrutture energetiche. Lo ha riferito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Piu' di dieci missili hanno colpito infrastrutture energetiche in tutta l'Ucraina nel corso della giornata, causando diffusi blackout. Nel suo discorso notturno, Zelensky ha affermato che le forniture di elettricità sono state in parte ripristinate nella regione meridionale di Odessa e nelle regioni occidentali di Khmelnytsky e Rivne. "Ci sono notizie positive anche da altre regioni", ha detto il presidente. "Ma in molte città, in molti distretti, i lavori di recupero sono ancora in corso. Stiamo cercando di restituire l'elettricità alle persone il prima possibile", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Colpita nella notte città Zaporizhzhia e dintorni

Le forze russe hanno attaccato di nuovo, la notte scorsa, la città di Zaporizhzhia con droni kamikaze e missili S-300: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksandr Starukh, come riporta Ukrinform. "Nella notte, le forze di occupazione hanno attaccato la città di Zaporizhzhia con i droni (Shahed-136 droni kamikaze secondo i dati preliminari), così come gli insediamenti circostanti utilizzando missili S-300 - ha scritto Starukh -. Uno dei droni ha colpito un edificio pubblico nel centro regionale. Finora non sono state segnalate vittime". Un villaggio del distretto di Zaporizhzhia è stato colpito da missili S-300, ha aggiunto Starukh, che hanno danneggiato abitazioni residenziali e locali di una scuola senza provocare feriti o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti 16 droni lanciati dai russi nella notte

La difesa aerea ucraina ha abbattuto 16 droni Shahed-136 di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe la notte scorsa: lo ha reso noto su Facebook il Comando dell'Aeronautica militare ucraina, come riporta Ukrinform. Quattordici droni sono stati abbattuti nel sud del Paese, di cui 11 nella regione di Mykolaiv, e altri due nell'est e nel nord dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su Nikopol in mattinata, 3 feriti

Tre persone sono rimaste ferite questa mattina in seguito a un attacco delle forze russe sulla città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo del Consiglio regionale, Mykola Lukashuk, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti russi continuano a seminare il terrore. In mattinata hanno colpito Nikopol con gli Mlrs", ha scritto Lukashuk riferendosi ai sistemi missilistici a lancio multiplo. Secondo le prime informazioni, tre persone sono rimaste ferite e alcuni edifici sono stati danneggiati.
- di Redazione Sky TG24

G7, "Russia restituisca centrale di Zaporizhzhia a Ucraina"

Il G7 ha condannato i "ripetuti" rapimenti da parte della Russia dei manager e del personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia e ha chiesto l'immediata restituzione all'Ucraina del "pieno controllo" dell'impianto, oltre al rilascio "immediato" delle persone rapite: lo affermano i Paesi del G7 in un comunicato.
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "Su invio armi seguiremo Alleati e non ci divideremo"

Sull'invio di armi a Kiev "la posizione del governo è quella espressa più volte dalla presidente Meloni: quando fai parte di una famiglia e hai firmato un accordo, allora accetti le decisioni che quel gruppo prende. Le decisioni che verranno prese nel quadro delle nostre storiche alleanze internazionali, saranno rispettate dall’Italia. Su questo non ci sarà alcuna divisione". A dirlo, in un'intervista a La Repubblica, il neo ministro della Difesa, Guido Crosetto. 
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "A rischio tenuta sociale a causa di Mosca"

"Ci aspettano settimane e mesi molto difficili", ammette il neo ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato da La Repubblica. È necessaria "un'unità di intenti, da parte di tutti gli attori politici", perché "in ballo c'è la sicurezza del Paese". Ciò a cui fa riferimento è "la tenuta sociale ed economica". Secondo il ministro "l'inflazione, l'aumento del gas, dell'energia e di tutte le materie prime stanno incidendo in maniera violenta sui redditi e i risparmi" degli italiani. "C'è un rischio fortissimo di povertà e disoccupazione. Dunque, di rabbia", rileva. La matrice del malcontento è a Mosca. Guido Crosetto, chi è il nuovo ministro della Difesa del governo Meloni
- di Costanza Ruggeri

Media, "Mosca aggira embargo petrolio Ue con flotta ombra"

Una "flotta ombra" di petroliere con proprietari sconosciuti si sta formando  a livello globale "per servire gli interessi di Mosca": lo scrive oggi l'agenzia di stampa Bloomberg. Già 240 navi sono state acquistate per trasportare il petrolio russo, in vista dell'embargo Ue che entrerà in vigore il cinque dicembre prossimo. Secondo l'agenzia, nonostante le sanzioni occidentali, i dati di settembre sulle spedizioni di petrolio offshore dalla Russia hanno superato quelle di febbraio. 
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe sul Donetsk, ieri uccisi due civili

Due civili sono morti e altri nove sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. Secondo Kyrylenko, una persona è stata uccisa a Klishchiivka e una a Torske. Inoltre, i corpi di quattro civili uccisi dalle truppe russe durante l'occupazione sono stati trovati nei villaggi liberati di Dibrova e Ozerne.
- di Costanza Ruggeri

Esplosione nella notte nella regione di Poltava

Una esplosione è stata udita nella notte a Kremenchuk, nella regione di Poltava, nell'Ucraina centro-orientale: lo ha reso noto il sindaco, Vitalii Maletskyi, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Non ci sono al momento notizie di eventuali danni o vittime. 
- di Costanza Ruggeri

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia.

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "espulsi russi da Charivne e Chkalove a Kherson"

I militari ucraini hanno espulso le forze russe dagli insediamenti di Charivne e Chkalove, nella regione di Kherson. Lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino sottolineando che le forze russe continuano a ritirarsi dalla zona di Kherson. Parallelamente diventano sempre più frequenti le ruberie e il saccheggio, scrive il Kiev Independent. Tajani sente Kuleba: "L'Italia è contro l'invasione russa"
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Negoziati solo dopo restituzione territori ucraini"

Se" i russi "vogliono negoziare, devono restituirci il nostro territorio. Devono ritirarsi" oltre "i confini internazionalmente riconosciuti del 1991. Poi diremo in cosa formato e con chi siamo pronti a parlare. Per parlare, dobbiamo tornare al momento in cui i nostri Stati hanno parlato, cioè prima della guerra, fino al 2014". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy in un'intervista alle tv canadesi Ctv e Cbc, ripresa da Unian. Meloni incontrerà Zelensky dopo giuramento nuovo esecutivo
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti