Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, ipotesi bilaterale Biden-Putin al G20 in Indonesia

©Ansa

"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". A dirlo è il presidente Usa, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn. Ipotesi incontro bilaterale tra i due al G20 di novembre. Putin ed Erdogan si vedranno in Kazakistan. Lavrov: "Pronti ad ascoltare qualsiasi proposta". Il G7 virtuale dei leader mondiali condanna Putin. Zelensky: "Nessun dialogo con Mosca". Intanto sale a 20 il numero delle vittime negli attacchi missilistici russi di ieri in Ucraina, mentre i feriti sono 108

1 nuovo post

Cingolani: sul gas paese in sicurezza, inverno tranquillo

Sul gas "abbiamo messo in sicurezza il paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla. Gli stoccaggi sono pieni. Avremo problemi sui prezzi, ma se il 20 si conclude bene sul price cap, avremo risolto la situazione. Purtroppo non toglieremo la sofferenza a famiglie e imprese. Il price cap l'avevamo proposto mesi fa. La Commissione europea è stata lenta, poi ha accelerato. Speriamo anche che la guerra finisca". Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a un webinar di Rcs Academy su Repower Eu.   
- di Maurizio Odor

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti. GRAFICHE

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma
- di Maurizio Odor

Ucraina: ancora sirene allarme a Kiev e in tutto il Paese

Le sirene antiaeree sono tornate a risuonare questa mattina a Kiev e in tutta l'Ucraina: lo riportano la Bbc e la Tass, che cita il portale ucraino di notizie Strana. Secondo il portale, il Servizio di emergenza del Paese ha diramato messaggi in cui si legge che esplosioni sono altamente probabili durante il giorno, sottolineando che i cittadini sono invitati a rimanere nei rifugi e non ignorare gli allarme aerei.
 
- di Maurizio Odor

Almeno un morto nel nuovo attacco russo a Zaporizhzhia

Almeno una persona è morta nel nuovo attacco missilistico russo contro la città di Zaporizhzhia: lo ha riferito l'amministrazione militare regionale citata dall'agenzia ucraina Ukrinform. "Il nemico continua a terrorizzare i civili di Zaporizhzhia. Un attacco con 12 missili S-300 ha colpito strutture pubbliche", si legge nel messaggio pubblicato su Telegram. Due dei razzi hanno colpito una concessionaria di automobili, uccidendo una persona. Altri razzi hanno colpito una scuola.
- di Maurizio Odor

Parigi: "Mantenere canale comunicazione con Putin"

Il ministro francese degli Esteri, Catherine Colonna, ritiene che sia "importante avere un canale di comunicazione con il presidente russo", Vladimir Putin: "E' necessario, sarebbe irresponsabile il contrario", ha detto intervistata sull'emittente France inter. "L'isolamento sarebbe la politica peggiore", ha sottolineato. Il ministro ha ricordato che "il mantenimento dei contatti ha permesso di inviare una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica alla centrale nucleare di Zaporozhzhia". "Il dialogo aiuta a ottenere risultati", ha aggiunto, anche se "non quanti vorremmo".

- di Maurizio Odor

Ucraina: segnalate esplosioni nella regioni Odessa e Vinnitsa

Dopo che è risuonato l'allarme aereo in tutta l'Ucraina, la stampa ucraina riferisce di esplosioni nella regione di Odessa e Vinnitsa. "Sono state segnalate esplosioni nella regione di Odessa, Ci sono notizie di esplosioni a Vinnitsa", si legge nel canale Telegram di Unian. I media ucraini hanno riferito che stamane è stato dichiarato l'allerta raid aereo in tutta l'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Gas apre in calo a 151 euro al MWh al Ttf di Amsterdam

Apre in calo il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. I contratti futures sul mese di novembre cedono il 2,02% a 151 euro al MWh.
- di Maurizio Odor

Suonano sirene. Kiev avverte, "Rischio attacchi"

Sono risuonate di nuovo le sirene in Ucraina, stamane: lo riferiscono i media ucraini. Intanto i servizi di emergenza hanno inviato messaggi di allerta a tutti i telefoni cellulari del Paese avvertendo che potrebbero verificarsi attacchi nel corso della giornata. Ventiquattro ore dopo che la prima pioggia di missili russi, che ha colpito anche Kiev, l'allarme raid aereo è stato attivato per tutta l'Ucraina, tranne che per la Crimea che è occupata dai russi.
 
- di Maurizio Odor

"La regia di Surovikin dietro l'offensiva russa": chi è il generale voluto da Putin

Secondo diverse fonti di intelligence, la decisione di colpire anche obiettivi civili con missili su larga scala sarebbe stata ordinata dal nuovo comandante delle forze armate russe in Ucraina. Ribattezzato "generale Armageddon" e celebre per le sue operazioni brutali, è considerato un fedelissimo del presidente. Con tanti lati oscuri nella sua carriera militare
- di Maurizio Odor

Ucraina: raid russi, saliti a 19 i morti, 105 i feriti

E' salito a 19 il numero dei morti e a 105 quello dei feriti nei raid russi di ieri su Kiev e diverse altre città dell'Ucraina. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale.
- di Maurizio Odor

Antonov a Usa e Nato:  "Non oltrepassare linea rossa"

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha invitato Washington e i suoi alleati a non oltrepassare la "linea rossa" e a non consegnare armi all'Ucraina. "Tale assistenza (militare), così come la fornitura di intelligence, istruttori e indicazioni di combattimento a Kiev, porta a un'ulteriore escalation e ad un aumento dei rischi di uno scontro tra la Russia e la Nato", ha detto su Facebook.
 
- di Maurizio Odor

Mosca: contromisure per crescente ruolo Usa-Europa

La Russia dovrà adottare contromisure a causa del crescente coinvolgimento degli Stati Uniti e dell'Europa nel conflitto in Ucraina: lo ha detto all'agenzia di stampa russa Ria Novosti il ;;viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov. Il ;;viceministro ha aggiunto che Mosca ha notato con rammarico che "l'assistenza su larga scala in corso a Kiev, l'addestramento del personale delle formazioni armate dell'Ucraina sul territorio dei Paesi dell'alleanza, la fornitura di intelligence, immagini satellitari in tempo reale, fino alla determinazione degli obiettivi per gli attacchi di artiglieria e alla pianificazione delle operazioni delle Forze armate ucraine, sta coinvolgendo un crescente numero di Paesi occidentali nel conflitto (schierati) dalla parte del regime di Kiev".
- di Maurizio Odor

Centrale Zaporizhzhia, Grossi incontra oggi Putin

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, incontra oggi a San Pietroburgo il presidente russo, Vladimir Putin, per parlare del futuro dell'impianto ucraino di Zaporizhzhia, di cui ormai il Cremlino ha acquisito il controllo e la proprietà..
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Ryabkov avverte Usa e Nato da pericolo escalation

Il conflitto diretto con gli Stati Uniti e  la Nato non è nell' interesse di Mosca, ma la Russia risponderà al crescente coinvolgimento dell' Occidente nel conflitto ucraino. lo ha detto il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov. "La Russia sarà costretta ad adottare contromisure adeguate, comprese quelle di natura asimmetrica", ha sottolineato Ryabkov, secondo l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Maurizio Odor

Alle 14 il G7 virtuale: partecipa anche Zelensky

La Casa Bianca ha fatto sapere che alla riunione virtuale si parlerà dell'"aggressione e delle atrocità" commesse da Mosca, "incluso il recente attacco missilistico” che ha colpito Kiev e altre città ucraine. “I confini non possono essere ridisegnati con la forza”, ha detto l'ambasciatrice britannica all'Onu, Barbara Woodward, in Assemblea generale. Karim Ahmad Khan, procuratore capo della Corte penale internazionale: “Ci sarà giustizia per i crimini di guerra”.
- di Costanza Ruggeri

Raid russi su Kryvyi Rih, ancora intrappolati 98 minatori

All'indomani dei raid russi su Kryvyi Rih, restano ancora intrappolati sottoterra 98 minatori in una delle miniere di carbone della città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform, secondo cui i minatori sono rimasti intrappolati a causa del blackout seguito ai bombardamenti. In totale, ieri erano rimasti bloccati 854 lavoratori in quattro miniere.
- di Costanza Ruggeri

Sirene allarme aereo a Kiev, raid nella notte a Zaporizhzhia

Le sirene dell'allarme aereo sono tornate a suonare questa mattina a Kiev, dopo i massicci raid russi di ieri costati la vita nella capitale e in altre città a 14 persone ed il ferimento di un centinaio. Lo riferiscono vari giornalisti stranieri sul posto. Il Kyiv independent ha dato notizia invece di raid nella notte su Zaporizhzhia: nel mirino "un'infrastruttura della città", già duramente colpita nei giorni scorsi con attacchi che hanno fatto oltre 40 morti tra i civili. Kiev sotto attacco: esplosioni nel centro della città
- di Costanza Ruggeri

Pil 2023, l'allarme di Fmi e Banca Mondiale: "I rischi di una recessione sono aumentati"

Per il prossimo anno le due organizzazioni hanno previsto una crescita dell'economia globale pari al 2,9%. Ma in vista della pubblicazione delle nuove stime, i rispettivi direttori mettono in guardia sul pericolo che le principali economie globali possano vedere il loro Prodotto interno lordo contrarsi: tra queste, potrebbe esserci anche l'Italia. Ecco le stime.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, il vertice virtuale del G7 alle 14

Si terrà alle 14 il vertice virtuale del G7 sull'Ucraina. Lo comunica la Casa Bianca nella nota sul programma della giornata del presidente americano Joe Biden. Nel comunicato si ricorda che al summit parteciperà anche il leader ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi in difficoltà sul campo ricorrono a terrore"

"L'Ucraina non si fara' intimidire e ora siamo solo piu' uniti. I terroristi vanno neutralizzati. Gli occupanti non possono opporsi a noi sul campo di battaglia ed e' per questo che ricorrono al terrore". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelebnsky nel suo ultimo video messaggio, diffuso sui social.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti