Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, ipotesi bilaterale Biden-Putin al G20 in Indonesia

©Ansa

"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". A dirlo è il presidente Usa, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn. Ipotesi incontro bilaterale tra i due al G20 di novembre. Putin ed Erdogan si vedranno in Kazakistan. Lavrov: "Pronti ad ascoltare qualsiasi proposta". Il G7 virtuale dei leader mondiali condanna Putin. Zelensky: "Nessun dialogo con Mosca". Intanto sale a 20 il numero delle vittime negli attacchi missilistici russi di ieri in Ucraina, mentre i feriti sono 108

1 nuovo post

Istat: tra 2019 e 2022 boom prezzi gas, +182,5%

Tra il 2019 e il 2022 i prezzi della produzione di gas e di distribuzione di combustibili gassosi è aumentata in media  del 182,5%.Il dato è contenuto in una tabella Istat nella Nota sull'andamento dell'Economia italiana a settembre sulle difficoltà per le imprese energivore e il rischio che per una parte di queste i margini diventino negativi. Per la produzione, trasmissione e distribuzione di elettricità i prezzi sono cresciuti nel periodo del 131,5%. Per il gas naturale liquefatto e gassoso l'Istat riporta il dato World Bank secondo il quale i prezzi sono aumentati del 775,9%. Per la benzina (dato Mise) l'aumento è del 20,0% mentre per il gasolio da riscaldamento (dato Mise)  l'incremento è del  36,0%.
- di Maurizio Odor

Draghi a Zelensky: attacchi aggravano responsabilità Mosca

In vista del Vertice G7 di oggi il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto una nuova conversazione telefonica con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Il colloquio si è incentrato sugli ultimi, gravi sviluppi della situazione sul terreno con particolare riguardo agli attacchi missilistici condotti dalle Forze russe contro Kiev ed altre città ucraine - riferisce Palazzo Chigi -. Il presidente Draghi ha condannato l'inaccettabilità di questi attacchi brutali, che aggravano ulteriormente le responsabilità russe, e ha confermato la vicinanza dell'Italia alle autorità e alla popolazione ucraine". 
- di Maurizio Odor

Onu, raid russi su obiettivi civili possibile violazione diritto umanitario

I missili lanciati ieri dalle forze armate russe contro diverse città in Ucraina, compresa la capitale Kiev, potrebbero rappresentare una violazione del diritto umanitario internazionale. Lo ha dichiarato in conferenza stampa una portavoce dell'Alta commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), Ravina Shamdasani, sottolineando la gravità degli obiettivi civili scelti dai militari russi. "Siamo estremamente preoccupati del fatto che alcuni degli attacchi sembrano aver preso di mira infrastrutture civili critiche'', ha dichiarato, sottolineando che ''questi attacchi potrebbero aver violato i principi di condotta nelle ostilità secondo il diritto umanitario internazionale''. Di qui, l'appello ''alla Federazione russa a evitare qualsiasi ulteriore escalation e a prendere tutte le misure necessarie per evitare vittime civili e danni alle infrastrutture civili''.-
- di Maurizio Odor

Ucraina: 6 corpi estratti da macerie condominio Zaporizhzhia

I corpi di sei persone sono stati trovati oggi sotto le macerie di un condominio della città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, colpito da un missile russo ieri: lo ha fatto sapere l'amministrazione militare della regione, secondo quanto riporta Ukrinform. "Al momento, ci sono informazioni su sei persone morte rimosse dalle macerie di un condominio colpito da un missile", ha affermato l'amministrazione. Fino a ieri, il bilancio degli attacchi russi nelle aree residenziali di Zaporizhzhia tra domenica e lunedì era di 16 vittime.    
- di Maurizio Odor

Timori per nuovi raid, ucraini nei rifugi e avvisi sui cellulari

Tornano nei rifugi e nei bunker gli ucraini, 24 ore dopo i raid russi che ieri hanno colpito il Paese in più punti fino alla capitale Kiev lasciata nella paura, con vittime civili ed evidenti segni di distruzione. Questa mattina hanno riecheggiato ancora gli allarmi aerei mentre sono arrivati avvisi sui telefoni cellulari: "C'è un'alta probabilità di attacchi missilistici sull'Ucraina oggi. Rimanete nei rifugi per la vostra incolumità. Non ignorate gli allarmi aerei", si legge nei messaggi, riferisce la Bbc dal posto. Gli ucraini - sottolinea il corrispondente dall'Ucraina dell'emittente britannica - sono determinati ad andare avanti: "Non ho paura", dice Natalia, residente a Kiev di 52 anni, "quello che sarà, sarà". 
- di Maurizio Odor

Sindaco Leopoli, manca elettricità per attacco a infrastrutture

Sono nuovamente senza elettricità parti di Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, dopo quello che viene descritto come un "attacco a infrastrutture". Lo scrive su Telegram il sindaco della città, Andriy Sadovyi. "A Leopoli sono state udite esplosioni. Ci sono problemi con l'elettricità", ha sottolineato ancora il sindaco, riferisce il Guardian. Anche il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, ha condiviso poco fa un simile messaggio, parlando di "un attacco a strutture energetiche nella regione di Leopoli. Rimanete nei rifugi. Non diffondete foto, video e voci non verificate".
- di Maurizio Odor

Liberati tutti i minatori bloccati sotto terra a Kryvyi Rih dopo i bombardamenti

Secondo quanto riporta il New York Times, che cita fonti militari locali, sono state salvate anche le ultime 98 persone che erano rimaste intrappolate a causa di un'interruzione di corrente provocata dai raid russi sulla città a Sud del Paese. In tutto erano 854 i minatori bloccati in 4 diverse miniere
- di Maurizio Odor

Fonti: l'Ue addestrerà 15mila militari ucraini

L'Unione Europea addestrerà circa 15mila militari ucraini. Lo fa sapere all'ANSA una fonte qualificata che ha conoscenza del dossier. La missione di addestramento ha già ricevuto l'ok politico, ora restano da definire alcuni dettagli operativi. "Il quartier generale della missione sarà a Bruxelles - precisa la fonte - ma ci saranno due campi di addestramento distinti sul terreno, uno in Polonia e uno in un altro Stato membro ancora da definire". Circa 12mila soldati riceveranno un addestramento "generale" mentre ad altri 3mila sarà riservato un corso specializzato, ad esempio "chimico-sanitario".
 
- di Maurizio Odor

Bielorussia: forza congiunta con Russia solo difensiva

Una forza congiunta con le truppe russe è "puramente difensiva". Lo affermano fonti ufficiali a Minsk.
- di Maurizio Odor

Estonia: Russia è "stato terrorista"

Il Parlamento estone (Riigikogu) discuterà oggi una mozione per dichiarare la Russia "stato terrorista". Ne dà notizia un comunicato stampa del Parlamento. La mozione condanna fermamente le azioni militari della Federazione russa contro l'Ucraina e le annesioni illegalmente effettuate. "L'Estonia", si legge nella mozione, "non riconoscerà mai" la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina quale risultato di una "vergognosa aggressione" e di "referendum farsa".  "La violazione della legge non può mai essere fonte di legge", si legge ancora nella mozione. "Il regime di Putin, con le sue minacce di ricorso all'arma nucleare, ha trasformato la Russia nel più grande pericolo alla pace tanto in Europa che nel mondo intero". 
      
- di Maurizio Odor

Lavrov: nucleare solo se la Russia rischia l'annientamento

In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l'annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass. Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti. GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Ucraina: sale a 4 bilancio missili russi abbattuti oggi

Le forze ucraine hanno abbattuto questa mattina quattro missili russi, inclusi due nella regione di Kiev: lo ha dichiarato il portavoce del comando delle forze aeree del Paese, Yuriy Ihnat, secondo quanto riporta la Bbc. Gli attacchi missilistici sono iniziati alle 7:00 ora locale (le 6:00 in Italia), ha precisato Ihnat, aggiungendo che l'esercito ucraino ha utilizzato l'aviazione, le truppe di difesa aerea ed i sistemi di difesa aerea portatili per abbattere i missili. In precedenza il capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, aveva annunciato su Telegram che due missili russi erano stati distrutti nei cieli della regione.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Cina: preoccupati per evoluzione della situazione

La Cina esprime "preoccupazione" per gli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno visto le truppe di Mosca lanciare missili sulle città ucraine, uccidendo almeno 19 persone. "Siamo preoccupati per l'evoluzione della situazione e invitiamo le parti interessate a risolvere adeguatamente le divergenze con il dialogo e le consultazioni", ha detto nel briefing quotidiano la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, senza esprimere condanne specifiche. La Cina, ha aggiunto, "è disposta a collaborare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell'allentamento delle tensioni". (ANSA).     
 
- di Maurizio Odor

Bielorussia, punto di svolta in Ucraina tra novembre e febbraio

Un punto di svolta nell' 'operazione militare speciale' in Ucraina potrebbe arrivare tra novembre e febbraio. Lo ha affermato il presidente del Comitato per la sicurezza dello Stato bielorusso (KGB) Ivan Tertel in un rapporto sull'attuale situazione militare e politica nel Paese e all'estero, riporta la Tass. "Se la Federazione Russa porta avanti la sua campagna di mobilitazione in modo efficace, fornendo alle sue forze l'equipaggiamento tecnico necessario e armi avanzate, le attività militari entreranno in una fase chiave. Secondo le nostre stime, una svolta arriverà tra novembre di quest'anno e febbraio del prossimo anno", ha sottolineato Tertel.
- di Maurizio Odor

Turchia chiede a Russia e Ucraina tregua al più presto

La Turchia fa appello alla Russia e all'Ucraina per un cessate il fuoco "al più presto possibile". Lo ha detto il ministro turco degli Esteri Mevlut Cavusoglu in un'intervista televisiva.   
 
- di Maurizio Odor

- di Maurizio Odor

Ucraina: droni russi su centrale termoelettrica Ladyzhyn

Droni kamikaze russi hanno attaccato questa mattina la centrale termoelettrica  di Ladyzhyn nella regione di Vinnytsia, nell'Ucraina centro-occidentale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Borzov, come riporta Ukrinform. Successivamente, riporta la Tass, il servizio stampa della centrale ha reso noto che l'impianto elettrico della centrale è stato danneggiato, sottolineando che "fortunatamente non ci sono state vittime". Attualmente, ha aggiunto, "per motivi di sicurezza, solo il personale essenziale è presente nella struttura. I dipendenti si trovano nei rifugi
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, cosa sono i droni Shahed che l'Iran avrebbe dato a Mosca

Da tempo Kiev accusa Teheran di fornire alle forze armate del Cremlino i suoi velivoli da guerra. Negli attacchi degli ultimi giorni sarebbero stati utilizzati ad esempio droni Shahed-136, ma anche Shahed-129 e Shahed-191. Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, smentisce: la Repubblica Islamica d’Iran non ha mai fornito armi "a nessuno dei due fronti nella guerra in Ucraina"
- di Maurizio Odor

Ankara, domani incontro Erdogan-Putin ad Astana

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan incontrerà il presidente russo Vladimir Putin domani ad Astana, la capitale del Kazakhstan: lo ha reso noto oggi un funzionario del governo turco. Ieri il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aveva detto che un incontro tra Putin ed Erdogan era possibile a margine del vertice della Conferenza sull'interazione e sulle misure di rafforzamento della fiducia in Asia (Cica) previsto ad Astana per il 12-13 ottobre.
- di Maurizio Odor

Media: esplosioni in regione Kiev, Kryvyi Rih e Rivne

Esplosioni sono state udite questa mattina nella regione di Kiev e nelle città ucraine di Rivne (ovest) e Kryvyi Rih (sud): lo riporta la Tass, che cita l'agenzia TSN. Secondo informazioni preliminari, le difese aeree sono state attivate nella regione di Kiev.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti