Guerra Ucraina Russia, ipotesi bilaterale Biden-Putin al G20 in Indonesia

©Ansa

"Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli". A dirlo è il presidente Usa, Joe Biden, in un'intervista esclusiva alla Cnn. Ipotesi incontro bilaterale tra i due al G20 di novembre. Putin ed Erdogan si vedranno in Kazakistan. Lavrov: "Pronti ad ascoltare qualsiasi proposta". Il G7 virtuale dei leader mondiali condanna Putin. Zelensky: "Nessun dialogo con Mosca". Intanto sale a 20 il numero delle vittime negli attacchi missilistici russi di ieri in Ucraina, mentre i feriti sono 108

1 nuovo post

Putin: "Decisioni Opec+ non sono dirette contro nessuno"

La Russia e gli Emirati Arabi Uniti lavorano attivamente nell'Opec+ e le decisioni dell'organizzazione non sono dirette contro nessuno. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin sottolineando che le azioni di Russia ed Emirati sono mirate a creare stabilità nel mercato globale dell'energia. Lo riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

G7 virtuale sull’Ucraina oggi alle 14: partecipa anche Zelensky

La Casa Bianca ha fatto sapere che alla riunione virtuale si parlerà dell'"aggressione e delle atrocità" commesse da Mosca, "incluso il recente attacco missilistico” che ha colpito Kiev e altre città ucraine. “I confini non possono essere ridisegnati con la forza”, ha detto l'ambasciatrice britannica all'Onu, Barbara Woodward, in Assemblea generale. Karim Ahmad Khan, procuratore capo della Corte penale internazionale: “Ci sarà giustizia per i crimini di guerra”. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Kiev non può essere costante minaccia per la Russia"

Mosca non può permettere una situazione in cui il governo di Kiev rappresenti una costante minaccia alla sicurezza della Russia: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, alla trasmissione '60 Minute' dell'emittente tv Rossiya-1. Lo riporta la Tass. "Non possiamo permettere che l'Ucraina costituisca una costante minaccia alla sicurezza della Federazione Russa, mi riferisco ai suoi piani di adesione alla Nato e al dispiegamento di armamenti in Ucraina, che rappresenterebbero una minaccia di questo tipo", ha sottolineato il capo della diplomazia russa. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Obiettivi operazione speciale non sono cambiati"

Gli obiettivi dell'operazione militare speciale russa non sono cambiati: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, sottolineando che l'Ucraina non dovrebbe essere uno Stato terrorista. Lo riporta la Tass. Intervistato nel corso del programma '60 minuti' dell'emittente tv Rossiya-1, Lavrov che detto che, "per quanto riguarda i limiti degli obiettivi che abbiamo fissato durante la nostra operazione militare speciale, il presidente (russo Vladimir Putin) ha delineato questi obiettivi, che restano immutati. Lavrov: "Per Russia guerra nucleare è inaccettabile, è Occidente che spinge retorica"
- di Costanza Ruggeri

Oksana, l'oncologa dei bambini uccisa dal raid a Kiev

Oksana Leontieva era una dottoressa nel reparto di trapianto di midollo osseo dei bambini presso l'ospedale oncologico pediatrico di Okhmatdyt di Kiev. E ieri stava andando al lavoro, dopo aver lasciato il suo bambino all'asilo. Ma non è mai arrivata a destinazione: è stata uccisa dai raid russi sul centro della capitale. A darne notizia - riporta il Guardian - è stato lo stesso ospedale che su Facebook ha descritto Leontieva come "una persona e un medico dedita e responsabile. Una vera professionista e un supporto per i suoi pazienti e colleghi". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca conferma attacchi continui su infrastrutture energetiche

''Un massiccio attacco con armi ad alta precisione'' è continuato oggi contro obiettivi ucraini. Lo ha confermato il ministero della Difesa russo dopo la serie di attacchi sferrati ieri. Come riferiscono le agenzie di stampa russe, l'obiettivo di Mosca è quello di colpire le infrastrutture energetiche in tutta l'Ucraina. Questa le autorità di Leopoli e Zaporizhzhia hanno denunciato di essere sotto attacco.
- di Costanza Ruggeri

Cosa sono i droni Shahed che l'Iran avrebbe dato a Mosca

Da tempo Kiev accusa Teheran di fornire alle forze armate del Cremlino i suoi velivoli da guerra. Negli attacchi degli ultimi giorni sarebbero stati utilizzati ad esempio droni Shahed-136, ma anche Shahed-129 e Shahed-191. Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, smentisce: la Repubblica Islamica d’Iran non ha mai fornito armi "a nessuno dei due fronti nella guerra in Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Orban: "Merkel avrebbe fermato la guerra"

Lodi ad Angela Merkel dal premier ungherese Viktor Orban, secondo il quale l'ex cancelliera tedesca avrebbe potuto prevenire la guerra in Ucraina, se si fosse ancora trovata seduta sulla poltrona di capo del governo di Berlino. 
Intervenendo ad un evento organizzato dalla pubblicazione 'Cicero' a Berlino, Orban - che tra domenica e ieri ha avuto colloqui con Merkel e il cancelliere Olaf Scholz - ha ricordato l'anno 2014 affermando che a seguito dell'annessione della Crimea era stata Merkel ad evitare - attraverso le sue azioni - lo scoppio di un conflitto. "Quello che Angela Merkel fece all'epoca della crisi di Crimea fu un capolavoro", ha affermato. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, liberati tutti i minatori bloccati sotto terra a Kryvyi Rih dopo i bombardamenti

Secondo quanto riporta il New York Times, che cita fonti militari locali, sono state salvate anche le ultime 98 persone che erano rimaste intrappolate a causa di un'interruzione di corrente provocata dai raid russi sulla città a Sud del Paese. In tutto erano 854 i minatori bloccati in 4 diverse miniere. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, "impossibile escluderci da Consiglio sicurezza Onu"

Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, intervenendo al primo canale televisivo russo, ha dichiarato che l'esclusione di Mosca dal Consiglio di sicurezza dell'Onu è "impossibile". Lo riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Russia, boom vendite libri su nazisti e seconda guerra mondiale

Dopo l'annuncio della mobilitazione parziale per andare a combattere in Ucraina, in Russia sono schizzate in alto le vendite di libri sulla Germania nazista e la seconda guerra mondiale. Secondo il quotidiano russo Kommersant le vendite sono cresciute del 20%, un dato notevole dato il calo generale di acquisti di libri. "Una letteratura che catturi direttamente gli eventi attuali non è ancora stata scritta e non lo sarà a lungo. Quindi la gente guarda intuitivamente ad epoche storiche con esperienze che appaiono simili. La gente cerca metafore convincenti o allegorie che permettano loro di capire qualcosa dell'oggi", ha detto al quotidiano la critica letteraria Galina Yuzefovich. 
 
- di Costanza Ruggeri

Minsk, "forza comune russo-bielorussa è puramente difensiva"

La forza militare congiunta russo-bielorussa è "puramente difensiva". Lo ha assicurato il ministro della Difesa bielorusso, Viktor Khrenin, mentre si fa largo l'ipotesi di un coinvolgimento diretto di Minsk, alleata di Mosca, nel conflitto in Ucraina. "Gli obiettivi del gruppo regionale sono puramente difensivi. E tutte le operazioni attualmente in corso sono volte ad adottare una reazione adeguata alle azioni condotte vicino alla nostra frontiera", ha affermato Khrenin in un comunicato.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: aumentano prove soldati Usa in Ucraina

Ci sono sempre più prove che militari americani e di alcuni Paesi europei lavorano permanentemente sul terreno in Ucraina: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, al  programma '60 minuti' dell'emittente tv Rossiya-1. Lo riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Zelensky a Draghi: grazie per il sostegno costante e forte

"Ho avuto una conversazione telefonica con il premier italiano Mario Draghi. L'ho informato sulle conseguenze del terrore missilistico russo, ringraziandolo per il suo sostegno costante e forte. Abbiamo coordinato le posizioni alla vigilia di importanti eventi internazionali, incluso il summit del G7". E' il tweet del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Maurizio Odor

Mosca, pronti a considerare incontro Putin-Biden al G20


Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha dichiarato che la Russia è pronta a considerare un'eventuale proposta di incontro tra Putin e Biden al G20 di novembre in Indonesia se questa venisse inoltrata. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.
- di Maurizio Odor

Lavrov: dagli Usa nessuna proposta seria di colloqui

Gli Usa non stanno solo armando" il governo ucraino "ma stanno fornendo dati di intelligence dai satelliti", ha affermato Lavrov commentando il fatto che ieri, dopo i bombardamenti delle forze armate russe sulle città ucraine che hanno mietuto numerose vittime tra i civili, il presidente americano Joe Biden si è impegnato "a continuare a fornire all'Ucraina il supporto necessario per difendersi, compresi sistemi avanzati di difesa aerea". 
- di Maurizio Odor

Ucraina: colpiti 2 impianti energetici nella regione di Leopoli

Tre esplosioni hanno colpito oggi due impianti energetici nella regione ucraina di Leopoli: lo ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione regionale, Maxim Kozitsky, secondo quanto riporta la Tass. "Finora sono state segnalate tre esplosioni in due impianti di energia nella regione di Leopoli", ha affermato Kozitsky. 
- di Maurizio Odor

Mosca: compiuti nuovi attacchi alle infrastrutture ucraine

Il ministero della Difesa russo ha affermato che sono stati effettuati nuovi attacchi contro obiettivi militari e infrastrutture ucraine.
- di Maurizio Odor

Nato, che cos'è un "attacco ibrido" e perché potrebbe portare ad attivare l'articolo 5

Un'alta fonte diplomatica dell'Alleanza ha fatto sapere che la clausola di difesa collettiva dei Paesi membri potrebbe essere considerata anche in caso di "guerra ibrida". Si tratta di attacchi non convenzionali, come episodi di "guerra cibernetica" oppure "danneggiamento delle infrastrutture critiche". Si alza intanto l'allerta per la protezione di gasdotti e oleodotti. Von der Leyen: "Sono diventati obiettivi strategici"
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti