Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: "A Lyman trovati 180 corpi in fossa comune"

©Ansa

Aiea: "Danneggiata la linea elettrica del reattore 6 di Zaporizhzhia". Il portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre:"Non abbiamo indicazioni che la Russia si stia preparando ad usare l'arma nucleare ma la retorica di Putin rischia di creare un'escalation". Zelensky: "Siamo sull'orlo del disastro nucleare". Poi aggiunge: "Liberati finora 2.500 kmq di territorio". La magistratura russa ha ordinato il sequestro degli uffici a Mosca dell'ong Memorial, insignita del Nobel per la pace

1 nuovo post

Kiev: comitato Nobel ha curiosa concezione della parola pace 

"Il Comitato del Nobel ha una curiosa concezione della parola 'pace' se i rappresentanti di due Paesi che hanno attaccato un terzo ricevono il premio per la pace insieme. Né le organizzazioni russe né quelle bielorusse sono state in grado di organizzare la resistenza alla guerra". Lo scrive su twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando le assegnazioni del Nobel per la pace al dissidente bielorusso Ales Bialiatski e all'organizzazione russa Memorial, oltre che all'ucraino Center for Civil Liberties. "Il Nobel di quest'anno è 'fantastico'", aggiunge ironicamente.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, parlamento approva legge per l'arruolamento volontario delle donne

Il parlamento ucraino ha approvato una legge per l'arruolamento volontario delle donne nell'esercito, mentre le operazioni militari si intensificano dopo che la Russia ha annunciato, alcune settimane fa, la mobilitazione di circa 300.000 riservisti. La proposta è stata approvata con 297 voti favorevoli. Il deputato di Holos (Voce) Yaroslav Zhelezniak ha spiegato che la nuova legge prevede che le donne possano arruolarsi volontariamente se sono idonee al servizio militare per motivi di salute o età, nonché se la loro attività o professione figura nell'elenco stilato dal Ministero della Difesa per l'accesso nell'esercito. Russia, cos’è la mobilitazione parziale e le differenze con la mobilitazione generale
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: possibile prossimo incontro con Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rivelato che potrebbe presto incontrare il presidente russo Vladimir Putin in occasione del summit della Piattaforma dei Paesi Asiatici. Il leader turco ha poi specificare che il dialogo va avanti anche con il presidente ucraino Volodimir Zelensky. Sarebbe il quarto incontro tra i leader di Russia e Turchia negli ultimi 4 mesi. I due hanno avuto oggi un colloquio telefonico di cui Erdogan ha questo pomeriggio rivelato il contenuto. "Ho chiamato il presidente Putin per fargli gli auguri di compleanno. Lui mi ha ringraziato per le mediazioni svolte fino a questo momento.
- di Maurizio Odor

Fonti: da vertice Praga impegno a aiuti militari a Kiev

Il vertice informale di Praga, a quanto si apprende da fonti Ue, ha ribadito il supporto dei 27 all'Ucraina e riaffermando che "l'impegno per aiuti finanziari e militari" a Kiev "continuerà". La sessione sull'Ucraina si è conclusa da pochi minuti. Sul tavolo dei leader, ora, c'è il punto della crisi energetica. Vertice di Praga: proposta dell'Italia e di altri 3 Paesi per price cap dinamico a gas
- di Maurizio Odor

Ucraina, Vereschuck: "Meloni? Una donna perché la società si aspetta decisione ed equilibrio"

"Io mi congratulo sempre quando una donna diventa presidente del Consiglio, quando va alla guida di un Paese, perché è giusto che avvenga e perché fa capire che la società si aspetta una politica equilibrata. Noi lavoreremo con la Meloni, la cui posizione risponde a ciò che noi ci aspettiamo dall'Italia. Ma saranno gli italiani a valutarne l'operato". Lo dice all'Adnkronos la vice premier Iryna Vereschuck che rispondendo su cosa sia temibile essendo la leader di FdI una donna di destra, afferma: "E' in atto un cambio di trend: la destra prende il potere e diventa più forte. Ciò non avviene solo in Italia. A proposito, io da un punto di vista politico ed ideologico appartengo alla destra centrista"
- di Maurizio Odor

Ucraina, vicepremier Vereschuck: "Negoziati? Tutto sarà deciso su campo di battaglia"

- di Maurizio Odor

Ucraina, Erdogan: Putin ci è grato per la nostra mediazione

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che l'omologo russo Vladimir Putin si è congratulato personalmente con lui durante una telefonata per gli sforzi di mediazione messi in campo dalla Turchia nel conflitto tra Russia e Ucraina. Lo rende noto Anadolu
- di Maurizio Odor

L'Onu monitorerà la repressione in Russia, è la prima volta

Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha deciso per la prima volta di monitorare la repressione degli oppositori in Russia e la situazione dei diritti nel Paese.
- di Maurizio Odor

Russia, Kirill fa gli auguri a Putin: Dio ti ha messo al potere

Il patriarca di Mosca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, ha inviato un messaggio di auguri al presidente Vladimir Putin per i suoi 70 anni. "Dio ti ha messo al potere affinché tu possa svolgere un servizio di  importanza speciale e di grande responsabilità per il destino del Paese e delle persone affidate alle tue cure", ha dichiarato il patriarca, che ha quindi elogiato Putin per aver "trasformato l'immagine della Russia, rafforzato la sua sovranità e la sua capacità di difesa, protetto i suoi interessi nazionali".
Kirill ha quindi augurato "salute e lunga vita" al presidente russo,  invitando i fedeli in tutto il Paese a pregare per la sua salute.-
- di Maurizio Odor

Petrolio: prezzi ai massimi da un mese, Brent sopra 95 dollari

I prezzi del petrolio viaggiano ai massimi da quasi un mese, dopo una settimana di guadagni consecutivi, grazie al maxi taglio alla produzione dell'Opec+. Il Brent del Mare del Nord con consegna a dicembre guadagna lo 0,77% a 95,15 dollari al barile mentre il Wti sale dell'1,32% a 89,61 dollari al barile.  L' Opec+ taglia la produzione di 2 milioni di barili al giorno. L'ira di Biden
- di Maurizio Odor

Il compleanno di Putin, lo “zar” compie 70 anni: dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo. Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina
- di Maurizio Odor

Orban fischiato da manifestanti pro Kiev a Praga

Il primo ministro ungherese Viktor Orban è stato fischiato da un drappello di manifestanti pro Ucraina che da stamani si è posizionato dietro le transenne nella piazza davanti all'ingresso del Castello di Praga, dove si riunisce il Consiglio Europeo informale, con cartelli a favore dello sforzo bellico di Kiev. Orban, che ha buone relazioni con il Cremlino, è stato fischiato e accolto con sonori 'buuu' al suo arrivo. A Praga, dove i carri armati sovietici nel 1968 misero bruscamente fine al 'socialismo dal volto umano' di Alexander Dubcek, la causa ucraina è piuttosto popolare: non è difficile vedere in giro per la città bandiere azzurre e gialle appese alle facciate delle case e persino fuori da qualche chiesa.
- di Costanza Ruggeri

In barca dalla Russia all’Alaska per evitare la mobilitazione di Putin

Lo hanno riferito Lisa Murkowski e Dan Sullivan, senatori repubblicani dell'Alaska, secondo cui i due russi sono arrivati con una piccola imbarcazione su una spiaggia nei pressi di Gambell, una cittadina sull'isola di St. Lawrence a 80 chilometri dalla terraferma russa. Hanno chiesto asilo agli Stati Uniti, ma la loro situazione verrà valutata.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Ora di far sentire la voce per la pace"

Sulla necessità di una svolta negoziale per giungere ad una pace nel conflitto ucraino "non crediamo di essere soli in questa battaglia, siamo sicuri che la maggioranza dei cittadini vuole questa svolta. È il momento di far sentire questa voce e di farla contare". Così il leader M5s Giuseppe Conte in un post in cui commenta la posizione del Parlamento europeo sul conflitto in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Estonia, "nemmeno Russia vincerebbe in guerra atomica"

"La minaccia nucleare è molto seria e così va considerata, ma tutti concordano sul fatto che l'uso dell'arma atomica rappresenti un livello nuovo e che nessuno possa sopravvivere a una guerra nucleare. Questo è molto chiaro e mi risulta che sia questo messaggio sia stato inviato a Putin e al Cremlino: neanche voi potete vincere questa guerra". Lo ha dichiarato la premier estone, Kaja Kallas, al suo arrivo al Consiglio europeo informale a Praga.
- di Costanza Ruggeri

Il compleanno di Putin, lo “zar” compie 70 anni: dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo. Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Compattezza Europa e Nato creeranno condizioni per negoziato"

"Siamo tutti preoccupati per una escalation" nella guerra in Ucraina "e penso che la garanzia migliore per evitarla sia continuare a confermare l'unità sia dei Paesi europei sia dell'alleanza occidentale. Di fronte a questa compattezza e resistenza di cui stanno dando prova le forze ucraine, si creeranno le condizioni anche per un negoziato". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, ai microfoni di Radio Anch'io. "Chi si illude che attraverso una resa all'invasore e alla prepotenza si raggiunga la pace, forse non ha dato un'occhiata ai libri di storia", ha aggiunto il commissario.
 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan a Putin: "Pronti a ricerca soluzione pacifica"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha confermato al presidente russo Vladimir Putin che la Turchia è pronta a contribuire alla ricerca di una soluzione pacifica al conflitto ucraino: lo ha reso noto l'ufficio della presidenza turca, secondo quanto riporta la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Vienna, "il price cap non sia un embargo al gas russo"

Un possibile price cap europeo al gas "non dovrebbe trasformarsi in un embargo al gas dalla Russia". Lo ha detto il cancelliere austriaco, Karl Nehammer, al suo arrivo al vertice informale Ue a Praga, precisando di essere tuttavia favorevole ai negoziati per arrivare a una soluzione comunitaria per abbassare i prezzi del gas e dell'energia. 
- di Costanza Ruggeri

Erdogan chiama Putin: "Conflitto dannoso per tutti"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio con il leader russo Vladimir Putin, il secondo in 9 giorni, durante il quale i due hanno parlato degli ultimi sviluppi relativi il conflitto in corso in Ucraina. Erdogan, in base a quanto riportato da fonti turche, ha ribadito che la Turchia e' pronta a una mediazione tra Russia e Ucraina, ha ripetuto che la guerra "danneggia tutti" e auspica che Kiev e Mosca trovino un punto di incontro che permetta di raggiungere una soluzione per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in bilico da settimane e per porre fine al conflitto. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti