Guerra Ucraina Russia. Referendum, Mosca: regioni hanno esercitato autodeterminazione

©Ansa

Ministero Esteri russo: il referendum rispetta la legge internazionale. Intanto Mosca fa sapere che non darà più i passaporti a quelli che vengono richiamati per la leva. Ipotesi sabotaggio dietro le esplosioni che hanno gravemente danneggiato tre linee dei gasdotti. Mosca nega ogni responsabilità. Von der Leyen: "Nuove sanzioni Ue costeranno alla Russia 7 miliardi". Papa: "Errore dire guerra Russia-Ucraina, è guerra mondiale"

1 nuovo post

Kiev, 3 missili russi contro città nella regione di Zaporizhzhia

Stamattina la Russia ha lanciato tre missili al centro della città di Gulyaipole nella regione di Zaporizhzhia. Lo afferma il presidente della regione Oleksandr Starukh su Telegram affermando che "Il nemico ha colpito il centro città con tre missili S-300. Un edificio che aveva lo status di monumento storico è stato distrutto. La strada è stata danneggiata. Si aspettano informazioni sulle vittime". E' quanto riporta Ukrainska Pravda.
- di Maurizio Odor

Gas, Descalzi: indipendenti da Russia entro 2024-2025

L'Eni punta a essere completamente indipendente dal gas russo entro l'inverno 2024-2025, ma per riuscirci serviranno più rigassificatori. Lo ha annunciato l'amministratore delegato dell'Eni, Claudio Descalzi, all'Energy summit a Milano. Per diversificare le fonti di approvvigionamento "Eni è stata rapida, con il coinvolgimento del governo, e ha fatto investimenti in Paesi in cui abbiamo trovato molto gas", ha premesso Descalzi, ricordando per esempio l'apporto dell'Algeria che "ha più che raddoppiato il proprio contributo", con "9 miliardi di metri cubi addizionali e arriverà a 20 miliardi". Oltre all'Algeria e al gas del Nord Europa, "abbiamo aperto capitoli che erano a zero" come "l'Egitto, il Qatar, la Nigeria, l'Indonesia, il Congo e il Mozambico. 
- di Maurizio Odor

Gas, Cingolani: "Raggiunto in anticipo obiettivo 90%"

L'Italia raggiunge oggi l'obiettivo del 90% degli stoccaggi di gas in anticipo rispetto alla scadenza di fine autunno. Lo rende noto il ministero della Transizione ecologica. "Un traguardo reso possibile dall'intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi, grazie anche a Snam e al supporto di Gse e Arera" sottolinea il ministro, Roberto Cingolani. "Tale risultato ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, al quale lavoreremo nelle prossime settimane, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Prego per popolo così crudelmente provato"

Il Papa, alla fine dell'udienza generale, ha rivolto "un pensiero alla martoriata Ucraina che sta soffrendo tanto, quel povero popolo così crudelmente provato". "Stamattina ho potuto parlare con il cardinale Krajewski, al rientro dall'Ucraina, e mi ha raccontato cose terribili", ha detto il Papa invitando alla preghiera per il Paese. Francesco: "Armi all'Ucraina? Difendersi è lecito"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Morti 58.150 soldati russi, distrutti 2.312 tank"

Ammonterebbero a 58.150 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 58.150 uomini, 2.312 carri armati, 4.889 mezzi corazzati, 1.381 sistemi d'artiglieria, 331 lanciarazzi multipli, 175 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 262 aerei, 224 elicotteri, 3.742 autoveicoli, 15 unità navali e 989 droni.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Referendum illegali ed esiti falsificati"

 "L'Ue denuncia lo svolgimento di referendum illegali e il loro esito falsificato. Questa è un'altra violazione della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, in mezzo a violazioni sistematiche dei diritti umani. Lodiamo il coraggio degli ucraini, che continuano a opporsi e resistere all'invasione russa". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Per Ue perdite Nord Stream atto deliberato"

L'Ue ritiene che le perdite di questa settimana da due gasdotti sottomarini tra Russia e Germania "non siano una coincidenza", ma che si tratti di "un atto deliberato", ha dichiarato l'Alto commissario per la Politica estera dell'Ue, Josep Borrell. Esprimendo "profonda preoccupazione" per le perdite di Nord Stream 1 e 2 e chiedendo un'indagine, Borrell ha dichiarato in un comunicato che "tutte le informazioni disponibili indicano che queste perdite sono il risultato di un atto deliberato". 
- di Redazione Sky TG24

Lituania: "Esplosioni Nord Stream forse avvertimento"

Le esplosioni che hanno interessato il gasdotto "Nord Stream"  "potrebbero essere un avvertimento". Lo ha dichiarato questa mattina durante un intervento radiofonico la presidente del Parlamento lituano (Seimas) Viktorija Čmilytė-Nielsen. La presidente ha sottolineato che potrebbe non essere un caso che le esplosioni abbiano avuto luogo proprio nel giorno in cui il Primo ministro danese Mette Frederiksen e il ministro norvegese dell'Energia Terje Aasland si trovavano in Polonia per l'inaugurazione del gasdotto "Baltic Pipe", un'opera che mira a rendere polacchi ed europei maggiormente indipendenti dalle forniture russe. Quanto avvenuto, ha concluso  Čmilytė-Nielsen, conferma "la fragilità delle infrastrutture energetiche in Europa". Prima di giungere a delle conclusioni sarà tuttavia "necessario attendere i risultati delle indagini" sull'accaduto. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Michel, referendum e risultati farsa; non li accettiamo

"Referendum farsa. Risultati farsa. Non riconosciamo nessuno dei due". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc: Russia creerà centro reclutamento a confine Georgia

La Russia sta per aprire un centro di reclutamento al confine con la Georgia, per intercettare uomini abili all'arruolamento nell'esercito per combattere in Ucraina fra le decine di migliaia di persone in coda che cercano di uscire dalla Federazione russa proprio per sfuggire a questa prospettiva. Lo scrive la Bbc sul suo sito, citando fonti delle autorità locali. "Gli agenti al valico di frontiera di Verkhniy Lars saranno incaricati di convocare 'cittadini in età di arruolamento', dicono le autorità", scrive Bbc, che aggiunge che le immagini satellitari mostrano code lunghe chilometri di auto alla frontiera caucasica. FUGA DALLA RUSSIA: LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Tass: regione Zaporizhzhia chiede a Putin annessione 

Oggi la regione ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe, chiederà al presidente russo, Vladimir Putin, di essere "ammessa" alla Russia: lo scrive l'agenzia russa Tass. Zaporizhzhia, insieme alle regioni di Kherson, Lugansk e Donetsk, ha tenuto un referendum per l'annessione, conclusosi ieri e rigettato come "farsa" da Kiev e dalla maggioranza della comunità internazionale. "Il 28 settembre le autorità della regione di Zaporizhzhia si rivolgeranno a Putin con la richiesta di accettare la regione nella Federazione russa", scrive la Tass, citando il dirigente delle autorità filorusse regionali Vladimir Rogov.
- di Redazione Sky TG24

Think tank Usa: Mosca vuole arruolare civili di zone che verranno annesse

Mosca sta "creando le condizioni necessarie alla mobilitazione o coscrizione forzata dei civili ucraini nelle aree della parte orientale del paese che verranno presto annesse", a seguito dei referendum di adesione alla Federazione russa.  A renderlo noto è il think tank con  sede a Washington Institute for the Study of War, nella sua ultima analisi della situazione sul terreno nel paese. Il capo dell'amministrazione dell'Oblast di Luhansk, Serhiy Haidai, ha riferito che gli ufficiali russi hanno iniziato a consultare le liste dei diplomati negli istituti di studi medici a Luhansk per avviare una mobilitazione forzata di dottori da inviare sul fronte a sostegno delle forze russe.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Riservisti russi cominciano addestramento a Kaliningrad

I riservisti russi mobilitati la scorsa settimana per combattere in Ucraina hanno cominciato l'addestramento militare a Kaliningrad: lo ha reso noto il ministero della Difesa a Mosca. "Tutto il personale militare mobilitato rispetta le regole per sparare con armi leggere. Inoltre, i riservisti recuperano le competenze nell'uso e nella manutenzione di armi e attrezzature militari", ha spiegato il ministero in un messaggio su Telegram.

- di Redazione Sky TG24

Shoigu: "Siamo in guerra contro l’Occidente, potremmo usare la triade nucleare russa"

Il ministro della Difesa russa inasprisce i toni e per la prima volta abbandona pubblicamente la definizione di “operazione speciale” contro l’Ucraina per parlare di una “vera guerra contro la Nato e l’Occidente”. Aggiungendo che "tutti i tipi di armi, compresa la triade nucleare, possono adempiere ai loro compiti”. COSA HA DETTO
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia: da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a nostra disposizione per difendere il Paese e il popolo”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia a Onu: "Referendum condotti in modo trasparente"


"Il giorno della vittoria è un giorno che queste persone possono celebrare, non devono celebrare i fascisti". Lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia ,alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina commentando i referendum nei territori occupati, che "sono stati condotti in maniera trasparente".  "Il regime di Kiev è stato focalizzato sulla distruzione della gente di questi territori con il sostegno di Ue e Usa, e non ha mai rispettato gli accordi di Minsk", ha aggiunto. 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Difenderemo nostro popolo in regioni occupate"

L'Ucraina "agirà per difendere il suo popolo" nelle quattro regioni occupate da Mosca, che hanno votato nei "referendum", approvando con maggioranze schiaccianti l'annessione alla Russia. Lo ha detto in un video postato sui social network il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Agiremo per proteggere il nostro popolo nelle regioni di Kherson, Zaporizhzhia, nel Donbass, nelle zone occupate di Kharkiv e in Crimea", ha dichiarato dopo che le autorità filorusse hanno rivendicato i risultati.. "È chiaro e comprensibile che a queste condizioni Kiev non può negoziare con la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti