Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Regina Elisabetta, prosegue omaggio dei sudditi: avanti per tutta la notte

©Getty

A Londra prosegue l'omaggio popolare al feretro di Elisabetta II. Presente anche David Beckham, rimasto in fila per 12 ore, sin dalle 2,15 del mattino. Dopo uno stop alla coda, il tempo di attesa previsto è superiore alle 24 ore. Modificato il protocollo: Harry sarà accanto a William e potrà indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina. Alle esequie di Stato lunedì parteciperà anche Macron: "Il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo

1 nuovo post

Guardian: 'imbarazzo per Mbs a Londra, incerta presenza a funerali'

Rischia di creare un caso la presenza a Londra del principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, per i funerali della regina Elisabetta. Come riferito da una fonte al Guardian, Mbs - l'acronimo con cui il principe è noto in Occidente - porgerà le condoglianze alla famiglia reale britannica, mentre non ci sono conferme sul fatto che parteciperà alle esequie in programma lunedì all'Abbazia di Westminster.
E' la prima volta che il principe della corona si reca nel Regno Unito dall'omicidio dell'editorialista del Washington Post, Jamal Khashoggi, nell'ottobre 2018 e dalla successiva imposizione di sanzioni britanniche. Tra queste c'è il divieto di viaggio per diversi sauditi, tra cui alcuni consiglieri di Mbs, sospettati di essere coinvolti nell'omicidio avvenuto all'interno del consolato saudita a Istanbul.
Nessun dettaglio è stato fornito finora sull'agenda di Mbs a Londra né da fonti britanniche né saudite, fa notare il Guardian, secondo cui ci si interroga se sia opportuna la sua presenza ai funerali sia per motivi di sicurezza che per il rischio che le inevitabili proteste nei confronti del principe distraggano dalla commemorazione. Re Carlo III è un assiduo visitatore dell'Arabia Saudita. È il Paese del Medio Oriente che ha visitato più frequentemente, con 12 visite ufficiali dalla sua investitura a principe  nel 1967
- di stefano.santini

Funerali Elisabetta, il principe Harry potrà indossare la divisa reale per l'ultima volta

Al principe e duca di Sussex era stato inizialmente detto che non gli sarebbe stato permesso di indossare la sua uniforme, nonostante abbia militato 10 anni nell'esercito e sia stato in due occasioni in Afghanistan. Ora il palazzo ha ribaltato la sua decisione. LEGGI QUI
- di stefano.santini

La storia della Nintendo Wii d'oro della Regina Elisabetta all'asta su eBay

Quando si sparse la notizia che la sovrana giocava a bowling con la console di William, un'azienda - produttrice di videogiochi - , nel 2009 inviò a Buckingham Palace una console placcata in oro 24 carati. Ma, per questioni di sicurezza, non le venne mai consegnata. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Funerali Elisabetta, il principe Harry potrà indossare la divisa reale per l'ultima volta

Al principe e duca di Sussex era stato inizialmente detto che non gli sarebbe stato permesso di indossare la sua uniforme, nonostante abbia militato 10 anni nell'esercito e sia stato in due occasioni in Afghanistan. Ora il palazzo ha ribaltato la sua decisione. (COSA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Carlo in gallese: "Continuerò a servirvi come da principe"

"Continuerò a servirvi" come quando ero principe di Galles. Lo ha detto re Carlo III, parlando in gallese alternato all'inglese, di fronte al Senedd, l'assemblea legislativa della nazione del Regno Unito a cui il sovrano è particolarmente legato, avendone portato il titolo in veste di erede al trono per oltre mezzo secolo. Carlo, ricevendo durante la visita a Cardiff le condoglianze ufficiali per la morte della regina Elisabetta da parte del parlamento locale e del First Minister, Mark Drakeford, ha affermato che la madre era "immensamente orgogliosa" del Galles e che lui prova per la nazione lo stesso affetto. Da sovrano intende proseguire sulla strada indicata da Elisabetta e ha quindi ripetuto il motto del principe di Galles, "Ich Dien" (io servo). Carlo aveva studiato da giovane l'idioma celtico locale prima di assumere il titolo a lungo portato e ora trasferito al principe William. 
- di Redazione Sky TG24

Otto curiosità sulla corona di Elisabetta II: peso, valore, storia

All’inaugurazione della nuova sessione del Parlamento inglese, l’Imperial State Crown ha catturato l’attenzione di tutti svettando al fianco di re Carlo III. Forgiato quasi due secoli fa, il copricapo è tra i gioelli più preziosi della collezione reale e gli oggetti che lo adornano sono ammantati da un alone quasi leggendario: ecco quanto pesa, quanto vale e quando è stato indossato. (LE CURIOSITA')
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, la misteriosa lettera per gli abitanti di Sydney da non aprire prima del 2085

Tra 63 anni , non prima, potrà essere letta una missiva scritta a mano e in gran segreto dalla Regina. È indirizzata ai cittadini della città australiana ed è custodita nel caveau di uno storico edificio a Sydney. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Funerali regina: Kenya, primo viaggio all'estero per nuovo presidente

Il primo viaggio ufficiale all'estero di William Ruto come capo di Stato keniano sarà a Londra. Ruto parteciperà infatti alle esequie della Regina Elisabetta II, in programma lunedì nell'abbazia di Westminster. Lo segnala il sito "Kenyans". Il nuovo presidente del Kenya, entrato in carica martedì, un mese esatto dopo l'elezione, a Londra incontrerà per la prima volta da leader molti altri capi di Stato mondiali. Ruto da Londra partirà direttamente per New York per presenziare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Unga). Il Kenya fu colonia britannica dal 1920 al 1963. 
- di Redazione Sky TG24

Funerali Elisabetta II, tutti i leader dei paesi non invitati, dalla Russia alla Birmania

Alle esequie della defunta regina, scomparsa lo scorso 8 settembre, ci saranno più di 500 capi di Stato e leader stranieri ma alcuni saranno assenti, come il presidente Vladimir Putin o il capo di Stato siriano Bashar Al-Assad, non invitati a causa del pessimo rapporto dei loro Paesi con Londra. Risultano invece nella lista Corea del Nord, Iran e Nicaragua, che però potranno mandare soltanto ambasciatori. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III e la regina consorte nel momento dell'arrivo alla cattedrale di Llandaff, in Galles.

- di Redazione Sky TG24

Funerali Elisabetta, staffetta tra storiche imprese funebri (con polemiche)

Una vera e propria staffetta, spartendo le responsabilità nel percorso del feretro della Regina Elisabetta, da Balmoral a Edimburgo e fino a Londra. Sono due le storiche imprese funebri che stanno svolgendo il loro servizio per i funerali reali che si terranno lunedì prossimo. I 'funeral directors' sono incaricati dal 'Lord Chamberlain's Office' e, dal 1991, è la Leverton & Sons, azienda fondata a Londra nel quartiere di Camden nel 1789, il fornitore della Royal family. Per la parte scozzese del servizio, in questa occasione, si sono affidati in una sorta di 'subappalto' a un'altra impresa, William Perves.  Durante il tragitto scozzese, due accese polemiche hanno rimbalzato sui media britannici. La scelta dell'auto che ha portato il feretro, una Mercedes in spregio alla tradizione automobilistica britannica che avrebbe suggerito l'utilizzo di una Bentley o di una Rolls Royce, e l'indelicata scelta di lasciare le insegne pubblicitarie sull'auto.  Tutte e due le imprese hanno radici lontane. Leverton & Sons è stata fondata a St Pancras, nel 1763, dal falegname del Devonshire John Leverton. Nel 1888, l'azienda si trasferì a Eversholt Street, a Camden, a nord di Londra, dove è ancora la sua sede. Lavora al servizio della monarchia britannica con incarico che si fonda sulla fiducia. Nel 2007 il direttore dell'azienda, Clive Leverton, ha spiegato le modalità di nomina a The Telegraph: "'Non esiste un contratto scritto. In realtà, è solo una stretta di mano". Nel 1997, Leverton & Sons ha assistito al rimpatrio del corpo di Diana, principessa del Galles. La compagnia ha anche organizzato i funerali della regina Elisabetta, La regina madre, nel 2002, della principessa Margaret nel 2002, della baronessa Thatcher nel 2013, del principe Filippo, duca di Edimburgo nel 2021.
 
- di Redazione Sky TG24

Regina, mons. Gallagher rappresenterà il Papa ai funerali

"Monsignor Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, rappresenterà Papa Francesco al funerale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II all'Abbazia di Westminster lunedì 19 settembre": lo riferisce il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni.
- di stefano.santini

Elisabetta II, 8 km fila e 14 ore attesa: chiusa 'Elizabeth Line' 

La "Elizabeth Line", la fila che si snoda, ormai da tre giorni nel cuore di Londra, delle persone che vogliono rendere l'ultimo omaggio alla regina, nella camera ardente alla Westminster Hall, e' stata chiusa per almeno sei ore: nelle prime ore della mattinata, la coda ha infatti raggiunto gli 8 chilometri, con un'attesa prevista, prima di entrare nel Palazzo del Parlamento, di 14 ore. Il governo ha dato in un aggiornamento poco prima delle 10 del mattino, dando notizia appunto che chiudeva il punto di ingresso a Southwark Park: "Raggiunta la capacita', l'ingresso sara' sospeso per almeno 6 ore. Ci scusiamo per l'inconveniente. Si prega di non tentare di unirsi alla coda fino a quando non si riapre". 
- di stefano.santini

Regina: troppa gente in coda, pausa di almeno 6 ore

Sarà di "almeno 6 ore" la pausa a qualunque ulteriore accesso alla coda di persone in attesa di rendere omaggio a Londra al feretro della regina Elisabetta: pausa già preannunciata stamane dai responsabili governativi britannici dell'organizzazione degli eventi per l'addio alla sovrana. Lo ha formalizzato in una nota il ministero della Cultura, precisando che la gente in fila ha riempito pure Southwark Park, all'imbocco dell'area predisposta. E che la coda di chi è già in attesa d'entrare a Westminster Hall andrà quindi parzialmente smaltita, prima di poterla riaprire a nuovi arrivi
- di stefano.santini

Funerali Regina, Cina: violato protocollo contro nostra delegazione

La presenza delle delegazioni straniere "al funerale della regina Elisabetta II su invito del Regno Unito è in segno di rispetto nei confronti della regina. Come ospite, il Regno Unito dovrebbe mantenere il protocollo diplomatico e l'ospitalità". E' il duro commento della portavoce del ministero degli esteri cinese, Mao Ning, in merito alla vicenda che ha visto a una delegazione cinese il rifiuto di accesso alla Westminster Hall e alla possibilità di firmare il libro delle condoglianze a Lancaster House
- di stefano.santini

Carlo III termina tour in Galles, attese proteste anti-monarchia

Il re Carlo III visita oggi il Galles, ultima tappa del suo tour nelle quattro nazioni britannniche come nuovo sovrano del Regno Unito (tour che lo ha gia' portato in Scozia e Irlanda del Nord, oltreche' ovviamente in Inghilterra). E sono attese proteste anti-monarchiche quando il re sara' al castello di Cardiff. Il re e la regina consorte, Camilla, viaggeranno in elicottero fino a Cardiff, dove parteciperanno a una funzione religiosa in onore di Elisabetta II, morta la scorsa settimana all'eta' di 96 anni. Entrambi saranno presenti anche a una sessione straordinaria del Parlamento autonomo gallese in cui sara' approvata una mozione di cordoglio per la defunta sovrana, rimasta sul trono per sette decenni. visiteranno anche il castello di Cardiff, dove il re terra' un'udienza privata con il primo ministro gallese Mark Drakeford. Il First Minister gallese ha gia' liquidato qualsiasi protesta come una "nota a pie' di pagina" all'evento principale: "Le persone hanno questo diritto e penso che sara' esercitato con
moderazione ma sara' una nota a pie' di pagina per i sentimenti dominanti della giornata
- di stefano.santini

Elisabetta II, marcia indietro Buckingham: Harry in uniforme a veglia

Il principe Harry potra' indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina Elisabetta II, quella insieme ai suoi cugini, sabato sera: Buckingham Palace ha infatti apportato una modifica dell'ultimo minuto alle sue indicazioni di protocollo.  La decisione e' importante perche' testimonia la 'mano tesa' del Palazzo reale nei confronti del figlio ribelle di Lady Diana e ora del nuovo re. La decisione su Harry e' davvero un'inversione a U: "Il buon senso ha prevalso", ha detto una fonte a The Telegraph. LEGGI L'ARTICOLO
- di stefano.santini

Agenti accoltellati in centro Londra, escluso terrorismo

E' stato escluso il movente terroristico nell'aggressione a due agenti di polizia accoltellati questa mattina nel centro di Londra. E' quanto afferma Scotland Yard. Il fatto avviene comunque in un contesto di alta sicurezza nella capitale britannica nei giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta mentre migliaia di sudditi sono in coda per rendere omaggio al feretro della sovrana a Westminster Hall. Per il sindaco di Londra, Sadiq Khan, si tratta di un "atto gravissimo" perpetrato contro agenti in servizio. 
- di stefano.santini

A delegazione Cina vietato ingresso a Westminster Hall

La Camera dei Comuni di Londra ha vietato alla delegazione del governo cinese l'ingresso a Westminster Hall, dove si trova il feretro della regina Elisabetta. Lo ha detto una fonte ben informata a Politico, citando la decisione presa dallo speaker del Parlamento britannico, Sir Lindsay Hoyle. L'ufficio di Hoyle ha però precisato di non voler rilasciare commenti per motivi di sicurezza. Tutti i capi di stato in visita a Londra per il funerale della regina Elisabetta luned' sono stati invitati a partecipare a Westminster Hall e a firmare un libro di condoglianze a Lancaster House. Tuttavia, la Westminster Hall fa parte del Palazzo di Westminster, su cui hanno autorità la Camera dei Comuni e dei Lords. L'anno scorso questi hanno vietato all'ambasciatore cinese, Zheng Zeguang, di entrare in parlamento dopo che Pechino aveva imposto sanzioni ad alcuni politici britannici che avevano criticato il trattamento riservato ai musulmani uiguri nello Xinjiang. Il divieto resta in vigore come le sanzioni.
- di Costanza Ruggeri

Fila di 7 km per vedere feretro, attesa stimata di 11 ore

Si estende per sette chilometri la fila di persone che questa mattina attendono di rendere omaggio al feretro della regina Elisabetta per un ultimo saluto. Lo rende noto il ministero britannico per la Cultura, i media e lo sport spiegando di stimare in undici ore il tempo di attesa per i sudditi in fila.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti