Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Regina Elisabetta, prosegue omaggio dei sudditi: avanti per tutta la notte

©Getty

A Londra prosegue l'omaggio popolare al feretro di Elisabetta II. Presente anche David Beckham, rimasto in fila per 12 ore, sin dalle 2,15 del mattino. Dopo uno stop alla coda, il tempo di attesa previsto è superiore alle 24 ore. Modificato il protocollo: Harry sarà accanto a William e potrà indossare la sua uniforme militare per l'ultima veglia alla regina. Alle esequie di Stato lunedì parteciperà anche Macron: "Il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo

1 nuovo post

Elisabetta: domani la veglia degli 8 nipoti, ci sarà anche Harry

Gli otto nipoti della defunta regina Elisabetta II prenderanno parte ad una veglia accanto al feretro di Elisabetta a Westminster Hall domani sera. A rivelarlo alla Cnn è stata una fonte di Palazzo Reale, precisando che il principe William starà ad un'estremità del feretro e all'altra ci sarà Harry. La veglia durerà 15 minuti. Per volontà del re, entrambi indosseranno le uniformi militari. William sarà affiancato da Zara Tindall e Peter Philips, figli della Principessa Anna. Harry dalle principesse Beatrice ed Eugenie, figlie del principe Andrea, insieme ai figli del principe Edoardo, Lady Louise Windsor e il visconte Severn.
-
 
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III e le spinte repubblicane nel Commonwealth: i Paesi che potrebbero sfilarsi

Alcune nazioni che un tempo formavano l'impero britannico sono percorse da pulsioni al cambiamento. Succede soprattutto nei Caraibi, dove per molti la corona inglese è sinonimo di colonialismo. Antigua e Barbuda hanno annunciato un referendum per "completare il cerchio dell'indipendenza e diventare una nazione veramente sovrana", le Barbados lo hanno già fatto lo scorso anno, Giamaica e Belize potrebbero essere i prossimi. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, quali erano i film, le serie tv e le canzoni preferite dalla sovrana

Musical, canzoni di guerra, inni religiosi, film di fantascienza, commedie e serie tv: la sovrana inglese, scomparsa a 96 anni, al di là dei palchi e degli schermi. (LE CURIOSITA')
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: riaperta fila ma attesa supera le 24 ore

La coda per entrare a Westminster Hall e omaggiare la regina Elisabetta II è stata riaperta ma le autorità hanno avvertito che il tempo atteso è di oltre 24 ore. In mattinata la fila era stata chiusa perchè aveva raggiunto la capacità massima. Questo tuttavia non aveva scoraggiato la folla di gente che da tre giorni nel cuore di Londra per rendere l'ultimo omaggio alla sovrana. Nel nuovo avviso si legge che "l'accesso alla coda è ripreso. Il tempo di attesa previsto supera le 24 ore e le temperature notturne saranno basse. La fila potrebbe essere sospesa di nuovo se raggiunge la capacità".
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, bufera su invito a Cina: "Gb rispetti protocollo"

La morte della regina Elisabetta II innesca l'incidente diplomatico tra Cina e Gran Bretagna, dopo che una delegazione governativa cinese si è vista respinta all'ingresso di Westminster Hall, dove si era recata per porgere l'ultimo saluto alla sovrana scomparsa. L'incidente, citato da Politico, giunge in un clima di deterioramento dei rapporti tra Pechino e Londra, ed è stato preceduto dalle critiche dei parlamentari conservatori britannici per l'invito esteso al governo cinese a partecipare ai funerali di Stato di lunedì prossimo. A mostrare preoccupazione in una lettera inviata al segretario agli Esteri, James Cleverly, sono stati i leader conservatori Tim Loughton e Iain Duncan Smith, entrambi sanzionati da Pechino lo scorso anno in rappresaglia per le sanzioni imposte dalla Gran Bretagna - oltrechè da Stati Uniti, Unione Europea e Canada - per le violazioni dei diritti umani commesse dal governo cinese ai danni degli uiguri. I due parlamentari dell'ala destra dei tory hanno chiesto il ritiro dell'invito alla Cina, giudicando "incredibile" che gli "architetti" del genocidio perpetrato ai danni della popolazione autoctona dello Xinjiang possano averlo ricevuto. Pechino non ha ancora confermato a pieno la partecipazione, limitandosi a dire di stare valutando l'invio di "una delegazione di alto profilo" che potrebbe essere guidata dal vice presidente, Wang Qishan, secondo indiscrezioni delle ultime ore. 
 
- di Redazione Sky TG24

Funerali regina Elisabetta: i leader del mondo che parteciperanno, da Mattarella a Biden

Per le esequie della sovrana è previsto a Londra l’arrivo di numerose cariche politiche da tutto il mondo: oltre al presidente della Repubblica italiana e all’inquilino della Casa Bianca, saranno presenti tra i banchi di Westminster anche Emmanuel Macron, Jair Bolsonaro, l’imperatore del Giappone, i rappresentanti delle Case reali europee e i primi ministri dell’area Commonwealth. Assente Putin. (I LEADER PRESENTI)
- di Redazione Sky TG24

Sangue sul Queen's Day, due poliziotti accoltellati

Si macchiano di sangue i giorni di lutto nazionale in una Londra che piange la sua Elisabetta II in attesa dei funerali solenni di lunedì prossimo per i quali è stato creato un dispositivo di sicurezza senza precedenti nella capitale britannica. Vicino a Leicester Square, zona centralissima a qualche chilometro dalla lunga fila di sudditi decisi a rendere omaggio al feretro della regina a Westminster Hall, alle sei di mattina sono stati accoltellati due agenti di polizia, una donna e un uomo, da un ventenne in preda a un raptus poi finito in manette. Entrambi i membri delle forze dell'ordine sono stati ricoverati in ospedale per le gravi ferite subite ma non sono in pericolo di vita.   Scotland Yard ha subito precisato che il fatto non è da collegare a un movente terroristico e nemmeno alle solenni cerimonie in corso per l'ultimo saluto a Elisabetta.
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III: "Il Galles aveva un posto speciale nel cuore della regina"

- di Redazione Sky TG24

Elisabetta e il rapporto con la Regina Madre morta a 101 anni

Accomunate da una longevità fuori dal comune, le due donne hanno vissuto fianco fianco fino alla morte di Elizabeth Bowes-Lyon nel 2002. A legarle l'amore per i drink e gli abiti  colorati. Ma la madre della regina appena scomparsa è passata alla storia soprattutto per la sua resistenza all'avanzata del Nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale. (LA FOTOSTORIA)
- di Redazione Sky TG24

Carlo III è tornato a Londra dal Galles

Re Carlo III è tornato a Londra, e si trova a Buckingham Palace, dopo la visita di oggi nel Galles. Il sovrano incontrerà a breve esponenti religiosi per una funzione dedicata alla defunta sovrana Elisabetta sua madre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Royal family, l'albero genealogico della famiglia reale inglese. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Chi era la principessa Margaret, storia della sorella ribelle della regina Elisabetta

La principessa Margaret, sorella minore di Elisabetta, spirito indipendente e con un forte temperamento artistico, è scomparsa nel 2002. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Polizia arresta esibizionista in fila per la camera ardente

La polizia di Londra ha arrestato un uomo di 19 anni che avrebbe esposto le sue parti intime ad alcune persone in fila per la camera ardente di Elisabetta II allestita alla Westminster Hall. Il fatto è accaduto mercoledì pomeriggio, poco dopo l'apertura delle porte del Palazzo di Westminster. Subito dopo essere stato individuato dagli agenti, l'uomo ha cercato di fuggire gettandosi nel Tamigi, ma è stato prontamente arrestato appena è uscito dall'acqua, secondo fonti citate da Sky News. Oggi è comparso per la prima volta in tribunale, accusato di diversi altri reati sessuali a seguito di denunce presentate da due donne.
 
- di Redazione Sky TG24

La capra-mascotte del Royal Welsh saluta Carlo all'uscita dal castello di Cardiff

Non solo funzionari militari e gente comune: all’uscita dal castello di Cardiff, re Carlo III e sua moglie, la regina Camilla, sono stati salutati da un personaggio ‘sui generis’, una capra, che non è altro che il caporale Shenkin IV, un membro molto popolare del terzo battaglione della Royal Welsh. Sheinkin IV, la capra ufficiale del battaglione, è l'ultima di una lunga serie di mascotte del reggimento del Royal Welsh, in possesso perfino di un suo profilo Twitter. 
Carlo ha sorriso alla mascotte militare, prima di rimettersi in viaggio verso Londra, dove il re incontrerà nel tardo pomeriggio i leader religiosi a Buckingham Palace, prima di una veglia presso la bara della regina nella Westminster Hall, a cui parteciperà insieme ai suoi fratelli
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, da Liverpool il tributo acquatico di 20 navi. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

La storia della Nintendo Wii d'oro della Regina Elisabetta all'asta su eBay

Quando si sparse la notizia che la sovrana giocava a bowling con la console di William, un'azienda - produttrice di videogiochi - , nel 2009 inviò a Buckingham Palace una console placcata in oro 24 carati. Ma, per questioni di sicurezza, non le venne mai consegnata. (LA STORIA)
- di Redazione Sky TG24

Beckham in fila 12 ore per camera ardente

C’era anche David Beckham in fila per la camera ardente della regina Elisabetta allestita a Westminster Hall. Come un qualsiasi cittadino comune, l'ex campione di calcio dell’Inghilterra e del Manchester United ha detto alla Bbc che era in coda da 12 ore, dalle 2,15 del mattino. Beckham, abito scuro e coppola, ha raccontato all’emittente britannica di aver condiviso, con altri cittadini in attesa come lui, panini, caramelle al limone e ciambelle, parlando nel frattempo di tanti aneddoti sulla vita della regina. Non sono mancati autografi e selfie con le persone che lo hanno riconosciuto e che hanno spesso rallentato l’avanzamento della fila tra i Victoria Tower Gardens e Westminster Hall. 
 
- di Redazione Sky TG24

David Beckham rende omaggio alla regina alla Westminster Hall

- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, domenica primi incontri con leader internazionali per Liz Truss

In occasione dei funerali di Elisabetta II la nuova premier britannica, Liz Truss, avrà i suoi primi incontri internazionali, con i leader che raggiungeranno la capitale britannica per prendere parte alla cerimonia funebre. Nominata ufficialmente all'incarico di capo del governo dalla stessa sovrana due giorni prima della scomparsa di Elisabetta, Truss riceverà domenica a Downing Street il presidente americano Joe Biden, il premier irlandese Micheál Martin, il presidente polacco Andrzej Duda, e il premier canadese Justin Trudeau. Il governo non divulgherà però il contenuto dei colloqui per rispetto del periodo nazionale di lutto. Sempre domenica, a Chevening, nel Kent, incontrerà il premier australiano Tom Albanese e la premier neozelandese Jacinda Ardern
- di Redazione Sky TG24

Macron incontrerà il re prima funerali Elisabetta

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, domenica prossima in serata incontrerà a Buckingham Palace il nuovo re Carlo III. Invitato insieme a sua moglie Brigitte, il capo dell'Eliseo parteciperà il lunedi' mattina ai funerali della regina Elisabetta II. "Sara' un momento di raccoglimento ed emozione al fianco del popolo britannico", ha affermato Macron ai media a margine della sua tappa nella Creuse, invitando il nuovo re a una visita in Francia "quando sara' piu' appropriato per lui". Il presidente ha inoltre anticipato che la Francia donera' a Carlo III un album fotografico contenente i ricordi delle sue visite e di quelle della regina nell'Esagono nel corso degli anni. Oltre a Macron, decine di rappresentanti politici da tutto il mondo parteciperanno ai funerali. Le autorità britanniche hanno elaborato un protocollo rigoroso
- di stefano.santini

Mondo: I più letti