Elisabetta, la misteriosa lettera per gli abitanti di Sydney da non aprire prima del 2085

Mondo
©Getty

Tra 63 anni , non prima, potrà essere letta una missiva scritta a mano e in gran segreto dalla Regina. È indirizzata ai cittadini della città australiana ed è custodita nel caveau di uno storico edificio a Sydney

ascolta articolo

Non si conosce il contenuto della misteriosa lettera - di cui è stata appena ricordata l'esistenza - che la regina Elisabetta ha scritto e indirizzato 30 anni fa agli abitanti di Sydney, in Australia. L’unica cosa certa è che il biglietto consegnato all'allora sindaco della città non potrà essere aperto e letto prima del 2085. E’ stata la Regina stessa a volerlo. 

La lettera

La missiva è indirizzata al “Giusto e Onorevole Lord Mayor di Sydney, Australia”. Con una indicazione precisa della regina: la lettera dovrà essere aperta e “affidata ai cittadini di Sydney in un giorno adatto a vostra scelta dell’anno 2085 d.C.”. Nessuno può sapere cosa c’è scritto. Neanche al Re Carlo III è dato saperlo. In attesa del 2085, rimane la curiosità di conoscerne il contenuto. 

Members of the public file past the the coffin of Queen Elizabeth II, as they pay their respects as the vigil begins in Westminster Hall, London, where it will lie in state ahead of her funeral on Monday. Picture date: Wednesday September 14, 2022.

approfondimento

Addio alla Regina Elisabetta, le ultime notizie del 15 settembre

521748322 - ©Getty

Queen Victoria Building

La lettera segreta di sua Maestà è conservata in una cassaforte del Queen Victoria Building di Sydney che si trova nel distretto affaristico della città.  Fu lei stessa a scriverla a mano in occasione della visita nel 1986 allo storico edificio eretto nel 1898 e chiamato così in onore della regina Vittoria, bisnonna della defunta regina. L'ipotesi più accreditata, è che la lettera contenga uno speciale ringraziamento ai cittadini per aver salvato la costruzione in stile neoromanico. All’epoca c'era infatti un progetto per abbatterlo per erigere al suo posto un parcheggio. Lo storico edificio non solo non venne abbattuto ma venne anche restaurato e nel 1986, anno in cui risale il documento segreto della Regina, una società malese lo prese in affitto per i successivi 99 anni.

 

 

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 14: The coffin of Queen Elizabeth II is carried into Westminster Hall for the Lying-in State on September 14, 2022 in London, England. Queen Elizabeth II's coffin is taken in procession on a Gun Carriage of The King's Troop Royal Horse Artillery from Buckingham Palace to Westminster Hall where she will lay in state until the early morning of her funeral. Queen Elizabeth II died at Balmoral Castle in Scotland on September 8, 2022, and is succeeded by her eldest son, King Charles III.  (Photo by David Ramos/Getty Images)

approfondimento

Morte Regina Elisabetta, le ultime notizie

Mondo: I più letti