Morte Regina Elisabetta, il feretro ritorna a Londra a Buckingham Palace

©Ansa

L'aereo è atterrato alla base della Royal Air Force a Northolt, alle porte della capitale inglese, per poi dirigersi verso il palazzo reale. Il feretro nelle prossime ore verrà poi trasportato con una processione al palazzo di Westminster, dove il 19 si svolgeranno i funerali. Carlo III in visita a Belfast: "E' mio dovere il benessere di tutti gli abitanti dell'Irlanda del Nord", ha detto

1 nuovo post

Funerali regina Elisabetta: i leader del mondo che parteciperanno, da Mattarella a Biden

Per le esequie della sovrana è previsto a Londra l’arrivo di numerose cariche politiche da tutto il mondo: oltre al presidente della Repubblica italiana e all’inquilino della Casa Bianca, saranno presenti tra i banchi di Westminster anche Emmanuel Macron, Jair Bolsonaro, l’imperatore del Giappone, i rappresentanti delle Case reali europee e i primi ministri dell’area Commonwealth. Assente Putin.
- di Costanza Ruggeri

Carlo III in visita a Belfast, feretro regina torna a Londra

Dopo Edimburgo, è la volta di Belfast: il nuovo re Carlo III, insieme alla regina consorte Camilla, vola oggi nella capitale dell'Irlanda del Nord, nella seconda tappa del suo 'tour' del Regno Unito che lo porterà anche a Cardiff venerdì. Al castello di Hillsborough incontrerà il segretario di Stato per l'Irlanda del Nord, Chris Heaton-Harris, e i leader dei partiti politici. Alle 13.20 ora locale (le 14.20 in Italia), riceverà le condoglianze dallo speaker del Parlamento locale, Alex Maskey. Seguirà una breve cerimonia religiosa alla cattedrale di St Anne alla quale parteciperà anche il premier nordirlandese, prima del rientro nella capitale.
 
- di Costanza Ruggeri

Feretro Elisabetta II vola su aereo che ha portato aiuti a Kiev ed evacuato afghani

L'aereo utilizzato per trasportare il feretro della Regina Elisabetta da Edimburgo a Londra è stato in passato usato per consegnare aiuti alla popolazione ucraina colpita dalla guerra lanciata dal presidente russo Vladimir Putin, ma anche per evacuare profughi afghani dopo la salita al potere dei Talebani. Lo ha detto a Sky News il capo della Royal Air Force Sir Mike Wigston. ''E' un aereo molto usato: ha trasportato la maggior parte delle 15mila persone che abbiamo evacuato da Kabul l'estate scorsa. E, da allora, è stato usato per il trasporto aereo di aiuti umanitari per sostenere l'Ucraina'', ha dichiarato. Parlando della regina, Wigston l'ha definita '''incarnazione di una vita di servizio'' che le forze armate ''cercano tutte in qualche modo di emulare''.
- di Costanza Ruggeri

Torino, lo street artist Andrea Villa omaggia la regina Elisabetta II

"God take the Queen” è il titolo dei nuovi manifesti, affissi in corso San Maurizio. "Ispirandomi ai quadri del pittore Antonio Carena ho voluto celebrare la dipartita di un'indiscussa icona del Novecento”, ha spiegato l'artista.
- di Costanza Ruggeri

Migliaia in fila a Edimburgo per la regina tutta la notte

Una fila ininterrotta di migliaia di persone ha sfilato tutta la notte a Edimburgo per rendere omaggio ai resti mortali della regina Elisabetta II, esposti nella cattedrale di St Giles, dove a dare inizio alla veglia ieri sera attorno al catafalco erano stati i quattro figli della sovrana britannica spirata 96enne l'8 settembre nella residenza scozzese di Balmoral: re Carlo e i principi Anna, Edoardo e Andrea. Il feretro rimarrà a St Giles fino alle 17 (le 18 in Italia) locali, per poi essere trasferito in una base aerea e caricato su un volo che lo porterà a Londra in serata, accompagnato a bordo dalla principessa Anna. Attorno alle 20 italiane è prevista la traslazione a Buckingham Palace dove sarà ricevuto da Carlo III e dalla regina consorte Camilla, oltre che da un corteo militare per il quale nelle prime ore di stamattina hanno fatto le prove migliaia di uomini delle Royal Guards e di altri reparti d'onore. 
- di Costanza Ruggeri

Re Carlo III e le spinte repubblicane nel Commonwealth: i Paesi che potrebbero sfilarsi

Alcune nazioni che un tempo formavano l'impero britannico sono percorse da pulsioni al cambiamento. Succede soprattutto nei Caraibi, dove per molti la corona inglese è sinonimo di colonialismo. Antigua e Barbuda hanno annunciato un referendum per "completare il cerchio dell'indipendenza e diventare una nazione veramente sovrana", le Barbados lo hanno già fatto lo scorso anno, Giamaica e Belize potrebbero essere i prossimi.
- di Costanza Ruggeri

A Londra già iniziata fila per camera ardente, aprirà mercoledì alle 17

La Camera ardente della Regina Elisabetta a Londra aprirà mercoledì sera, ma c'è già chi si è messo in fila per essere al primo posto. Una signora fra le prime arrivate, Vanessa Nanthakumaran, ha assicurato alla Bbc che rimarrà in attesa nei prossimi due giorni, che ci sia pioggia o sole. La Camera ardente a Westminster Hall aprirà mercoledì alle 17 (le 18 in Italia) e chiuderà alle 06.30 del mattino di lunedì 19, giorno in cui si svolgeranno i funerali nell'abbazia di Westminister. 
- di Costanza Ruggeri

Guterres invitato ai funerali

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha ricevuto l'invito a partecipare ai funerali della Regina Elisabetta II a Londra il 19 settembre. Lo fa sapere il suo portavoce, Stephane Dujarric, precisando che per ora non ci sono conferme su un suo eventuale viaggio.  La data dei funerali della Regina potrebbe modificare l'inizio dell'Assemblea Generale dell'Onu al Palazzo di Vetro di New York: il dibattito generale inizia martedì 20 settembre, ma il giorno prima è in programma il vertice sull' istruzione convocato da Guterres. Il Transforming Education Summit per ora rimane in agenda come previsto (anche se era a livello di capi di stato, mentre la presenza di molti di loro è stata già confermata alle esequie di Elisabetta II). 
- di Costanza Ruggeri

Regina Elisabetta II, le foto storiche dell'incoronazione

Assunse il ruolo di sovrana al momento della morte del padre, avvenuta il 6 febbraio 1952. La cerimonia ufficiale di incoronazione avvenne però il 2 giugno dell'anno successivo presso l'Abbazia di Westminster.

- di Costanza Ruggeri

Elisabetta II, il percorso del feretro in Scozia: da Balmoral fino a Edimburgo, le tappe

L’ultimo viaggio della regina è iniziato oggi, domenica 11 settembre, alle 11 ora italiana dal castello nell’Aberdeenshire e si è concluso nel pomeriggio nella capitale scozzese, dove ad attenderla c'erano la prima ministra Nicola Sturgeon e le più alte cariche politiche. Domani ci sarà la funzione nella cattedrale di St Giles, prima della partenza per Londra.

- di Costanza Ruggeri

Carlo, Anna, Andrea, Edoardo: chi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

Dopo la morte della sovrana, scomparsa a 96 anni, il primogenito è diventato Re Carlo III. Accanto a lui nella Famiglia Reale ci sono i suoi fratelli minori: tutti, nel corso dei decenni, hanno dato qualche grattacapo alla madre e al Principe Filippo fra divorzi e scandali, ma anche tante soddisfazioni a livello professionale, sportivo e benefico.

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti