Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Nostre forze arrivate Izyum". Mosca si riorganizza a Kharkiv

©Ansa

Dopo aver annunciato la liberazione di Kiupiansk, finita in mano russa il 27 febbraio, le forze ucraine fanno sapere di esserepenetrate anche nella città situata tra Kharkiv e Donetsk e di stare avanzando in Lugansk fino a Lysychansk. Zelensky: "Riconquistati 2 mila chilometri quadrati di territorio". Intanto sale il bilancio degli ultimi raid sulla regione: secondo i filorussi, i morti sono sette. Fonti Kiev: Mosca invia 1.300 soldati ceceni nel Kherson

1 nuovo post
Le autorità locali ucraine annunciano la liberazione di Kupiansk, città nell'oblast orientale di Kharkiv occupata dai russi il 27 febbraio, tre giorni dopo l'invasione". Nel suo aggiornamento della mattina, l'intelligence del ministero della Difesa britannico aveva definito questa eventualità come "un duro colpo per Mosca perché si trova lungo i percorsi di rifornimento della linea del fronte del Donbass". Poco dopo, le forze di Kiev hanno svelato anche di aver liberato il villaggio di Grakove, di essere entrate a Izyum mettendo in fuga il nemico e di stare avanzando nel Lugansk fino a Lysychansk.  Zelensky: "In totale, riconquistati 2 mila chilometri quadrati di territorio". Ma fondi del governo avvertono che la Russia sta inviando 1.300 soldati ceceni nel Kherson. Sale il bilancio dei raid che hanno colpito il Donetsk nelle ultime 24 ore: secondo i filorussi, i morti sono sette. Intanto Macron chiama il leader ucraino "Al vostro fianco per garantire la sicurezza e l'integrità degli impianti nucleari". Colloquio bilaterale anche tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il segretario di Stato americano Antony Blinken, da venerdì in visita a Bruxelles: "Uniti al fianco di Kiev".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i profughi e la paura di essere dimenticati

Dopo quasi sette mesi di guerra, il timore dei cittadini ucraini e dei tantissimi profughi interni, cioè persone che scappano dalle zone di conflitto per rifugiarsi a Ovest, è quello di restare soli. Il racconto di una capomissione della Ong Mediterranea, che dall'inizio del conflitto porta aiuto in quelle zone. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

In corso battaglia per Lyman, "i russi resistono"

Si continua a combattere alla periferia di Lyman, località nella regione di Donetsk, a Sud Est di Izyum, che gli ucraini stanno cercando di riconquistare. Lo ha riferito il sindaco della città, Oleksandr Zhuravlyov. "L'esercito russo sta ancora resistendo", ha spiegato Zhuralyov, "la nostra bandiera non è ancora giunta. Dobbiamo aspettare un po'". 
- di Redazione Sky TG24

Kadyrov: "Forze Kiev tenteranno sfondamento a Kherson"

L'esercito ucraino sta accumulando rinforzi nella regione di Mykolaiv in preparazione di un tentativo di sfondamento in direzione di Kherson, capoluogo dell'Oblast occupato dai russi nelle prime fasi dell'offensiva. Lo riferisce su Telegram, "sulla base delle informazioni disponibili", il leader ceceno Ramzan Kadyrov. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, lo studio: da inizio guerra l’Ue ha versato alla Russia 85 miliardi di euro. FOTO

Dall'inizio dell'invasione in Ucraina, l'Unione europea è stata il principale importatore di combustibili fossili russi. A fare i calcoli è il Centre for Research on Energy and Clean Air (Crea), secondo cui i guadagni complessivi di Mosca dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone hanno raggiunto i 158 miliardi di euro da febbraio ad agosto, rispetto ai 100 miliardi di euro che, secondo le stime, il conflitto è costato al Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Controffensiva in Lugansk, Kiev: "Siamo già a Lysychansk"

La controffensiva ucraina si è spinta anche all'interno della regione di Lugansk, della quale i russi avevano assunto due mesi fa il controllo completo. Lo ha dichiarato il governatore ucraino in esilio dell'Oblast, Sergiy  Gaidai, secondo il quale i soldati di Kiev sarebbero già alla periferia di Lysychansk, l'ultima città della regione a cadere in mano ai russi all'inizio dello scorso luglio. "Svatov e Kreminna, come state? Me lo stavo solo chiedendo", ha scritto poi Gaidai su Telegram, riferendosi ai due insediamenti del Lugansk che potrebbero essere i primi obiettivi del contrattacco. 
- di Redazione Sky TG24

Sanzioni Russia, Mosca: Italia spinta al suicidio economico dagli Usa

"Il piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, "è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire", ha detto la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. La Ue replica: parole folli. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Crisi energia, stretta su riscaldamenti e consumi virtuosi

Termosifoni più bassi di un grado e un'ora in meno al giorno, con il periodo in cui poterli tenere accesi ridotto di quindici giorni. Queste alcune delle misure del piano di risparmio energetico del governo, che spinge gli italiani a comportamenti parsimoniosi: dalle docce più brevi all'uso a pieno carico della lavatrice. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è insostenibile"

Nel rapporto sui risultati della missione nella centrale nucleare l'Agenzia internazionale ha chiesto di fermare i bombardamenti sull'impianto e nei dintorni per mantenere l'integrità fisica dell’impianto e dunque di stabilire “una zona di sicurezza”. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Liberate anche Artemivka e Vasylenkovo"

Altri due insediamenti nella regione di Kharkiv, Artemivka e Vasylenkovo, sono stati liberati dagli occupanti russi, grazie a un contrattacco della 113/ma brigata separata per la difesa territoriale. Lo riferisce su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. La controffensiva ucraina a Est starebbe quindi proseguendo con successo. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: sanzioni occidentali minaccia per mondo intero

Le sanzioni imposte dai Paesi occidentali alla Russia costituiscono "una minaccia al mondo intero", ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo discorso all'Eastern Economico Forum a Vladivistok. "La pandemia è stata rimpiazzata da nuove sfide globali che pongono una sfida al mondo intero. Mi riferisco alla frenesia delle sanzioni occidentali, agli aggressivi tentativo (dell'Occidente) di imporre un modello di comportamento ad altri Paesi, privandoli di sovranità e soggiogandoli al suo volere", ha detto il capo del Cremlino. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, più sobrietà per tagliare i consumi di gas

Sobrietà e accortezza. E’ quanto chiede il governo agli italiani quando fanno la doccia, accendono la lavatrice o cucinano. Gesti quotidiani all’insegna del risparmio, raccomandati nel piano contro il caro energia e che valgono circa un terzo del totale del taglio dei consumi di gas previsti fino a marzo. Servirebbero ad aiutare il Paese a superare l’inverno senza eccessivi problemi, anche se la Russia interrompesse le forniture di metano, oltre a rendere la bolletta meno pesante. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Chiesto a Zelensky degli ultimi sviluppi sul terreno"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il quale - ha reso noto l'Eliseo - i due interlocutori hanno sottolineato la necessità del ritiro delle forze russe dalla zona dell'impianto nucleare di Zaporizhzhia per garantire la sicurezza delle installazioni ed espresso il loro appoggio al lavoro dell'Aiea. Macron ha chiesto aggiornamenti sugli sviluppi della situazione sul terreno e sulle necessità che la Francia potrebbe contribuire a soddisfare.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, ripresi ai russi 2 mila km quadrati 

Dall'inizio di questo mese, l'esercito di Kiev ha ripreso "2 mila km quadrati di territorio" alle forze russe. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Le truppe nemiche hanno fatto "la scelta giusta" fuggendo dalla regione di Kharkiv, ha aggiunto, riferendosi al ritiro da Izyum e altri insediamenti dell'area, che Mosca ha invece attribuito a una "riorganizzazione" per puntare alla conquista di tutto il Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Excalibur, il Pentagono invia all'Ucraina il proiettile a più alta precisione

Il Pentagono ha inviato all'Ucraina il suo proiettile di artiglieria a più alta precisione, l'Excalibur a guida Gps, secondo documenti di bilancio che confermano l'aggiunta non annunciata all'arsenale per combattere l'invasione russa. A renderlo noto è stata Bloomberg citata dai media ucraini. Finora i funzionari non hanno risposto sull'invio di Excalibur, nonostante i rapporti che pianificano la pianificazione dei rifornimenti e l'uso già in atto dell'esercito di Kiev. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev: "A Donetsk attacchi ininterrotti"

"Il grido e il pianto del popolo ucraino si alza al cielo. Pesanti battaglie sono in corso lungo l'intera linea del fronte, in particolare, nella regione di Donetsk dove il nemico attacca ininterrottamente le nostre città e villaggi con un gran numero delle sue truppe". Così l'arcivescovo maggiore di Kiev Sviatoslav Shevchuk  nel quotidiano videomessaggio. "Secondo i rapporti che abbiamo ricevuto questa mattina, nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 13 attacchi missilistici e 23 attacchi aerei contro le città e i villaggi del nostro Paese", riferisce il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il giornalista italiano Mattia Sorbi ferito durante un conflitto a fuoco

"Cari Amici, grazie moltissime per la vostra solidarietà e per tutto l'affetto che state dimostrando in questi giorni, preoccupati per la mia assenza di contatti. Sto bene e sono al sicuro” le prime notizie su Mattia Sorbi arrivano da Facebook. Da alcuni giorni si erano perse le tracce del giornalista free lance inviato in Ucraina, adesso sono arrivate le prime sommarie informazioni. Sorbi sarebbe rimasto ferito in un conflitto a fuoco a Kherson. Pertanto è stato soccorso e operato d’urgenza e si trova in un ospedale in mano ai russi. Le condizioni del reporter italiano, sembrano buone. Le autorità italiane stanno facendo il possibile per mantenere i contatti con lui e, soprattutto, per capire come salvaguardare la sua sicurezza. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

Dall’inizio del conflitto in Ucraina sono decine i giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi uccisi, feriti o che risultano dispersi. Davanti al Media Centre di Leopoli, riporta il Corriere della Sera, è stata installata una mostra per ricordare i volti di chi ha perso la vita per raccontare la guerra. Ma l’elenco continua ad allungarsi. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti