Ucraina, il giornalista italiano Mattia Sorbi ferito durante un conflitto a fuoco

Cronaca
Twitter

Il connazionale è rimasto coinvolto in un conflitto a fuoco a Kherson. Non si avevano sue notizie da giorni. La Farnesina: "Sta bene. Stiamo lavorando per farlo rientrare, in sicurezza, in Italia appena possibile". Mosca fa sapere che l'autista del veicolo su cui viaggiava Sorbi, è morto sul colpo a causa dell'esplosione di una mina ucraina. 


ascolta articolo

"Cari Amici, grazie moltissime per la vostra solidarietà e per tutto l'affetto che state dimostrando in questi giorni, preoccupati per la mia assenza di contatti. Sto bene e sono al sicuro” le prime notizie su Mattia Sorbi arrivano da Facebook. Da alcuni giorni si erano perse le tracce del giornalista free lance inviato in Ucraina, adesso sono arrivate le prime sommarie informazioni. Sorbi sarebbe rimasto ferito in un conflitto a fuoco a Kherson. Pertanto è stato soccorso e operato d’urgenza e si trova in un ospedale in mano ai russi. Le condizioni del reporter italiano, sembrano buone. Le autorità italiane stanno facendo il possibile per mantenere i contatti con lui e, soprattutto, per capire come salvaguardare la sua sicurezza.



Non si avevano sue notizie dal 30 agosto

A fornire alcune informazioni è stato un collega di Sorbi, a sua volta giornalista, Arndt Ginzel che ha raccontato sui social che il reporter italiano sarebbe partito da Mykolaiv alla volta di Oleksandrivka, un villaggio nell'oblast di Kherson lo scorso 30 agosto facendo perdere le sue tracce il giorno stesso.
Sorbi con il suo post ha voluto rassicurare le persone a lui care e i suoi follower. “Purtroppo le difficoltà di comunicazione in Ucraina mi hanno impedito di essere online come al solito. Probabilmente sarà così ancora per qualche giorno, ma l'importante è non avere problemi. Sto raccogliendo tante storie da raccontarvi e non mancherò di farvi sapere!".

Giornalisti morti nella guerra ucraina da sinistra 
Viktor Dudar, Brent Reanud, Oksana Baulina
Yevhen Sakun,Alexandra Kuvshinova,Pierre Zakrzewski

approfondimento

Ucraina, chi sono i giornalisti morti per raccontare il conflitto

La Farnesina sta lavorando per riportarlo a casa

La Farnesina è "in contatto costante con il giornalista coinvolto nell'incidente: è curato, abbiamo notizie positive sullo stato di salute, ha poca copertura per comunicare ma dispone di un contatto libero. Stiamo lavorando per farlo rientrare, in sicurezza, in Italia appena possibile". Intanto il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass afferma che Sorbi è stato "ferito da una mina ucraina e che nell'esplosione ha perso la vita il conducente del veicolo" e il ferimento è stato "una provocazione dell'intelligence di Kiev per accusare la Russia". I militari russi stanno fornendo aiuto fanno sapere dal mnistero.

8858d1d4-deae-490c-a4ec-cffd98117663

vedi anche

Russia, bloccati Facebook e Twitter. La Bbc ritira i giornalisti

Cronaca: i più letti