Russia, Putin blocca Facebook e Twitter. La Bbc ritira i suoi giornalisti

Mondo

L'autorità russa per le comunicazioni ha annunciato il provvedimento contro i social network perché "discriminano i giornali russi". La decisione dell'emittente inglese avviene dopo l'approvazione da parte della Duma di una legge che punisce con il carcere le "fake news" sulla guerra. Per lo stesso motivo, la Cnn interromperà le trasmissioni nel Paese. Il Cremlino da giorni ha ristretto l'accesso su Internet a numerosi media indipendenti, oltre ad aver chiuso testate che hanno criticato l'invasione dell'Ucraina

ascolta articolo

Dopo che i media indipendenti russi hanno lanciano l'allarme per la chiusura in rapida successione di emittenti e testate, anche quelli occidentali sono finiti sotto la stretta di Vladimir Putin. Roskomnadzor, l'autorità russa dell'Internet, ha deciso di bloccare l'accesso nel Paese alla rete di Facebook e di Twitter, mentre la Bbc ha ritirato i suoi inviati e il personale tecnico in Russia dopo l'approvazione della stretta legislativa nei confronti dei giornalisti da parte di Mosca. Per lo stesso motivo, anche la Cnn interromperà le trasmissioni nel Paese. Non solo: l'agenzia Bloomberg ha deciso di sospendere l'attività dei suoi reporter in Russia, così come l'emittente canadese Cbc (LE NEWS LIVE - GLI SCENARI - LO SPECIALE - I VIDEO - IL RACCONTO DEGLI INVIATI).

Mosca: "Facebook ha discriminato i media russi"

La scelta di bloccare il social network creato da Mark Zuckerberg, ha spiegato Roskomnadzor, è stata presa perché, secondo l’autorità russa, da ottobre 2020 "sono stati registrati 26 casi di discriminazione contro i media russi e le risorse informative da parte di Facebook. La decisione arriva dopo che nei giorni scorsi il social ha limitato l'accesso agli account del canale televisivo Zvezda, l'agenzia di stampa Ria Novosti, Sputnik, Russia Today, Lenta.ru e Gazeta.ru". Mosca aveva già annunciato una settimana fa una "limitazione all'accesso" e un "rallentamento" del funzionamento di Facebook, in risposta alle iniziative contro le testate russe. Secondo l'autorità di regolamentazione russa, queste restrizioni "violano i principi chiave della libera diffusione delle informazioni e dell'accesso senza ostacoli degli utenti russi ai media nazionali su piattaforme Internet straniere".

epa10004424 Ukrainian policemen and rescuers inspect debris following shelling in Kharkiv, Ukraine, 09 June 2022 amid the Russian invasion. Russian troops entered Ukrainian territory on 24 February causing fighting and destruction and a humanitarian crisis. According to the UNHCR, more than 6.9 million refugees have fled Ukraine, and a further 7.7 million people have been displaced internally within Ukraine since.  EPA/SERGEY KOZLOV

leggi anche

Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO

Facebook: "Milioni di russi privati di informazioni affidabili"

"Continueremo a fare il possibile per rendere i nostri servizi nuovamente disponibili alle persone e per metterli in grado di esprimesi in maniera sicura e mobilitarsi", ha scritto su Twitter Nick Clegg, presidente per i global affairs di Meta - sotto il cui cappello sono Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger - in risposta all'annuncio della Russia di bloccare Facebook. "Milioni di russi presto privati di informazioni affidabili", afferma.

UKRAINE - 2022/02/15: In this photo illustration, Ministry of Defence of Ukraine facebook webpage is seen on a smartphone screen with the Ukrainian flag in the background.
'The official web portal of the Ministry of Defense of Ukraine probably suffered DDoS attacks when an excessive number of requests per second was recorded.', Ministry of Defence of Ukraine in its facebook webpage reported. A cyber attack was made on Ukraine's websites of the Armed Forces of Ukraine, the Ministry of Defense of Ukraine, and two banks, reportedly by media. (Photo Illustration by Pavlo Gonchar/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Guerra in Ucraina, le piattaforme di social media contro le fake news

Bbc: "Criminalizzato il giornalismo indipendente"

La decisione della Bbc di sospendere il servizio dei propri reporter arriva dopo che la Duma ha approvato un disegno di legge che punisce con pene fino a 15 anni di detenzione coloro che diffondono "informazioni false sull'esercito". Il direttore generale della radiotelevisione pubblica britannica, Tim Davie, ha denunciato questa stretta come un modo per "criminalizzare il giornalismo indipendente". Davie ha sottolineato la necessità di garantire "la sicurezza" di chi lavora per l'emittente e ha peraltro ribadito l'impegno della Bbc per cercare di continuare a dare "un'informazione accurata" anche ai russi attraverso le sue news.

epa09801509 US Secretary of State Antony Blinken is welcomed by European Commission President Ursula von der Leyen ahead of a meeting, amid Russia's invasion of Ukraine, in Brussels, Belgium, 04 March 2022.  EPA/YVES HERMAN / POOL

leggi anche

Russia-Ucraina, Von der Leyen: "Se Putin non si ferma nuove sanzioni"

La stretta del Cremlino dall'inizio dell'invasione

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, il 24 febbraio, le autorità russe hanno intensificato la pressione contro gli ultimi media indipendenti e sui principali social network. Oltre agli interventi su Facebook, la stretta su Internet ha limitato l'accesso anche alla Bbc, alla radio e alla televisione internazionale tedesca Deutsche Welle, al sito russo indipendente Meduza, a Radio Svoboda, alla filiale russa di RFE/RL, a Voice of America. Sono invece state chiuse la radio Eco di Mosca e la Tv Dozhd note per ospitare spesso posizioni critiche del Cremlino.

kira_rudick

approfondimento

Ucraina, la deputata Rudik a Sky TG24: “Non lasceremo Kiev ai russi”

Mondo: I più letti