Guerra Russia-Ucraina, la deputata Rudik a Sky TG24: “Non lasceremo Kiev ai russi”

Mondo

“Nella capitale ci stiamo preparando a un assedio - dice la politica 36enne - Ci stiamo difendendo molto bene sulla terra, ma serve una no fly zone sopra il Paese”. Sull’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhazhia: “Un’esplosione è una minaccia per l’intera Europa”. E aggiunge: “Quando Putin usa la parola ‘pace’ bisogna prendere in mano il kalashnikov e andare avanti perché quello che lui intende dire è ‘guerra’”

ascolta articolo

“Putin ha bisogno di conquistare molto brutalmente e velocemente Kiev, ecco perché ci stiamo preparando a un assedio. Noi non lasceremo la capitale ai soldati di Putin”. A dirlo è la deputata Ucraina Kira Rudik che, intervistata da Sky TG24, dice: “Quando Putin usa la parola ‘pace’ bisogna prendere in mano il kalashnikov e andare avanti perché quello che lui intende dire è ‘guerra’” (TUTTE LE NEWS LIVE - GLI SCENARI - LO SPECIALE - I VIDEO - IL RACCONTO DEGLI INVIATI).

“Serve una no fly zone sopra l’Ucraina”

Parlando dell’andamento della guerra, Rudik spiega: “L’esercito russo è uno dei più forti al mondo e noi siamo orgogliosi di aver lottato bene contro questo esercito, che non è stato in grado di prendere nessuna grande città a parte Kherson”. Poi aggiunge: “Negli ultimi 10 anni l’esercito di Putin ci ha attaccato dal cielo e via terra. Ci stiamo difendendo molto bene via terra, uomini e donne stanno lottando con grande coraggio e abbiamo già ucciso più di 6mila soldati russi che erano venuti per conquistarci. Tuttavia abbiamo bisogno dal cielo, aerei, forze dell’aviazione, ecco perché sto chiedendo a tutti i membri della Nato e a tutti i nostri partner di creare una no fly zone sopra l’Ucraina, questa è la cosa più importante che deve accadere”.

Indagine presunti crimini di guerra russi

approfondimento

Ucraina: indagini su crimini di guerra russi, cosa rischia Putin

“Un’esplosione nucleare è una minaccia per l’intera Europa”

Rudik parla anche dell’attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhazhia: “La minaccia di un’esplosione nucleare è una minaccia non soltanto per l’Ucraina ma per l’intera Europa, alle radiazioni non interessa il vostro passaporto, non interessa alle radiazioni se uno è un membro della Nato oppure no. Sono assolutamente certa del fatto che, prima o poi, i membri della Nato forniranno ulteriore supporto dal cielo, è ciò di cui abbiamo bisogno, tuttavia sono molto preoccupata perché potrebbe essere troppo tardi, la tragedia potrebbe già essersi consumata”. E ribadisce: “Ogni giorno che passa perdiamo tempo, ogni giorno le nostre città vengono distrutte, i nostri bambini uccisi e ancora di più c’è una minaccia per l’intera Europa, per tutto il mondo. Avete visto Putin è impazzito, è fuori controllo, vuole solo vincere". "In Ucraina - aggiunge - siamo pronti a lottare, e abbiamo già mostrato di saper lottare e di saper contrastare Putin molto bene, ma non potremo fare nulla se cadranno bombe dal cielo sulle nostre case. Adesso sto pensando a tutte le persone ucraine, e ai tantissimi uomini e donne che sono pronti a difendere il proprio Paese con il sangue”.

hero viaggi russa italia ipa ansa

vedi anche

Prezzi alle stelle e tratte saltate: come volare da e verso la Russia

"Se la Russia prende l'Ucraina sarà nel cuore dell'Europa"

“Siamo stati in guerra con la Russia per otto anni, e sicuramente abbiamo imparato un paio di cose. Quando Putin dice di voler ritirare le sue truppe in realtà intende raggrupparle nuovamente e attaccarci da dietro - dice Rudik parlando poi dei negoziati - Quando Putin dice di essere pronto a delle negoziazioni di pace ecco che ad ogni round di trattative succede l’opposto, e l’Ucraina è stata bombardata ancora di più. Dopo il primo round, infatti, i russi hanno cercato di abbattere la torre della tv a Kiev, mentre durante il secondo hanno cercato di attaccare una centrale nucleare: siete davvero certi che ci serva un terzo confronto?”. “Io sono certa - ribadisce - che ci occorra ancora più supporto militare. So che i membri della Nato non vogliono essere direttamente coinvolti però, se la Russia conquisterà l’Ucraina, avranno un Paese sotto il controllo di Mosca proprio nel cuore dell’Europa, e non credo assolutamente che qualcuno lo voglia”.

epa09531560 A view of European Union members' flags at the European Parliament in Strasbourg, France, 19 October 2021. The Members of the European Parliament (MEPs) debate on the day the verdict of Poland's Constitutional Tribunal challenging the primacy of European law over Polish law.  EPA/RONALD WITTEK / POOL *** Local Caption *** 57174682

approfondimento

Dall’Ucraina alla Moldavia, i Paesi che chiedono di entrare nell’Ue

Mondo: I più letti