La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni, Carlo è il nuovo Re

©Ansa

Addio alla sovrana che ha regnato in UK per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore a Balmoral, in Scozia, tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Nei prossimi giorni la salma dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore. Bandiere a mezz'asta a Buckingham Palace e migliaia i messaggi di cordoglio

1 nuovo post

Oggi il D-Day, il funerale tra 10 giorni

Morta oggi la Regina Elisabetta II, il funerale è previsto fra dieci giorni secondo un calendario già stabilito da tempo. Oggi è stato il D-day e l'annuncio ufficiale del decesso della sovrana è stato fatto da Buckingham Palace dopo che la primo ministro Liz Truss ne è stata informata formalmente. 
Domani, nel D-Day+1, avverranno i passi formali dell'accessione al trono del nuovo re, Carlo III. Il Consiglio di Accessione si riunirà la mattina a palazzo St. James e il nuovo re sarà proclamato dal balcone. Carlo terrà un discorso e incontrerà il primo ministro, il governo, il capo dell'opposizione, l'arcivescovo di Canterbury e il decano di Westminster.
Nel D-day+2, la bara della Regina lascerà il castello di Balmoral e verrà trasportata nel palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, sua residenza ufficiale in Scozia. Il giorno successivo, D-day+3, vi sarà una processione dal palazzo verso la cattedrale di St. Giles, dove è previsto una cerimonia religiosa, presente la famiglia reale. Successivamente la cattedrale rimarrà aperta al pubblico per 24 ore per permettere di rendere omaggio alla bara, anche se la vera camera ardente sarà a Londra. Il nuovo re Carlo, che avrà già ricevuto le condoglianze dal parlamento di Westminster, le riceverà anche dal primo ministro e il parlamento scozzesi.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, tristezza, condoglianze a alleata Gb

"E' con tristezza che ho appreso oggi della scomparsa della regina Elisabetta": è quanto si legge in un messaggio postato dal presidente della Turchia, Recep Tayyip
Erdogan, sul suo profilo Twitter. "Le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale, al popolo e al governo del Regno Unito, amichevole e alleato", scrive ancora Erdogan.
 
- di Redazione Sky TG24

Yoko Ono, ha governato con integrità e dignità

"Vorremmo esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia reale dopo la morte di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II; una donna forte e potente che in settant'anni di regno ha servito il Paese con integrità, dignità, grazia e compassione. Con affetto, Yoko e Sean Ono Lennon". E' il messaggio di condoglianza di Yoko Ono per la morte della sovrana.
- di Redazione Sky TG24

Mick Jagger, un punto fermo in tutta la mia vita

"Per tutta la mia vita Sua Maestà, la Regina Elisabetta II, è sempre stata lì. Da bambino ricordo di aver visto i momenti salienti del suo matrimonio in tv. La ricordo come una bellissima giovane donna, fino a diventare la tanto amata nonna della nazione. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia reale". E' l'omaggio di Mick Jagger alla sovrana scomparsa. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, giustamente rispettata e amata

La regina Elisabetta II "ha giustamente goduto per decenni dell'amore e del rispetto della sua nazione", ma anche "dell'autorità sulla scena internazionale". Lo ha scritto nel so messaggio di condoglianze al Re Carlo III il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

La salma della regina sarà esposta per 24 ore in cattedrale Edimburgo

Nei prossimi giorni la salma della regina Elisabetta dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore nella cattedrale di St Giles. Qui, secondo quanto previsto, gli scozzesi potranno rendere omaggio alla sovrana e qui dovrebbe tenersi una veglia funebre con i membri della famiglia reale. 
- di Redazione Sky TG24

Le condoglianze di Putin a Re Carlo III

Il presidente russo Vladimir Putin porge le sue condoglianze a Re Carlo III per la morte
della Regina Elisabetta II. Lo fa sapere il Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Premier India, 'guida ispiratrice per sua nazione e per suo popolo'

"Sua Maestà la Regina Elisabetta II sarà ricordata come una sostenitrice fedele dei nostri tempi. Ha fornito una guida ispiratrice alla sua nazione e al suo popolo. Ha impersonato la dignità e il decoro nella vita pubblica. Sono addolorato per la sua scomparsa. I miei pensieri sono con la sua famiglia e il popolo del Regno Unito in questa triste ora". Lo ha scritto su Twitter il premier dell'India Narendra Modi
- di Redazione Sky TG24

Bolsonaro decreta 3 giorni di lutto in Brasile 

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta II, come "messaggio di condoglianze". Lo rende noto un comunicato ufficiale. 
- di Redazione Sky TG24

United con il lutto al braccio con la Real Sociedad 

Il Manchester United ha onorato la regina Elisabetta II, deceduta oggi in Scozia, scendendo in campo con il lutto al braccio nella sfida contro la Real Sociedad, valida per la 1/a giornata dell'Europa League. L'inizio della partita è stato preceduto dal minuto di silenzio.
- di Redazione Sky TG24

Eliseo, 'posto speciale in Francia, nessuno come lei'

Elisabetta "aveva in Francia uno statuto speciale e, nel cuore dei francesi, un posto singolare. Nessun altro sovrano straniero ha salito le scale dell'Eliseo più di lei, che ha onorato la Francia di sei visite di Stato, incontrando tutti i suoi presidenti": lo si legge in un comunicato dell'Eliseo sulla morte di Elisabetta II. "Il francese - si legge nel comunicato - era per lei non soltanto un ancestrale residuo normanno, ma una lingua intima e cara. La regina amava la Francia, che molto la ricambiava. Il popolo britannico, tutti i paesi del Commonwealth stasera piangono la regina. Anche il popolo francese porta il lutto per lei". Per l'Eliseo, oggi "si conclude un'era elisabettiana": "Colei che ha frequentato i giganti del XX secolo sul cammino della storia è partita per raggiungerli. La Repubblica e il popolo francese esprimono a sua maestà il Re, alla famiglia reale, al governo di sua maestà e al popolo britannico la testimonianza della loro amicizia secolare e della loro tristezza". 
- di Redazione Sky TG24

Harry arrivato a Balmoral, senza Meghan

Il principe Harry è appena arrivato al castello di Balmoral, dove oggi è morta sua nonna, la Regina Elisabetta II. Lo riferisce la Bbc. Sua moglie Meghan non è venuta con lui. 
Il duca di Sussex è arrivato poche ore dopo suo fratello maggiore William, giunto in aereo con gli zii, principi Andrea ed Edoardo, con la moglie Sophie.
- di Redazione Sky TG24

Dichiarati 3 giorni di lutto nella regione di Madrid

La governatrice della regione di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, "ha disposto di decretare tre giorni di lutto" per la morte della regina Elisabetta II d'Inghilterra: lo si legge in un comunicato ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Bandiera a mezz'asta a Casa Bianca per morte della regina 

Il presidente americano Joe Biden ha ordinato che le bandiere alla Casa Bianca e degli edifici pubblici negli Stati Uniti siano messe a mezz'asta in omaggio alla morte della regina Elisabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Papa, Elisabetta esempio di devozione al dovere 

"Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offre sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse". Così il Papa nel telegramma di cordoglio per Elisabetta II. 
- di Redazione Sky TG24

Il re del Belgio ricorda personalità straordinaria di Elisabetta 

Il re del Belgio Filippo e sua moglie, la regina Matilde, hanno reso omaggio oggi a Elisabetta II, "una monarca eccezionale che ha segnato profondamente la storia", mostrando "dignità, coraggio e dedizione durante tutto il suo regno". "Era una personalità straordinaria. Conserveremo sempre bei ricordi di questa grande Signora (...). Ciascuno dei nostri incontri rimarrà per sempre impresso nei nostri ricordi", ha indicato la coppia reale belga, sottolineando a loro "enorme tristezza" in un dichiarazione pubblicata su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Vittorio Emanuele, esempio di dedizione e altruismo 

"Elisabetta II è stata per tutti un mirabile esempio di dedizione al dovere, di coraggioso altruismo e di straordinaria abnegazione per il proprio popolo e la propria Famiglia": così il principe Vittorio Emanuele esprimendo il cordoglio dei Savoia per la morte della regina Elisabetta II. "In questa grave ora - aggiunge in una nota -, desidero esprimere alla Famiglia Reale Britannica il cordoglio di tutta la mia Casa e manifestare in modo particolare a Sua Maestà il Re Carlo la mia affettuosa vicinanza, certo che il grande esempio di Sua Madre continuerà a essere per Lui fonte d'ispirazione per l'avvenire".
- di Redazione Sky TG24

Salvini, giorno che pensavamo mai sarebbe arrivato

"È una giornata che nessuno pensava che sarebbe mai arrivata": Matteo Salvini ha commentato così la scomparsa della regina Elisabetta. Lo ha fatto a margine di un'iniziativa elettorale della Lega a Terni. "Una preghiera e un pensiero - ha chiesto Salvini - per la regina e per tutto il popolo britannico che sappiamo quanto amasse e quanto amerà la tradizione, l'istituzione e la monarchia". Il leader della Lega ha parlato a Terni con i giornalisti a margine della cena elettorale a sostegno dei candidati umbri del partito per le prossime elezioni politiche.
- di Redazione Sky TG24

Obama, regina lascia eredità di instancabile servizio pubblico

"Come tanti di voi, Michelle ed io siamo grati di aver assistito alla leadership devota di sua maestà e siamo ammirati di fronte alla sua eredità di instancabile e dignitoso servizio pubblico". Lo scrive su Twitter Barack Obama a proposito della morte della regina Elisabetta. "I nostri pensieri sono con la sua famiglia e il popolo del Regno Unito in questo momento difficile", ha aggiunto l'ex presidente americano. 
- di Redazione Sky TG24

Minuto di silenzio in Consiglio di Sicurezza Onu 

I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu hanno osservato un minuto di silenzio in memoria della Regina Elisabetta II prima di iniziare la riunione sull'Ucraina. L'ambasciatrice britannica Barbara Woodward ha poi preso la parola dicendo: "molti hanno ricordi della Regina durante il suo lungo regno. Sarà ricordata per il suo impegno in Inghilterra, nel Commonwealth e in tutto il mondo. Il suo servizio straordinario ha promosso pace e amicizia nel mondo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti