Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Cremlino: sta cominciando una grande tempesta globale

©Ansa

Il portavoce Dmitri Peskov ha aggiunto che la Russia "sarà in grado di preservare la macrostabilità". Il vicepremier con delega all'energia parla di "ulteriori ritocchi" che porteranno i prezzi del gas a livelli record. Telefonata tra Zelensky e von der Leyen. Il presidente ucraino fa sapere che si è discusso della prossima tranche di aiuti a Kiev e si è sottolineata la necessità di un ottavo pacchetto di sanzioni "compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi"

1 nuovo post

Kiev: "Droni distruggono materiale russo per 26 mln dollari"

Le forze armate ucraine, utilizzando i droni da combattimento turchi Bayraktar, hanno distrutto equipaggiamento militare russo per un valore di almeno 26,5 milioni di dollari in soli tre giorni, fra il 31 agosto e il 2 settembre: lo afferma il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhnyi, citato dal Kyiv Independent. I droni avrebbero distrutto 8 carri armati T-72, un veicolo da combattimento della fanteria e molti pezzi d'artiglieria di tipo howitzer. 
- di Redazione Sky TG24

"Numero 3" della gerarchia Cina in Russia a fine settimana

Il 'numero 3' nella gerarchia politica cinese, il presidente del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale popolare, il Parlamento, Li Zhanshu, farà una visita ufficiale in Russia questa settimana. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Li Zhanshu visiterà anche Mongolia, Nepal e Corea del Sud, in un viaggio che durerà 11 giorni, tra il 7 e il 17 settembre. Durante la sua visita in Russia, che inizierà mercoledì, parteciperà alla settima edizione del Forum economico orientale, un vertice annuale che si tiene nella città di Vladivostok e che punta a incentivare gli investimenti stranieri nella parte orientale del Paese.
 

- di Redazione Sky TG24

Caro energia, piano risparmi ma senza razionamenti

Il governo studia un piano per ridurre i consumi che, al momento, non prevede misure drastiche. Tra gli interventi, la riduzione dei riscaldamenti. Intanto, per alcuni settori industriali attese tariffe scontate per elettricità e metano. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Un propulsore Zaporizhzhia colpito "da forze Kiev"

Una delle unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata colpita da un proiettile d'artiglieria durante un recente bombardamento sulla struttura da parte dell'esercito ucraino, secondo le autorità di Energodar citate dall'agenzia russa Tass. Il capo dell'amministrazione militare-civile locale Alexander Volga afferma che "uno dei colpi sparati ha perforato un propulsore, che al momento non è operativo". La fonte non ha specificato la data dell'incidente.
- di Costanza Ruggeri

Energia, l'austerity degli anni '70 in Italia: luci spente e stop alle auto. Cosa successe

Nel 1973 la guerra del Kippur provocò una crisi petrolifera. Egitto e Siria combattevano contro Israele e i Paesi dell'Opec alzarono i prezzi verso gli Stati a favore di Tel Aviv, prima dell'embargo definitivo. Dal 2 dicembre di quell'anno in Italia i veicoli privati non potevano più circolare di domenica e nei giorni festivi. I neon di negozi e supermercati venivano spenti, gli uffici chiudevano prima. I benzinai chiudevano dalle 12 del sabato e riaprivano il lunedì. Il periodo di restrizioni durò fino al 1974.
- di Costanza Ruggeri

Caro prezzi, un italiano su due costretto a tagliare il carrello della spesa

Gli effetti della guerra in Ucraina e i rincari energetici hanno ridotto il potere d’acquisto delle famiglie: secondo Coldiretti, più di un italiano su due è costretto a rinunciare ad alcuni beni, mentre solo uno su tre non ha modificato le sue abitudini d’acquisto.
- di Costanza Ruggeri

Crisi energetica, 9 milioni di italiani a rischio povertà: famiglie più vulnerabili al Sud

È l’allarme lanciato dalla Cgia di Mestre sulla base degli ultimi dati disponibili e relativi al Rapporto Oipe 2021. Si tratta di numeri che, secondo l’Associazione, sono sottodimensionati perché calcolati prima dello choc energetico iniziato nella seconda metà del 2021. Nel Mezzogiorno la frequenza della povertà energetica interessa tra il 24 e il 36% delle famiglie residenti, con la Campania che risulta la regione maggiormente in difficoltà.
- di Costanza Ruggeri

Cosa succede se la Russia chiude il gas: gli scenari per l’Italia e l'Europa

Lo stop del gasdotto Nord Stream 1, imposto da Mosca in questi giorni, potrebbe diventare una misura permanente nei prossimi mesi. Gli Stati europei si preparano alle conseguenze. Secondo Tabarelli (Nomisma Energia), se la Russia chiude i rubinetti, da gennaio bisogna aspettarsi razionamenti: “Le scorte non basterebbero, nuovi rigassificatori solo in primavera”. Possibili anche ulteriori aumenti dei prezzi e crollo del Pil.
- di Costanza Ruggeri

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel conflitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo.

- di Costanza Ruggeri

Energia, Zelensky: "Mosca prepara attacco decisivo a europei"

Quest'inverno, la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato da Unian. "In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull'Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l'Europa, ogni Stato", ha osservato il presidente ucraino.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali.

- di Costanza Ruggeri

Aiea, Zaporizhzhia sconnessa ma alimentazione garantita

"La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ha perso ancora una volta la connessione all'ultima linea elettrica esterna principale rimasta". L'atteso aggiornamento dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sulla 'salute' della centrale nucleare più grande d'Europa ha confermato le notizie delle ultime ore, diffuse dapprima dalle autorità filorusse della zona, in merito alla temporanea disconnessione che segue a quella già avvenuta lo
scorso 25 agosto. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti