Guerra Ucraina Russia, Cremlino: sta cominciando una grande tempesta globale

©Ansa

Il portavoce Dmitri Peskov ha aggiunto che la Russia "sarà in grado di preservare la macrostabilità". Il vicepremier con delega all'energia parla di "ulteriori ritocchi" che porteranno i prezzi del gas a livelli record. Telefonata tra Zelensky e von der Leyen. Il presidente ucraino fa sapere che si è discusso della prossima tranche di aiuti a Kiev e si è sottolineata la necessità di un ottavo pacchetto di sanzioni "compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi"

1 nuovo post

Letta: "Nostra Europa è quella di foto treno per Kiev"

"La nostra Europa e' quella della foto di Kiev, dove Italia, Germania e Francia sono l'Europa. Noi non discutiamo con l'Europa, siamo l'Europa". Così il segretario del Partito Democratico Enrico Letta parlando al Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Il Pnrr è la nostra stella polare, il punto di riferimento complessivo. Si può discutere, ma diciamo 'no' alle rinegoziazioni. Se ci mettessimo in un confronto con Bruxelles perderemmo soldi e le prospettive per il futuro" ha poi aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Von der Leyen-Zelensky, "avanti sanzioni a Mosca"

Telefonata tra la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo rende noto su Twitter Zelensky affermando che "si è discusso dell'assegnazione della prossima tranche di aiuti macro finanziari dell'Ue il prima possibile" e si è sottolineato "la necessità di preparare l'ottavo pacchetto di sanzioni, compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi". Per il presidente ucraino, nella telefonata si sono coordinate " le misure per limitare i profitti della Russia dalla vendita di petrolio e gas". 
- di Costanza Ruggeri

Zelenska: "Caro-energia? Voi contate soldi, noi morti"

I britannici "contano i penny", gli ucraini "contano i morti".
La First Lady ucraina Olena Zelenska, intervistata dalla Bbc, ha risposto cosi' quando le è stato chiesto quale messaggio mandare ai britannici che registrano un'impennata dei prezzi dell'energia, causata in particolare dalla guerra in Ucraina. "Capisco che la situazione sia molto difficile", ha risposto. "Anche in Ucraina i prezzi stanno aumentando. Ma, in aggiunta, la nostra gente viene uccisa. Quindi, se voi iniziate a contare i penny nel vostro conto in banca o in tasca, noi facciamo lo stesso e contiamo le nostre vittime". La First Lady ha aggiunto che piu' forte è il sostegno all'Ucraina, piu' breve sarà la crisi. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: 'pace in tutto il mondo specie nella martoriata Ucraina'

Nuovo accorato appello del Papa per la pace nel mondo, con particolare attenzione all’Ucraina: "Pace in tutto il mondo specie nella martoriata Ucraina", ammonisce il Papa all’Angelus, al termine della celebrazione per la beatificazione di papa Luciani.
- di Redazione Sky TG24

Bianchi: mai parlato di Dad per caro energia

Il Governo "non ha mai parlato della possibilità di fare un giorno in Dad per via del caro energia". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. "In ogni caso - ha proseguito - la mia posizione è chiarissima. Di fronte ai problemi che abbiamo e che tutti conosciamo, la scuola deve essere l'ultima a essere toccata". "Noi comunque non abbiamo mai parlato di questo", ha ribadito.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'sanzioni giustamente inflitte a Russia, ma azione Ue per attenuare crisi'

"La crisi energetica non è solo causa delle sanzioni che sono state giustamente inflitte alla Russia, è anche una questione strategica. Bisogna però che siano attenuate da un’azione dell’Ue alla quale, da mesi, abbiamo chiesto un secondo Recovery plan per affrontare tutto ciò che ha provocato la guerra". Lo ha detto Antonio Tajani a margine del Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio. "Naturalmente -aggiunge il coordinatore nazionale di Fi- bisogna intervenire anche a livello nazionale per aiutare famiglie e imprese che stanno pagando un prezzo troppo alto per le bollette". Quindi "bene i decreti del governo, meglio se si possono trovare i soldi nel bilancio, altrimenti occorrerà andare a fare uno scostamento di bilancio".
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Salvini: colpa sanzioni? Ue non ha invaso Ucraina

"E quindi, cosa sostiene? Che è l'Europa che ha invaso l'Ucraina?": Carlo Calenda commenta così al Forum Ambrosetti di Cernobbio le parole di Matteo Salvini, il segretario della Lega secondo cui la colpa della crisi è delle sanzioni alla Russia. "Io mi ricordo Salvini - ha aggiunto - quando diceva no alle trivelle e lo ricordo oggi quando dice sì alle trivelle. Ne abbiamo viste talmente tante che non credo valga nemmeno la pena parlarne". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: ‘Salvini su sanzioni? Non vale la pena parlarne’

"Cosa sostiene Salvini? Che è l’Europa che ha invaso l’Ucraina? Io mi ricordo Salvini quando diceva no alle trivelle e lo ricordo oggi quando dice sì alle trivelle. Ne abbiamo viste talmente tante che non credo valga nemmeno la pena parlarne". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio sulle dichiarazioni del segretario della Lega sulle sanzioni alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky saluta il 'vero amico' Johnson, per Bojo è 'un eroe'

Scambio di elogi tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e il primo ministro britannico, Boris Johnson, che si appresta a lasciare l'incarico. In un articolo pubblicato oggi sul Mail, il leader ucraino ha ribadito tutta la sua gratitudine per BoJo, tra i leader occidentali più decisi nel sostenere Kiev, definendolo "un vero amico". Zelensky ha inoltre espresso l'auspicio di avere "relazioni strette" con il successore di Johnson, che sarà annunciato domani. Da parte sua il primo ministro dimissionario ha ringraziato su Twitter il presidente ucraino per le "parole gentili". "Il sostegno del Regno Unito all'Ucraina e al suo popolo è incrollabile e continueremo a sostenervi contro la guerra di Putin - ha aggiunto Johnson - Grazie per la tua amicizia Volodymyr, sei un eroe, tutti ti amano".
- di Redazione Sky TG24

Soldati nemici si abbracciano, rimosso murales Melbourne

Un soldato russo e uno ucraino si abbracciano: il murales è
apparso a Melbourne ma ha scatenato un polverone tale nella comunità locale ucraina che lo street-artist, Peter Seaton, ha deciso di rimuoverlo. Ne ha chiesto la rimozione lo stesso ambasciatore ucraino in Australia, Vasyl Myroshnychenko, che ha parlato di lavoro "assolutamente offensivo per tutti gli ucraini". "Il pittore non ha idea dell'invasione dell'Ucraina ed è deludente vederlo realizzato senza aver consultato la comunità ucraina a Melbourne". 
- di Redazione Sky TG24

Premier oggi in Germania: 'riconoscere genocidio russo'

Visita in Germania oggi per il primo ministro ucraino, Denys Shmygal, che vedrà il cancelliere Olaf Scholz ed il presidente Frank-Walter Steinmeier. Scopo della missione di Shmygal è ottenere un sostegno ancora maggiore da Berlino dopo le recenti tensioni tra i due Paesi, con Kiev che ha accusato il governo tedesco di essere riluttante nel fornire armi e di essere schiacciato su posizioni ritenute troppo filo-russe.
Meno di una settimana fa, Scholz ha annunciato a Praga che la Germania si assumerà "particolari responsabilità" per aiutare l'Ucraina a rafforzare i suoi sistemi di artiglieria e difesa aerea. Inoltre, la Germania fornirà all'Ucraina altri 200 milioni di euro per finanziare programmi di aiuto per le persone sfollate. Shmygal vuole anche che l'aggressione russa all'Ucraina sia riconosciuta come "genocidio". "E' la politica russa: uccidono i civili in Ucraina solo perché sono ucraini", ha spiegato in un'intervista all'agenzia di stampa tedesca Dpa, aggiungendo: "Ci aspettiamo che i nostri partner, Germania compresa, condividano la nostra valutazione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, De Magistris (Up): 'sanzioni hanno ricadute sociali ed economiche sugli italiani'

“Finora non è stato fatto nulla, anzi invio delle armi, il tema delle sanzioni, l’entrata in guerra, oltre a non portare la pace sta facendo ricadere soprattutto sull’Italia degli effetti sociali ed economici devastanti". Così Luigi De Magistris, dell'Unione popolare a Rtl 102.5. "In tutto questo il governo Draghi non riesce nemmeno a far pagare gli extraprofitti alle multinazionali che ci stanno guadagnando mentre famiglie e imprese non arrivano alla fine del mese. In Europa non si riesce ad ottenere un tetto e a fermare le speculazioni. Nel nostro programma c’è il tema di far ritornare nella disponibilità dello Stato i beni comuni tra cui gas ed energia”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: sanzioni alla Russia sono inevitabili

"Le sanzioni alla Russia sono inevitabili. Dobbiamo continuare
ad infliggerle. Qualsiasi scelta anche di modifica non può che essere presa a livello europeo e a livello di Nato. Salvini le vuole rivedere? La sua è un'opinione, si può discutere di tutto. Io credo che in questo momento sia giusto avere una forte solidarietà europea". Lo ha detto Antonio Tajani a margine del Forum Ambrosetti commentando la posizione espressa dal leader leghista. "Il centrodestra non è una caserma, si discute e soprattutto non ci si insulta come fanno a sinistra", ha aggiunto il coordinatore nazionale di Forza Italia rispondendo ai cronisti. 
- di Redazione Sky TG24

Media, in video razzi lanciati da vicino centrale Zaporizhzhia

Un filmato girato di notte mostrerebbe il lancio multipolo di razzi in rapida sequenza dalle vicinanze della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dai russi. Lo scrivono alcuni media ucraini, che mostrano un video diffuso dal sito Usa The Insider, che però, per ammissione dello stesso Kyiv Independent, non può essere verificato e confermato in modo indipendente. La fila di razzi sparati in cielo vista da lontano indicherebbe la presenza nella zona della centrale di un lanciatore multiplo di razzi d'artiglieria Mlrs. A sinistra del punto di lancio si vedono chiaramente due ciminiere come quelle di cui è dotato l'impianto di Energodar. 
- di Redazione Sky TG24

Putin al G20? Cremlino valuterà anche "sicurezza"

Saranno valutati tutti i fattori, compresa la sicurezza, prima di decidere se il presidente russo Vladimir Putin parteciperà al vertice del G20: lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Per decidere il formato della nostra partecipazione, nonostante ci sia un invito al più alto livello, per il quale siamo grati al Paese ospite del prossimo vertice (l'Indonesia, ndr), saranno presi in considerazione tutti i fattori, compresa la sicurezza, ovviamente", ha detto in un'intervista a un'emittente russa, riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. Il vertice dei leader del G20 si terrà a Bali a novembre. Inizialmente, Stati Uniti, Canada e molti altri Paesi occidentali hanno proposto di escludere la Russia, ma non c'è stato accordo. Intenzionata a preservare l'unità del G20, l'Indonesia ha invece invitato all'incontro tanto il presidente russo, che quello ucraino, Volodymyr Zelensky, il cui Paese che non è incluso nel plenum.
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Basso morale e indisciplina fra truppe russe in Ucraina"

"Problemi di morale e di disciplina" stanno affliggendo le truppe russe che combattono in Ucraina, aggiungendosi alle elevate perdite e alla stanchezza, secondo quanto scrive nel suo bollettino quotidiano il ministero della Difesa britannico sulla base delle informazioni d'intelligence. Fra le truppe di Mosca cova malcontento per le paghe e per la elevata possibilità che i "sostanziosi bonus per i combattenti" non vengano alla fine corrisposti, secondo quanto scrive Londra, aggiungendo che fanno la loro parte anche una certa "corruzione" fra gli ufficiali russi e la "inefficiente burocrazia militare". Secondo il bollettino del MoD, le forze armate russe continuano a non fornire alle truppe le dotazioni necessarie, fra cui uniformi e armi appropriate,  come anche razioni di cibo e paghe adeguate: tutti elementi che contribuiscono al "morale fragile" dei soldati russi.      
- di Redazione Sky TG24

Kiev, massiccio lancio di razzi nella notte a Mykolaiv

La città di Mykolaiv continua ad essere al centro dell'attacco russo: nella notte è stata colpita da un massiccio lancio di razzi. Lo comunica il bollettino dello Stato maggiore ucraino spiegando che esplosioni sono risuonate anche a Kherson. A Mykolaiv tre presidi medici, due scuole, un hotel e un museo sono stati gravemente danneggiati. Danneggiati anche gli edifici residenziali. Al momento non risultano vittime. Potenti esplosioni sono state udite anche a Kherson e in tutta la regione. La situazione è critica a Kalinivska, Velykolexandrivska, Vysokopilska e l'esercito russo, aggiunge lo stato maggiore ucraino, "ha praticamente distrutto la comunità di Novovorontsov". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Gazprom, stabile flusso verso Europa attraverso Ucraina

E' stabile il flusso di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina: lo fa sapere Gazprom, secondo cui oggi spedirà 42,4 milioni di metri cubi di gas naturale verso l'Europa attraverso l'Ucraina (rispetto ai 42,7 mcm di sabato). Lo riferisce Reuters. 
 

- di Redazione Sky TG24

Premier ucraino oggi a Berlino: vedrà Steinmeier e Scholz

Il primo ministro ucraino, Denys Chmygal, sarà oggi a Berlino per incontrare il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, la cui offerta di recarsi a Kiev in aprile fu respinta da Kiev, e nel pomeriggio il cancelliere, Olaf Scholz.  "Immensi progressi": così il premier ucraino Chmygal in un'intervista all'agenzia di stampa tedesca Dpa, alla vigilia della sua visita, descrive i passi avanti compiuti dalla Germania nell'aiuto agli ucraini. "All'inizio forniva solo dispositivi di protezione o caschi. Ora sta portando materiale bellico all'avanguardia: lanciarazzi multipli, artiglieria", ha dichiarato. Ma Kiev vuole di più: "Naturalmente vogliamo ricevere più armi ed equipaggiamento il prima possibile. E abbiamo anche bisogno di un cambio di filosofia per quanto riguarda le consegne: dobbiamo essere riforniti di carri armati moderni", ha detto, mentre finora il suo Paese ha ricevuto soprattutto vecchi modelli. "Ci aspettiamo carri armati Abrams di seconda generazione dagli Stati Uniti e Leopard-2 dalla Germania. Questi sono i carri armati moderni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha aggiunto. "Anche la Germania ha annunciato la consegna di sistemi di difesa aerea Iris-T all'Ucraina", ha dichiarato Chmygal, sottolineando che il suo Paese potrebbe ordinarne un totale di 12 per proteggere il suo spazio aereo. Denys Chmygal intende inviare anche un altro messaggio: la Germania deve considerare le atrocità russe come "genocidio". "Questa è la politica russa: uccidono i civili in Ucraina solo perché sono ucraini", ha dichiarato nell'intervista. "Ci aspettiamo che i nostri partner, compresa la Germania, condividano la nostra valutazione", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelenska alla Bbc: "In Occidente contate i soldi, noi i morti"

Al giornalista che le chiedeva quale messaggio avesse per le persone nel Regno Unito che stanno affrontando gli aumenti delle bollette a causa dell'invasione russa, la first lady ucraina ha riconosciuto che l'impatto economico della guerra è duro per i Paesi alleati dell'Ucraina, ma mentre i britannici "contano i penny", gli ucraini "contano le vittime". (IL COMMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti