Guerra Ucraina Russia, Cremlino: sta cominciando una grande tempesta globale

©Ansa

Il portavoce Dmitri Peskov ha aggiunto che la Russia "sarà in grado di preservare la macrostabilità". Il vicepremier con delega all'energia parla di "ulteriori ritocchi" che porteranno i prezzi del gas a livelli record. Telefonata tra Zelensky e von der Leyen. Il presidente ucraino fa sapere che si è discusso della prossima tranche di aiuti a Kiev e si è sottolineata la necessità di un ottavo pacchetto di sanzioni "compreso il divieto di rilasciare visti ai cittadini russi"

1 nuovo post

Russia, Di Maio: destra non ha una linea su sanzioni

"La destra non ha una linea sulle sanzioni ala Russia. Salvini non le vuole per fare un favore a Putin". Lo ha detto Luigi Di Maio a Lucia Annunziata su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Berlino, raggiunto 85,2% stoccaggio gas con largo anticipo

I depositi di gas della Germania hanno raggiunto il livello dell'85,2%, superando con anticipo la soglia che il regolamento tedesco metteva come obiettivo per il 1 ottobre.  È quello che ha fatto sapere il ministero dell'Economia e del Clima di Robert Habeck, twittando l'update giornaliero dell'Agenzia federale delle reti. Nonostante lo stop delle forniture su Nord Stream 1, la Germania si sente più tranquilla, proprio grazie a questo risultato, rivendicato nei giorni scorsi dallo stesso Olaf Scholz, secondo il quale la Germania è attrezzata per superare l'inverno. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Putin presente al G20? Valuteremo anche fattore sicurezza

"Per decidere il formato della nostra partecipazione, nonostante ci sia un invito al più alto livello, per il quale siamo grati al Paese ospite del prossimo vertice (l'Indonesia, ndr), saranno presi in considerazione tutti i fattori, compresa la sicurezza, ovviamente": lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov in un'intervista a un'emittente russa, come riferisce l'agenzia russa Ria Novosti, alla domanda se il presidente russo Vladimir Putin andrà in presenza al G20 a novembre a Bali. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 13 navi con il grano sono partite dai porti ucraini

Tredici navi, la più grande carovana di navi dall'inizio dell'accordo sull'esportazione del grano ucraino, sono partite dai porti di Odessa, Chornomorsk e Pivdenny. Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture, secondo quando riferito da Ukrainska Pravda. In particolare 6 navi sono partite dal porto di Pivdenny, 5 da Chornomorsk e 2 dal porto di Odessa. In totale 282,5 mila tonnellate di prodotti agricoli ucraini sono a bordo delle 13 navi, che sono dirette in 8 paesi del mondo, osserva il ministero. È stato riferito che in totale dall'inizio dell'intesa tra russi e ucraini con la mediazione della Turchia e dell'Onu 86 navi hanno già lasciato i porti ucraini con destinazioni in 19 paesi del mondo. A bordo ci sono 2 milioni di tonnellate di prodotti agricoli. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol, russi trasformano scuole in depositi di armi

Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, città dell'Ucraina sudorientale sotto controllo russo, ha affermato che le truppe russe hanno trasformato cinque scuole in basi militari. Lo riporta il Kiev Independent. Secondo Fedorov gli istituti scolastici sono sorvegliati dal personale militare che ha posizionato dei metal detector al loro ingresso. La stessa fonte ha poi reso noto che i russi hanno anche esercitato delle forti pressioni nei confronti dei genitori degli studenti, minacciandoli di multe e di privarli dei loro diritti nel caso si oppongano a mandare i loro figli nelle scuole dove i programmi scolastici sono stati riadattati alla retorica e alle politiche russe. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dall'inizio della guerra uccisi 49.500 soldati russi

Le forze armate ucraine hanno tracciato un bilancio delle perdite inflitte ai russi dall'inizio del conflitto. Secondo il servizio stampa della Marina ucraina, citato da Ukrinform, "tra il 24 febbraio, data di inizio dell'invasione, e il 4 settembre, le forze armate ucraine hanno ucciso circa 49.500 soldati russi, di cui solo 450 il 3 settembre". La stessa fonte ha poi aggiornato il bollettino delle perdite russe nell'ultima settimana, precisando che dal 26 agosto al 3 settembre  i membri in servizio delle unità militari della Marina hanno "ucciso più di 260 invasori russi, distrutto nove carri armati nemici, 17 cannoni semoventi, tre sistemi di lancio multiplo di razzi e sette depositi di munizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, assicurato l'arrivo di 60 media stranieri a Zaporizhzhia

I russi hanno assicurato l'arrivo di oltre 60 giornalisti stranieri nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia per evidenziare il lavoro della missione dell'Aiea. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Su richiesta del segretariato dell'Aiea, la parte russa ha assicurato l'arrivo di più di 60 rappresentanti dei mass media, tra cui Francia, Stati Uniti, Cina, Danimarca, Giappone, Germania, Turchia, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud, Vietnam e altri, per evidenziare il lavoro della missione presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Salvini, Sanzioni? Lecito chiedere se pro

"Non è Salvini ma l'Economist che si è domandato se le sanzioni hanno raggiunto il loro effetto. I numeri dicono il contrario. Io con Giorgia, e come Mattarella, che cosa chiediamo? Uno scudo europeo". Lo ha detto Matteo Salvini a Lucia Annunziata. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: sta cominciando una grande tempesta globale

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov afferma che sta iniziando una "grande tempesta globale" derivante dalle azioni dell'Occidente. E' quanto riporta la Tass. La Russia, aggiunge Peskov, "sarà in grado di preservare la macrostabilità in mezzo a questa tempesta
- di Maurizio Odor

Kiev: raid russo in regione Mykolaiv, tonnellate di grano in fiamme

Le autorità ucraine denunciano che a seguito di un massiccio attacco russo a Ochakiv, nella regione di Mykolaiv, sono andate distrutte migliaia di tonnellate di grano. "Ad Ochakiv oggi non è stato un buongiorno. Un silo è stato distrutto, insieme a migliaia di tonnellate di grano", ha precisato Oleksiy Vaskov, vice sindaco, citato da Ukrinform. Inoltre, secondo il funzionario, decine di edifici sono stati colpiti dai missili russi, ma fortunatamente non si segnalano vittime. 
- di Maurizio Odor

Mosca, il prezzo del gas in Europa verso livelli record

Il vice premier russo con delega per l'energia Alexander Novak ha sostenuto che il blocco di Nord Stream è dovuto unicamente alle sanzioni europee che hanno impedito le adeguate riparazioni violando i contratti e non ha escluso ulteriori aumenti del prezzo del gas in Europa che potrebbe toccare "livelli record". Lo riferisce la Tass. 
- di Maurizio Odor

Cremlino: condizioni per pace invariate, avanti con offensiva

Le condizioni per la pace con Kiev rimangono le stesse. Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in una intervista al canale televisivo Rossiya-1. Peskov ha aggiunto che "l'operazione è in corso e tutti gli obiettivi saranno raggiunti".
- di Maurizio Odor

Cremlino: assurdo rifiuto europei di riparare Nord Stream

"Gazprom non ha fatto un solo passo che scuote la sua reputazione di fornitore affidabile". Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, in un briefing con la stampa, come riporta Tass, difende il fornitore dei gas russo definendo "assurdo il rifiuto degli europei di riparare le attrezzature per il Nord Stream".   
- di Maurizio Odor

Salvini: "Spero Bruxelles decida scudo europeo"

"La Lega ha sempre votato tutti i provvedimenti a favore dell'Ucraina, comprese le sanzioni, perché un Paese che usa la guerra come strumento di conquista non e' Paese con cui ambisco ad avere a che fare. Ma serve uno scudo europeo come durante il Covid e spero che nelle prossime ore lo si attui". L'ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Votato convintamente tutte le sanzioni"

"La Lega ha convintamente votato in Italia e in Europa tutti i provvedimenti a favore dell'Ucraina, sanzioni comprese": il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha detto nel suo intervento al Forum Ambrosetti aggiungendo che però "sicuramente serve uno scudo europeo". "Dobbiamo difendere l'Ucraina? Sì - ha aggiunto - ma non vorrei che le sanzioni danneggiassero più chi le fa che chi le subisce". "Spero quindi che Bruxelles nelle prossime ore si attui lo scudo" ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Se Italia si sfila da sanzioni e armi perde postura internazionale credibile"

"Se l'Italia domani non mandasse più armi e non partecipasse più alle sanzioni, che cosa farebbe il resto dell'Occidente? Niente, continuerebbe a mandare armi. E' la nostra posizione che stiamo decidendo, la nostra credibilità. Se domani l'Italia si sfilasse dai suoi alleati, per l'Ucraina non cambierebbe niente, ma per l'Italia cambierebbe moltissimo. Una nazione seria che vuole difendere i suoi interessi deve avere una postura credibile". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervenendo al forum Ambrosetti di Cernobbio.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Se cade Ucraina non vince solo Putin ma Cina"

"Riportare le catene del valore sotto il controllo nazionale". E' quanto propone la leader di Fdi Giorgia Meloni a Cernobbio. "Siamo in una guerra - spiega - e la divisione tra i blocchi durerà. Se l'Ucraina cade e l'Occidente perisce, il vincitore non sarà solo la Russia di Putin ma la Cina". "Stiamo decidendo la nostra posizione e il nostro futuro e la nostra credibilità", aggiunge. "Non debbo spiegare che sono migliore dei miei colleghi - afferma Meloni - ma che siamo nel mezzo di un contesto che ha messo a nudo le debolezze dell'Italia, dell'Europa e dell'Occidente". "Totem che consideravamo indiscutibili come la globalizzazione - conclude - hanno messo a nudo la nostra fragilità e la necessità di ripensare il nostro modello di sviluppo". 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "serie ritorsioni alle restrizioni Ue ai visti"

"La risposta della Federazione russa in caso di restrizioni ai visti Ue può essere asimmetrica e simmetrica". Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, secondo quanto riporta Ria Novosti, all'ipotesi di restrizioni dell'Ue ai visti per i russi. "Sarebbe estremamente spiacevole, senza precedenti e richiederebbe serie ritorsioni da parte della federazione russa", ha aggiunto Peskov. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Conte: "Non mi sembra si parli più di negoziato"

"Non mi sembra si parli più di negoziato": lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, al Forum Ambrosetti di Cernobbio in relazione al conflitto in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Meloni: "Sfilarsi da alleati problema per Italia"

"Se l'Italia si sfila dai suoi alleati, per l'Ucraina non cambia niente ma per noi sì": la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Forum Ambrosetti di Cernobbio ha parlato delle conseguenze negative di sfilarsi dalle sanzioni alla Russia e dalla vendita di armi. Una questione "di credibilità" ma anche economica, visto che l'80% dell'export avviene con l'Occidente. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti