Guerra Ucraina Russia, Mosca: Usa parte del conflitto. Aiea a Zaporizhzhia fino a lunedì

©Getty

La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha ottenuto l'ok a rimanere nella centrale, dove gli ispettori hanno costatato "gravi violazioni". Kiev denuncia altri raid russi nella zona dell'impianto nucleare. Intanto le forze ucraine hanno riferito di aver colpito una base di Mosca a Energodar, la città dove si trova la centrale. Biden chiederà al Congresso 13,7 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina. Gazprom tiene chiuso Nord Stream

1 nuovo post
Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha detto che c'è ormai solo una "sottilissima linea a separare gli Stati Uniti dal diventare una parte in conflitto", ed ha aggiunto che "le sfacciate forze anti-russe non devono illudersi che tutto rimarrà immutato una volta che quella linea sarà stata superata". Intanto, la missione dell'Aiea ha ottenuto il permesso di restare più a lungo nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove gli ispettori hanno potuto constatare "gravi violazioni" delle quali russi e ucraini continuano ad accusarsi reciprocamente. Mosca ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu, accusando Kiev di aver bombardato l'impianto. Le stesse forze ucraine hanno riferito di aver colpito una base russa a Energodar, la città dove si trova la centrale nucleare. Nella notte, secondo fonti russe, è stata colpita nella stessa regione anche la città di Melitopol. "È tempo di un tetto al prezzo del gas dai gasdotti russi in Europa", ha detto la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, in uno statement a margine della giornata di clausura dell'Unione in Baviera. Ok alla misura anche dai ministri delle Finanza del G7. La replica di Medvedev: "Il gas russo non ci sarà più in Europa se l'Ue imporrà il price cap". Gazprom: "Completamente interrotti i flussi da Nord Stream". Joe Biden chiederà al Congresso 13,7 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, russi denunciano attacchi Kiev contro centrale Zaporizhzhia

La centrale nucleare di Zaporizhia sarebbe stata presa di mira questa sera da attacchi delle forze armate ucraine. Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando un esponente del consiglio dell'amministrazione militare-civile della regione che parla sul suo canale Telegram di almeno quattro colpi di artiglieria che - secondo l'esponente filo-russo - sarebbero stati sparati intorno alle 21 ora locale dai "militanti di Zelensky", dalla sponda opposta del Dnepr.
- di Redazione Sky TG24

Dugin, chi è l'ideologo di Putin la cui figlia è morta in un attentato a Mosca

L’attentato mortale a Darya Dugina, figlia del filosofo e politologo russo Aleksandr Dugin, non può che fare crescere i misteri sulla figura e i rapporti del padre, considerato dai media internazionali come l’ideologo di Vladimir Putin e uno dei suoi più stretti consiglieri. Una figura vicinissima al presidente ma che ufficialmente non ricopre nessun incarico nella nomenklatura russa o nel partito di Putin. IL PROFILO
- di Redazione Sky TG24

Da Telegram a TikTok: chi è nel mirino della censura russa

Secondo l’Osservatorio russo per la libertà dei media “Roskomsvoboda”, su richiesta della Procura generale russa, per motivi di censura militare sono stati oscurati 5.300 siti. La decisione di bloccare i siti contenenti qualsiasi materiale relativo all'Ucraina spetta ai tribunali regionali. IL REPORT.

- di Redazione Sky TG24

Michel, la mossa di Gazprom non è una sorpresa

"La mossa di Gazprom purtroppo non è una sorpresa. L'uso del gas come arma non cambierà la determinazione dell'Ue. Accelereremo il nostro percorso verso l'indipendenza energetica". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Il nostro dovere è proteggere i nostri cittadini e sostenere la libertà dell'Ucraina", ha poi aggiunto Michel.  Oggi Gazprom ha fatto sapere che Nord Stream, il gasdotto principale per il trasporto del gas russo verso l'Europa occidentale, domani non ripartirà, com'era invece previsto dopo tre giorni di manutenzione.
- di Redazione Sky TG24

La Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Aiea, esperti rimasti a Zaporizhzhia sono sei

Sono sei gli esperti dell'Aiea rimasti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in una conferenza stampa a Vienna dopo essere tornato da una prima visita alla centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Da auto a lavatrici, i tempi di consegna si allungano a causa del Covid e della guerra

Mancanza di microchip, scarsità di materie prime, trasporti rallentati: chi vuole acquistare determinati beni di consumo è spesso costretto ad aspettare molto di più rispetto al periodo antecedente alla pandemia o alla guerra russa in Ucraina. “Questi fattori si combinano spesso assieme: ecco perché gli italiani sono costretti ad attendere molto di più che in passato”, spiega il professor Paolo Trucco a Il Sole 24 Ore.
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, più sostegno alle nostre forze che combattono i russi

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha annunciato di avere presieduto una seconda riunione dello stato maggiore militare questa settimana. Nel corso del suo consueto discorso serale il leader ucraino ha affermato che sono state prese alcune decisioni che tutti "vedranno". "Oggi ho tenuto un'altra riunione. I leader dei settori della difesa e della sicurezza erano presenti, come al solito. Alcune decisioni sono state prese e penso che le vedremo tutti", ha detto Zelensky, lasciando intendere che si è discusso del sostegno alle forze armate. Lo riporta l'agenzia Unian. Zelensky ha ringraziato ancora una volta i soldati che stanno combattendo gli invasori russi ovunque in Ucraina - aggiunge Ukrinform. "L'area di Kharkiv, la regione di Donetsk, l'intero Donbass, il sud, la Crimea.  L'Ucraina è e sarà ovunque. Ci sarà la libertà e ci sarà l'Europa. Non daremo mai la nostra terra agli occupanti", ha affermato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi del grano, Russia e Ucraina firmano accordi con Onu e Turchia: in cosa consistono

A Istanbul si è ufficializzata l’intesa per sbloccare la situazione e avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. Non c'è un accordo diretto tra i due Paesi in guerra: entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Uniti. Zelensky: "Ci fidiamo dell'Onu, non di Mosca". Lavrov: "Adesso attuarlo con tutti gli sforzi. Bene che Ue e Usa abbiano smesso di ostacolare accordo". Gli Usa plaudono alla firma. Il Regno Unito: "Sorveglieremo su attuazione". ECCO COME FUNZIONANO.
- di Redazione Sky TG24

Aiea, Zaporizhzhia non paragonabile con Chernobyl

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, ha detto in una conferenza stampa a Vienna che non vuole paragonare la situazione nella centrale di Zaporizhzhia con
altri esempi come il disastro alla centrale di Chernobyl. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Dalla Francia alla Germania, ecco come i Paesi tagliano il consumo di energia

I Paesi Ue hanno approvato il taglio della domanda di gas del 15% per il prossimo inverno, a causa del costo altissimo della materia prima e delle tensioni geopolitiche con Mosca. Intanto i "big" dell’Unione si stanno muovendo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Grossi a Consiglio Sicurezza Onu su Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, riferirà la prossima settimana al Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla visita a Zaporizhzhia. Lo riporta il Guardian
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "No blocco navale ma decreti sicurezza"

"Serve il blocco navale? No, basta reintrodurre i decreti sicurezza, il divieto di ingresso nelle acque territoriali, il sequestro delle navi pirata, le sanzioni, le espulsioni per chi non merita, e senza essere geni avevamo sostanzialmente azzerato gli sbarchi di immigrati clandestini, che invece in queste ore si stanno ripetendo a migliaia". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Controcorrente, su Rete4. "Nel programma del centrodestra - ha aggiunto - non c'è nessun blocco navale, non facciamo la battaglia navale con i sommergibili ci sono i decreti sicurezza. Rispettano le norme, salvano vite e garantiscono sicurezza". 

- di Redazione Sky TG24

Lettonia, abbattuto monumento simbolo dell'Unione Sovietica a Riga

Demolito il complesso di 79 metri dedicato alla vittoria nella Seconda Guerra mondiale. La decisione era stata presa dal governo la scorsa primavera dopo l'invasione dell'Ucraina. Una scelta che già aveva provocato le proteste della minoranza russa nello Stato baltico. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Euro scivola sotto la parità con stop a Nord Stream

L'euro scivola nuovamente sotto la parità con il dollaro dopo che Gazprom ha annunciato che domani il Nord Stream non riaprirà, adducendo nuovi problemi tecnici. La moneta unica, che fino all'annuncio del colosso energetico russo si trovava sopra la parità, è scesa repentinamente a 0,996, scontando l'accresciuto rischio di una recessione europea dovuta alla carenza di gas russo durante l'inverno. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, Berlino: "Russia inaffidabile ma ora più preparati"

"Abbiamo preso atto delle ultime notizie. Non commentiamo il fatto ma abbiamo già visto nelle scorse settimane la mancanza di affidabilità della Russia e abbiamo portato avanti le misure di rafforzamento dell'indipendenza dalle importazioni dei energia russa in modo coerente e impassibile". Lo dice una portavoce del ministero dell'Economia tedesco in una nota, commentando l'annuncio di Gazprom, che non riprenderà le forniture domani. "Così adesso siamo sostanzialmente meglio attrezzati di quanto lo fossimo ancora alcuni mesi fa", si legge ancora. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti