Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missili russi sul porto di Odessa

©Ansa

Il giorno dopo l'accordo di Istanbul, "i russi hanno colpito il porto di Odessa esattamente dove era immagazzinato il grano", ha fatto sapere Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare ucraina. Due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. Il governatore della città: "Ci sono feriti". Kiev: "Russia sputa in faccia a Onu e Turchia". Ferma condanna del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Esplosioni in serata anche a Mykolaiv

1 nuovo post

Kiev: respinto assalto russo a Kramatorsk nel Donetsk 

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo bollettino odierno ha annunciato che le forze armate di Kiev hanno respinto un assalto delle forze russe verso Kramatorsk nell'area dell'oblast del Donetsk nell'est del Paese, riportano i media ucraini. "Nella direzione di Kramatorsk, il nemico ha effettuato bombardamenti, in particolare, nelle aree degli insediamenti di Verkhnokamianske, Riznyivka, Zakitne, Hryhorivka, Vyimka e Zvanivka e ha lanciato un attacco aereo vicino a Spirny - precisa la stessa fonte -. I soldati ucraini hanno affrontato il nemico e gli hanno inflitto perdite significative".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: la guerra non fermerà la vita in Ucraina

"La guerra non ha spezzato l'Ucraina e non la spezzerà, non ha fermato la vita nel nostro Paese e non la fermerà, non ci renderà di certo ostaggi degli orrori che gli invasori hanno portato nel nostro Stato bello, pacifico e forte". Lo ha detto Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la cerimonia di apertura di un evento a Kiev (il secondo Summit internazionale delle First Ladies and Gentlemen). Lo riferisce Ukrinform. Celebrità, esperti mondiali e personalità di spicco sono invitati a partecipare all'evento, direttamente o online. A Kiev sono già arrivate le first lady della Lettonia e della Lituania. Altre celebrità hanno confermato la loro partecipazione al vertice, tra cui l'ambasciatore di buona volontà dell'Unicef David Beckham e gli attori Richard Gere, Ashton Kutcher e Mila Kunis.
- di Redazione Sky TG24

Ue, il gas del Mozambico una delle alternative a quello russo 

 Il gas naturale del Mozambico è una delle alternative per l'Europa nel processo di diversificazione delle fonti energetiche diventato necessario per le limitazioni causate dalla guerra in Ucraina. E' l'opinione dell'ambasciatore dell'Unione Europea nel Paese africano Sanchez-Benedito Gaspar. In un'intervista rilasciata all'agenzia portoghese Lusa, il diplomatico spagnolo conferma che l'Ue sta cercando in Africa fonti energetiche alternative. "Abbiamo adottato una nuova strategia in Europa, chiamata RePower EU, che ha diversi elementi - ha spiegato Gaspar -. Per quanto riguarda il gas, che è considerato un'energia di transizione, stiamo cercando fornitori alternativi e il Mozambico è tra le alternative".
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: nei prossimi giorni inizierà export grano sul Mar Nero

Le esportazioni di grano attraverso il Mar Nero inizieranno nei prossimi giorni. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riporta la Tass. "Con l'inizio del trasporto marittimo di grano nei prossimi giorni, daremo un importante contributo al superamento della crisi alimentare globale", ha affermato Erdogan a Kayseri, nell'Anatolia centrale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Coldiretti, intesa grano salva anche stalle Italia 

"Lo sblocco delle spedizioni di cereali sul Mar Nero è importante per salvare le stalle italiane in una situazione in cui senza precipitazioni rischiano di dimezzare i raccolti nazionali di foraggio e mais destinati all'alimentazione degli animali a causa del caldo e della siccità che hanno colpito duramente la Pianura Padana, dove si concentra un terzo della produzione agricola nazionale e circa la metà degli allevamenti dai quali nascono formaggi e salumi di eccellenza Made in Italy". Lo afferma la Coldiretti in una nota, commentando positivamente gli effetti della firma dell'accordo raggiunto raggiunto tra Nazioni Unite, Turchia, Ucraina e Russia per assicurare i traffici commerciali nei porti del Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Ministro turco: 'La Russia nega l'attacco a Odessa'

La Russia nega di essere coinvolta nel raid al porto ucraino di Odessa. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, che ieri ha partecipato alla firma dell'accordo sull'export di grano a Istanbul.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nessuna vittima nell'attacco al porto di Odessa 

Nell'attacco di questa mattina lanciato dai russi contro il porto di Odessa non ci sono state vittime e non ci sono stati danni significativi alle infrastrutture portuali e ai magazzini del grano. Lo ha affermato Natalya Gumenyuk, capo del centro stampa della Guardia meridionale, riporta Unian. Quando i razzi hanno colpito, ha precisato Gumenyuk, è scoppiato un piccolo incendio subito domato dai soccorritori.
- di Redazione Sky TG24

Boldrini (Pd), Putin sfida mondo intero

"La Russia bombarda il porto di Odessa il giorno dopo aver firmato l'accordo sul grano: una decisione scellerata e gravissima. Putin cerca di minare la credibilità delle istituzioni internazionali, condannando milioni di persone a non avere cibo. È una sfida al mondo intero". Lo scrive su Twitter Laura Boldrini, deputata del Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, preoccupati per il raid russo a Odessa

La Turchia si è detta "preoccupata" per gli attacchi russi al porto ucraino di Odessa il giorno dopo la firma a Istanbul da parte di Kiev e Mosca di un accordo sulla ripresa delle esportazioni di grano ucraine. "Il fatto che un incidente del genere sia accaduto subito dopo l'accordo che abbiamo raggiunto ieri... ci preoccupa davvero", ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Mosca non intende applicare l'accordo sul grano 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha affermato che l'attacco missilistico russo odierno al porto di Odessa dimostra che Mosca ha finalmente trovato il modo di non attuare l'accordo sul grano concluso ieri con Nazioni Unite, Turchia e Ucraina. "Questo dimostra solo una cosa: non importa cosa dica o prometta la Russia", ha precisato Zelenskiy in un video pubblicato su Telegram. Mosca "troverà il modo di non attuare", l'intesa, ha aggiunto. Lo riporta il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Orban contro Ue e Usa, 'strategia sbagliata, pace solo con nuovi leader'

Il premier ungherese Viktor Orbán accusa l'Unione Europea di voler imporre i propri valori al suo Paese criticando inoltre la strategia di Bruxelles, come peraltro quella di Washington, nella guerra contro l'Ucraina, ignorando le preoccupazioni di Mosca per la vicinanza della Nato ai confini della Russia. "Con Donald Trump e Angela Merkel" la guerra "non sarebbe mai avvenuta", ha aggiunto. "La forza, il prestigio e la capacità d'azione dell'Occidente stanno svanendo", ha detto Orbán a migliaia di sostenitori nella città rumena di Baile Tusnad, dove si è autoproclamato un "difensore" dell'identità culturale e politica dell'Ungheria contro la burocrazia di Bruxelles. Come in precedenza, Orbán ha indicato il miliardario ungherese-americano George Soros come il vero artefice della politica europea.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, 'bombe russe su Odessa sfida a sforzi negoziato'

"Ieri l’accordo sul grano. Oggi bombe russe su Odessa. Una sfida alle Nazioni Unite e a ogni sforzo di negoziato". Così su Twitter il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili russi su impianto grano in porto Odessa

"I russi hanno colpito il porto di Odessa in Ucraina esattamente dove era immagazzinato il grano". Lo ha affermato Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare dell'Ucraina. "In realtà due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. È chiaro il motivo per cui si sta facendo tutto questo - ha precisato Ignat. Il raid ha colpito esattamente il luogo dove si trovava il grano. Ecco quanto valgono questi accordi con un Paese terrorista". Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, Guterres condanna attacco Odessa

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres condanna "in modo inequivocabile" l'attacco missilistico di questa mattina su Odessa, uno dei tre porti ucraini dai quali, secondo l'accordo firmato ieri a Istanbul, potrà riprendere l'export di grano. In una nota del vice portavoce di Guterres, Farhan Haq, si legge: "Il segretario generale condanna in modo inequivocabile gli attacchi di oggi contro il porto di Odessa. La piena attuazione dell'accordo da parte della Federazione russa, di Ucraina e Turchia è imperativa".
- di Redazione Sky TG24

Amb. Ucraina in Italia, grande disponibilità da governo Draghi

"Abbiamo sentito grande solidarietà, disponibilità del governo" presieduto da Mario Draghi "a dare un aiuto, sostegno concreto verso il mio Paese". Lo ha detto all'ANSA Yaroslav Melnyk, ambasciatore d'Ucraina in Italia. Per questo motivo "questa settimana è stata storica per l'Italia ma anche triste dal punto di vista della cooperazione tra i nostri due Paesi: durante la collaborazione" con il governo Draghi "abbiamo avuto un periodo storico e un periodo d'oro nelle relazioni". "Siamo ovviamente interessati - ha proseguito l'ambasciatore a margine del suo intervento al Forum di Courmayeur - a continuare questa strada di collaborazione. Non dipende da quale governo sarà formato dopo le elezioni, noi faremo tutto il possibile per continuare su questa strada e siamo interessati a collaborare con qualsiasi governo che sarà formato dopo le elezioni, con qualsiasi maggioranza. Da parte nostra ci sarà piena disponibilità e volontà di continuare e rafforzare questi rapporti bilaterali".
- di Redazione Sky TG24

Ue, riprovevole attacco a Odessa dopo accordo grano

"L'Ue condanna fermamente l'attacco missilistico russo al porto di Odessa. Colpire un obiettivo cruciale per l'esportazione di grano il giorno dopo la firma degli accordi di Istanbul è particolarmente riprovevole e dimostra ancora una volta il totale disprezzo della Russia per
il diritto e gli impegni internazionali". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, dopo che le autorità locali di Odessa hanno riferito di un attacco missilistico al porto cittadino all'indomani della firma dell'accordo sulle esportazioni di grano. Il tweet di Borrell si conclude con l'hashtag "#StopRussia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Imagine Dragons testimonial della piattaforma United24 lanciata da Zelensky

La band Imagine Dragon è diventata l'ambassador della piattaforma di fundraising United24 lanciata su iniziativa del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e da sua moglie per raccogliere fondi a favore del Paese. "I musicisti promuoveranno la direzione degli aiuti medici. E all'inizio sosterranno la raccolta fondi per le ambulanze avviata da first lady dell'Ucraina", ha scritto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Marsilio: con cdx posizionamento Italia non cambia 

"Noi siamo sempre stati atlantisti e occidentali. La storia della destra politica italiana lo dimostra, dal dopoguerra ad oggi. Per noi è stato assolutamente lineare. Il resto del centrodestra si è schierato con il Governo sulle stesse posizioni. Quindi non vedo perché domani debba esserci una differenza nel posizionamento dell'Italia nel caso in cui, come mi auguro, il centrodestra vincerà le elezioni". Lo afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, di Fratelli d'Italia, a Sabato Anch'io su Rai Radio1, rispondendo ad una domanda sulle differenze emerse negli ultimi mesi tra il suo partito e la Lega per quanto riguarda il supporto all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Intelligence: 'A Kherson russi portano munizioni usando copertura aiuti umanitari'

"Gli occupanti nella regione di Kherson dopo gli attacchi delle forze armate ucraine portano le munizioni sotto copertura degli aiuti umanitari". Lo riferisce, su Telegram, il Dipartimento generale dell'intelligence ucraina. "Sono arrivati circa 20 camion nella regione di Kherson con la scritta 'aiuti umanitari' da parte del partito russo "Russia unità" -riporta l'Intelligence- Ma l'unica cosa realmente arrivata nella regione sono le munizioni per l'artiglieria tradizionale e per lanciarazzi multipli".
- di Redazione Sky TG24

Borrell: 'Ue condanna riprovevole attacco russo a Odessa'

"L'Ue condanna fermamente l'attacco missilistico russo al porto di Odesa. Colpire un obiettivo cruciale per l'esportazione di grano un giorno dopo la firma degli accordi di Istanbul è particolarmente riprovevole e dimostra ancora una volta il totale disprezzo della Russia per il diritto e gli impegni internazionali". Lo scrive in un tweet l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti