Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Sul grano non è tutto risolto ma facciamo progressi"

©Ansa

Il presidente russo positivo dopo l'incontro con Erdogan Teheran per trovare un accordo sulle esportazioni e discutere della Siria. Linea condivisa anche con il leader iraniano Ali Khamenei: "Insieme stroncheremo il terrorismo esterno".  Sul fronte energia, si prospetta la riapertura del flusso di gas da Nord Stream giovedì. Il ministro della difesa italiano Guerini sarà in audizione al Copasir per illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare.

1 nuovo post

Zelensky: "Dialogo con Duda, insieme contro aggressione russa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato su Twitter del ''dialogo continuo'' con l'omologo polacco Andrzej Duda. ''Ho informato il presidente della Polonia dell'attuale situazione sul campo di battaglia. Abbiamo discusso del supporto alla difesa per l'Ucraina dalla Polonia e dai suoi alleati. Abbiamo coordinato i passi per contrastare l'aggressione russa'', ha spiegato Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Gas, voci ripartenza Nord Stream 1, prezzi in calo

Cala il prezzo del gas al Ttf sulla scia della notizia diffusa da Reuters, secondo cui la Russia riprendera' regolarmente le consegne tramite il Nord Stream 1 giovedi', al termine delle operazioni di manutenzione straordinaria avviate l'11 luglio scorso. Al Ttf il contratto future e' in calo di circa il 2% a 154,19 euro per MWh. Il gasdotto, che collega la Russia alla Germania, dovrebbe ripartire nel rispetto dei tempi preannunciati, sebbene a una capacita' inferiore rispetto alla sua portata di 160 milioni di metri cubi al giorno. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: 3 tecnici centrale nucleare Zaporizhzhia rapiti dai russi          

Energoatom, l'azienda statale che supervisiona gli impianti nucleari in Ucraina, ha denunciato il rapimento da parte degli occupanti russi di tre lavoratori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, precisando che i tre sono stati portati in una destinazione sconosciuta. Il rapimento sarebbe avvenuto tra domenica e lunedì scorsi. Si tratta di Ihori Kvashnin, capo del servizio di protezione ambientale della centrale, Serhii Pykhtin, vice capo del dipartimento di decontaminazione per il funzionamento e la gestione dei rifiuti radioattivi, ed Elena Ryabtseva, capo del dipartimento di decontaminazione. "Questo è un altro tentativo degli invasori di destabilizzare il funzionamento della grande centrale nucleare di Zaporizhzhia, che è sotto l'occupazione russa da marzo", si legge nella nota. 
- di Steno Giulianelli

Ok Ue a 10 mld aiuti Italia a sostegno liquidità imprese 

Via libera della Commissione Ue ad aiuti per 10 miliardi di euro predisposti dall'Italia per garantire liquidità alle imprese colpite dalla crisi creata dalla guerra in Ucraina. Il meccanismo è approvato nell'ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato. Imprese di tutte le dimensioni e settori (non finanziarie) attive in Italia, potranno ricevere nuovi prestiti, leasing finanziario o prodotti di factoring pro solvendo, coperti da una garanzia statale per il 70-90% del prestito, a seconda di dimensioni e fatturato, e fino al 15% del fatturato annuo medio del beneficiario o al 50% dei costi energetici nei 12 mesi. 
- di Steno Giulianelli

Biden: sanzioni contro i Paesi che detengono americani   

Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo per imporre sanzioni contro governi stranieri coinvolti "nelle detenzioni illegali e nei rapimenti" di cittadini americani. Lo riferisce il dipartimento di Stato Usa in una nota. L'ordine ha anche l'obiettivo di "evitare che episodi del genere avvengano in futuro e per migliorare le comunicazioni con le famiglie dei detenuti, lavorando per garantire che ricevano "informazioni coerenti e accurate". 
- di Steno Giulianelli

Mosca: Kiev schiera soldati 'mutanti' creati da Usa

I piani della Russia di conquistare velocemente l'Ucraina non si sono avverati a causa di soldati 'mutanti' dai poteri disumani schierati da Kiev, frutto di "esperimenti segreti" condotti in laboratori americani. E' la tesi avanzata da due deputati russi, Konstantin Kosachev e Irina Yarovaya, incaricati di guidare la commissione d'inchiesta sui "bio-laboratori" in Ucraina.
 
- di Steno Giulianelli

Peskov: "Continueranno colloqui su grano, impegno russo per export"

Continueranno ''nel prossimo futuro'' i colloqui per la creazione di corridoi sicuri nel Mar Nero che permettano le esportazioni del grano bloccato nei porti ucraini. Ne è convinto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. ''La Russia è disponibile a fare del proprio meglio per far sì che il grano ucraino raggiunga il mercato globale'', ha detto Peskov secondo quanto riporta la Ria Novosti
- di Steno Giulianelli

Ue: per acquisto armi in comune 500 mln in 2022-24

La Commissione Europea propone di istituire, con un regolamento, uno strumento per acquistare in comune armamenti, in gergo Edirpa (European Defence Industry Reinforcement through common Procurement Act) per il 2022-24. Lo strumento, approntato su richiesta del Consiglio Europeo ed ispirato all'esperienza fatta con l'acquisto in comune di vaccini contro la Covid-19, punta a ricostituire gli arsenali dei Paesi Ue, depauperati dagli aiuti all'Ucraina in guerra contro la Russia. L'Edirpa avrà un budget di 500 mln di euro dal 2022 al 2024: incentiverà gli Stati membri ad acquistare in comune e a facilitare l'accesso a prodotti per la difesa dei quali c'è urgente bisogno. Il commissario europeo all'Industria Thierry Breton ha citato in conferenza stampa a Bruxelles "munizioni d'artiglieria leggera e pesante, sistemi di difesa antiaerea e anticarro, carri e blindati"
- di stefano.santini

Mosca: lavoratori nordcoreani per ricostruire il Donbass

I lavoratori nordcoreani potrebbero aiutare a ricostruire le infrastrutture distrutte dalla guerra fra Russia e Ucraina nelle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk. Lo scrive il Guardian, citando le dichiarazioni dell'ambasciatore russo a Pyongyang Alexander Matsegora, secondo cui potenzialmente ci sono "molte opportunità" per la cooperazione economica tra la Corea del Nord e le repubbliche autoproclamate del Donbass, nonostante le sanzioni delle Nazioni Unite contro il 'regno eremita'. "I costruttori coreani sono altamente qualificati e laboriosi - ha affermato il diplomatico russo - Sono in grado di lavorare nelle condizioni più difficili, potrebbero aiutarci a ripristinare le nostre strutture sociali, industriali e le infrastrutture". Commenti che arrivano pochi giorni dopo che la Corea del Nord ha riconosciuto le repubbliche di Luhansk e Donetsk e dopo l'accusa al governo ucraino di condividere la posizione "ostile" di Washington nei confronti di Pyongyang. Presa di posizione, a cui Kiev ha risposto tagliando i legami diplomatici con la Corea del Nord, accusandola di minare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina.
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva commentato che l'appello della Russia alla Corea del Nord per ottenere il suo sostegno ha dimostrato che Mosca non ha "più alleati nel mondo, ad eccezione dei paesi che dipendono da essa finanziariamente e politicamente"
- di stefano.santini

Ucraina, ex vice governatore regione russa a capo governo filorusso Zaporizhzhya

Prosegue la russificazione delle regioni ucraine occupate. L'ex vicegovernatore della regione russa di Vologda, Anton Koltsov, è stato nominato a capo della nuova amministrazione filo russa della regione di Zaporizhzhya, parzialmente occupata dalle forze di Mosca, ha reso noto la Bbc. Le autorità filo russe insediate al governo della regione hanno anticipato che in autunno si terrà un referendum sull'adesione alla Federazione russa. 
- di Steno Giulianelli

Fmi: da stop gas rischi per Ue, in Italia impatto significativo       

Le interruzioni delle forniture di gas rappresentano un "significativo rischio economico per l'Europa. Un taglio totale prolungato causerebbe carenze nei paesi dell'Europa centrale e orientale che potrebbero sperimentare perdite in termini di pil fino al 6%. Anche in Italia l'impatto sarebbe significativo anche se c'è un potenziale maggior per assicurarsi forniture alternative. Gli effetti in Austria e Germania sarebbero meno severi ma sempre significativi". Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Parlamento conferma esonero capo 007 e Pg Venediktova

Il Parlamento ucraino ha confermato la rimozione di Ivan Bakanov da capo dei servizi segreti (Sbu) e della procuratrice generale, Iryna Venediktova, come proposto due giorni fa dallo stesso presidente Volodymyr Zelensky.
 
- di Steno Giulianelli

Gas, Ue: ci prepariamo a non ritorno attività Nord Stream 1

"Stiamo lavorando su tutti gli scenari possibili per quanto riguarda la fornitura di gas, e il peggiore tra questi e' l'interruzione totale della fornitura". Lo ha reso noto il portavoce della Commissione europea per l'energia, Tim McPhie. "E' impossibile per noi prevedere cosa fara' Gazprom. Dodici Paesi hanno subito interruzione di fornitura da un giorno all'altro. Quello che fara' domani Gazprom e' una scommessa ma certamente noi ci prepariamo per lo scenario peggiore", ha aggiunto il portavoce Eric Mamer.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, 300 soldati basati nel Daghestan e inviati a Donetsk hanno disertato

Trecento soldati russi dislocati nella Repubblica popolare di Donetsk dopo l'inizio dell'intervento militare russo contro l'Ucraina hanno fatto ritorno alla loro base a Buynaksk, nel Daghestan, hanno reso noto due attivisti in interviste a Moscow Times. E ora rischiano di essere incriminati per aver lasciato le loro posizioni. Alcuni di loro hanno lasciato l'esercito mentre altri, "sotto pressione da familiari e autorità locali" hanno fatto ritorno in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

In nuove sanzioni Ue russa Sberbank entra in blacklist

Nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue, a quanto si apprende da più fonti europee, sono previste anche ulteriori misure restrittive contro Sberbank, la principale banca russa. In particolare l'istituto finanziario sarebbe tra le entità in ingresso nella blacklist europea e ciò implicherebbe il congelamento dei suoi asset e il divieto della stragrande maggioranza delle transazioni. Ungheria, Austria e Croazia - hanno tuttavia chiesto una 'fase di adattamento' prima dell'ingresso di Sberbank (presente nei tre Stati) nella blacklist. Il nuovo pacchetto di sanzioni è stato sul tavolo, ieri, della riunione degli ambasciatori dei 27. 
- di Redazione Sky TG24

Russia-Iran, accordo da 40 miliardi di dollari su petrolio

Aziende russe, tra cui Gazprom, e iraniane hanno firmato un accordo secondo cui importanti compagnie di Mosca investiranno 40 miliardi di dollari nell'industria del petrolio iraniano. Lo rende noto Irna secondo cui si tratta del maggiore investimento di sempre da parte di un Paese straniero in Iran. Nelle scorse settimane, funzionari di Gazprom avevano visitato l'Iran per definire i termini dell'accordo che è stato firmato oggi.
- di Redazione Sky TG24

Incontro oggi a Teheran Putin-Erdogan, al centro export grano

Faccia a faccia oggi a Teheran tra il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per parlare del blocco all'export di grano ucraino, tema sul quale si starebbe andando verso una soluzione, secondo Ankara. Putin e Erdogan si vedranno a margine di un trilaterale con il presidente iraniano Ebrahim Rasi, nell'ambito del cosiddetto processo di Astana per parlare di Siria. "La questione delle esportazioni di grano ucraino sarà discussa con Erdogan. Siamo pronti a continuare il lavoro su questo percorso", ha detto ieri il consigliere del Cremlino per la politica estera, Yury Ushakov.
- di Maurizio Odor

Medvedev: raggiungeremo obiettivi e decideremo pace

"La Russia raggiungerà tutti i suoi obiettivi. E ci sarà la pace. Ma alle nostre condizioni, non a quelle su cui strillano disorientati impotenti politici in Europa e all'estero": così in un post su Telegram, il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa e ex presidente russo, Dmitry Medvedev. "La Russia - aggiunge - raggiungerà gli obiettivi fissati per l'operazione militare speciale in Ucraina nonostante le forniture di armi americane a questo Paese.
- di Maurizio Odor

Ucraina: quarto decreto armi, Guerini giovedì al Copasir

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sarà giovedì prossimo alle 11 in audizione al Copasir.  A quanto si apprende, nell'occasione dovrebbe illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare all'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: morti 38.550 soldati russi, distrutti 1691 tank

Ammonterebbero a 38.550 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 38.550 uomini, 1691 carri armati, 3892 mezzi corazzati, 851 sistemi d'artiglieria, 248 lanciarazzi multipli, 113 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 220 aerei, 188 elicotteri, 2767 autoveicoli, 15 unità navali e 693 droni.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti