Guerra Ucraina Russia, Lavrov: negoziati ora senza senso. Obiettivo non solo Donbass

©Ansa

Il ministro degli Esteri russo: i "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori".  Von der Leyen: prepararsi a stop del gas russo. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo, ha detto Putin. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. La first lady ucraina Olena Zelenska è intervenuta a Washington al Congress

1 nuovo post

Il ministro degli Esteri russo Lavrov: "I negoziati di pace non avrebbero senso, l'obiettivo non è più solo in Donbass. I "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori".
"La Russia ci sta ricattando sul gas ma l'Europa è preparata". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando il piano d'emergenza sul gas. "Non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. Uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l'Unione", ha aggiunto. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas, ha detto il presidente russo. Giovedì il ministro della Difesa italiano Guerini sarà in audizione al Copasir per illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare all'Ucraina.
La first lady ucraina, Olena Zelenska, è interventuta al Congresso Usa: "L'America purtroppo sa per esperienza cosa sono gli attacchi terroristici e ha sempre cercato di sconfiggere il terrorismo. Aiutateci a fermare questo terrore contro gli ucraini e sarà la nostra grande vittoria comune in nome della vita, della libertà e della ricerca della felicità di ogni persona, di ogni famiglia".

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Arrivati in Polonia 32 soldati feriti

32 soldati ucraini feriti gravemente nel corso dei combattimenti di guerra sono stati per la prima volta portati dall'Ucraina in Polonia con un speciale treno sanitario e smistati fra gli ospedali di Varsavia, Lublino e Lodz. Lo ha annunciato Blazej Pobozy, il vice ministro degli interni al canale tv Polsat News. Pobozy ha ricordato che si tratta del treno attivato a febbraio che riportava in Polonia i bambini malati ricoverati negli ospedali di Ucraina nonché le famiglie in fuga. Ora il treno, composto da cinque carrozze sanitarie, più altre di servizi, comincia a svolgere il ruolo per il quale è stato ideato. "Purtroppo ci saranno altri trasporti", ha annunciato Michal Dworczyk della cancelleria del premier polacco, riferendosi ad altri soldati feriti.
- di Redazione Sky TG24

Usa, risponderemo a tentativi annessione da parte di Mosca

"Lavoreremo con la comunità internazionale per rispondere a qualsiasi tentativo della Russia di procedere ad una qualsiasi annessione". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, a proposito delle dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov sugli obiettivi di Mosca in Ucraina. "La violazione con la forza di un territorio da parte della Russia sarebbe una violazione della Carta dell'Onu e dell'ordine internazionale", ha sottolineato il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Russia: stop a petrolio se price cap inferiore a costi 

La Russia non fornirà petrolio ai mercati globali se i tetti di prezzo discussi dai paesi del G7 si rivelano inferiori ai costi di produzione. Lo ha affermato il vice primo ministro russo, Alexander Novak, in onda sull'emittente televisiva Channel One e citato dall'agenzia di stampa russa Tass. "Se questi prezzi di cui si parla sono inferiori ai costi di produzione del petrolio, la Russia sicuramente non darà forniture ai mercati internazionali. Questo significa semplicemente che non andremo in perdita", ha precisato.

- di Redazione Sky TG24

Putin: "ricostruiremo il Donbass anche se ci vorranno anni"


La Russia ricostruirà il Donbass, non importa quanto tempo ci vorrà. Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin in una video conferenza con alcuni giovani: "Aiuteremo a ricostruire le repubbliche di Luhansk e Donetsk". Gli sforzi richiederanno "settimane, mesi e anni, ma lo faremo, non importa quanto ci vorrà", ha detto, citato dalla Tass.
- di Daniele Troilo

Nord Stream 1, previsioni flusso si riducono a 30%

La quantità di gas in arrivo domani tramite il Nord Stream 1 sarebbe stata abbassata rispetto a quanto previsto nelle ultime ore e sarebbe adesso di soli 530 gigawattora, cioè circa il 30% delle capacità del gasdotto. Lo scrive su Twitter il presidente dell'Agenzia tedesca delle Reti, Klaus Müller. Prima Müller aveva comunicato che da Gazprom venivano indicati per giovedì 800 gigawattora via Nord Stream 1. Müller ha ribadito che i dati possono ancora cambiare. Gascade - gestore tedesco dei due punti di arrivo a Lubmin del gasdotto - aveva oggi previsto una ripresa del flusso per domani al 40% delle capacità.
- di Redazione Sky TG24

Usa, consigliamo a Iran di non aiutare la Russia

"Consigliamo all'Iran di non sostenere la Russia, sarebbe davvero una cattiva idea". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, in una conferenza stampa al Pentagono a proposito dell'eventualità che Teheran invii droni alle forze di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Zelenska a Usa: 'Aiutateci a sconfiggere terrorismo della Russia'

"L'America purtroppo sa per esperienza cosa sono gli attacchi terroristici e ha sempre cercato di sconfiggere il terrorismo. Aiutateci a fermare questo terrore contro gli ucraini e sarà la nostra grande vittoria comune in nome della vita, della libertà e della ricerca della felicità di ogni persona, di ogni famiglia". Lo ha detto la first lady ucraina, Olena Zelenska, concludendo il suo intervento al Congresso Usa.
- di Redazione Sky TG24

Il segretario alla Difesa Usa: 'Armi inviate stanno facendo la differenza'

"Il quarto incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina è stato molto produttivo". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin in una conferenza stampa al Pentagono sottolineando che le armi inviate "stanno facendo la differenza in tempo reale". "Gli Himars Usa e gli altri sistemi inviati dagli alleati sono utilizzati in modo efficace dalle forze di Kiev", ha detto ancora Austin.
- di Redazione Sky TG24

Fonti russe, 11 feriti nell'attacco alla centrale Zaporizhzhia

Undici membri del personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, sono rimasti feriti in un attacco delle forze ucraine, secondo quanto riferito dalla locale amministrazione civile-militare controllata dai russi citata dalla Tass. Quattro di loro sono in gravi condizioni. In precedenza la stessa fonte aveva detto che la centrale era stata attaccata da droni ucraini ma non aveva subito danni.
- di Redazione Sky TG24

Germania vuole dare proroga sul debito a Ucraina

Per sostenere finanziariamente il paese, la Germania e altri creditori vogliono concedere una proroga all'Ucraina per i rimborsi dei debiti bilaterali. Questo varrebbe nel periodo compreso tra il 1° agosto 2022 e il 31 dicembre 2023. Lo ha comunicato oggi il ministero tedesco delle Finanze, come riporta Dpa. Berlino condividerebbe la posizione con Francia, Regno Unito, Giappone, Canada e Stati Uniti. Il gruppo avrebbe invitato anche altri creditori a concedere proroghe e si coordina in stretto contatto con il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Olena Zelenska: 'Ci servono sistemi difesa aerea'

"Ci servono sistemi di difesa aerea. Non per attaccare un altro paese nel suo territorio ma per difenderci dagli attacchi in modo che i bambini ucraini non siano uccisi nel loro passeggino". Lo ha chiesto la first lady ucraina Olena Zelenska al Congresso Usa. "La Russia ci uccide, gli Stati Uniti ci salvano", ha detto ancora la moglie del presidente Zelensky ringraziando gli Usa per l'aiuto. "Sfortunatamente la guerra non è ancora finita", ha aggi
- di Redazione Sky TG24

Polizia Kherson: 'distrutti oltre 230 ettari di campi di grano'

Nella regione di Kherson, a causa degli attacchi del nemico, solo negli ultimi giorni sono stati distrutti 230 ettari di campi di grano, e circa 10 ettari di bosco vicino ad Oleshky". Lo comunica, sul suo account Facebook, la polizia della regione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev dopo parole Lavrov: 'Più sanzioni e più armi'

L'Ucraina chiede agli alleati occidentali di "aumentare le sanzioni alla Russia e accelerare le forniture di armi" in risposta all'annuncio del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo il quale Mosca amplierà la sua offensiva oltre i territori del Donbass. Lo ha detto in un tweet il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. "Confessando i suoi sogni di impadronirsi di più territorio russo, il ministro degli Esteri russo conferma che la Russia rigetta la diplomazia e si concentra sulla guerra e il terrore. I russi vogliono sangue, non colloqui".
- di Redazione Sky TG24

Nuovi aiuti militari Usa, in arrivo altri 4 lanciarazzi Himars

Gli Stati Uniti invieranno in Ucraina ulteriori aiuti militari, tra cui altri quattro sistemi missilistici Himars. Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin spiegando che il nuovo pacchetto verrà ufficializzato nei prossimi giorni. ''Entro questa settimana invieremo il nostro prossimo pacchetto di armi, munizioni ed equipaggiamento per l'Ucraina. Sarà il nostro sedicesimo prelievo dai depositi del Dipartimento della Difesa dall'agosto 2021. Comprenderà altri quattro Himars, i sistemi missilistici avanzati che gli ucraini hanno utilizzato in modo così efficace e che hanno fatto una grande differenza sul campo di battaglia", ha detto Austin. Nel prossimo pacchetto di assistenza alla sicurezza ucraina ci saranno anche "proiettili da Mlrs e munizioni di artiglieria", ha detto Austin al Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Inizia nuova fase della storia mondiale'

E' in arrivo ''una nuova fase della storia mondiale'' nella quale cresceranno davvero solo ''gli stati veramente sovrani''. Parola del presidente russo Vladimir Putin, che intervenendo al forum 'Idee forti per il nuovo tempo' ha detto che nonostante ''le élite occidentali e cosiddette sovranazionali si sforzino di preservare l'ordine esistente delle cose, sta arrivando una nuova era, una nuova fase nella storia mondiale''.
In questa nuova era, ha proseguito, ''solo stati veramente sovrani possono garantire dinamiche di crescita elevate, diventare un esempio per gli altri negli standard e nella qualità della vita, nella protezione dei valori tradizionali e negli alti ideali umanistici, nei modelli di sviluppo in cui una persona diventa non un mezzo, ma l'obiettivo più alto".
Citato dalla Tass, Putin ha parlato di ''grandiosi cambiamenti ovviamente irreversibili''. Inoltre ''sia a livello nazionale sia globale si stanno sviluppando le basi e i principi di un ordine mondiale armonioso, più equo, socialmente orientato e sicuro, un'alternativa all'esistente''.-
- di Redazione Sky TG24

Gascade, fornitura attraverso Nordstream 1 verso ripresa domani

La fornitura di gas russo tramite il gasdotto Nord Stream 1 dovrebbe riprendere domani dopo il completamento dei lavori di manutenzione. L'annuncio è arrivato oggi dall'operatore di rete tedesco Gascade - che gestisce la principale infrastruttura per le forniture di gas dalla Russia all'Europa - e che ha fornito dati preliminari, precisando di aver ricevuto conferma della ripresa del flusso. L'azienda gestisce i due punti di ricezione del Nord Stream 1 a Lubmin, nella regione tedesca del Meclemburgo-Pomerania occidentale. Come indicato sul sito web, le consegne di gas sono state preregistrate in entrambi i punti attraverso le nomine - prerequisito per il trasporto di quantità significative di gas. Resta il fatto che le nomine potrebbero cambiare fino a poco prima della consegna effettiva, ha precisato Gascade, spiegando che i dati di cui è in possesso non rivelano con assoluta certezza se e quanto gas inizierà effettivamente a fluire domani.
- di Redazione Sky TG24

Via libera Ue a nuove sanzioni anti-russe, c'è anche l'oro

Via libera - a quanto si apprende - alla riunione dei 27 Paesi Ue (Coreper) al nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. La riunione è stata convocata nella mattinata, l'ok è arrivato nel primo pomeriggio. Il via libera sarà formalizzato per procedura scritta in tempi che si prospettano rapidi. Nel nuovo pacchetto entra anche l'oro tra i materiali russi messi al bando mentre la Sberbank, la principale banca russa, viene inserita nella blacklist europeo. Sono estese, inoltre, le deroghe concesse alle banche di Mosca sanzionate per lo sblocco di asset legati al commercio di grano
- di stefano.santini

Russi: 'Kiev cerca colpire centrale nucleare Zaporizhzhia'

Le forze ucraine hanno cercato di portare un attacco con droni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto afferma il capo del consiglio civile-militare della regione controllata dai russi, Vladimir Rogov, sul suo canale Telegram. Lo riferisce la Tass. Altre fonti citate dalla stessa agenzia dicono che la centrale non è stata danneggiata e non si registrano valori alterati di radioattività nell'area. Nei giorni scorsi fonti ucraine avevano accusato le forze di russe di avere installato nella centrale postazioni per il lancio di missili
- di stefano.santini

Mondo: I più letti