Il ministro degli Esteri russo: i "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori". Von der Leyen: prepararsi a stop del gas russo. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo, ha detto Putin. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. La first lady ucraina Olena Zelenska è intervenuta a Washington al Congress
Il ministro degli Esteri russo Lavrov: "I negoziati di pace non avrebbero senso, l'obiettivo non è più solo in Donbass. I "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori".
"La Russia ci sta ricattando sul gas ma l'Europa è preparata". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, presentando il piano d'emergenza sul gas. "Non iniziamo da zero, ma dobbiamo fare di più. Dobbiamo prepararci ad una interruzione integrale del gas russo. Uno scenario probabile, che andrebbe ad avere un impatto su tutta l'Unione", ha aggiunto. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas, ha detto il presidente russo. Giovedì il ministro della Difesa italiano Guerini sarà in audizione al Copasir per illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare all'Ucraina.
La first lady ucraina, Olena Zelenska, è interventuta al Congresso Usa: "L'America purtroppo sa per esperienza cosa sono gli attacchi terroristici e ha sempre cercato di sconfiggere il terrorismo. Aiutateci a fermare questo terrore contro gli ucraini e sarà la nostra grande vittoria comune in nome della vita, della libertà e della ricerca della felicità di ogni persona, di ogni famiglia".
Gli ultimi approfondimenti:
- Nord Stream, ipotesi riapertura regolare. Quali sono i risvolti per l'Italia?
- Usa mandano armi a Kiev. Mosca: vogliono prolungare conflitto
- Ucraina, piano di ricostruzione da 750 miliardi: cosa prevede
- Ucraina, vocabolario di guerra. LO SPECIALE
- SKY VOICE: Guerra in Ucraina, le parole chiave
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Arrivati in Polonia 32 soldati feriti
Usa, risponderemo a tentativi annessione da parte di Mosca
Gas, Russia: stop a petrolio se price cap inferiore a costi
La Russia non fornirà petrolio ai mercati globali se i tetti di prezzo discussi dai paesi del G7 si rivelano inferiori ai costi di produzione. Lo ha affermato il vice primo ministro russo, Alexander Novak, in onda sull'emittente televisiva Channel One e citato dall'agenzia di stampa russa Tass. "Se questi prezzi di cui si parla sono inferiori ai costi di produzione del petrolio, la Russia sicuramente non darà forniture ai mercati internazionali. Questo significa semplicemente che non andremo in perdita", ha precisato.
Putin: "ricostruiremo il Donbass anche se ci vorranno anni"
La Russia ricostruirà il Donbass, non importa quanto tempo ci vorrà. Lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin in una video conferenza con alcuni giovani: "Aiuteremo a ricostruire le repubbliche di Luhansk e Donetsk". Gli sforzi richiederanno "settimane, mesi e anni, ma lo faremo, non importa quanto ci vorrà", ha detto, citato dalla Tass.
Nord Stream 1, previsioni flusso si riducono a 30%
Usa, consigliamo a Iran di non aiutare la Russia
Zelenska a Usa: 'Aiutateci a sconfiggere terrorismo della Russia'
Il segretario alla Difesa Usa: 'Armi inviate stanno facendo la differenza'
Fonti russe, 11 feriti nell'attacco alla centrale Zaporizhzhia
Germania vuole dare proroga sul debito a Ucraina
Olena Zelenska: 'Ci servono sistemi difesa aerea'
Polizia Kherson: 'distrutti oltre 230 ettari di campi di grano'
Kiev dopo parole Lavrov: 'Più sanzioni e più armi'
Nuovi aiuti militari Usa, in arrivo altri 4 lanciarazzi Himars
Putin: 'Inizia nuova fase della storia mondiale'
In questa nuova era, ha proseguito, ''solo stati veramente sovrani possono garantire dinamiche di crescita elevate, diventare un esempio per gli altri negli standard e nella qualità della vita, nella protezione dei valori tradizionali e negli alti ideali umanistici, nei modelli di sviluppo in cui una persona diventa non un mezzo, ma l'obiettivo più alto".
Citato dalla Tass, Putin ha parlato di ''grandiosi cambiamenti ovviamente irreversibili''. Inoltre ''sia a livello nazionale sia globale si stanno sviluppando le basi e i principi di un ordine mondiale armonioso, più equo, socialmente orientato e sicuro, un'alternativa all'esistente''.-