Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Lavrov: negoziati ora senza senso. Obiettivo non solo Donbass

©Ansa

Il ministro degli Esteri russo: i "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori".  Von der Leyen: prepararsi a stop del gas russo. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo, ha detto Putin. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. La first lady ucraina Olena Zelenska è intervenuta a Washington al Congress

1 nuovo post

Erdogan: 'questa settimana possibile firma accordo su grano'

Potrebbe essere firmato già questa settimana l'accordo per la creazione di corridoi sicuri che permettano l'esportazione del grano bloccato nei porti ucraini sul Mar Nero. Lo ha dichiarato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ai giornalisti al suo ritorno da Teheran, dove ieri ha avuto un incontro bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin proprio per parlare del grano bloccato in Ucraina. L'auspicio di Erdogan è che il documento finale possa essere approvato nei prossimi giorni, entro il fine settimana, come riporta il canale televisivo Trt.
"Vogliamo completare questo processo firmando un accordo questa settimana. Ci auguriamo che l'attuazione del piano inizi nei prossimi giorni'', ha detto Erdogan spiegando che il trasporto del grano ''sarà gestito da un centro di coordinamento a Istanbul al quale parteciperanno, insieme al nostro Paese, i rappresentanti di Russia, Ucraina e le Nazioni Unite''. Il presidente turco ha aggiunto che ''continuiamo a compiere sforzi per completare questo processo, che è vitale per la sicurezza alimentare globale". 
Erdogan ha quindi rivendicato di aver "lavorato attivamente alla questione delle esportazioni di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero per molto tempo. Ho ripetutamente sollevato questo problema com Putin e Zelensky. I nostri ministri degli Esteri e della Difesa hanno tenuto colloqui con i loro colleghi. Di conseguenza, la scorsa settimana a Istanbul è stato raggiunto un accordo sulla preparazione di un documento scritto finale", ha affermato il leader turco. Il presidente russo Vladimir ''Putin valuta positivamente i nostri sforzi per risolvere la questione dell'Ucraina e ci ringrazia per questo", ha concluso Erdogan.
- di stefano.santini

Lavrov: 'obiettivi operazione vanno oltre Donbass'

"Gli obiettivi geografici" dell'invasione russa dell'Ucraina sono cambiati e ora vanno oltre il Donbass. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, precisando in un'intervista rilasciata ai media russi che le forze di Mosca intendono "liberare" Kherson, Zaporizhzhia e un certo numero di altre regioni. "Quando c'è stata una riunione dei negoziatori a Istanbul, c'era una geografia e la nostra disponibilità ad accettare la proposta ucraina si basava sulla geografia della fine di marzo. Oggi, la geografia è diversa. Non è solo la Dpr e la Lpr (le autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Luhansk che compongono il Donbass, ndr) , è anche la regione di Kherson, la regione di Zaporizhzhia e una serie di altri territori", ha affermato Lavrov.
Il capo della diplomazia russa ha quindi minacciato che se l'Occidente fornirà a Kiev armi a lungo raggio, "gli obiettivi dell'operazione speciale in Ucraina si sposteranno ulteriormente", ribadendo che la "denazificazione" e "smilitarizzazione" dell'Ucraina rimangono rilevanti per l'esercito russo. Gli Stati Uniti e il Regno Unito vogliono spingere la Russia contro l'Europa. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista ai media russi nella quale ha accusato l'Occidente di non consentire al governo di Kiev di compiere "passi costruttivi verso la pace". 
"I nostri colleghi americani, i nostri colleghi britannici, con il supporto attivo di tedeschi, polacchi e dei rappresentanti dei Paesi baltici, vogliono veramente trasformare questo conflitto in una vera guerra e mettere la Russia contro i paesi europei", ha affermato Lavrov, parlando di un' "iniziativa anglosassone".
- di stefano.santini

Lavrov: trattative con Kiev ora non hanno senso

"Trattative con Kiev in questo momento non hanno senso". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nella sua intervista a Russia Today. 
- di stefano.santini

Putin: Canada ha ritardato volutamente turbina Nord Stream

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato oggi il Canada di avere ritardato volontariamente la riconsegna alla Russia di una turbina per il funzionamento del gasdotto Nord Stream perché lo stesso Paese nordamericano è un importante produttore di energia, e quindi concorrente di Mosca. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il presidente ha anche espresso dubbi sulla "qualità della revisione" compiuta in Canada sull'apparecchiatura
- di stefano.santini

Erdogan incontra Putin e lo fa aspettare in piedi per 50 secondi davanti alle telecamere

Il presidente russo Vladimir Putin ha aspettato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan davanti alle telecamere per 50 lunghi secondi. Le immagini hanno fatto il giro del mondo
- di Steno Giulianelli

Ucraina, filorussi: forze Kiev si stanno ritirando da Siversk

Le forze ucraine hanno ultimato quasi del tutto il ritiro da Siversk, nel Donetsk, e hanno ripiegato sulla seconda linea di difesa, dalla quale starebbero continuando a colpire la localita' con l'artiglieria. Lo ha dichiarato a Interfax il portavoce delle milizie separatiste filorusse del Donetsk, Andrei Marochko, secondo il quale "non ci sono quasi piu' soldati dell'esercito ucraino in questo centro abitato". "Non c'e' bisogno al momento di entrare in questo centro abitato", ha proseguito il portavoce, "solo quando avremo spinto fuori gli avversari e avremo reso loro impossibile bombardare questo centro abitato, solo in questo caso sara' possibile fare ingresso nella localita' e liberarla". Siversk si trova a meta' strada tra Lysychansk, nel Lugansk ormai del tutto occupato dai russi, e Sloviansk, uno dei maggiori centri dell'area del Donetsk ancora in mano agli ucraini. 
- di Steno Giulianelli

Russia: Wikipedia viola legge, verrà segnalata su motori di ricerca

In Russia l'enciclopedia online 'Wikipedia' verrà contrassegnata con un disclaimer nei motori di ricerca come ''trasgressore della legge russa''. Lo ha stabilito l'agenzia russa per il controllo dei media e delle comunicazioni Roskomnadzor. "Vista l'incapacità dell'organizzazione no-profit americana Wikimedia Foundation di adempiere al proprio obbligo di rimuovere le informazioni illegali, Roskomnadzor ha deciso di utilizzare una misura coercitiva informando gli utenti di Internet che usano i motori di ricerca di una violazione della legge russa da parte di un soggetto straniero", si legge nella nota diffusa dalla Tass. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russi colpiscono Nikopol, 2 morti e 9 feriti

"Stanotte gli occupanti hanno colpito il settore residenziale di Nikopol con missili Grad. 2 morti e 9 feriti, di cui 3 bambini. 3 case distrutte, 12 danneggiate". Lo ha scritto su Telegram il vice del capo ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Offensiva più ampia per armi lungo raggio a Ucraina"

Finché l'Occidente continuerà ad inviare all'Ucraina "armi a raggio sempre più lungo, come i missili Himars", la Russia sposterà "ancora più lontano gli obiettivi strategici" in Ucraina rispetto alla linea attuale. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in un'intervista a Russian Today. "Questo perché - ha aggiunto - non possiamo permettere che in quella parte dell'Ucraina che sarà controllata da Zelensky o chi lo sostituirà, ci siano armi che rappresentano una minaccia diretta al nostro territorio e il territorio di quelle repubbliche (del Donbass, ndr) che hanno dichiarato la loro indipendenza".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev scherza: "Colpevoli anche di assassinio Cesare"

La Russia e' colpevole anche dell'assassinio di Gaio Giulio Cesare e della scomparsa dei dinosauri. E' quanto ha rivendicato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un ironico post su Telegram nel quale elenca "i nostri peccati". La lista stilata da Medvedev include l'aumento dei prezzi di carburante e altri beni di prima necessita', il "caldo stupefacente delle localita' europee", l'introduzione di "sanzioni infernali" contro la Russia che "ha colpito le aziende europee inermi", le gaffe di Joe Biden con il 'gobbo', il voto postale in Usa e il celebre insulto 'salsiccia di fegato offesa' rivolto dall'ex  ambasciatore ucraino a Berlino, Andriy Melnik, al cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
 
- di Redazione Sky TG24

Gas: von der Leyen, Putin fallirà, ne usciremo più forti

"Putin cerchera' di fare pressione su di noi questo inverno. Ma fallira' drammaticamente. Se resteremo solidali, usciremo da questa crisi piu' forti di quando ne siamo entrati: ne sono profondamente convinta". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa di presentazione del piano di emergenza per il gas. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: obiettivi Russia vanno oltre Donbass

Gli "obiettivi geografici" dell'operazione militare speciale russa in Ucraina si sono ampliati e non si limitano piu' a Lugansk e Dontesk, in Donbass, ma includono anche "una serie di altri territori". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervistato da Ria Novosti e Russia Today. "Se l'Occidente fornisce armi a lungo raggio a Kiev, gli obiettivi geografici si spostano ancora oltre", ha spiegato il ministro. 
- di Steno Giulianelli

Gas, Germania: assenza turbina Nord Stream 1 solo un pretesto

La Russia sta utilizzando la mancanza della turbina del Nord Stream 1 inviata in Canada per riparazioni come "un mero pretesto" per limitare le consegne di gas attraverso il gasdotto. L'accusa e' del portavoce del ministero dell'Economia tedesco. "Vorrei sottolineare che, in base alle nostre informazioni, questa e' soltanto una scusa avanzata dalla controparte russa", ha detto Robert Saverin.
 
- di Steno Giulianelli

Gas, von der Leyen: con taglio 15% superiamo stop da Russia

"Nel caso in cui la situazione peggiorasse, con una interruzione totale di gas, attiviremo una allerta generale a livello di Ue e chiediamo agli Stati membri di ridurre il consumo del 15% che equivale al 45 miliardi di metri cubi di gas e con questa riduzione potremo superare in sicurezza l'inverno anche in caso di interruzione completa di approvvigionamento di gas russo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa di presentazione del piano di emergenza per il gas
- di Steno Giulianelli

Gas, Ue: Stati devono aggiornare loro piani per tagli consumo

Gli Stati membri dovranno aggiornare i loro piani di emergenza nazionali entro la fine di settembre per mostrare come intendono raggiungere l'obiettivo di riduzione di consumo di gas del 15% e dovranno riferire alla Commissione sui progressi ogni due mesi. "Gli Stati membri che richiedono forniture di gas solidali dovranno dimostrare le misure che hanno adottato per ridurre la domanda a livello nazionale", spiega la Commissione nel suo piano di emergenza.
 
- di Steno Giulianelli

Ue: ridurre i consumi gas del 15% da agosto a marzo 2023   

I Paesi Ue dovrebbero ridurre la domanda di gas del 15% tra il primo agosto 2022 e il 31 marzo 2023. E' la proposta della Commissione europea, contenuta in un regolamento del 'Piano per salvare l'inverno', con misure per la riduzione della domanda di gas. Il nuovo regolamento darebbe inoltre a Bruxelles la possibilità di dichiarare, dopo consultazione con gli Stati membri, una "allerta dell'Unione" sulla sicurezza dell'approvvigionamento, imponendo una riduzione - la cui percentuale non è specificata nel piano dell'esecutivo Ue -  della domanda di gas a tutti gli Stati. 
- di Steno Giulianelli

Gas, von der Leyen: Russia ci sta ricattando 

- di Steno Giulianelli

Michel a Zelensky: nuove sanzioni e aiuti militari in arrivo          

"Ho parlato con il presidente Zelensky sulla continua necessità di sostenere e supportare l'Ucraina. Mentre l'Ucraina si oppone coraggiosamente all'aggressione russa, l'Ue fornirà ulteriori aiuti militari dall'European Peace Facility" e ci sono "nuove sanzioni in arrivo. Questo dimostra che la nostra determinazione non verrà meno". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
- di Steno Giulianelli

Vienna: "Putin non è riuscito a dividere Occidente"

"L'obiettivo e' che Putin non vinca, Putin non e' riuscito a distruggere l'Ucraina e non e' riuscito a dividere l'Occidente". Lo ha detto il ministro degli esteri austriaco Alexander Schallenberg ,arrivato oggi a Kiev unitamente al suo omologo ceco, Jan Lipavsky, assieme al quale visitera' prima l'aeroporto di Hostomel e successivamente Irpin. Schallenberg e Lipavsky avranno colloqui con il presidente ucraino Volodymir Zelensky, il primo ministro Denys Schmyhal e il loro omologo Dmytro Kuleba.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca, ponte Dnepr rischia crollo con nuovi attacchi

Il ponte Antonovskiy sul fiume Dnepr, da due giorni bersaglio dei missili ucraini, "potrebbe crollare se gli attacchi continueranno". Lo ha dichiarato all'agenzia Tass Kirill Stremousov, vicegovernatore dell'amministrazione filorussa installata da Mosca nella regione ucraina di Kherson, conquistata nelle prime fasi dell'offensiva. Il governatore filorusso Volodymyr Saldo ha annunciato sui social network che l'infrastruttura e' stata chiusa al traffico merci per consentire i lavori di riparazione ma che le automobili possono continuare a percorrere il ponte, lungo oltre un chilometro.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti