Il ministro degli Esteri russo: i "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori". Von der Leyen: prepararsi a stop del gas russo. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo, ha detto Putin. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. La first lady ucraina Olena Zelenska è intervenuta a Washington al Congress
Erdogan: 'questa settimana possibile firma accordo su grano'
"Vogliamo completare questo processo firmando un accordo questa settimana. Ci auguriamo che l'attuazione del piano inizi nei prossimi giorni'', ha detto Erdogan spiegando che il trasporto del grano ''sarà gestito da un centro di coordinamento a Istanbul al quale parteciperanno, insieme al nostro Paese, i rappresentanti di Russia, Ucraina e le Nazioni Unite''. Il presidente turco ha aggiunto che ''continuiamo a compiere sforzi per completare questo processo, che è vitale per la sicurezza alimentare globale".
Erdogan ha quindi rivendicato di aver "lavorato attivamente alla questione delle esportazioni di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero per molto tempo. Ho ripetutamente sollevato questo problema com Putin e Zelensky. I nostri ministri degli Esteri e della Difesa hanno tenuto colloqui con i loro colleghi. Di conseguenza, la scorsa settimana a Istanbul è stato raggiunto un accordo sulla preparazione di un documento scritto finale", ha affermato il leader turco. Il presidente russo Vladimir ''Putin valuta positivamente i nostri sforzi per risolvere la questione dell'Ucraina e ci ringrazia per questo", ha concluso Erdogan.
Lavrov: 'obiettivi operazione vanno oltre Donbass'
Il capo della diplomazia russa ha quindi minacciato che se l'Occidente fornirà a Kiev armi a lungo raggio, "gli obiettivi dell'operazione speciale in Ucraina si sposteranno ulteriormente", ribadendo che la "denazificazione" e "smilitarizzazione" dell'Ucraina rimangono rilevanti per l'esercito russo. Gli Stati Uniti e il Regno Unito vogliono spingere la Russia contro l'Europa. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in un'intervista ai media russi nella quale ha accusato l'Occidente di non consentire al governo di Kiev di compiere "passi costruttivi verso la pace".
"I nostri colleghi americani, i nostri colleghi britannici, con il supporto attivo di tedeschi, polacchi e dei rappresentanti dei Paesi baltici, vogliono veramente trasformare questo conflitto in una vera guerra e mettere la Russia contro i paesi europei", ha affermato Lavrov, parlando di un' "iniziativa anglosassone".