Guerra Ucraina Russia, Lavrov: negoziati ora senza senso. Obiettivo non solo Donbass

©Ansa

Il ministro degli Esteri russo: i "target geografici" dell'operazione militare si sono ampliati e includono anche "una serie di altri territori".  Von der Leyen: prepararsi a stop del gas russo. La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo, ha detto Putin. La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. La first lady ucraina Olena Zelenska è intervenuta a Washington al Congress

1 nuovo post

Mosca, 'false accuse Usa su annessione territori'

Mosca definisce "fondamentalmente false" le accuse degli Stati Uniti sui piani di Mosca per annettere i territori occupati in Ucraina sostenendo che lavora a "riportare la pace nei territori liberati". "Le affermazioni sulla natura aggressiva dell'operazione militare speciale russa sono fondamentalmente false. Stiamo riportando la pace nei territori liberati, creando circostanze per una vita normale e rispettando i diritti di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro etnia o lingua", ha replicato l'ambasciata russa negli Stati Uniti dopo le affermazioni del portavoce della Casa Bianca John Kirby. 
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Italia impegnata per aprire spiraglio negoziale

"Siamo stati tra i primi a impegnarci perché Russia e Ucraina potessero lavorare insieme per evitare una catastrofe alimentare, e allo stesso tempo aprire uno spiraglio negoziale. I progressi che si sono registrati la settimana scorsa in Turchia sono incoraggianti, e auspichiamo possano essere consolidati". Lo ha detto il premier Mario Draghi durante le comunicazioni al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev bombardano ponte Kherson controllato da russi

Le forze armate ucraine hanno bombardato per due giorni consecutivi un ponte strategico che porta verso la regione di Kherson nell'Ucraina meridionale, in gran parte controllata dalle forze russe. Lo rende noto l'agenzia di stampa russa Tass. Otto o nove razzi hanno colpito oggi il ponte Antonovskiy che attraversa il fiume Dnepr, come ha riferito Kirill Stremousov, vice capo dell'amministrazione della regione sostenuta dalla Russia. Il ponte è stato "danneggiato molto gravemente" dai bombardamenti, ha detto Stremousov alla Tass, sottolineando che non c'è pericolo che crolli. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Combattere interferenze Russia in nostra politica"

"Occorre continuare a impegnarci per cercare soluzioni negoziali a partire dalla crisi del grano e dobbiamo aumentare gli sforzi per combattere le interferenze della Russia e delle altre autocrazie nella nostra politica e nella nostra società. L'Italia è un Paese libero e democratico, davanti a chi vuole provare a sedurci col suo modello autoritario dobbiamo rispondere con la forza dei valori europei". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Azzerare forniture gas Russia entro un anno e mezzo, sembrava impensabile"

"Ci siamo mossi con grande celerità per superare l’inaccettabile dipendenza energetica dalla Russia – conseguenza di decenni di scelte miopi e pericolose". Così il premier Mario Draghi in Senato. "In pochi mesi, abbiamo ridotto le nostre importazioni di gas russo dal 40% a meno del 25% del totale e intendiamo azzerarle entro un anno e mezzo. È un risultato che sembrava impensabile, che dà tranquillità per il futuro all’industria e alle famiglie, rafforza la nostra sicurezza nazionale, la nostra credibilità nel mondo. Abbiamo accelerato, con semplificazioni profonde e massicci investimenti, sul fronte delle energie rinnovabili, per difendere l’ambiente, aumentare la nostra indipendenza energetica".-
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Armare Ucraina unico modo per difendere ucraini"

"ll governo si identifica nell'Europa e nella Nato. La posizione è chiara e forte nel cuore dell'Ue, del G7 e della Nato. Bisogna sostenere l'Ucraina in ogni modo. Come ripetuto ieri al presidente ucraino armare l'Ucraina è l'unico per aiutare gli ucraini a difendersi". Lo ha detto il premier Mario Draghi in Senato
- di Redazione Sky TG24

Fuoco russo su Kharkiv, tre morti tra cui un ragazzo di 13 anni

A Kharkiv tre persone, tra cui un adolescente di 13 anni, sono state uccise dal fuoco russo nel distretto di Saltovsky. Un'altra donna è rimasta ferita. Lo ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv Oleh Syniehubov su Telegram, come riporta Ukrinform. ''Purtroppo questa mattina nel bombardamento russo del distretto Saltivskyi di Kharkiv sono stati uccisi tre civili, ovvero un ragazzo di 13 anni, un uomo e una donna. Una donna di 72 anni è stata ferita", ha scritto Syniehubov.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Draghi, entro un anno e mezzo stop dipendenza Russia


"In pochi mesi abbiamo ridotto la dipendenza di gas" dalla Russia, "intendiamo azzerarle entro un anno e mezzo. E' un risultato che sembrava impensabile". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Draghi nelle comunicazioni al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Via libera Ue a 700 mln di aiuti a imprese Italia

La Commissione Europea ha dato via libera, in base al quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, ad uno schema dell'Italia da 700 mln di euro per aiutare le imprese colpite dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Lo schema aiuta le pmi con meno di 1.500 dipendenti che abbiano realizzato almeno il 20% del giro d'affari con esportazioni verso l'Ucraina, la Bielorussia o la Russia nel 2019, 2020 e 2021 e che prevedano una contrazione di quella parte del turnover di almeno il 20% nel 2022. Lo schema per la Commissione è necessario, appropriato e proporzionato a rispondere ad una seria turbolenza dell'economia nazionale. 
-
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, 'mai cessato ricerca pace'

"Allo stesso tempo, non abbiamo mai cessato la nostra ricerca della pace – una pace che deve essere accettabile per l’Ucraina, sostenibile, duratura". Così il premier Mario Draghi in Senato. "Siamo stati tra i primi a impegnarci perché Russia e Ucraina potessero lavorare insieme per evitare una catastrofe alimentare, e allo stesso tempo aprire uno spiraglio negoziale. I progressi che si sono registrati la settimana scorsa in Turchia sono incoraggianti, e auspichiamo possano essere consolidati".-
- di Redazione Sky TG24

Shoigu visita truppe ovest, 'aumentare distruzione droni Kiev'

''Aumentare l'efficienza delle azioni per la distruzione degli aerei senza pilota nemici''. Questo il messaggio che il ministro della Difesa russo, il generale Sergei Shoigu, ha portato alle truppe Zapad visitando i militari schierati nell'ovest dell'Ucraina. Come riferisce la Tass citando il ministero della Difesa russo, Shoigu ha ascoltato un rapporto del comandante del gruppo, il tenente generale Andrei Sychev, sulla situazione attuale e sulle missioni di combattimento. Quindi ''il generale dell'esercito Sergei Shoigu ha dato istruzioni per aumentare ulteriormente l'efficienza della distruzione dei veicoli aerei senza pilota nemici nelle aree di confine con la Russia, nonché per una rigorosa soppressione, tenendo conto dell'arrivo di nuovi mezzi di guerra contro la batteria'', spiega il ministero della Difesa russo
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 38.750 soldati russi morti da inizio guerra

Sono 38.750 i soldati russi che hanno perso la vita in Ucraina da quando è iniziata l'aggressione militare lanciata da Mosca lo scorso 24 febbraio. E' quanto si legge nel bollettino odierno delle forze armate ucraine, secondo le quali 1.700 carri armati, 221 aerei e 188 elicotteri sono stati distrutti. Sono 856 i sistemi di artiglieria russi neutralizzati da Kiev, secondo il bollettino rilanciato dal Kiev Independent, e 250 lanciamissili.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: cinque civili uccisi nella regione di Donetsk

Ieri "i russi hanno ucciso cinque civikli nella regione di Donesk: due a Krasnopillia, uno a Kramatorsk, uno a Soledar, e uno ad Avdiivka. Altre 16 persone sono rimaste ferite", ha detto Pavlo Kyrylenko, capo della amministrazione militare della regione. Lo riferisce Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi preparano avanzata su Bakhmut

Le forze russe stanno conducendo operazioni militari mirate a creare le condizioni per avanzare sulla citta' di Bakhmut e prendere il controllo della centrale elettrica di Vuhlehirska. Lo riferisce l'ultimo bollettino dello Stato maggiore ucraino. Bakhmut e' una citta' del Donetsk sede di un importante snodo autostradale che apre la via per Sloviansk e Kramatorsk, i due principali insediamenti della regione ancora in mano alle forze di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due morti in nuovi bombardamenti russi su Nikopol

E' di due morti e nove feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo sferrato nella notte contro la citta' di Nikopol, nell'Oblast di Dnipropetrovsk. Lo riferiscono le autorita' regionali. "Un'area residenziale a Nikopol e' stata deliberatamente colpita con l'utilizzo di Grad", ha affermato su Telegram il governatore, Valentyn Reznichenko, "sono stati sparati oltre trenta razzi". 
- di Redazione Sky TG24

La Siria rompe le sue relazioni diplomatiche con l'Ucraina

La Siria ha annunciato oggi la rottura delle sue relazioni diplomatiche con Kiev, conformemente al principio di "reciprocità", dopo che l'Ucraina a fine giugno aveva preso le stessa misura in seguioto al riconoscimento da parte del gopverno siriano delle repubbliche separatiste filo-russe. Una fonte del ministero siriano degli Esteri citato dall'agenzia ufficiale Sana ha affermato che "la Repubblica araba siriana ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con l'Ucraina, conformemente al principio di reciprocità e in risposta alla decisione del governo ucraino". (ANSA-AFP).     
- di Redazione Sky TG24

Gb, progressi minimi per offensiva Mosca in Donbass

L'offensiva russa in Donbass "continua a registrare progressi minimi" e "le forze ucraine tengono la linea". Lo si legge nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. 
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream, ipotesi riapertura regolare. Quali sono i risvolti per l'Italia?

Da giovedì, termine del periodo di manutenzione, Gazprom sarebbe pronta a riavviare, anche se a flusso ridotto, le esportazioni verso l'Europa attraverso il gasdotto. Ecco come questa scelta potrebbe impattare sul nostro Paese e quali sono le mosse al vaglio dell'Ue in caso il gas russo invece non arrivasse. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti