Guerra Ucraina Russia, Putin: "Sul grano non è tutto risolto ma facciamo progressi"

©Ansa

Il presidente russo positivo dopo l'incontro con Erdogan Teheran per trovare un accordo sulle esportazioni e discutere della Siria. Linea condivisa anche con il leader iraniano Ali Khamenei: "Insieme stroncheremo il terrorismo esterno".  Sul fronte energia, si prospetta la riapertura del flusso di gas da Nord Stream giovedì. Il ministro della difesa italiano Guerini sarà in audizione al Copasir per illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare.

1 nuovo post
Telefonata tra Draghi e Zelensky, con il presidente del Consiglio che ha ribadito l'appoggio dell'Italia all'Ucraina. Intanto Putin incontra a Teheran Erdogan e la Guida Ali Khamenei. Il leader iraniano chiede alleanza a Mosca: "La Nato voleva la guerra, in guardia da inganni dell'Occidente". Sul fronte economico, il prezzo del gas chiude in calo con Gazprom che sarebbe pronta a riavviare, a flusso ridotto, le esportazioni all'Europa attraverso Nord Stream il prossimo giovedì 21 luglio, al termine del periodo di manutenzione. Giovedì il ministro della difesa italiano Guerini sarà in audizione al Copasir per illustrare i contenuti del quarto decreto sugli armamenti da inviare all'Ucraina. I russi hanno lanciato un attacco missilistico nella zona di Odessa, in Ucraina, causando il ferimento di almeno 4 persone. Lo ha annunciato il vice capo dell'amministrazione militare del distretto. Usa e Ucraina preparano la riunione del gruppo di contatto prevista per domani.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Anche Arabia Saudita e Emirati mediano su Ucraina"

Non solo la Turchia ma anche l'Arabia Saudita, gli Emirati arabi uniti e "altri Paesi" stanno cercando di mediare per trovare una soluzione in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che il suo Paese è "grato" per questi sforzi. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Gazprom rispetterà i suoi impegni"

La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin, "export grano ucraino ma via blocco a quello russo"

La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Avanti con aiuti a Kiev, possibili nuove sanzioni a Mosca"

"Continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi" dalla Russia. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca Joh Kirby, aprendo la strada a nuove sanzioni contro Mosca qualora dovesse annettere parte del territorio ucraino tramite "referendum farsa".
- di Redazione Sky TG24

Russia si prepara ad annettere parte territorio Ucraina

"Abbiamo informazioni sul fatto che la Russia si prepari ad annettere ulteriore territorio ucraino", seguendo un copione simile a quello del 2014. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, John Kirby. "La Russia ha già commesso un grande errore con l'invasione", ha aggiunto Kirby. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Con Turchia e Iran combatteremo il terrorismo"

Mosca, Ankara e Teheran continueranno a lavorare insieme per "stroncare i tentativi di forze esterne di utilizzare il terrorismo per i loro interessi geopolitici" sia in Siria sia nella regione mediorientale in generale e oltre. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, riferendo i risultati del vertice svoltosi oggi a Teheran con gli omologhi turco e iraniano. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a H&M: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Con Turchia e Iran combatteremo il terrorismo"

Mosca, Ankara e Teheran continueranno a lavorare insieme per "stroncare i tentativi di forze esterne di utilizzare il terrorismo per i loro interessi geopolitici sia in Siria sia nella regione mediorientale in generale e oltre". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, riferendo i risultati del vertice svoltosi oggi a Teheran
- di Redazione Sky TG24

Us: "Avanti con aiuti a Kiev, possibili nuove sanzioni a Mosca"

"Continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi dalla Russia". Lo afferma il portavoce della Casa Bianca Joh Kirby, aprendo la strada a nuove sanzioni contro Mosca qualora dovesse annettere parte del territorio ucraino tramite quello che lui stesso ha definito "referendum farsa". 
- di Redazione Sky TG24

Trilaterale Russia-Turchia-Iran: "Consultazioni anche oltre la Siria"

I presidenti di Russia, Iran e Turchia hanno deciso di espandere il formato delle consultazioni trilaterali anche al di là della questione siriana.  Lo si legge nel comunicato finale del vertice di Teheran, riportato dalla Tass. I tre leader hanno concordato di tenere il prossimo vertice trilaterale in Russia. 

- di Redazione Sky TG24

Erdogan ribadisce intenzione attaccare milizie curde

"Tal Rifat e Manbij sono diventati focolai di terrore. È arrivato il momento di ripulire questi porti dove si è rifugiata l'organizzazione terroristica". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan agli omologhi russo e iraniano, Vladimir Putin ed Ebrahim Raisi, durante un vertice a Teheran. Erdogan ha menzionato le due località nel nord della Siria che già due mesi fa aveva designato come luoghi per un'operazione militare della Turchia contro le milizie curde ritenute terroriste da Ankara.
- di Redazione Sky TG24

Khamenei a Putin: "In guardia contro inganno Occidente"

Teheran e Mosca devono rimanere vigili contro "l'inganno dell'Occidente". Lo ha detto il leader supremo iraniano, l'ayatollah Ali Khamenei, al presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta Reuters. Khamenei ha chiesto a Putin una cooperazione a lungo termine tra Teheran e Mosca. Riferendosi alla crisi ucraina, Khamenei ha poi detto: "La guerra è un evento duro e difficile e all'Iran non piace affatto che a soffrire sia la gente comune". Il dollaro Usa dovrebbe essere gradualmente tolto dal commercio globale e questo può avvenire gradualmente", ha aggiunto Khamenei. 
- di Redazione Sky TG24

Khamenei a Putin: "Le forze Usa vanno espulse dalla Siria"

"Le forze americane devono essere espulse dalla Siria". Lo ha affermato la Guida iraniana, Ali Khamenei, incontrando a Teheran il presidente russo Vladimir Putin, il cui Paese mantiene una forte presenza militare nella stessa Siria. Khamenei, citato dalla televisione iraniana, ha detto che oggi gli Usa e l'intero Occidente sono più deboli e "le loro politiche non funzionano nella regione, inclusi Siria, Iraq, Libano e Palestina". 
- di Redazione Sky TG24

Khamenei a Putin: "Nato pericolosa, non vuole Russia forte"

La Nato è "un'organizzazione pericolosa" e se la Russia non fosse intervenuta in Ucraina, "la parte avversa avrebbe provocato una guerra". Lo ha affermato la Guida iraniana, Ali Khamenei, incontrando a Teheran il presidente russo Vladimir Putin. "L'Occidente non vuole una Russia forte e indipendente", ha aggiunto Khamenei, citato dalla televisione di Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo scende sotto i 160 euro: si guarda a Nord Stream          

Il prezzo del gas chiude in calo con Gazprom che sarebbe pronta a riavviare, a flusso ridotto, le esportazioni di gas all'Europa attraverso Nord Stream il prossimo giovedì 21 luglio al termine del periodo di manutenzione. Ad Amsterdam le quotazioni, dopo una giornata in lieve rialzo, sono scese fino a 153 euro al megawattora per poi concludere la seduta a 154,46 euro (-1,8%), a livelli di inizio luglio. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Draghi sente Zelensky: pieno sostegno Italia

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto oggi pomeriggio una conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. La discussione si è incentrata sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno. Draghi ha reiterato il pieno sostegno e solidarietà del Governo italiano all'Ucraina. Lo comunica Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Papa, Gallagher: "Vuole andare a Kiev, anche senza invito per Mosca"

"Una guerra di logoramento" contro la quale "spetta alla comunità internazionale mantenere viva la speranza di un dialogo, di un negoziato": così l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali, definisce il conflitto in corso in Ucraina. In un'intervista rilasciata a Gerard O'Connell, corrispondente in Vaticano della rivista dei gesuiti 'America' - ripresa anche dall'Osservatore Romano -, il presule ricorda la sua visita in Ucraina, lo scorso maggio: "Ho imparato la resilienza della gente, la sua determinazione, il suo coraggio - afferma. Ma ho anche imparato a conoscere il grado di sofferenza che c'è", evidenziato dalla "grande perdita di vite umane" e dal timore che la guerra prosegua. Per questo, "senza ignorare la violenza e il conflitto", l'arcivescovo Gallagher sottolinea il ruolo della Santa Sede nell'esortare al negoziato e al "ripristino della pace". Da parte della Russia, aggiunge, "non c'è stato alcun invito esplicito alla Santa Sede a mediare"; tuttavia, i contatti tra i due Stati vengono mantenuti, "in qualche misura, attraverso il nunzio apostolico a Mosca". "La posizione della Santa Sede è stata apprezzata - sottolinea mons. Gallagher -, ma non si è andati oltre", così come non c'è stato nessun invito esplicito al Papa affinché si rechi a Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti