Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: Mosca lancia attacchi da centrale nucleare ucraina

©Ansa

Diversi gli attacchi missilistici nel Paese. Nella città sud-orientale di Dnipro, immagini e video pubblicati sui social media mostravano razzi in volo e nuvole di fumo. Annuncio del ministero della Difesa di Kiev: "Eliminati nazionalisti e mercenari russi. L'intelligence britannica: "L'offensiva di Mosca resta di portata ridotta". Le forze di Putin accusate di ammassare armi nell'impianto nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Kiev, sale a 24 bilancio vittime attacco russo a Vinnytsia

E' aumentato a 24 il bilancio delle vittime dell'attacco russo di giovedì scorso contro la città di Vinnytsia, nell'Ucraina centrale: lo ho reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale, Sergey Borzov, secondo quanto riporta Unian. L'alto funzionario ha precisato che una donna è morta in ospedale in seguito alle ustioni riportate sull'85% del corpo. Intanto, 68 persone sono ancora in ospedale, inclusi quattro bambini, e si cercano ancora quattro dispersi.
- di Maurizio Odor

Kiev: pesante attacco russo a Nikopol, due morti

Due persone sono rimaste uccise oggi a Nikopol in seguito a pesanti bombardamenti delle forze russe sulla città dell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto i servizi di emergenza e il governatore regionale. Lo riporta il Guardian. Secondo il governatore regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, la Russia ha lanciato 53 razzi Grad contro la città.
- di Maurizio Odor

Gas: rigassificatore Ravenna in funzione da estate 2024

Dovrebbero cominciare a inizio 2023 i lavori per il rigassficatore galleggiante di Snam al largo delle coste di Ravenna, collegato alla rete distributiva, che si prevede possa entrare in funzione nell'estate del 2024. E' quello che emerge dalla presentazione del progetto al tavolo per il lavoro e per il clima dell'Emilia-Romagna (del quale fanno parte le forze economiche e sociali) e alle commissioni del consiglio regionale. L'istanza di realizzazione del progetto è stata trasmessa la settimana scorsa al Commissario (il presidente della Regione Stefano Bonaccini) e da lui ai ministeri competenti. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: sirene d'allarme anti-aeree questa mattina a Kiev

Le sirene anti-aeree hanno suonato questa mattina nella capitale ucraina Kiev, mentre Mosca intensifica i suoi recenti attacchi a lungo raggio contro le città del Paese che finora hanno ucciso almeno 34 persone. Lo riporta il Guardian. Dopo i bombardamenti su Vinnytsia che hanno provocato almeno 23 morti giovedì, ricorda il giornale, otto persone sono rimaste uccise in una serie di attacchi nella regione di Donetsk e ieri sera altre tre persone sono morte in un attacco a Dnipro
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: 353 bambini uccisi e 662 feriti da inizio guerra

Sono 353 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 662 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv
- di Maurizio Odor

Erdogan sente Macron: "Rapida attuazione piano export grano"

I colloqui sullo sblocco delle esportazioni di grano ucraino che si sono tenuti nei giorni scorsi a Istanbul sono stati al centro di un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il suo omologo francese, Emmanuel Macron. Lo riporta l'agenzia Anadolu, secondo cui Erdogan ha messo al corrente il leader francese degli sviluppi e in particolare dell'intesa per creare un centro di coordinamento a Istanbul sotto l'egida dell'Onu. A tal proposito il presidente turco ha promesso una rapida attuazione del piano per l'export del grano ucraino, con tutte le conseguenze positive che ciò avrà per la sicurezza alimentare globale.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: missili su Odessa, a fuoco magazzino

I russi hanno colpito Odessa, è scoppiato un incendio. Lo ha reso noto il  portavoce dell'amministrazione militare di Odessa Serhiy Bratchuk, aggiungendo che "i soccorritori stanno lavorando sulla scena dell'incendio". Secondo quanto riferito, il missile ha colpito un magazzino senza provocare vittime, perché il personale che vi lavorava era stato trasferito nel rifugio sottostante dopo il segnale di allarme antiaereo.
- di Maurizio Odor

Mosca rafforza difese contro attacchi Kiev nel Donbass

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha ordinato di rafforzare le misure difensive contro i bombardamenti dell'esercito ucraino sulle città del Donbass. Lo riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Governo, Di Maio: crisi politica italiana potrebbe privare l'Ucraina di armi

La crisi politica italiana potrebbe privare l'Ucraina di armi e di un supporto militare fondamentale nella sua lotta contro la Russia. E' l'avvertimento lanciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una intervista rilasciata a 'Politico', durante la quale ha accusato gli oppositori del premier italiano Mario Draghi di fare il lavoro del presidente russo Vladimir Putin. "I russi stanno proprio ora festeggiando per aver fatto cadere un altro governo occidentale", ha detto Di Maio. ''Ora dubito che possiamo inviare armi'' in Ucraina e questo ''è uno dei tanti problemi seri'', ha detto il titolare della Farnesina. Ma non solo. "Se il governo cade mercoledì, non avremo il potere di firmare nuovi contratti energetici e questo è grave perché siamo andando verso l'inverno", ha fatto notare il ministro. Se il governo dovesse crollare, Di Maio ha garantito che continuerà a ricoprire un ruolo di custode con poteri limitati fino a dopo le elezioni
- di Maurizio Odor

Kiev: russi indietreggiano lungo strada strategica Donetsk

Le forze ucraine hanno bloccato il tentativo delle truppe russe di prendere il pieno controllo della strada principale tra le città di Lysychansk e Bakhmut, nella regione di Donetsk dell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta Unian. I soldati ucraini hanno respinto i russi con fuoco pesante, costringendoli a indietreggiare, ha commentato Gaidai ricordando che "i russi mirano a prendere il controllo di questa strada strategicamente importante da più di due mesi", ma la controllano ancora solo in parte. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: morti 38.140 soldati russi, distrutti 1675 tank

Ammonterebbero a 38.140 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 38.140 uomini, 1675 carri armati, 3874 mezzi corazzati, 846 sistemi d'artiglieria, 247 lanciarazzi multipli, 109 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 220 aerei, 188 elicotteri, 2735 autoveicoli, 15 unità navali e 687 droni.
- di Maurizio Odor

Usa: in arrivo 1 mld dollari sicurezza alimentare Mo-Nordafrica

Il presidente americano Joe Biden annuncerà nuovi aiuti per un miliardo di dollari destinati alla sicurezza alimentare in Medio Oriente e in Nordafrica: lo ha reso noto un alto funzionario Usa.    
 
- di Maurizio Odor

Kiev: Mosca lancia attacchi da centrale nucleare ucraina

La Russia utilizza la più grande centrale nucleare d'Europa - quella di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sudorientale - come base per lo stoccaggio di armi, tra cui "sistemi missilistici", e per bombardare le aree circostanti del Paese: lo ha detto ieri sera il responsabile dell'agenzia nucleare ucraina. Situata sul fiume Dnipro, la centrale è sotto il controllo russo fin dalle prime settimane dell'invasione, sebbene sia ancora gestita da personale ucraino. La situazione nell'impianto di Zaporizhzhia è "estremamente tesa", fino a 500 soldati russi controllano l'impianto, ha detto il presidente di Energoatom, Pedro Kotin
- di stefano.santini

Gb: offensiva russa resta di portata ridotta

"Le operazioni offensive russe rimangono di portata ridotte, con i combattimenti a ovest di Lysychansk incentrati su Siversk e Bakhmut. Questo nonostante le affermazioni russe di essere entrati nella periferia della citta' di Siversk all'inizio della settimana. La Russia ha già fatto dichiarazioni di successo premature e false. Questo e' probabilmente almeno in parte volto a dimostrare il successo in patria e a rafforzare il morale dei combattenti". E' quanto si legge nel bollettino dell'intelligence britannica, nell'aggiornamento quotidiano sulla situazione sul campo in Ucraina.
- di stefano.santini

Mondo: I più letti