Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missile su condominio a Odessa: 21 morti, tra cui 2 bambini

©Getty

Lo rivelano fonti ufficiali di Kiev. Zelensky: "Atto di terrorismo". Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato questo pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. L'operatore Nord Stream Ag ha fatto sapere che le linee del gasdotto saranno chiuse dall'11 al 21 luglio, un'interruzione dovuta a "lavori di manutenzione"

1 nuovo post

Petrolio: prezzo Wti in calo a 104,66 dollari 

Prezzo del petrolio in calo questa mattina sui mercati delle materie prime. Il barile di Wti con scadenza ad agosto passa di mano a 104,66 dollari con un calo dell'1,04%. Il barile di Brent con consegna a settembre è scambiato a 108,11 dollari con un calo dello 0,84%.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Bollette, ok del Cdm: quali sono le misure contro i rincari di gas ed elettricità

Si va dall'azzeramento degli oneri generali per il terzo trimestre 2022 su gas ed energia elettrica alla conferma della riduzione al 5% dell'aliquota IVA sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali. Sul tavolo tre miliardi e 44 milioni di euro. Draghi: "Senza questo decreto ci sarebbero stati rincari fino al 45% già da domani". Arera: a fine anno spesa per luce +91%, gas +70,7%.
- di Redazione Sky TG24

Australia impone sanzioni contro altri 16 cittadini russi

Altri 16 cittadini russi sono stati inseriti nell'elenco delle sanzioni dell'Australia in relazione alla guerra in Ucraina, secondo i dati del registro federale australiano. Secondo il documento, sono state imposte restrizioni alla campionessa olimpica, presidente del consiglio di amministrazione del National Media Group, Alina Kabaeva, al difensore civico per l'infanzia Maria Lvova-Belova, al capo del ministero dell'Agricoltura Dmitry Patrushev, al ministro dell'edilizia Irek Fayzullin e al ministro dei trasporti Vitaly Savelyev. Oltra a questi nomi, compaiono il capo del consiglio di amministrazione di Pechenga International Sea Port OJSC Igor Putin, il vicepresidente del consiglio di amministrazione della compagnia di assicurazioni Sogaz Mikhail Putin e il presidente del consiglio di amministrazione di MRT Group of Companies LLC Roman Putin, che le autorità australiane ritengono essere imparentati con il presidente russo.
 
- di Redazione Sky TG24

Dieci missili hanno colpito Mykolaiv questa mattina  

Questa mattina dieci missili sono stati lanciati dalle truppe russe nel giro di 25 minuti su Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale. Lo ha annunciato il sindaco Oleksandr Sienkovych, riferendo che i canali locali di Telegram parlano di una grande nuvola di fumo che si è alzata sulla città dopo le esplosioni. Al momento non ci sono informazioni sulle conseguenze dei bombardamenti, riporta Unian.
- di Redazione Sky TG24

Usa bloccano fondo per oltre 1 miliardo di dollari dell'oligarca russo Kerimov

Gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver bloccato un trust del valore di oltre un miliardo di dollari legato all'oligarca russo Suleiman Kerimov. In un comunicato stampa, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato che Kerimov gestiva segretamente l'Heritage Trust, incanalando denaro negli Stati Uniti attraverso società di comodo e fondazioni in Europa. La dichiarazione è arrivata settimane dopo che le Fiji hanno consegnato agli Stati Uniti un superyacht legato a Kerimov. Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha promesso che Washington continuerà a utilizzare "una gamma completa di strumenti per contrastare coloro che cercano di eludere le sanzioni e nascondere guadagni illeciti".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 'dopo 8 anni bus tra Crimea e Kherson occupata'

Dopo otto anni di interruzione il servizio di autobus tra la Crimea e le città di Kherson, Melitopol e Berdyansk (occupate dalle forze russe) ha iniziato a funzionare, iriferisce l'agenzia Ria Novosti. "Questo è un evento fondamentale. Per la prima volta in 8 anni, abbiamo il primo autobus per Kherson. I biglietti sono tutti esauriti", ha detto il ministro dei trasporti ad interim della Crimea Nikolai Lukashenko alla stazione dei bus di Sinferopoli.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi tentano di accerchiare Lysychansk da Sud e Ovest

L'esercito russo sta cercando di accerchiare le truppe ucraine da Sud e da Ovest  fuori dalla città di Lysychansk, nella regione di Lugansk: ha dichiarato lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel report della mattina riferito da Ukrinform.  Nell'area di Lysychansk, le unità ucraine sono state sottoposte al fuoco dell'artiglieria fuori dagli insediamenti di Siversk, Bilohorivka, e Vovchoyarivka. I russi stanno tentando di prendere il controllo di un tratto dell'autostrada Bakhmut-Lysychansk.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, "Più armi pesanti per rafforzare Kiev" 

L'Ucraina deve ottenere "piu' armi pesanti, equipaggiamento
piu' moderno, che devono essere consegnati piu' velocemente". Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista alla tv tedesca ZDF ricordando il pacchetto di aiuti militari appena approvato dal vertice Nato di Madrid. L'obiettivo principale degli aiuti militari, ha spiegato Stoltenberg, è quello di "rafforzare la posizione dell'Ucraina in vista dei futuri negoziati di pace con la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Isola dei Serpenti, forze russe si ritirano: l'epopea di un avamposto strategico

Assaltata dai russi nelle prime ore di guerra, l'isolotto è diventato subito un simbolo della resistenza ucraina. A fine giugno Mosca ha annunciato l'abbandono dell'area bbandono in "segno di buona volontà" per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per sbloccare le esportazioni alimentari". Kiev: i russi non sono riusciti a "resistere al fuoco della nostra artiglieria e agli attacchi missilistici della nostra aviazione". LE TAPPE.
- di Redazione Sky TG24

Le truppe della Russia si ritirano dall'Isola dei Serpenti

Le truppe russe si ritirano: "Raggiunti i nostri obiettivi". Le autorità ucraine esultano per essere tornate in possesso di un "territorio strategico". Possibile accelerazione per la creazione di corridoi per il grano. Kiev ha smentito di aver consegnato al presidente indonesiano, Joko Widodo, un messaggio per il leader del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Bilancio missili su regione Odessa sale a 17 vittime 

E' salito a 17 il numero delle vittime provocate dai
missili russo che hanno colpito un palazzo di 9 piani e un centro ricreativo nell'oblast di Odessa: 14 sono morti nell'edificio residenziale a  Bilhorod-Dnistrovsky e 3 nel centro ricreativo della stessa area. Secondo quanto riferisce la stampa ucraina, i due missili hanno anche provocato una trentina di feriti, dei quali alcuni gravi sono stati ricoverati in ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE

Il numero di persone costrette a lasciare il Paese per cercare rifugio sale sempre di più. In Polonia il flusso più ingente di sfollati. I GRAFICI

- di Redazione Sky TG24

Putin: “Azioni di Kiev in Donbass sono genocidio. Mosca pronta al dialogo"

Il presidente russo ha definito “un crimine contro l’umanità” le azioni ucraine nella regione del Donbass. La Russia – ha aggiunto Putin – “ è aperta al dialogo sulla stabilità strategica mondiale, il disarmo e il commercio”. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra Richard Branson patron di Virgin

"Abbiamo parlato di come mantenere l'attenzione mondiale sulla guerra in Ucraina e delle prospettive di cooperazione nella ricostruzione post-bellica" ha detto il presidente ucraino. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori a capacità ridotta: già persi 2 miliardi di metri cubi di gas liquefatto

I tre impianti italiani hanno rigassificato - nella prima metà del 2022 - solo un miliardo di metri cubi in più rispetto all'anno scorso. Troppo poco per compensare il metano in meno in arrivo dalla Russia. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti