Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missile su condominio a Odessa: 21 morti, tra cui 2 bambini

©Getty

Lo rivelano fonti ufficiali di Kiev. Zelensky: "Atto di terrorismo". Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato questo pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. L'operatore Nord Stream Ag ha fatto sapere che le linee del gasdotto saranno chiuse dall'11 al 21 luglio, un'interruzione dovuta a "lavori di manutenzione"

1 nuovo post

Dl aiuti: nella notte ok Commissione, lunedì in Aula

Via libera nella notte della Commissione Bilancio della Camera al decreto aiuti. I deputati hanno votato fino a poco prima dell'alba e hanno quindi conferito mandato ai relatori per far approdare il provvedimento in Aula lunedì. Il decreto dovrà passare poi all'esame del Senato per essere approvato entro metà luglio. Nel dl è conferito stanotte anche il nuovo decreto bollette. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, combattimenti russi per conquista raffineria Lyschansk

Le forze di terra russe affermano di aver catturato il villaggio di Pryvilla, a nord-ovest di Lyschansk, nel Donbass: probabilmente continuano gli intensi combattimenti per la conquista delle alture intorno alla raffineria di petrolio della città. Lo scrive su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano della guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 35.750 soldati russi, distrutti 1577 tank’

Ammonterebbero a 35.750 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 35.750 uomini, 1577 carri armati, 3736 mezzi corazzati, 796 sistemi d'artiglieria, 246 lanciarazzi multipli, 105 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 217 aerei, 186 elicotteri, 2610 autoveicoli, 15 unità navali e 645 droni.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'Putin potrebbe non andare al G20'

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe non andare personalmente al G20 di metà novembre in Indonesia. "Il presidente potrebbe andare oppure delegare qualcuno. Tuttavia c'è tempo. La Russia sta partecipando ai lavori del G20. Prenderemo la decisione che meglio si adatta ai nostri interessi", ha detto ieri il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia stampa Tass.
Le sue dichiarazioni arrivano mentre il presidente di turno del G20, il leader indonesiano Joko Widodo, è a Mosca, dove ha incontrato Putin. Ieri era a Kiev, dove è stato ricevuto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Widodo ha invitato entrambi al summit del G20 a Bali e Zelensky ha già detto che deciderà se venire a seconda dell'andamento delle guerra e dei leader che parteciperanno al vertice.
L'eventuale presenza di Putin metterebbe in imbarazzo i leader del G7. Due giorni fa il presidente del Consiglio, Mario Draghi, aveva detto di aver ricevuto assicurazioni da Widodo che Putin non sarebbe andato, partecipando forse da remoto. Il Cremlino aveva poi risposto che "non spetta a Draghi" decidere chi viene al G20.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, trovati resti umani tra macerie centro Kremenchuk 

Ventotto frammenti di corpi umani sono stati trovati tra le macerie del centro commerciale di Kremenchuk, nella regione di Poltava, distrutto da un attacco russo in cui hanno perso la vita 18 civili. Lo riferisce l'addetta stampa del Dipartimento principale del Servizio statale di emergenza Iryna Zub, citata da Unian. Il lavoro di recupero dei cadaveri è complicato dal fatto che le strutture in cemento armato e metallo si sono sciolte durante l'esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Russia via da Snake Island non per 'buona volontà'

"È molto probabile che la Russia si sia ritirata dall'Isola dei Serpenti a causa dell'isolamento della guarnigione e della sua crescente vulnerabilità agli attacchi ucraini, piuttosto che come 'gesto di buona volontà', come ha affermato". Lo scrive su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Parlamento Kiev, ora legge anti-oligarchi

"C'è una lunga strada da percorrere ma l'Europa sarà al vostro fianco ogni passo del cammino, fino al momento che attraverserete la porta che conduce nella nostra Unione europea". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando in videocollegamento alla Rada ucraina, il Parlamento ucraino, dopo la concessione dello status di candidato a Kiev. Von der Leyen si è soffermata sulla necessità per Kiev di attuare delle riforme e ha invitato Ucraina "a concentrarsi sulla legge anti-oligarchi". 
- di Redazione Sky TG24

800 aziende Usa vogliono produrre armi innovative per Kiev

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta valutando 1.300 proposte di 800 aziende per la produzione di armi innovative per l'Ucraina. Nelle prossime settimane, il Pentagono intende decidere riguardo la possibile produzione di armi per l'Ucraina, oltre che per l'esercito americano. Le proposte che il Pentagono prenderà in considerazione dovrebbero includere armi per la difesa aerea, anticarro, antiuomo, per la difesa costiera, sistemi aerei senza pilota, controbatteria e comunicazioni sicure che sono state identificate come fondamentali per le esigenze militari dell'Ucraina. Il Ministero della Difesa statunitense vaglierà soltanto i progetti in grado di essere realizzati in 30 giorni o, per i più complessi, in 180 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'blocco Mar Nero provocherà tsunami migratorio'

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha invitato la comunità internazionale ad adottare misure per sbloccare il Mar Nero al fine di evitare una crisi alimentare su larga scala e uno "tsunami migratorio". "La Russia ha bloccato il Mar Nero - ha detto Zelensky in un discorso ai partecipanti al festival '4gamechangers' di Vienna - e ora tiene in ostaggio milioni di persone, gente comune in Africa, Asia, Europa. Siamo tutti ostaggi. Sei il suo ostaggio. Perché se questa minaccia della fame non viene eliminata, se il Mar Nero non viene sbloccato immediatamente, il risultato della crisi alimentare sarà un tale tsunami migratorio che ti raggiungerà, anche se l'Austria è lontana dal mare".
- di Redazione Sky TG24

Bandiera Ue posizionata in aula Parlamento di Kiev

La bandiera dell'Unione europea è stata posizionata nell'aula della Rada, il Parlamento ucraino, come prova dell'ambizione dell'Ucraina verso l'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due bambini uccisi da missili russi a Odessa

Due bambini sono rimasti uccisi da missili russi nel distretto di Belgorod-Dniester della regione meridionale di Odessa, che ha provocato 18 vittime in totale, secondo l'ultimo aggiornamento del governatore Maksym Marchenko. Lo riporta il Guardian. L'attacco notturno è stato lanciato da aerei strategici Tu-22 provenienti dal Mar Nero, tre missili X-22 hanno colpito un edificio residenziale e un centro ricreativo. Questa mattina sono state identificate 18 vittime, tra cui 2 bambini, 31 civili sono stati feriti, tra cui 4 bambini e una donna incinta. Otto persone sono state salvate dalle macerie, tra cui 3 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 5 mesi fa inimmaginabile candidatura

"L'Ucraina ha ora una chiara prospettiva europea ed è candidata
ad aderire all'Unione europea. E' qualcosa che sembrava quasi inimmaginabile appena cinque mesi fa". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso in videocollegamento al Parlamento di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘343 bambini uccisi e 635 feriti da inizio guerra'

Sono 343 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 635 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 2.102 istituzioni educative, 215 delle quali sono andate completamente distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, non ci riposeremo fino a vittoria

"L'Europa starà al fianco dell'Ucraina tutto il tempo necessario. Non ci riposeremo finche' non prevarrete". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso in videocollegamento al Parlamento di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, battaglia continua a Lysychansk

Continua la battaglia per la conquista di Lysychansk, la città
gemella di Severodonetsk nell'oblast di Lugansk in Ucraina: come si legge nell'analisi pubblicata ogni mattina dall'intelligence del ministero della Difesa britannico, "le forze di terra russe affermano di aver catturato il villaggio di Pryvilla, a nord-ovest di Lysychansk" e "proseguono gli intensi combattimenti per la conquista dell'altura intorno alla raffineria di petrolio" della città. Quanto al ritiro russo dall'Isola dei Serpenti, secondo Londra "è molto probabile che la Russia si sia ritirata dall'Isola dei Serpenti a causa dell'isolamento della guarnigione e della sua crescente vulnerabilità agli attacchi ucraini, piuttosto che come "gesto di buona volontà", come affermato" da Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Standing ovation per von der Leyen a Parlamento Kiev

L'intervento (in videocollegamento) della presidente della
Commissione europea, Ursula von der Leyen, è stato accolto con una standing ovation. "Voglio ringraziarla ancora una volta per la sua leadership e per la costruzione di questa relazione storica tra l'Ucraina e l'Europa", ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rivolgendosi a von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Mykolaiv, colpita fabbrica

Diverse esplosioni sono state segnalate questa mattina a
Mykolaiv, porto del sud dell'Ucraina fra Odessa e Kherson: lo ha riferito il sindaco Oleksandr Sienkevych. Il governatore dell'oblast di Mykolaiv, Vitali Kim, ha dichiarato che una fabbrica della città è stata colpita da un missile russo mentre un altro missile è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Odessa, morti salgono a 18, due i bambini, 30 feriti

E' salito a 18 il numero dei morti nell'attacco missilistico russo delle prime ore di stamattina contro Odessa. Due di loro sono bambini, mentre i feriti sono 30. Lo dichiara Kyrylo Tymoscehnko vice del capo dell'ufficio presidenziale ucraino, in un post su Telegram. "Un aereo strategico ha compiuto un attacco missilistico dalla regione del Mar Nero. Un missile ha colpito un edificio residenziale di nove piani e un altro un centro ricreativo nel distretto di Belgorod-Dinestrovski", riferisce un comunicato ufficiale, citato da Unian. L'attacco avviene all'indomani del ritiro russo dalla strategica isola dei Serpenti nel Mar Nero, che segna un importante successo per gli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mykolaiv colpita con bombe a grappolo, vittime

L'area portuale di Mykolaiv, nel Sud dell'Ucraina, è stata colpita da 'proiettili a grappolo proibiti', ci sono vittime. Lo riferisce il governatore Vitaliy Kim aggiornando le notizie fornite dal sindaco Oleksandr Sienkovych secondo il quale dieci missili sono stati lanciati questa mattina sulla città nell'arco di 25 minuti. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Cingolani, se stoccaggio procede disagi minimi

Se l'agenda di stoccaggio del gas in Italia andrà avanti come previsto, "utilizzando transitoriamente il carbone, senza riaprire centrali chiuse,  credo che minimizzeremo i disagi. Mi pare che tutto sommato dovremmo farcela". Lo sostiene in una intervista a 'Qn', il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani che spiega: "I circa 30 miliardi di metri cubi di gas russo saranno sostituiti con 25 miliardi di metri cubi provenienti da altri Paesi; al resto avremmo rinunciato comunque come contributo alla decarbonizzazione - precisa -. Di questi 25, ne arrivano circa 6 quest'anno, 18 l'anno prossimo e 25 nel 2024. Questo è l'anno più critico, perciò è fondamentale completare gli stoccaggi, oggi attorno al 58%, per passare l'inverno senza problemi". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti