Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missile su condominio a Odessa: 21 morti, tra cui 2 bambini

©Getty

Lo rivelano fonti ufficiali di Kiev. Zelensky: "Atto di terrorismo". Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato questo pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. L'operatore Nord Stream Ag ha fatto sapere che le linee del gasdotto saranno chiuse dall'11 al 21 luglio, un'interruzione dovuta a "lavori di manutenzione"

1 nuovo post

Cremlino risponde su Odessa, 'russi non attaccano i civili'

Commentando le dichiarazioni delle autorità ucraine sull'attacco russo a un edificio residenziale nella regione di Odessa che ha provocato vittime e feriti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ricordato ai giornalisti le parole del presidente russo Vladimir Putin secondo cui le truppe della Federazione non attaccano siti civili.  Lo riporta Interfax. "Ancora una volta, vorrei ricordarvi le parole del presidente, comandante supremo in capo, secondo cui le Forze armate russe non attaccano obiettivi civili e infrastrutture civili durante le operazioni militari speciali", ha detto Peskov durante un briefing con la stampa oggi.  "Allo stesso tempo, colpiscono i depositi militari, le imprese che equipaggiano e riparano l'hardware militare, i depositi di munizioni, le aree di concentrazione e di addestramento dei mercenari, compresi quelli stranieri, e gli elementi nazionalisti", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Isola dei Serpenti, forze russe si ritirano: l'epopea di un avamposto strategico

Assaltata dai russi nelle prime ore di guerra, l'isolotto è diventato subito un simbolo della resistenza ucraina. A fine giugno Mosca ha annunciato l'abbandono dell'area bbandono in "segno di buona volontà" per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per sbloccare le esportazioni alimentari". Kiev: i russi non sono riusciti a "resistere al fuoco della nostra artiglieria e agli attacchi missilistici della nostra aviazione". LE TAPPE.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Onu non ha alcun potere di fermare la guerra"

"Dopo la Seconda Guerra mondiale c’era molta speranza nelle Nazioni Unite. Non voglio offendere, so che ci sono ottime persone che lavorano, ma su questo punto non hanno il potere di imporsi". Lo denuncia ancora una volta il Papa in una intervista all’agenzia argentina Telam. "Contribuiscono sì a evitare guerre, e penso a Cipro, dove ci sono truppe argentine - prosegue Francesco -. Ma per fermare una guerra, per risolvere una situazione di conflitto come quella che stiamo vivendo oggi in Europa, o come quelle vissute in altre parti del mondo, non hanno alcun potere. Senza offesa. E solo che la costituzione di cui dispongono non da loro potere". Nel mondo, osserva il Papa, "ci sono alcune istituzioni benemerite che sono in crisi o, peggio ancora, che sono in conflitto. Quelle in crisi mi fanno sperare in un possibile progresso. Ma quelle in conflitto sono impegnate a risolvere questioni interne. In questo momento servono coraggio e creatività. Senza questi due elementi, non avremo istituzioni internazionali che possano aiutarci a superare questi gravissimi conflitti, queste situazioni di morte".
 
- di Redazione Sky TG24

Rigassificatori a capacità ridotta: già persi 2 miliardi di metri cubi di gas liquefatto

I tre impianti italiani hanno rigassificato - nella prima metà del 2022 - solo un miliardo di metri cubi in più rispetto all'anno scorso. Troppo poco per compensare il metano in meno in arrivo dalla Russia. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Nato: Mosca rispetti decisione Bulgaria su espulsioni

"La decisione della Bulgaria di espellere settanta membri del personale russo ritenuti agenti stranieri e' una decisione sovrana che deve essere rispettata". Lo ha dichiarato la portavoce della Nato, Oana Lungescu. "Gli alleati della Nato condannano fermamente il comportamento coercitivo di lunga data della Russia, i tentativi di interferire nei nostri processi e istituzioni democratiche e di colpire la sicurezza dei nostri cittadini. Siamo solidali con la Bulgaria, nostro alleato", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Su Putin mi hanno messo in bocca cosa non dette"

"E' vero che se parlo io, tutti dicono 'il Papa ha parlato e ha detto questo'. Ma e' anche vero che prendono una frase fuori dal contesto e ti fanno dire cio' che non intendevi dire. In altre parole, bisogna fare molta attenzione". Lo sottolinea Papa Francesco in una intervista alla agenzia argentina Telam. "Per esempio, con la guerra, c'e' stata un'intera controversia per una mia dichiarazione su una rivista dei gesuiti: ho detto che 'qui non ci sono ne' buoni ne' cattivi' e ho spiegato perche'. Ma hanno preso questa dichiarazione da sola e hanno detto: 'Il Papa non condanna Putin!'. La realta' e' che lo stato di guerra e' qualcosa di molto piu' universale, piu' serio, e non ci sono buoni e cattivi. Siamo tutti coinvolti e questo e' cio' che dobbiamo imparare".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "vado a giocare a hockey su ghiaccio", la telefonata con Macron del 20 febbraio

Emmanuel Macron e Vladimir Putin hanno avuto un colloquio diretto e molto teso a soli 4 giorni dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: un documentario diffuso su France 2 dedicato agli sforzi dietro le quinte della diplomazia francese negli ultimi sei mesi ha rivelato il contenuto di nove minuti della conversazione che ha impegnato i due leader.
E' il 20 febbraio. Al fine di evitare una escalation, Macron sente regolarmente Putin per fargli chiarire le sue intenzioni. Le telecamere inquadrano il consigliere diplomatico del presidente, Emmanuel Bonne, e tre collaboratrici. I quattro membri della cellula diplomatica dell'Eliseo seguono a distanza il colloquio. Emmanuel Macron arriva subito al punto: "Vorrei che tu mi dessi subito la tua lettura della situazione e, magari in maniera abbastanza diretta, come facciamo entrambi, dirmi quali sono le tue intenzioni". "Abbiamo una lettura del tutto diversa della situazione. In occasione del nostro ultimo colloquio, ti ho ricordato e perfino letto gli articoli 9, 11 e 12 degli Accordi di Minsk", replica Putin.
- di Redazione Sky TG24

Putin, sanzioni accelerano integrazione Mosca-Minsk

La pressione politica e sanzionatoria "senza precedenti"
da parte dell'Occidente ha spinto Mosca e Minsk ad accelerare il processo di integrazione fra i due Paesi confinanti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. In particolare, Russia e Bielorussia intendono sviluppare la cooperazione nelle forniture di cibo e fertilizzanti sui mercati mondiali, ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

19 morti e 38 feriti da missili su oblast Odessa

Si è aggravato il bilancio delle vittime dei missili che questa mattina
hanno colpito la regione di Odessa: come riferisce il servizio per le emergenze citato dalla stampa ucraina, i morti sono 19 e i feriti 38. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov, messaggio di Widodo da Zelensky non era scritto

Il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che il
presidente indonesiano Joko Widodo ha portato al leader russo Vladimir Putin nell'incontro di ieri a Mosca "non era un messaggio scritto". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Ue, da Russia minacce ingiustificate a Bulgaria 

L'Unione europea ritiene "ingiustificata" la minaccia russa di rompere le relazioni diplomatiche con la Bulgaria come risposta alla decisione di espellere 70 diplomatici dell'ambasciata russa a Sofia. In una nota del Servizio per l'azione esterna Ue, il Seae, la misura adottata dalla Bulgaria viene giudicata "pienamente in linea" con il diritto internazionale poichè i funzionari russi hanno violato la Convenzione di Vienna. "Un eventuale passo così sproporzionato da parte della Russia non farà che accrescere il suo isolamento internazionale", si legge nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, la Nato è sempre a ricerca di un nemico esterno

"La Nato è sempre stata alla ricerca di un nemico esterno, in gran parte a causa della necessità di preservare la 'raison d'etre' della Nato che - e molti politici e analisti occidentali lo riconoscono - è scomparsa quando l'Organizzazione del Trattato di Varsavia e l'Unione Sovietica hanno cessato di esistere". Lo ha affermato il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov durante un incontro con gli studenti e il personale docente dell'Università Statale Bielorussa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'adesione Ue? non vogliamo aspettare anni, saremo perfetti'

L'Ucraina non vuole entrare nell'Ue fra decenni e per questo deve svolgere i suoi compiti "in modo perfetto". A dirlo, in un post su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel giorno in cui la bandiera europea viene issata al parlamento di Kiev, la Verkhovna Rada,  e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è rivolta in un messaggio video ai deputati ucraini. 
"Oggi, con il presidente della Verkhovna Rada e il primo ministro , firmiamo una dichiarazione congiunta come segnale di unità di tutti rami del governo a sottolineare la nostra determinazione a raggiungere lo strategico obiettivo di far diventare l'Ucraina membro dell'Ue a pieno titolo", dice Zelensky, ricordando che la richiesta di adesione fu firmata il quinto giorno dopo l'invasione russa del 24 febbraio.  
"E' da 115 giorni che ci siamo candidati. E il nostro percorso verso l'ingresso nell'Ue non deve durare anni o decenni. Dobbiamo percorrere in fretta questa strada. Fare la nostra parte del lavoro in modo perfetto. In modo da permettere ai nostri amici dell'Unione Europa di prendere un'altra storica decisione per noi", ha detto Zelensky, dopo che la settimana scorsa l'Ue ha riconosciuto lo status di paese candidato a Ucraina e Moldavia. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione: per carrello della spesa +8,3%, record dal 1986

"L'accelerazione dei prezzi degli alimentari, lavorati e non, spingono ancora più in alto la crescita di quelli del cosiddetto carrello della spesa" al +8,3%, secondo le statistiche preliminari dell'Istat. Anche in questo caso è l'incremento più elevato a gennaio 1986, quando fu +8,6%.  Per i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona che compongono il carrello, a maggio, l'incremento era stato del 6,7%. I prezzi dei beni alimentari lavorati passano da +6,6% a +8,2% e quelli dei non lavorati da +7,9% a +9,6%. 
- di Redazione Sky TG24

Ue-19: nuovo record inflazione, a giugno tocca l'8,6%

L'inflazione nell'Eurozona continua a macinare record: a giugno ha toccato l'8,6%, (contro l'8,1 di maggio), un livello mai registrato da quando è stata creata l'Unione economica e monetaria. Lo stima flash sull'andamento dei prezzi al consumo è stata resa nota oggi da Eurostat. La principale componente a incidere sulla crescita dell'inflazione media è stata l'energia, comparto nel quale l'aumento su base annua è stato a giugno del 41,9% rispetto aà 39,1% di maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione: Istat, a giugno schizza all'8%, top da 36 anni

"A giugno l'inflazione accelera di nuovo salendo a un livello (8%) che non si registrava da gennaio 1986, quando fu pari a 8,2%", calcola l'Istat nelle stime preliminari. A maggio era al 6,8%. L'indice dei prezzi al consumo registra un aumento anche su base mensile, dell'1,2%. "Le tensioni inflazionistiche continuano a propagarsi dai Beni energetici", la cui crescita passa da +42,6% di maggio a +48,7% e in particolare degli Energetici non regolamentati come i carburanti(da +32,9% a +39,9%). Gli energetici regolamentati continuano a registrare una crescita molto elevata ma stabile a +64,3%. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, occupati tre insediamenti a Lysychansk 

Unità dell'esercito russo, insieme alle forze di sicurezza di Lugansk, hanno occupato tre insediamenti vicino a Lysychansk e si stanno preparando a prendere d'assalto Seversk. Lo ha affermato il vice capo del ministero dell'Interno dell'autoproclamata repubblica di Lugansk Vitaly Kiselev citato da Ria Novosti. "Le unità alleate hanno preso il controllo di tre insediamenti. L'offensiva contro Seversk si sta sviluppando attivamente dove le truppe ucraine si stanno ritirando da Lysychansk", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, se non si sbloccano porti sarà tsunami migranti

"Se questa minaccia della fame non viene rimossa, se il Mar Nero non viene sbloccato immediatamente, il risultato della crisi alimentare sarà uno tsunami migratorio che raggiungerà anche voi, anche se l'Austria è lontana dal mare". Così Volodymyr Zelensky, in collegamento con il festival di tecnologie e media digitali "4Gamechangers" a Vienna, ha avvertito sull'urgenza di trovare una soluzione sullo sblocco dei porti ucraini nel Mar Nero. Lo riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, risponderemo presto a attacco russo a Odessa

Oleksiy Arestovich , consigliere del presidente ucraino Zelensky, annuncia che la Russia non dovrà aspettare molto per la "risposta" delle Forze armate ucraine dopo gli  attacchi missilistici nella regione di Odessa. Lo riporta Unian. "Tre X-22 (lo stesso tipo di missile che ha colpito il centro commerciale di Kremenchuk, ndr) hanno colpito edifici residenziali e centri ricreativi nel distretto di Bilhorod-Dnistrovskyi nella regione di Odesa. Con che razza di bastardi dobbiamo combattere. Bene, aspettatevi una risposta , maledizione. E non dovrete aspettare a lungo", ha assicurato Arestovych.
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, trovata nuova fossa comune con 100 cadaveri 

Un'altra fossa comune con più di cento corpi è stata trovata a Mariupol, città dell'Ucraina sud-orientale occupata dall'esercito russo. Lo ha annunciato il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, citato da Unian.   "Una nuova fossa comune è stata trovata con più di 100 corpi. Gli occupanti stanno smantellando le macerie nelle vicinanze. Le tombe temporanee delle strade si stanno gradualmente trasformando in tombe permanenti", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti