Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missile su condominio a Odessa: 21 morti, tra cui 2 bambini

©Getty

Lo rivelano fonti ufficiali di Kiev. Zelensky: "Atto di terrorismo". Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato questo pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. L'operatore Nord Stream Ag ha fatto sapere che le linee del gasdotto saranno chiuse dall'11 al 21 luglio, un'interruzione dovuta a "lavori di manutenzione"

1 nuovo post

Kiev: sette battaglioni bielorussi spostati al confine ucraino

Sette battaglioni delle forze armate bielorusse sono stati schierati al confine di Stato con l'Ucraina. Lo ha detto Vadym Skibitskyi, dell'intelligence ucraina, citato da Ukrinform. Secondo Skibitskyi, da un punto di vista militare persiste la minaccia dell'esercito bielorusso di invadere il territorio dell'Ucraina ma, al momento, è improbabile che venga lanciata un' offensiva diretta dalla Bielorussia. "Oggi non c'è una minaccia diretta dalla Bielorussia, poiché non è stato creato un raggruppamento militare e non è stato istituito un sistema di controllo adeguato. Questo è l'elemento chiave dei preparativi diretti per le ostilità", ha osservato Skibitskyi. Tuttavia il dispiegamento dei battaglioni, spiega l'esponente dell'intelligence, costringe il comando ucraino a spostare forze aggiuntive e ciò "distoglie risorse e mezzi dal nostro fronte orientale. Inoltre, i continui trasferimenti di truppe mirano a tenerci sotto tensione. Prendiamo in considerazione episodi tattici di possibili azioni offensive dal territorio della Bielorussia". 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, riparlerò con Putin e Zelensky per sblocco grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto che parlerà nuovamente di "esportazione dei prodotti agricoli" dall'Ucraina con l'omologo russo Vladimir Putin e il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Anadolu. Il leader turco ha anche fatto sapere che la Turchia si rende disponibile a esportare il grano che uscirà dai porti dell'Ucraina. "Possiamo esportare questi prodotti ai Paesi che ne hanno bisogno, nella regione abbiamo a disposizione circa 20 navi e sono pronte a partire", ha detto Erdogan aggiungendo che questo ruolo della Turchia dipenderà da una risposta positiva da parte di Putin e Zelensky.

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: a metà luglio piano emergenza Ue su energia

"Dobbiamo lavorare ad un piano di emergenza sull'energia. Come sul Covid, quando abbiamo lavorato assieme e abbiamo superato la crisi. E' un momento difficile, la Russia sta deliberatamente tagliando parzialmente il gas verso l'Europa e noi stiamo preparando un piano d'emergenza per l'Europa. Un punto fondamentale sarà la solidarietà". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue in conferenza stampa a Praga annunciando, "per la metà di luglio", il piano d'emergenza sulle forniture energetiche per l'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Ue studia la messa al bando dell'oro russo

L'Unione Europea sta lavorando a nuove sanzioni per prendere di mira l'oro russo. Lo scrive l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti secondo cui alcune nazioni spingeranno per includere nel nuovo pacchetto ulteriori misure prima che vengano presentate agli Stati membri per l'approvazione. Inoltre il nuovo pacchetto dovrebbe riguardare anche correzioni alle precedenti misure approvate, che potrebbero includere adeguamenti delle regole sul transito di merci sanzionate nell'enclave russa di Kaliningrad.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: la Nato è tornata a schemi da Guerra Fredda

La Nato è tornata agli schemi di sicurezza militare dell'era della Guerra Fredda, ha denunciato il viceministro degli Esteri russo, Aleksandr Grushko, intervenendo a una discussione del think tank Club Valdai. "La conclusione principale che possiamo trarre è che a Madrid, la Nato ha completato una capriola evolutiva ed è tornata alle origini, agli schemi di sicurezza militare della Guerra Fredda", ha detto Grushko. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Cedu: garantisca trattamento umano detenuti ucraini 

La Russia deve garantire il rispetto dei diritti umani dei militari ucraini che ha catturato e detiene. L'ordine proviene dalla Corte europea dei diritti umani (Cedu) in seguito a una richiesta di misure urgenti inoltrata dalla moglie di Yaroslav Anatoliyovych Oliynichenko, comandante di un'unità a Mariopol, catturato presumibilmente dai russi e tenuto in un campo dove ci sono prove di tortura sui prigionieri. I giudici di Strasburgo hanno deciso di estendere la misura di protezione dei diritti di Oliynichenko a tutti i prigionieri di guerra ucraini detenuti dai russi per cui ci siano prove sufficienti a mostrare che la loro incolumità fisica o la loro vita è sottoposta a un rischio irreparabile serio e imminente. La Corte di Strasburgo ha inoltre indicato a Mosca che ha una settimana di tempo per dire se Oliynichenko è tenuto prigioniero e se si in quali condizioni sia detenuto, e se sia stato esaminato da medici o abbia subito interventi o cure specifiche. Nonostante la Russia non sia più uno Stato membro del Consiglio d'Europa, è ancora sotto la giurisdizione della Cedu, e quindi tenuta a rispettare quanto richiesto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, al via processo a star basket Usa Brittney Griner

Si è aperto in Russia il processo contro la star del basket statunitense Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio, con l'accusa di traffico di stupefacenti. "Il processo è iniziato", ha annunciato ai giornalisti Polina Vdovtsova, portavoce del tribunale della città di Khimki, poco fuori Mosca. Griner, due volte medaglia d'oro olimpica e campione Wnba (la lega professionistica di pallacanestro femminile degli Usa), rischia fino a 10 anni di carcere. Il processo e' stato parzialmente chiuso, con una presenza mediatica limitata, che secondo la Vdovtsova e' stata una "richiesta della difesa". All'udienza la cestista, portata in tribunale in manette,
indossava una maglietta bianca con l'immagine di Jimi Hendrix. La 31enne Griner - che si era recata in Russia per giocare in un club locale prima della ripresa della stagione negli Stati Uniti - e' stata arrestata all'aeroporto di Mosca a febbraio, dopo che nel suo bagaglio sono state trovate cartucce di vaporizzatore con olio di cannabis; l'arresto e' avvenuto pochi giorni prima che il presidente russo Vladimir Putin inviasse truppe in Ucraina, sfidando i moniti Usa sulle conseguenze di un'invasione.

 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan: parlerò con Putin e Zelensky su crisi grano

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che parlera' con l'omologorusso, Vladimir Putin, e con il capo di Stato ucraino, Volodymyr Zelensky, per cercare di sbloccare le derrate di grano bloccate in Ucraina. "Ora faremo tutto quanto necessario per prendere un appuntamento e parlare con Zelensky e Putin, una volta parlato cercheremo la maniera di far partire il grano, il frumento, l'olio di girasole e le granaglie il cui blocco vede come vittime Paesi che soffrono e a cui vogliamo che questi prodotti arrivino. I nostri silos sono in buone condizioni grazie a dio. Vogliamo però essere da tramite verso questi Paesi che sono in difficolta'.
Circa 20 nostre navi si trovano in quella zona ora e sono pronte. Di questo ne parleremo con Putin e Zelensky perché i colloqui preliminari hanno già avuto luogo. Ottenuta la loro risposta positiva procederemo", ha detto Erdogan al termine della preghiera del venerdì. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Russia crea nuova società per gestire Sakhalin 2

Gli interessi energetici del Giappone "non devono essere minati", ha detto il governo di Tokyo, dopo che Mosca ha emesso un decreto che trasferisce le operazioni sul giacimento Sakhalin-2, un progetto chiave di petrolio e gas, ad una nuova compagnia russa. Il decreto prevede la creazione di un nuovo operatore russo e richiede agli azionisti stranieri esistenti di domandare il diritto di partecipare alla nuova societa', con Mosca che deciderà sulla loro eventuale inclusione. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: tranne Macron leader Ue felici che vera guida siano Usa 

Tutti i leader dei Paesi europei, eccetto Emmanuel Macron, sono soddisfatti del fatto che la vera guida del Vecchio continente siano gli Stati Uniti. Lo sostiene il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Oggi purtroppo l'Unione europea non è un attore indipendente", ha detto il diplomatico in un incontro con gli studenti dell'Università statale della Bielorussia a Minsk, riportato dalla Tass. In precedenza, in Europa esisteva un dibattito sulla necessità di "assicurare l'autonomia strategica dell'Ue", ha ricordato Lavrov. "Esiste ancora un dibattito su questo, ma solo da parte del presidente Macron. Gli altri sono semplicemente contenti del fatto che gli americani abbiano in carico tutto, e tutte le decisione fatte in Europa sono state ampiamente imposte da Washington", ha spiegato. "Della Nato non parlo nemmeno, è un'organizzazione del tutto americana. E l'Unione europea è diventata una sorta di appendice della politica europea". "Ed è soprattutto l'Europa - ha concluso - che soffre delle sanzioni imposte dall'Occidente".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, lunedì: Scholz a Parigi per cena di lavoro con Macron

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si recherà a Parigi lunedì per una cena con il capo di Stato francese Emmanuel Macron. Lo ha annunciato il portavoce del governo tedesco. "Lunedi' 4 luglio, il cancelliere Olaf Scholz si recherà in Francia. Incontrerà il presidente Emmanuel Macron a Parigi", ha detto Stefen Hebestreit in una conferenza stampa. I due capi di Stato "discuteranno di attualità politica internazionale, bilaterale ed europea", ha aggiunto. "Il colloquio avrà luogo durante la cena", ha spiegato Hebestreit. Per ora non è previsto alcun intervento pubblico dei due leader. 
- di Redazione Sky TG24

Nord Stream: da 11 al 21 luglio stop gas per manutenzione

Le linee del gasdotto Nord Stream saranno chiuse dall'11 al 21 luglio: lo riferisce l'operatore Nord Stream Ag, ripreso dalle agenzie russe Tass e Interfax, affermando che l'interruzione è dovuta a "lavori di manutenzione". "Dall'11 al 21 luglio 2022 la compagnia Nord Stream Ag effettuerà una momentanea chiusura di entrambe le condotte del Nord Stream per effettuare dei lavori pianificati di manutenzione, inclusi test di componenti meccanici e sistemi di automazione per garantire un efficace, sicuro e affidabile funzionamento del gasdotto", afferma il messaggio di Nord Stream Ag.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Putin blinda maxi-giacimento: pressing su Shell e Tokyo 

Il presidente russo Vladimir Putin torna a brandire l'arma del gas, firmando nella notte un decreto per trasferire i diritti sul giacimento di gas e petrolio Sakhalin 2 a una nuova società russa, motivando la decisione con ragioni di interesse nazionale e di sicurezza economica. Una quota del 27,5% del maxi-giacimento è infatti detenuta da Shell, che all'indomani dell'inizio della guerra in Ucraina aveva dichiarato di volerla vendere e recentemente ha annunciato progressi nella dismissione di asset valutato 4,1 miliardi di dollari. Il decreto, che complica i piani di vendita, assegna un mese di tempo agli azionisti per dire se intendono entrare nella nuova società, con Mosca che si riserva un diritto di veto, e avverte che una uscita dal capitale potrebbe non essere interamente compensata. Oltre a Shell sono presenti in Sakhalin 2 le nipponiche Mitsubishi (10%) e Mitsui & Co (12,5%), che alla Borsa di Tokyo hanno perso oltre il 5%. Il premier giapponese, Fumio Kishida, in marzo aveva detto che il Giappone non avrebbe abbandonato il giacimento, il cui gas viene in larga venduto proprio a Tokyo in forma liquefatta. "Pensiamo che la decisione possa avere ampie ramificazioni per gli acquirenti di gas ed elettricità in Giappone", hanno riferito gli analisti di Jefferies, secondo quanto riporta Bloomberg. Il Giappone conta per l'8,8% sul gas naturale russo, quasi tutto proveniente da Sakhalin 2. Al momento, ha rassicurato Kishida, le importazioni non stanno subendo interruzioni.
- di Redazione Sky TG24

Gas, ambasciatore Israele: pronti a rifornire Italia con navi

"Per il prossimo inverno abbiamo la capacità di fornire alcuni bcm (miliardi di metri cubi) di gas con le navi in Italia. Speriamo che avrete un inverno caldo". Lo ha affermato l'ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, a margine di un incontro con la stampa a Trieste. "L'energia è un grande problema oggi in tutta l'Europa - ha osservato - e il presidente del Consiglio Mario Draghi ha parlato di indipendenza energetica dell'Italia. Per questo abbiamo alcuni progetti che vogliamo promuovere come il gasdotto EastMed", che "dai campi di gas di Israele e Cipro, tramite la Grecia", arriverà "nelle spiagge della Puglia e da qui in tutta Italia ed Europa. Questo in un futuro più lontano". 
- di Redazione Sky TG24

Unicef Italia: "In Ucraina probabili 3 milioni di bambini sfollati"

“Oggi la priorità in Ucraina riguarda probabilmente 3 milioni di bambini sfollati, la metà con una grande crisi alimentare in corso. Quella dei minori, di cui purtroppo si parla sempre di meno, è una crisi che rischia di essere dimenticata”. Lo dice all’Adnkronos il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini, che lancia l'allarme su quella che potrebbe diventare presto una tragedia umanitaria “se non si interverrà immediatamente”, sottolineando in ogni caso “che questi numeri devono essere verificati attraverso un’indagine indipendente e imparziale da parte delle Nazioni Unite”, per stabilirne l’esatta portata. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino risponde su Odessa: 'Russi non attaccano i civili'

Commentando le dichiarazioni delle autorità ucraine sull'attacco russo a un edificio residenziale nella regione di Odessa che ha provocato vittime e feriti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ricordato ai giornalisti le parole del presidente russo Vladimir Putin secondo cui le truppe della Federazione non attaccano siti civili.  Lo rriporta Interfax. "Ancora una volta, vorrei ricordarvi le parole del presidente, comandante supremo in capo, secondo cui le Forze armate russe non attaccano obiettivi civili e infrastrutture civili durante le operazioni militari speciali", ha detto Peskov durante un briefing con la stampa oggi.  "Allo stesso tempo, colpiscono i depositi militari, le imprese che equipaggiano e riparano l'hardware militare, i depositi di munizioni, le aree di concentrazione e di addestramento dei mercenari, compresi quelli stranieri, e gli elementi nazionalisti", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Modi: crisi alimentare colpa errori dell'Occidente 

Il Presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno avuto una telefonata per discutere delle relazioni bilaterali e della situazione del mercato alimentare globale. Lo dichiara il servizio stampa del Cremlino, come riportano le agenzie russe. In particolare, come riporta il comunicato finale, i due leader hanno discusso della crisi alimentare. "È stata esaminata la situazione del mercato alimentare globale. Vladimir Putin - afferma il Cremlino - ha richiamato l'attenzione sugli errori sistemici commessi da alcuni Paesi che hanno causato l'interruzione dell'intera architettura del commercio senza ostacoli dei prodotti agricoli e un significativo aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Le sanzioni illegali contro la Russia hanno esacerbato la già complicata situazione. Gli stessi fattori hanno avuto un effetto negativo sul mercato energetico globale. Allo stesso tempo, Vladimir Putin ha sottolineato che la Russia è stata e rimane un produttore e fornitore affidabile di grano, fertilizzanti ed energia, anche nelle relazioni con i partner indiani. Putin e Modi hanno discusso "in dettaglio i temi attuali delle relazioni russo-indiane, ponendo l'accento sull'ulteriore sviluppo delle relazioni economiche reciprocamente vantaggiose. Hanno espresso soddisfazione per la crescita sostanziale del commercio bilaterale, comprese le consegne reciproche di prodotti agricoli. È stato espresso il desiderio reciproco di un rafforzamento globale del partenariato strategico privilegiato tra Russia e India", ha dichiarato il servizio stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bufera su ambasciatore Melnyk, ha difeso Bandera 

L'ambasciatore ucraino Andrij Melnyk torna sotto i riflettori in Germania, stavolta per una dichiarazione che ha sollevato un caso e gli è costato una netta presa di distanze dal suo stesso governo, a Kiev. "Bandera non è stato uno sterminatore di massa di ebrei e polacchi - ha affermato il diplomatico nel colloquio con un giornalista ieri - su questo non ci sono prove". Il ministero degli Esteri ucraino ha reagito prendendo le distanze: "l'opinione dell'ambasciatore Melnyk, espressa in un'intervistata, è la sua personale opinione e non corrisponde alla posizione del ministero degli esteri ucraino". Inoltre il ministero sottolinea che dalla Polonia stia arrivando un "aiuto senza precedenti". Intanto anche Varsavia ha reagito all'intervista, definendo le parole del diplomatico - per mesi spina nel fianco del governo tedesco - "inaccettabili". Nei mesi scorsi Melnyk ha esercitato forte pressione sul governo Scholz, arrivando a offenderlo con parole di cui si è poi dovuto scusare.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, a Bologna chiuso temporaneamente hub dell'emergenza 

Da lunedì 4 luglio il Centro di prima accoglienza (hub) dedicato all'emergenza Ucraina allestito in autostazione a Bologna(piazza XX settembre) chiuderà temporaneamente. I cittadini ucraini in arrivo nel capoluogo regionale per espletare le formalità necessarie alla permanenza regolare sul territorio e richiedere, se necessario, un supporto all'accoglienza possono rivolgersi all'Ufficio Immigrazione della Questura di Bologna. Dal primo giugno la certificazione verde Covid 19 non è più necessaria per l'ingresso in Italia. Le persone che presentano sintomi possono effettuare il test alla tenda Boldrini, in via Boldrini, 2, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30. La tenda è aperta fino al 10 luglio, a partire da quella data nella stessa sede sarà possibile avere informazioni su dove effettuare il test. Le persone che hanno bisogno di informazioni su dove alloggiare, sulla scuola o necessitano di altre azioni di supporto e accoglienza possono recarsi allo Sportello protezioni internazionali Asp Città di Bologna, via del Pratello, 53, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Dal primo luglio è attivo nella sede della Questura (piazza Galileo Galilei 3, orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) il nuovo Punto informativo, promosso assieme al Comune, rivolto ai cittadini stranieri di Bologna che hanno necessità di conoscere lo stato di avanzamento della propria pratica di richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Vittoria guerra Borshch. Anche l'altra lo sarà' 

"La vittoria nella guerra del Borshch è nostra", ha scritto sui social il ministro della Cultura di Kiev Oleksandr Tkatchenko dicendosi soddisfatto per la decisione dell'Unesco di includere il piatto tradizionale ucraino nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità. L'Ucraina "vincerà la guerra del Borscht e anche questa guerra", ha scritto sul suo account Telegram, riferendosi al conflitto con la Russia. L'Ucraina condividerà la ricetta di questa zuppa di barbabietole con tutti i Paesi civilizzati, "e anche con quelli incivili, affinché abbiano almeno qualcosa di leggero, gustoso e ucraino". 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti