Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, missile su condominio a Odessa: 21 morti, tra cui 2 bambini

©Getty

Lo rivelano fonti ufficiali di Kiev. Zelensky: "Atto di terrorismo". Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato questo pomeriggio bombe al fosforo proibite sull'Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. L'operatore Nord Stream Ag ha fatto sapere che le linee del gasdotto saranno chiuse dall'11 al 21 luglio, un'interruzione dovuta a "lavori di manutenzione"

1 nuovo post

Aste per l'Ucraina, quali sono i 9 oggetti venduti ai prezzi più alti

Nell'ultimo periodo, grazie a queste iniziative, sono stati raccolti oltre 2,5 milioni di dollari da destinare alle forze armate ucraine e agli aiuti umanitari per il Paese. Secondo l’edizione locale di Forbes, al primo posto c’è il microfono di cristallo dei vincitori dell'Eurovision 2022. GUARDA

- di Redazione Sky TG24

Ucraina chiede a Turchia di bloccare nave russa con grano

Kiev ha chiesto alla Turchia di bloccare la nave russa Zhibek Zholy, accusata di "esportazione illegale di grano ucraino". Lo riferisce la Reuters, precisando che il cargo è salpato dal porto di Berdiansk, occupato dalle forze di Mosca, verso Karasu, in Turchia, con 4.500 mila tonnellate di grano. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: responsabili attacchi Odessa ne risponderanno

"Molte altre vittime civili con almeno 19 persone uccise e 38 ferite dagli attacchi russi nella regione di Odessa. Questi attacchi ai civili devono cessare immediatamente. I responsabili di atti che equivalgono a crimini di guerra saranno tenuti a rispondere ai sensi del diritto internazionale". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardiere Tu-95: come funziona l'aereo sovietico usato da Mosca contro Kiev. FOTO

Da questo tipo di velivolo sono partiti i missili russi che la mattina del 5 giugno hanno colpito Kiev. Si tratta di un quadrimotore sviluppato negli anni Cinquanta dalla Tupolev e che, più recentemente, ha subito diversi aggiornamenti: ecco tutti i dettagli

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Helsinki: 'Guerra in Europa naturalmente una possibilità'

La guerra in Europa oltre l'Ucraina è "naturalmente" una possibilità. E' l'allarme rilanciato dal ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto, in un'intervista alla Cnn, che, alla domanda se Kiev possa vincere la guerra contro la Russia, ha replicato: "Possono mantenere la situazione e, in questo senso, possono vincere questa battaglia. Penso che il loro morale sia alto, sono molto uniti". Poi, tornando sulla rinuncia alla neutralità della Finlandia - che, insieme alla Svezia, si appresta a entrare nella Nato - Haavisto ha detto: "Penso che ci sia una nuova realtà. Penso veramente che l'architettura di sicurezza europea si sia rotta. C'è una nuova situazione, c'è una nuova forma di cortina di ferro tra la Russia e gli altri Paesi. E naturalmente è a causa dell'aggressione russa contro la vicina ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Camporini: 'Con difesa comune Ue più equilibrata nei confronti degli Usa'

"La nascita di un esercito europeo comune dipende dalla volontà di alcuni Paesi - Francia, Germania e Italia su tutte - di creare una politica estera condivisa. La Nato e una difesa europea sono due cose scollegate, ma da un punto di vista politico avere forze armate comuni ben addestrate e ben equipaggiate potrebbe porre l'Europa in posizioni più equilibrate nei confronti degli Stati Uniti". Lo ha detto all'Adnkronos Vincenzo Camporini, già Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa, commentando le possibili implicazioni del Vertice Nato di Madrid in merito alla nascita di una difesa europea comune.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: trattative corridoi grano ma ancora nessuna data colloqui 

Consultazioni sono in corso sullo sblocco dei porti ucraini per l'esportazione di grano, in particolare con le Nazioni Unite e la Turchia, ma non è stata ancora fissata alcuna data per un incontro "in Turchia o da qualsiasi altra parte". Lo ha detto il capo dello staff di Zelensky, Andriy Yermak, citato da Ukrinform. Al momento, ha aggiunto, non ci sono invece accordi o trattative riguardanti un incontro tra il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, e il presidente della Russia, Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Norvegia in visita: donato quasi 1 mld euro

La Norvegia ha annunciato una donazione di 10 miliardi di corone (circa 970 milioni di euro) su due anni all'Ucraina, in occasione della visita del premier Jonas Gahr Store a Kiev. I fondi - ha fatto sapere il governo di Oslo - dovranno essere utilizzati per "aiuti umanitari, ricostruzione del Paese, armi e sostegno al funzionamento delle autorità" ucraine.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mipaaf: 144 mln di aiuti a zootecnia

Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha firmato il decreto di “Intervento a favore dei produttori del comparto zootecnico tramite la previsione di aiuti eccezionali di adattamento per i danni indiretti subiti in seguito all’aggressione della Russia contro l’Ucraina”. Lo rende noto il Mipaaf.
Il provvedimento, si legge nella nota del ministero, mira a sostenere alcuni settori del comparto zootecnico maggiormente colpiti dall’aumento dei costi di materie prime, dal caro energia e dalle conseguenze dirette e indirette del conflitto in Ucraina, con l’obiettivo di favorire metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, del clima e del benessere animale. L’importo complessivo è di circa 144 milioni di euro, di cui circa 48 milioni di fondi comunitari, stanziati in applicazione del Regolamento delegato (Ue) n. 467/2022 che prevede un aiuto eccezionale di adattamento per i produttori dei settori agricoli più colpiti dalla crisi, a cui si aggiunge un cofinanziamento nazionale pari a circa 96 milioni di euro. L’erogazione delle risorse ai beneficiari sarà effettuata entro il 30 settembre 2022.
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: presentato a Corte dell'Aja dossier su crimini russi 

"Oggi, l'Ucraina ha presentato un importante dossier alla Corte di giustizia internazionale. Abbiamo fornito prove che la Russia ha violato la Convenzione sul genocidio giustificando la sua aggressione con un falso pretesto di un 'genocidio' che non c'è mai stato. Un passo cruciale per far sì che la Russia sia tenuta a risponderne e far pagare la Russia per i danni che ha inflitto". Lo ha scritto sul suo profilo Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi Donetsk: incriminati altri 2 mercenari britannici 

Le autorità filorusse dell'autoproclamata Repubblica separatista di Donetsk hanno incriminato altri due "mercenari" britannici con le stesse accuse contestate ai tre combattenti volontari stranieri pro-Ucraina - due britannici e un marocchino - che sono già stati condannati a morte. Lo riferisce la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Aie: per la prima volta Ue importa più gas Usa che russo

"I recenti forti tagli della Russia ai flussi di gas naturale verso l'Ue fanno sì che questo sia il primo mese nella storia in cui l'Unione europea ha importato più gas liquido (gnl) dagli Stati Uniti che tramite gasdotto dalla Russia". Lo scrive su Twitter Fatih Birol, direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale per l'energia. " Il calo dell'offerta russa richiede sforzi per ridurre la domanda dell'Ue e prepararsi a un inverno rigido", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin a Modi: 'Russia rimane fornitore affidabile grano ed energia per India'

Il Presidente russo Vladimir Putin ha parlato al telefono con il Premier indiano Narendra Modi con cui si è espresso in favore di "un approfondimento delle relazioni bilaterali", come ha reso noto il Cremlino. Putin ha anche sottolineato che la Russia rimane, per gli indiani, "un fornitore affidabile di grano, fertilizzanti ed energia", e ha denunciato "gli errori sistemici" commessi da diversi Paesi che hanno portato alla crisi alimentare globale. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lamorgese: a Catanzaro 750 profughi ospiti di privati

"Di immigrazione, e di immigrati ucraini, non si è parlato, perché qui ne sono arrivati circa 750 ma nei nostri centri, i centri governativi, Cas o Sai, non ne abbiamo nessuno". Così il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, nel corso di una conferenza stampa nella prefettura di Catanzaro, dove ha presieduto un Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. "E' un orientamento - ha spiegato Lamorgese - che abbiamo visto: sono più di 140mila dal 24 febbraio, sono davvero pochi sul territorio nazionale, perché abbiamo una comunità ucraina in Italia molto ampia, sono circa 250mila ucraini, quindi hanno fatto molto riferimento ai familiari, agli amici, e il governo si e' impegnato poi a dare dei ristori necessari per consentire e anche a livello privato di poter sostenere l'accoglienza di coloro che avevano trovato rifugio nella loro casa".
 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, con Turchia non discusse liste di estradizione 

Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha chiarito che con la Turchia è stato concordato solo ciò che è scritto nel memorandum d'intesa ma non c'è stata alcuna discussione sulle persone o sulle liste di estradizione. Lo riporta il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat riportando le affermazioni del ministro degli Esteri in conferenza stampa con l'omologo polacco Zbigniew Rau. Haavisto ha dichiarato di aver parlato con il ministro degli Esteri turco e che i due Paesi hanno convenuto che tutti i punti di accordo sono stati registrati nel documento. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ieri ha chiesto a Svezia e Finlandia di consegnare i "terroristi" rivendicati dal Paese e ha avanzato una serie di altre richieste. Secondo Erdoğan, la Turchia bloccherà la ratifica, o l'approvazione, dell'adesione della Finlandia alla Nato da parte del Parlamento del Paese se non verranno soddisfatte le richieste. Secondo Haavisto, a Madrid non sono state discusse né le persone né le liste di estradizione. "E non c'è nulla di simile nel documento", ha detto Haavisto.
- di Redazione Sky TG24

Mosca contro Unesco: 'Ucrainizzato' piatto tipico Borscht 

Tra il serio e il faceto, Mosca reagisce alla decisione dell'Unesco di riconoscere il Borscht, piatto tipico della cucina ucraina, quale patrimonio dell'umanità e la addita come un caso di "nazionalismo" ucraino, parlando di "ucrainizzazione". "Per dare al mondo un esempio culinario dell''attuale nazionalismo di Kiev' citerò un fatto : hummus e pilaf sono riconosciuti come piatti nazionali di diversi Paesi", ha scritto su Telegram la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. "ma da quello che capisco - ha continuato - tutto è oggetto di ucrainizzazione". 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, nel 2022 export gas ridotto del 31%

Il colosso russo Gazprom ha ridotto dell'8,6% la produzione di gas nei primi sei mesi del 2022 e del 31% l'esportazione verso i Paesi non aderenti alla Comunità degli Stati indipendenti (Csi, ex repubbliche sovietiche). Lo rende noto la stessa Gazprom, secondo la Tass. La media giornaliera di esportazioni a giugno è crollata di un quarto rispetto allo scorso maggio.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: vittime raid russo su Odessa salite a 21 

Si aggrava ancora il bilancio dell'attacco missilistico russo sul villaggio di Sergiyivka, nella regione meridionale ucraina di Odessa. Le vittime accertate sono salite a 21, tra cui un bambino di 12 anni. Lo ha riferito Serhiy Bratchuk, portavoce del governatore regionale, citato da Ukrinform. I feriti sono almeno 38, tra cui 6 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il Brasile all'Onu promuoverà dialogo per la pace 

Il Brasile, che questo mese ricoprirà la presidenza temporanea del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, ha annunciato che promuoverà il dialogo per raggiungere la pace nella guerra tra Russia e Ucraina. "La diplomazia brasiliana cercherà, durante la sua presidenza del Consiglio di sicurezza, di aprire spazi di dialogo tra i membri al fine di costruire soluzioni alle sfide della pace e della sicurezza internazionale", ha affermato il ministro degli Esteri brasiliano, Carlos Alberto França. "La situazione in Ucraina sarà sicuramente trattata dal punto di vista del suo impatto sulla sicurezza alimentare mondiale, ma sarà anche necessario insistere per promuovere un dialogo che porti alla cessazione del conflitto armato", ha aggiunto il ministro in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Folha de Sao Paulo.

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'un miliardo a Kiev come aiuti finanziari'

"Proponiamo" "di dare 1 miliardo di euro per l'Ucraina. La prima parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria annunciato a maggio. Contribuirà a soddisfare le esigenze urgenti del Paese. L'Ue continuerà a fornire aiuti all'Ucraina e a sostenere la sua ricostruzione a lungo termine". Lo annuncia su twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti