Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 20 morti e 36 dispersi per bombe su centro commerciale

©Ansa

I feriti sono oltre 50. Un attacco "crudele e atroce", per Biden. Un "atto terroristico spudorato", secondo Zelensky. Ma Mosca si difende: "Colpito un deposito di armi". G7: nel documento finale i sette Grandi si impegnano a "eliminare gradualmente la dipendenza dalla Russia" sul gas. Draghi: "Summit vero successo, grande coesione e unità" Al vertice Nato, la Turchia ritira veto su Svezia e Finlandia 

1 nuovo post

Kiev: 6 missili sparati su Dnipro, si scava tra le macerie

Le forze russe hanno lanciato questo pomeriggio sei missili da crociera Kalibr contro la regione di Dnipro, nell'Ucraina centrale, quattro dei quali sono stati abbattuti dalla contraerea di Kiev, mentre due hanno distrutto un'infrastruttura ferroviaria e una fabbrica e una stazione di servizio ha preso fuoco. Lo ha riferito il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, citato da Ukrinform, precisando che i soccorritori sono al lavoro nel luogo degli attacchi e si scava tra le macerie in cerca di persone rimaste eventualmente intrappolate.
- di Maurizio Odor

Ucraina: produttrice Gb Smirnoff, Johnnie Walker e Guiness lascia la Russia

La società britannica Diageo che produce super alcolici come la vodka Smirnoff - un prodotto nato nella Russia zarista da tempo prodotto fuori dalla Russia- Black Label, Johnnie Walker, Guinness, Baileys, Captain Morgan, lascia completamente la Russia. La chiusura delle attività durerà sei mesi.
- di Maurizio Odor

Nato, Biden: il vertice di Madrid sarà storico

Il vertice della Nato in programma domani e giovedì a Madrid sarà "storico", in quanto l'Alleanza atlantica sta affrontando "un momento chiave" a causa della "provocazione" messa in atto da Mosca con l'invasione dell'Ucraina: lo ha affermato Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, dopo un incontro con il premier spagnolo Pedro Sánchez.
- di Maurizio Odor

Gas: crescono stoccaggi in Italia oggi +84 mln m3, livello riempimento oltre 57%

Proseguono a ritmo sostenuto le iniezioni di gas negli stoccaggi italiani: oggi la previsione è di circa 84 milioni di metri cubi. Si continua a notare l’effetto Snam, incaricata la scorsa settimana dal Mite di contribuire al riempimento nel mese di giugno, a integrazione degli impegni degli operatori. In cinque giorni, l’azienda ha contribuito per circa 260 milioni di metri cubi. Secondo i dati Gie, il livello di riempimento degli stoccaggi italiani ha superato il 57%, attestandosi al 57,22%. Oggi, secondo i dati di Snam, la previsione di gas immesso in rete per fine giornata è di circa 252 milioni di metri cubi a fronte di una domanda di 173 milioni di metri cubi. Stabili i flussi di importazione da Mazara del Vallo, l'entry point del gas algerino, con 66 milioni di metri cubi, Tarvisio, il gas proveniente dalla Russia, con 48 mln, Passo Gries, con le forniture proveniente da Nord Europa, con 42 mln e Melendugno, con i flussi dall'Azerbaigian via Tap, con 31 mln. 
 
- di Maurizio Odor

Vertice Nato, a Madrid tutto pronto: i Paesi che partecipano e l’agenda

Il summit si tiene nella capitale spagnola il 29 e il 30 giugno. S’incontrano i 30 leader che fanno parte dell'Alleanza Atlantica, i loro partner e altri ospiti: circa 5mila i partecipanti. Il segretario generale Stoltenberg ha detto che il vertice si svolge in un momento "cruciale" e che "sarà trasformativo”. All’ordine del giorno l’invasione russa dell’Ucraina, ma non solo. Imponenti le misure di sicurezza
- di Maurizio Odor

Bulgaria: espulsi 70 diplomatici russi, persone non grate

La Bulgaria ha espulso 70 dipendenti dell'ambasciata russa, tra diplomatici e personale tecnico. Lo ha reso noto lo stesso governo.
- di Maurizio Odor

Kiev, bilancio raid russi di ieri a Kharkiv salito a 9 morti

E' salito a nove morti e 29 feriti, tra cui 5 bambini, il bilancio dei raid russi di ieri sulla regione nordorientale ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito il capo del dipartimento investigativo della polizia regionale, Serhiy Bolvinov, citato da Ukrinform. Fino a ieri sera erano state confermate 4 vittime. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Lavrov: 'centro commerciale Kremenchuk? Russia ha colpito deposito munizioni vicino'

Il centro commerciale nella città di Kremenchuk "ha preso fuoco a causa dell'esplosione di munizioni che si trovavano all'interno di un magazzino nelle vicinanze colpito dalle forze russe". A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass', è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Le forze russe, sottolinea, "hanno bombardato l'hangar, dove erano depositate armi e munizioni europee e americane. Con l'esplosione delle munizioni un centro commerciale vuoto nelle vicinanze ha preso fuoco", ha spiegato Lavrov dopo una riunione dei ministri degli Esteri nel corso di una conferenza stampa ad Ashgabat in Turkmenistan.
- di stefano.santini

Ucraina: G7, 'Cina prema su Russia per fine guerra'

Mentre la Russia conduce una guerra "ingiustificata, non provocata e illegale" contro l'Ucraina, il G7 chiede alla Cina di "premere" sulla Russia perché "fermi l'aggressione militare" e ritiri "immediatamente e senza condizioni" le proprie truppe dall'Ucraina. Lo riporta il comunicato finale del G7, tenutosi ad Elmau sulle Alpi bavaresi.
- di stefano.santini

Sanzioni Usa sull'oro e il settore della difesa russi

Come anticipato nei giorni scorsi, il dipartimento del Tesoro Usa ha annunciato il bando dell'oro dalla Russia e sanzioni contro 70 entità russa nel settore della difesa, tra le quali l'azienda Rostec. Lo si legge su un comunicato pubblicato sul sito. Misure anche contro 29 individui. 
- di stefano.santini

Raid russi su Dnipro e Mykolaiv, 'non lasciate i rifugi'

Raid aerei e d'artiglieria russi sono in corso a Dnipro, nell'Ucraina centrale lungo le rive del fiume Dnepr, e a Mykolaiv, a sud, dove i residenti hanno segnalato diverse esplosioni. L'allarme è stato confermato dal sindaco di Dnipro, Boris Fitalov, secondo Unian. "Non lasciamo i rifugi. Non pubblichiamo foto o video", ha detto in un messaggio ai cittadini. 
- di stefano.santini

Cremlino: non è Draghi a decidere se Putin andrà al G20

La Russia conferma che l'invito a Putin a partecipare al G20 in Indonesia è stato ricevuto. Lo rende noto il Cremlino, aggiungendo che non è Draghi a decidere se Putin parteciperà o meno. Lo riporta la Tass
- di stefano.santini

Ucraina, Stoltenberg: delusi da Cina, spande falsità

- di stefano.santini

Ucraina: primo viaggio Putin da inizio guerra, è in Tagikistan

Il presidente russo, Vladimir Putin e' in Tagikistan. Lo riferisce la Tass, sottolineando che si tratta del suo secondo viaggio all'estero quest'anno, il primo dall'inizio della guerra in Ucraina. Nella capitale Dushanbe Putin ha in programma un incontro con l'omologo Emomali Rakhmon. Putin partira' poi per il Turkmenistan. 
- di stefano.santini

Scholz: "Impossibile prevedere ora fine guerra"

"Purtroppo la Russia continua a perpetuare la guerra in Ucraina con la sua usuale brutalità. Pertanto, non c'è modo per prevedere una qualsiasi fine" del conflitto "nel prossimo futuro, perché ogni giorno che passa vediamo morire uomini, donne e bambini". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa a Elmau, in Baviera, al termine del G7. "Pertanto - aggiunge - dobbiamo mantenere la pressione" su Mosca, "dobbiamo esercitare la massima pressione per tentare di rendere possibile la fine" della guerra, senza però che "la Russia possa dettare i termini della pace. Alla fine, si può immaginare che ci sia un accordo firmato dai due presidenti, ma al momento non c'è una chiara possibilità che succeda". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Pace oggi stesso se Kiev si arrende"

"Gli ucraini possono fine al conflitto oggi stesso" se ai suoi soldati verra' "ordinato di "deporre le armi". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Oim, '6,2 milioni di sfollati interni' in Ucraina

Le Nazioni Unite stimano che siano più di 6,2 milioni gli sfollati interni all'Ucraina a seguito dell'invasione russa. Sono fuggiti dalle loro case ma sono rimasti all'interno del loro Paese. A questi numeri si aggiungono i 5,26 milioni fuggiti dall'Ucraina e registrati come rifugiati in altri paesi europei dall'inizio della guerra. Al 23 giugno, c'erano circa 6.275 milioni di sfollati interni in Ucraina, ha affermato l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) delle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Kiev decide quale pace, ma pronti a cogliere eventuali spazi negoziali"

"La pace dovrà essere quella che vuole l'Ucraina ma, come ha detto il presidente Biden" dobbiamo "essere pronti a cogliere spazi negoziali se dovessero presentarsi". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa al termine del G7. "Noi veniamo da giorni dove il progresso russo è stato costante. Una delle cose che ha detto Zelensky è che dovrà partire il contrattacco ed è fiducioso che possa riuscire", ha detto. "È molto difficile fare previsioni sulla durata della guerra. All'inizio si dava per scontato che l'Ucraina sarebbe stata invasa e rapidamente avrebbe sottoscritto la pace, perchè nessuno pensava potesse difendersi. La durata della guerra in un certo senso sta manifestando il successo della difesa ucraina, il successo del sostegno che il G7 e in generale la Nato ha dato all'Ucraina. Quindi, quanto duri è molto complicato dirlo. Quello che è certo che da questo summit esce, insieme alla fermezza del sostegno, che se c'è la possibilità di negoziati, qui siamo", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo scambio di prigionieri tra ucraini e russi

Il quartier generale di coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra dell'Ucraina ha organizzato un altro scambio di prigionieri con la Russia secondo lo schema 17 per 15. Lo ha reso noto - riporta Ukrinform -, la direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. "Sedici membri dell'esercito ucraino, tra cui due ufficiali e 14 soldati, stanno tornando a casa. Anche un civile è stato rilasciato", si precisa. Cinque delle persone liberate sono gravemente ferite e necessitano di cure immediate, precisa l'agenzia ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: le cose non sono andate come avrebbe voluto Putin

Dal vertice Nato ci aspettiamo la riaffermazione di questo senso di unità e fermezza del G7 e poi probabilmente un ampliamento della Nato alla Svezia e alla Finlandia. Gli effetti di questa guerra sono imprevedibili, ci ritroviamo con una Ue più unita, una Nato più unita e probabilmente più grande": i Paesi "cercano protezione e riarmamento. Le cose non sono andate come avrebbe voluto Putin". Così il premier Mario Draghi al termine del G7 a Elmau.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti