
Ucraina, missili russi su centro commerciale a Kremenchuk: morti e feriti. FOTO
Le forze russe hanno lanciato un attacco sulla città nell'oblast centro-orientale di Poltava, sulle rive del fiume Dnipro. Zelensky ha spiegato che è stato colpito un mall “dove c'erano più di mille civili”. Non costituiva "nessun pericolo per l'esercito russo" e non aveva "nessun valore strategico", ha aggiunto. “È un altro crimine di guerra russo", ha detto il governatore della regione. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: “La Russia è una disgrazia per l'umanità e deve affrontarne le conseguenze"

Nel pomeriggio le forze russe hanno lanciato dei missili su Kremenchuk, nell'oblast centro-orientale di Poltava, sulle rive del fiume Dnipro: è stato colpito "un centro commerciale, dove c'erano più di mille civili”, ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ci sono almeno 13 morti e 50 feriti (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)
GUARDA IL VIDEO: Zelensky ai bielorussi: non vi fate trascinare in guerra
“Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno lottando per spegnere l'incendio, il numero delle vittime è impossibile da immaginare”, ha aggiunto Zelensky prima che i vigili del fuoco riuscissero a domare l’incendio (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
L'obiettivo non costituiva "nessun pericolo per l'esercito russo" e non aveva "nessun valore strategico", ha detto ancora il presidente ucraino, che ha parlato di "atto terroristico spudorato". (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)
Guerra Russia-Ucraina, tutti gli aggiornamenti
Insieme al messaggio, Zelensky ha pubblicato un video della struttura in fiamme, avvolta da un'enorme nube di fumo nero, con un mezzo dei vigili del fuoco nei pressi e diverse persone all'esterno (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)
G7, verso nuove sanzioni contro la Russia. Dall'oro alla difesa: di cosa si discute
"L'attacco missilistico contro un centro commerciale in cui c'erano persone a Kremenchuk è un altro crimine di guerra russo. Un crimine contro l'umanità. Un chiaro e cinico atto di terrore contro la popolazione civile. La Russia è uno stato terrorista", ha scritto su Telegram il governatore della regione di Poltava, Dmytro Lunin (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)
Guerra in Ucraina, lo speciale di Sky TG24
Dopo l’attacco, la missione dell'Ucraina all'Onu ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza. Lo fanno sapere fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)

"Il grande centro commerciale di Kremenchuk con centinaia di civili all'interno è stato colpito da un attacco russo. La Russia è una disgrazia per l'umanità e deve affrontarne le conseguenze", ha scritto il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter. "La risposta dovrebbe essere più armi pesanti per l'Ucraina, più sanzioni alla Russia e più imprese che lasciano la Russia", ha aggiunto (foto Ukrainian State Emergency Service / Handout)

I pompieri al lavoro per domare l'incendio